Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ammodernamento dei nostri eroi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
    Risposta #15: Mercoledì 8 Nov 2006, 01:19:58
    La storia di cui parlate è "Paperino e il festival della musica pop" del 1973  :)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
      Risposta #16: Mercoledì 8 Nov 2006, 10:36:43
      I cambiamenti di barks non erano poi tanto gratutiti, in fondo rispecchiavano le mode del periodo e quelle storie erano dei primi anni '60 in piena rivoluzione beatnik. Lo stesso gastone nella storia citata più che un boehmiene era un vero e proprio freak almeno a giudicare dagli insetti che gli volavano intorno (e quindi probabilmente a barks questi giovanotti non piacevano molto ;D ;D ;D). A proposito di capelloni invece paperoga ha fatto il percorso inverso, visto che inizialmente aveva una fluente chioma bionda e pian piano si è ritrovato con pochi capelli spaparanzati in testa :-?

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
        Risposta #17: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:10:15
        Scusa, a cosa ti riferisci?
        Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. E' una scelta legittima, ma io ho sempre pensato che i paperi e i topi vivessero in una perenne "contemporaneita' senza tempo", per cui immagino le loro storie come sempre contemporanee. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
          Risposta #18: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:19:14
          A proposito capigliature anni '60, mi viene in mente una storia italiana di quel periodo con Paperino che per adeguarsi a Paperina e Gastone finisce col farsi crescere addirittura la barba (ricordo la frase "Sei una barba d'assalto!" - ma quella era posticcia). Purtroppo non posso darvi la citazione precisa: l'avevo letta credo su qualche Grande Classico primi anni '80, ma non sono riuscito a ritrovarla sull'INDUCK.
          Dovrebbe essere "Paperino e le rapine psichedeliche"
          http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++692-B//
          Bellissima!!!! Un classico. Con Paperino che per farsi crescere la barba si legge tutti i libri piu' noiosi della biblioteca, comprese delle "opera omnia dall'altissimo potere pilifero"  ;D ;D

          Citazione
          Curiosamente i paperi capelloni non mi avevano infastidito - molto meno che ad esempio Paperina in "La grotta della sirena". Suppongo fosse perche' erano giustificati dalla trama, mentre nella storia di Barks la parrucca era gratuita.
          Per l'appunto. Mentre nella storia da te citata la barba era indispensabile per la trama.

          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:36:09 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
            Risposta #19: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:28:15
            La storia di cui parlate è "Paperino e il festival della musica pop" del 1973  :)
            Un Paperino / Paperone che cerca di infiltrarsi "travestito" da hippie c'e' anche in "Zio Paperone e il ritmo di Teguciaccià'", se ben ricordo.
            http://coa.inducks.org/story.php/x/IS+TL+1008-B//

            E Paperino alle prese con giovani piu' o meno hippie me lo ricordo in "Paperino e i nipotini protestatari"
            http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++652-A//
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
              Risposta #20: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:30:28
              Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. [...]. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
              Son d'accordo! L'uso smodato di pc, telefonini e quant'altro, giusto per ostentare un aggiornamento delle storie con i tempi (nella presunzione di accattivarsi i lettori "moderni") può essere molto fastidioso quando non è funzionale alla storia, ma altrimenti può avere il suo perché!
              Ricordate la storia di De Vita, a metà degli anni '80 (mi sembra "Paperino e la casa elettronica"), sulle disavventure di Paperino e Paperoga con una casa tutta automatizzata? oppure, stesso autore e stesso periodo, quella sull'automatizzazione questa volta del lavoro, in "Zio paperone e la rivoluzione elettronica"?? oppure (sempre De Vita?) quella sul cinema/lunapark "virtuale" messo in piedi da Paperone e sabotato da Rockerduck (sabotaggio che in realtà aumenta il divertimento e il successo dell'iniziativa)?
              Piccoli capolavori "aggiornati" ai tempi di allora... e questa è una lista ridicolmente piccola, solo per citare il (rimpianto) De Vita dei paperi e gli anni '80, autore e periodi della mia formazione disneyana.

              Ma invece, per riallacciarmi al post di Brigitta, è paradossale il modo in cui Don Rosa si ostina a limitarsi agli anni '50 nelle sue storie (addirittura decidendo di stabilire la fine delle avventure terrene del "nostro" Zio Paperone nel 1967!)... secondo me ne è stato un esempio sintomatico quando, in occasione delle olimpiadi di Lillehammer, gli era stata commissionata una storia commemorativa e lui  non so che sotterfugi aveva inventato per farlo senza  tradire l'ambientazione nei soliti anni '50... bella storia, per carità ("Paperino... Da Paperopoli a Lillehammer", tra l'altro), ma quanto sbatimento incomprensibile per una pura fissazione!!!
              --- Andrea

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                Risposta #21: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:47:47
                I cambiamenti di barks non erano poi tanto gratutiti, in fondo rispecchiavano le mode del periodo e quelle storie erano dei primi anni '60 in piena rivoluzione beatnik.
                Dipende, in alcune storie la cosa aveva un certo senso (non ricordo benissimo quella della nave, ma ne ricordo una in cui Paperino faceva il parrucchiere, e li' era la storia a richiedere un certo numero di "capelloni" attorno), in altre (la gia' citata storia con le sirene) sembrava solo un cambiamento di look non troppo giustificato.
                Poi, vabbe', al grande Carl si perdona tutto, ovvio  ;)

                Citazione
                Lo stesso gastone nella storia citata più che un boehmiene era un vero e proprio freak almeno a giudicare dagli insetti che gli volavano intorno (e quindi probabilmente a barks questi giovanotti non piacevano molto ;D ;D ;D).

                Vero. Sono diverse le storie in cui Barks sembra assumere un atteggiamento un po' "bacchettone" (in senso buono) rispetto a certe modernita'... per esempio quando prende in giro la pittura moderna nel "mastino dei Whiskervilles"

                Citazione
                A proposito di capelloni invece paperoga ha fatto il percorso inverso, visto che inizialmente aveva una fluente chioma bionda e pian piano si è ritrovato con pochi capelli spaparanzati in testa :-?
                Che sia l'unico personaggio ad essere mai invecchiato, e sia rimasto vittima della calvizie incipiente?  ;)
                Comunque mi sembra che nel suo caso il cambiamento di look sia avvenuto abbastanza presto, quindi possa essere considerato un "aggiustamento" dei primi tempi. Anche Paperone in certe vecchie storie aveva dei basettoni spropositati, e poi ha optato per un taglio piu' sobrio...
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:51:24 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                  Risposta #22: Mercoledì 8 Nov 2006, 14:59:03
                  Citazione
                  A proposito capigliature anni '60, mi viene in mente una storia italiana di quel periodo con Paperino che per adeguarsi a Paperina e Gastone finisce col farsi crescere addirittura la barba (ricordo la frase "Sei una barba d'assalto!" - ma quella era posticcia). Purtroppo non posso darvi la citazione precisa: l'avevo letta credo su qualche Grande Classico primi anni '80, ma non sono riuscito a ritrovarla sull'INDUCK.

                  Paperino con la barba?!? :-X
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 14:59:38 da Paperinika »

                  *

                  Taxidriver
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 320
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                    Risposta #23: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:12:22
                    Ogni tanto leggo le strips di Nancy su Comics.com e devo dire che gli autori sono riusciti a fondere questi personaggi   anni '30(!), con tra l'altro un disegno tutt'altro che moderno, con le moderne tecnologie; appare naturale vedere Nancy con il cellulare o la zia Fritzi alle prese con i pagamenti delle bollette via internet. Non e' una cosa forzata anche perche' questi elementi moderni non sono onnipresenti e in generale la striscia ha un'atmosfera "senza tempo". Ecco, io credo che quando si riesce a creare un'atmosfera del genere significa che non ci si e' legati a degli elementi specifici ed e' quasi incredibile come il vecchio e il nuovo possano coesistere felicemente.
                    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                    - "Bello! Musica divina!"

                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                      Risposta #24: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:19:20
                      Ecco, io credo che quando si riesce a creare un'atmosfera del genere significa che non ci si e' legati a degli elementi specifici ed e' quasi incredibile come il vecchio e il nuovo possano coesistere felicemente.

                      Per scendere a livelli piu' personali io per esempio ho l'orologio da tasca ed il telefonino, per cui non vedo perche' anche le storie disney non dovrebbero essere un miscuglio di cio' che e' all'antica, e cio' che e' tecnologicamente moderno.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                        Risposta #25: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:35:11
                        Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. E' una scelta legittima, ma io ho sempre pensato che i paperi e i topi vivessero in una perenne "contemporaneita' senza tempo", per cui immagino le loro storie come sempre contemporanee. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
                        Io non sto a pensare più di tanto all'anno in cui è ambientata la storia, proprio perchè, come hai detto tu, sono ambientate in una "contemporaneità senza tempo", e questo lo do per scontato. Però le storie di Don Rosa non mi sembrano ambientate solo ed esclusivamente in quell'epoca, nel senso che se uno le vuole ambientare negli anni 50, ben venga, ma si possono anche considerare come ambientate semplicemente nell'universo disney, dove il tempo ha solo un valore formale e simbolico ("contemporaneità senza tempo", appunto)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:36:49 da Paperinika »

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                          Risposta #26: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:42:50
                          Però le storie di Don Rosa non mi sembrano ambientate solo ed esclusivamente in quell'epoca, nel senso che se uno le vuole ambientare negli anni 50, ben venga, ma si possono anche considerare come ambientate semplicemente nell'universo disney, dove il tempo ha solo un valore formale e simbolico ("contemporaneità senza tempo", appunto)
                          Sì, alcune delle storie di Don Rosa hanno il pregio di possedere questa "contemporaneità senza tempo", come la chiami tu (e sono molto belle!!!)... molte, però, sono legate l'un con l'altra, e fanno riferimento alle nozioni sulla vita dei Paperi che Barks si era divertito a disseminare qua e là nelle sue storie, tutti rigorosamente limitati a non superare gli anni '50.
                          --- Andrea

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                            Risposta #27: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:51:30
                            Sì, alcune delle storie di Don Rosa hanno il pregio di possedere questa "contemporaneità senza tempo", come la chiami tu (e sono molto belle!!!)... molte, però, sono legate l'un con l'altra, e fanno riferimento alle nozioni sulla vita dei Paperi che Barks si era divertito a disseminare qua e là nelle sue storie, tutti rigorosamente limitati a non superare gli anni '50.
                            Queste ultime storie sono proprio quelle che preferisco tra la produzione artistica del Don ;D ;D, mi piace l'idea di tracciare un filo cronologico della vita dei paperi, li rende più reali...
                            E poi la Saga mi ha stregato... ::) :P, per cui mi piace collegarla a nuovi episodi, che siano, però, ben definiti nel tempo...

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                              Risposta #28: Mercoledì 8 Nov 2006, 16:49:26
                              mi piace l'idea di tracciare un filo cronologico della vita dei paperi, li rende più reali...
                              sì, anche a me non dispiace quest'idea... il rischio, però, è quello di esagerare ponendo troppe limitazioni, e mi riferisco sia a storie come quella per le olimpiadi invernali del '94 a Lillehammer, di cui parlavo in un altro post, che a tutti i vincoli che si creano di fronte alla lettura di alcune storie di Don Rosa, che potrebbero richiedere troppe conoscenze per essere lette, finendo con l'essere eccessivamente per nerds (v. le discussioni che sono sorte parlando a proposito di questa richiesta di aiuto http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1126742077, riguardante la vignetta del presunto funerale di Zio Paperone)

                              Insomma, va bene un filo di continuità (cosa che può fare solo un numero limitatissimo di autori, per poter essere tenuto sotto controllo), va bene la scelta di limitarsi ad un lasso di tempo cronologicamente fissato fino agli anni '50, ma un po' di eccezioni e elasticità non farebbero male...
                              --- Andrea

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                Risposta #29: Mercoledì 8 Nov 2006, 17:07:26
                                Insomma, va bene un filo di continuità (cosa che può fare solo un numero limitatissimo di autori, per poter essere tenuto sotto controllo), va bene la scelta di limitarsi ad un lasso di tempo cronologicamente fissato fino agli anni '50, ma un po' di eccezioni e elasticità non farebbero male...
                                E' ovvio! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)