Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Saghe e storie a puntate

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Saghe e storie a puntate
    Mercoledì 23 Apr 2008, 14:38:33
    Per quanto riguarda le storie il segno più evidente del restayling è il "boom" delle saghe e delle storie a più puntate. Il processo era già iniziato già da prima (a partire da WoM 2 erano incominciate ad apparire una serie dopo l'altra, ma non ancora sistematicamente come ora). Dal restayiling non c'è ancora stato un numero senza una saga.
    Voi cosa ne pensate di questa scelta editoriale?
    Personalmente io sono contento. Dopo il lungo periodo con la Mucci in cui le storie a più puntate erano andate diventanto sempre più rare fino a praticamente scomparire non posso non apprezzare questa liena editoriale che mi sembra anche piuttosto saggia. Insomma se togliere le storie a puntate per favorire il lettori occasionali, come è stato fatto, non ha fatto altro che diminuire le vendite del topo si spera che la linea opposta potrebbe aumentarle, magari trasformando questi benedetti lettori occasionali in lettori fissi.
    Nelle altre discussioni ho letto che molti criticano questa scelta perchè le puntate delle saghe portano via spazio a storie singole lunghe. Quetsa affermazione mi sembra falsa. Prendiamo ad esempio UH, in tutti gli otto topolini in cui è stato publicato si trovava almeno una storia intorno alle 30 pagine. Anzi dopo il restayiling la quantità delle storie lunghe è nettamente aumentato.  

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Saghe e storie a puntate
      Risposta #1: Mercoledì 23 Apr 2008, 15:48:25
      Personalmente, ritengo che si è passati da un estremo allltro: fino a un anno fa, di storie a puntate ne erano pubblicate poche, e questa non è certo una buona politica editoriale, poichè, si limitano anche le capacità e la fantasia degli autori; ma da dodici mesi a questa parte, Topolino si è riempito non di storie a puntate, ma di saghe dalla lunghezza infinita: WoM 2, i milioni di Paperone, la caccia alla numero 1, gli universi Paperarelleli e, infine, Ultraheores.
      In questo modo, vengono pubblicati albi che non hanno più una loro autonomia dagli altri, che, se da una parte favorisce l'acquisto di alcuni di essi da parte di nuovi lettori, dall'altro, non aiuta molto le vendite, visto che i lettori occasionali o nuovi, decideno, credo, di non acquistare tutti gli albi, poichè per avere tra le mani una storia completa, si è costretti ad aspettare circa due mesi.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Saghe e storie a puntate
        Risposta #2: Mercoledì 23 Apr 2008, 17:20:19
        Appoggio Marci, dal momento che a me piacciono le storie a puntate (e tanto sono un lettore fisso). Le trovo appassionanti ed anche da un punto di vista economico è la scelta migliore. La Muci è scomparsa misteriosamente (qualcuno sa il perchè?) e la De Poli la rimpiazzata egregiamente, a mio dire. Per il momento tutte le saghe mi sono piaciute, ma Double Duck promette di essere la mia spreferita. Spero in UH 2.

          Re: Saghe e storie a puntate
          Risposta #3: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:14:12
          Nelle altre discussioni ho letto che molti criticano questa scelta perchè le puntate delle saghe portano via spazio a storie singole lunghe. Quetsa affermazione mi sembra falsa. Prendiamo ad esempio UH, in tutti gli otto topolini in cui è stato publicato si trovava almeno una storia intorno alle 30 pagine. Anzi dopo il restayiling la quantità delle storie lunghe è nettamente aumentato.  
          Non è che manchino storie lunghe...non volevo dire questo, cercherò di spiegarmi meglio: nei numeri precedenti a questi con le saghe le storie lunghe erano di spessore maggiore e caratterizzavano maggiormente il numero, rendendolo autonomo e distaccato dagli altri albi. Adesso, invece, con l'arrivo delle storie a puntate, le altre storie, comprese quelle lunghe, perdono di spessore ed importanza mentre si punta tutto su quelle a episodi, cancellando così l'autonomia dell'albo, dimezzandone l'importanza come numero singolo.
          Ma una soluzione per accontentare tutti secondo me c'è:
          basterebbe semplicemente inserire le saghe al centro dell'albo, lasciando l'apertura e la chiusura per le storie singole. ;)
          Un'altra cosa: secondo me occorrerebbe anche dimezzare il numero di episodi di ogni saga, perchè 8-10 o addirittura 12 mi sembrano un po' troppi...

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Saghe e storie a puntate
            Risposta #4: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:20:37
            Un'altra cosa: secondo me occorrerebbe anche dimezzare il numero di episodi di ogni saga, perchè 8-10 o addirittura 12 mi sembrano un po' troppi...
            Penso, personalmente, che le quattro puntate in cui sono divise le storie dedicate ai gadgets, siano più che sufficienti.
            Proporrei, inoltre, di lasciar passare un po' di tempo tra una saga e l'altra.

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Saghe e storie a puntate
              Risposta #5: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:28:02
              Ma una soluzione per accontentare tutti secondo me c'è:
              basterebbe semplicemente inserire le saghe al centro dell'albo, lasciando l'apertura e la chiusura per le storie singole. ;)
              Su questo ti do perfettamente ragione. Il posto d'onore non dovrebbe essere occupato dalla saga. Durante UH molte storie che meritavano il primo posto sono state messe in secondo piano, cosa che neppure a me era piaicuta. Al massimo si può fare per la prima o l'utlima puntata della serie ma non per quasi tutte. Però anche se per UH questo criterio non è stato rispettato lo hanno fatto per il mondo che verrà e univeri pa(per)ralleli

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Saghe e storie a puntate
                Risposta #6: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:36:05
                Su questo ti do perfettamente ragione. Il posto d'onore non dovrebbe essere occupato dalla saga. Durante UH molte storie che meritavano il primo posto sono state messe in secondo piano, cosa che neppure a me era piaicuta. Al massimo si può fare per la prima o l'utlima puntata della serie ma non per quasi tutte. Però anche se per UH questo criterio non è stato rispettato lo hanno fatto per il mondo che verrà e univeri pa(per)ralleli
                Bè, sui numeri 2729 e 2732, UH è stato messo in seconda posizione.
                Inoltre, appurato che queste saghe molto lunghe (più di 5-6 puntate), molto spesso, presentano prima e ultima puntata lunghe e le rimanenti più corte, bisognerebbe sicuramente porre queste ultime nel mezzo dell'albo, non all'inizio o alla fine.
                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:37:07 da JAMPY318 »

                  Re: Saghe e storie a puntate
                  Risposta #7: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:46:14
                  Penso, personalmente, che le quattro puntate in cui sono divise le storie dedicate ai gadgets, siano più che sufficienti.
                  Proporrei, inoltre, di lasciar passare un po' di tempo tra una saga e l'altra.
                  Bè, purtroppo non tutte le saghe dedicate ai gadget sono state divise in 4 puntate...vedi WoM ad esempio, che conteneva ben 10 episodi...
                  Comunque, io ritengo che le saghe debbano contenere al massimo 4 o 5 episodi, non uno di più, e come Jampy credo che non debbano essere ammassate una all'altra, ma che debbano essere alternate a periodi di "quiete", ovvero solo di storie singole.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2008, 19:50:24 da supersgriz »

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Saghe e storie a puntate
                    Risposta #8: Domenica 18 Mag 2008, 21:43:09
                    Ok, ecco la domanda: come mai WoM è tanto odiato, dal momento che io non lo trovo malaccio?

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Saghe e storie a puntate
                      Risposta #9: Domenica 18 Mag 2008, 21:45:12
                      Ma parlarne nel topic di WoM (dove se ne è già ampliamente discusso), no?
                      « Ultima modifica: Domenica 18 Mag 2008, 21:45:46 da pacuvio »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Saghe e storie a puntate
                        Risposta #10: Domenica 18 Mag 2008, 21:45:15
                        Iron, hai mai letto le almeno 30 pagine di topic su WOM? ::)

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Saghe e storie a puntate
                          Risposta #11: Domenica 18 Mag 2008, 21:47:18
                          Su storie migliori, intendete? sì, ma non capisco il motivo...

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Saghe e storie a puntate
                            Risposta #12: Domenica 18 Mag 2008, 21:50:32
                            Trovi di tutto e di più in questo e questo topic. Utile anche il sondaggio e soprattutto i topic dei relativi Topolino. Quelli però te li cerchi tu. :P

                            Ah, anche qui trovi qualcosa a riguardo.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Saghe e storie a puntate
                              Risposta #13: Lunedì 19 Mag 2008, 15:27:33
                              Ok, ecco la domanda: come mai WoM è tanto odiato, dal momento che io non lo trovo malaccio?

                              Su storie migliori, intendete? sì, ma non capisco il motivo...

                              Il motivo è che nei vari topic di WoM, segnalati da PORTAMANTELLO, abbiamo già detto ampiamente i motivi per cui ci è piaciuto e non è piaciuto, ridirlo qua sarebbe una ripetizione!
                              --- Andrea

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)