Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

personaggi Disney: immortali?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pietro B. Zemelo
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 231
  • Fumettista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    personaggi Disney: immortali?
    Sabato 12 Gen 2008, 11:28:43
    Il titolo completo del topic avrei voluto fosse "Personaggi Disney: immortali o destinati a sparire?" ma non ci stava tutto...
    Comunque... mi interessava questa riflessione: fin da piccolo ho considerato l'universo Disney immortale! Mi immaginavo novantenne con ancora un Topolino in mano ed immaginavo che, un giorno, i figli dei figli dei figli...ecc...dei miei figli l'avrebbero ancora letto!

    Oggi mi domando: sarà così? Personalmente lo spero e farò tutto quello che posso per rendere ciò possibile ma la domanda sorge lo stesso... cos'hanno questi personaggi in più di tanti altri (non-disney e visti poco a poco sparire) che li farebbe durare così tanto?

    Chi ci dice che non potrebbero fare la fine di Tom&Jerry, Braccio di ferro, Picchiarello, ma anche i Looney Toons... ora ho elencato personaggi non scomparsi nè dimenticati ma distanti anni luce dalla popolarità e presenza dei Disney nel mondo. Si possono fare esempi di altri (Betty Boop, Nonna abelarda, tiramolla...) che sono scoparsi del tutto.

    Secondo voi anche Topolino & Co. potrebbero sparire poco a poco fino a non essere più i compagni di crescita di molti bambini (e anche adulti) ma solo le pallide mascotte di una enorme multinazionale?

    D'altronde se sono presenti da così tanto tempo è anche merito delle risorse che sono state fornite alla causa... quindi l'altro punto su cui mi piacerebbe discutere è:
    I personaggi Disney sono così longevi grazie ai soldi investiti su di loro o grazie alla passione di chi ci ha lavorato e tutt'ora ci lavora?

    Personalmente voto per la seconda ipotesi ma penso sia vera anche la prima, perchè se sono stati investiti soldi ci doveva essere un interesse (forse per molti finanziario) per compiere quello che comunque è un atto di fiducia verso quei personaggi. Personaggi vivi più di ogni altro che voglio credere così longevi grazie ad una speciale scintilla che li innalza e li diversifica più di qualsiasi altro.

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: personaggi Disney: immortali?
      Risposta #1: Sabato 12 Gen 2008, 15:00:32
      Secondo voi anche Topolino & Co. potrebbero sparire poco a poco fino a non essere più i compagni di crescita di molti bambini (e anche adulti) ma solo le pallide mascotte di una enorme multinazionale?

      finché esisteremo noi italiani, non succederà... ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: personaggi Disney: immortali?
        Risposta #2: Sabato 12 Gen 2008, 16:12:11
        Anch'io mi sono fatto spesso le tue stesse domande, ma non saprei proprio... :-?
        Credo comunque che di eterno ci sia ben poco, e se far sopravvivere questi personaggi significherebbe doverli stravolgere in continuazione per adattarli al gusto dei nuovi lettori (come volevano fare con i Looney Toons qualche anno fa, prima della protesta generale dei fan), preferirei vederli tramontare.
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        MPana
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 187
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: personaggi Disney: immortali?
          Risposta #3: Sabato 12 Gen 2008, 16:20:11
          be' alcuni personaggi Disney non si vedono più da tempo   (giuseppe Tubi,ad esempio)

          *

          Pietro B. Zemelo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 231
          • Fumettista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: personaggi Disney: immortali?
            Risposta #4: Sabato 12 Gen 2008, 17:39:04
            be' alcuni personaggi Disney non si vedono più da tempo   (giuseppe Tubi,ad esempio)

            Intendevo dalla scena generale... non dalle storie.
            Se ci fosse un calo di popolarità e venisse, a poco a poco, a scomparire anche il settimanale. Tanto che ad un certo punto per i bambini futuri (!) Topolino sarebbe alla stregua di Braccio di ferro... si capisce?

              Re: personaggi Disney: immortali?
              Risposta #5: Sabato 12 Gen 2008, 17:52:36
              ... si capisce?

              Si capisce, ma si spera che non accada. Facciamo le corna tutti insieme, cosi siamo sicuri che non succede.  :)

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: personaggi Disney: immortali?
                Risposta #6: Sabato 12 Gen 2008, 21:02:37
                Ho una foto del 1958 dove ho tra le mani un Topolino (guardavo solo le figure!), Dopo 50 anni credo che si possa essere ottimisti. Lo compro ancora e lo leggo con i miei figli come io lo leggevo con mia madre.

                  Re: personaggi Disney: immortali?
                  Risposta #7: Sabato 12 Gen 2008, 23:20:28
                  Facciamo le corna tutti insieme, cosi siamo sicuri che non succede.  :)


                   :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
                  ...si, poi chiamiamo Amelia che ci legge le carte...


                  Ho una foto del 1958 dove ho tra le mani un Topolino (guardavo solo le figure!), Dopo 50 anni credo che si possa essere ottimisti. Lo compro ancora e lo leggo con i miei figli come io lo leggevo con mia madre.


                  ..è una cosa meravigliosa, magari avere una passione "radicata in famiglia" come la tua..  :) :) :)
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2008, 23:21:34 da Alex_Andrew »
                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                    Re: personaggi Disney: immortali?
                    Risposta #8: Domenica 13 Gen 2008, 12:33:27
                    Anch'io me lo sono chiesto tante volte. Adesso un tramonto sembra impossibile, ma naturalmente non possiamo saperlo.
                    Direi che dipende, oltre che dai soldi e dalla passione, anche dalla bravura di chi costruisce, negli anni, il mondo Disney (gli autori). Se questo mondo resiste da 80 anni è anche perché ha prodotto storie (a fumetti e animate) che, oltre ad essere un intrattenimento, hanno anche dei valori aggiunti e uno spessore praticamente letterario. Finché nasceranno autori con la voglia e la capacità di creare questo tipo di storie penso e spero che i Disney continueranno ad esistere.

                    *

                    frizzafrizza
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 691
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: personaggi Disney: immortali?
                      Risposta #9: Domenica 13 Gen 2008, 12:54:13
                      E' certo che le intuizioni di Walt Disney hanno davvero creato un grande e magico mondo. Si pensi, dopo i comics e i cartoni, l'uso del mezzo televisivo e la creazione dei parchi di divertimento, il mercato dei gadget e quanto di altro si possa immaginare. Il problema è che non si può vivere di rendita e starà a quanti continuano l'opera saper adeguarsi. Negli USA l'acquisto della Pixar è stata una buona mossa, da noi stanno provando a svecchiare il Topolino libretto. Vedremo.... Per quanto mi riguarda la fiducia ce la metto.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: personaggi Disney: immortali?
                        Risposta #10: Domenica 13 Gen 2008, 13:48:37
                        I personaggi Disney sono immortali, c'è poco da dire. Ed è questo che li rende superiori a tanti altri, perchè indipendentemente dalle mode loro ci sono sempre state, perchè più di altri vivono fuori dal tempo... Walt Disney, Ub Iwerks, Jach Hanna, Floyd Gottfredson e Al Taliaferro hanno gettato le basi giuste creando fumettisticamente e in animazione personaggi con caratteridstiche così sfaccettate da renderli molto più di semplici animali antropomorfi, e questa è la loro ricchezza...
                        Nel corso delgi anni, dei decenni, poi, i vari classici Disney e i film Pixar, e una valanga di autori italiani e non hanno continuato a dare il loro contribuot, talento a fantasia per proseguire la strada così genialemente inziata, perpetuando il songo di Walt. ed è per questo che anche fra 3 secoli o 10 millenni ci sarà ancora un genitore che metterà nella culla del bimbo un peluche di Topolino, o la prima copertina con i disengi di paprino e Pippo ricamati sopra.
                        Potranno leggermente evolversi nel corso del tempo, ma il modelli di base restarà sempre e li ha consegnati alla storia come un fenomeno di sempre e non certo momentaneo... non è un caso se tanti hanno appena ricordato i 60 anni di Paperone e si apprestano a festeggiare gli 80 di Topolino...

                        *

                        Pietro B. Zemelo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 231
                        • Fumettista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: personaggi Disney: immortali?
                          Risposta #11: Domenica 13 Gen 2008, 14:12:18
                          Lo spero davvero!!

                          Come "aspirante Disneyano" ce la metterò tutta per metterci anche del mio!! :D

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: personaggi Disney: immortali?
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Gen 2008, 18:42:29
                            Ovviamente spero che anche fra novant'anni potro' leggere ottime storie di Paperino e Topolino appena sfornate. Pero' ho l'impressione che in alcuni interventi precedenti ci sia stato un eccesso di ottimismo.

                            Citazione
                            Secondo voi anche Topolino & Co. potrebbero sparire poco a poco fino a non essere più i compagni di crescita di molti bambini (e anche adulti) ma solo le pallide mascotte di una enorme multinazionale?
                             

                            Per quel che ne so, a meno di un drastico cambio di tendenza, e' proprio quello che sta succedendo da vari lustri negli Stati Uniti. Credo che laggiu' mediamente chi ha vent'anni o meno ignori persino l'esistenza del fumetto Disney (almeno come lo intendiamo noi) e associ a questo nome i film, le varie Disneyland, l'oggettario del merchandising, ma non quelle storie che accompagnano cosi' gran parte della vita di noi paperseristi.

                            Il motivo piu' razionale per essere ottimisti sulla sopravvivenza dei nosti eroi e' che milioni di persone (a quanto ne so soprattutto in Italia, Germania, Scandinavia, Olanda, Francia) sono interessate a leggerne le avventure, fornendo le basi economiche perche' un buon numero di artisti (tra cui molti di alto livello) continuino a lavorarci. Visto l'esempio degli USA, non so se pero' questo basti. Ignoro cosa sia successo esattamente laggiu': immagino che abbia contato il fatto che, usciti di scena maestri come Barks e Gottfredson, nessuno ne abbia saputo raccogliere l'eredita' - credo che negli anni '70 le pubblicazioni di fumetti "Disney" (nemmeno curate dalla casa madre) fossero piu' che altro ristampe o nuove storielle mediocri, portando ad un lento abbandono del pubblico. In Italia abbiamo saputo mantenere una continuita' tra varie generazioni di autori e, sebbene qualche anno fa anche le nostre pubblicazioni mi sembrassero avviate sulla triste strada dell'alternanza ristampe/storielle, la nuova linea editoriale pare andare verso il ritorno alla migliore tradizione. Inoltre ho fiducioso (credo piu' della media dei paperseristi) nelle possibilita' della scuola danese.

                            Citazione
                             Nel corso delgi anni, dei decenni, poi, i vari classici Disney e i film Pixar, e una valanga di autori italiani e non hanno continuato a dare il loro contribuot, talento a fantasia per proseguire la strada così genialemente inziata, perpetuando il songo di Walt.

                            Su questo ritengo sia il caso di fare delle distinzioni. "I vari classici Disney o film Pixar" hanno certamente contribuito a perpetuare il sogno di Walt (e a mantenere vitale ed amata la multinazionale che li ha prodotti); ma credo che per la maggior parte non abbiano quasi alcun merito nella vitalita' dei personaggi dei fumetti. Sono mondi diversi (e mi spingo a dire che perfino i cartoni classici di Topolino e Paperino sono irrilevanti, il vero punto da cui partenza sono le storie di Gottfredson e Barks - so che Grrodon mi lapidera').

                            *

                            frizzafrizza
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 691
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: personaggi Disney: immortali?
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Gen 2008, 20:14:19
                              Chi mi ha preceduto (e citato) dice cose molto giuste distinguendo fumetti e cartoni animati che, però, fin dalle origini erano accomunate nei piani di Walt Disney. Lo stesso Disney creò le fondamenta della multinazionale nel miglior stile capitalistico americano, stile che per cultura gli apparteneva. L'american way è questo e la Disney in quanto società economica deve rendere. E' possibile ipotizzare che le strategie economiche abbiano visto vincenti i parchi dei divertimenti (altro sogno di Walt Disney), il mercato degli oggetti griffati (iniziato già negli anni trenta) e altro. Per esempio cambiamenti ci furono con il lento abbandono dei documentari naturalistici e, ahimè, con il rallentamento delle pubblicazioni in strips, sunday page e comics book (vedi altro topic). In compenso fu ed è data fiducia alla produzione disegnata di altri paesi (per questo il nostro Paese è capofila). Insomma l'industria si adegua ai tempi e come oggi è improponibile il Topolino in pantaloncini rossi e ci siamo abituati a vederlo senza coda ci abitueremo a molto altro. Certo, e chi scrive ha più motivi, i cambiamenti sono fastidiosi, a volte dolorosi per chi negli anni ha consolidato il suo modo di intendere l'universo dei topi e dei paperi ma cmq il mondo si muove e se bene o male ce lo diremo in futuro.

                              *

                              Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 366
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: personaggi Disney: immortali?
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Gen 2008, 21:07:39
                                Sono d'accordo su tutto ma...

                                Insomma l'industria si adegua ai tempi e come oggi è improponibile il Topolino in pantaloncini rossi e ci siamo abituati a vederlo senza coda ci abitueremo a molto altro. .

                                Il Topolino animato, quello della Egmont e delle storie francesi ce l'ha i calzoncini rossi (e IMHO danno un bell effetto "vintage", il problema lì sono le trame...). E poi Topolino ce l'ha la coda! Gli fu tolta in passato ma fi ripristinata perchè il pubblico lo preferiva "codato".

                                *

                                frizzafrizza
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 691
                                • Nuovo arrivato
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: personaggi Disney: immortali?
                                  Risposta #15: Mercoledì 16 Gen 2008, 21:29:59
                                  Grazie per le precisazioni. Non conosco la Egmont e cercherò di vedere questi cartoni e cercherò anche le pubblicazioni francesi. Ma il senso del mio intervento, e mi spiace di non essere stato capace di spiegarmi, era tutto nel problema di far rendere danaro alla compagnia. E' vero che i personaggi accompagnano i nostri sogni e, forse, hanno o hanno avuto anche intenti didattici ma rimarranno vitali solo se renderanno danaro. E siccome non credo che siano impazziti gli amministratori americani, mi pare credibile che il fumetto sia solo per una fetta del mercato piccola e poco remunerativa. Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito dai fatti e dagli amici del forum qualora avessero notizie in merito.

                                  *

                                  Leo .
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 366
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: personaggi Disney: immortali?
                                    Risposta #16: Mercoledì 16 Gen 2008, 21:53:00
                                    Per quanto riguarda la rendita del fumetto, soprattutto negli USA (dove ristampano fino alla nausea Barks e le storie Egmont), la situazione non è delle più rosee.

                                    Ah. Se ti interessa, i calzoncini sono stati ripristinati per il delirante cortometraggio "Runaway Brain" (Topolino e il cervello in fuga), nel merchandising (nei disegni apoositi di John Lother, quelli che stanno sulle magliette, sulle tazze, sui fazzoletti..., gli stessi che stavano sui Topolino Story), poi sono stati utilizzati nella serie animata "Mickey Mouseworks", hanno fatto un cammeo nel lungometraggio "I tre moschettieri", ci sono nella strumentopolosa serie prescolare "La casa di Topolino" e sono presenti in quasi tutti i videogiochi con Topolino. Ovviamente quei "pecoroni" della Egmont, volendo seguire il brand, hanno ripristinato i calzoncini anche nei fumetti, persino Romano Scarpa li disegnò nelle sue ultime storie per la casa danese, dopo questi anche i "pecoroni" francesi l'hanno fatto (tranne negli enigmi settimanali di Topolino). Visto che in Olanda fanno solo storie di Paperi, siamo gli unici che usano il Topolino "in borghese" nelle storie.
                                        

                                      Re: personaggi Disney: immortali?
                                      Risposta #17: Giovedì 17 Gen 2008, 19:20:30
                                      siamo gli unici che usano il Topolino "in borghese" nelle storie.
                                      E meno male, al contrario tuo secondo me i calzoncini, nelle storie di oggi, non hanno più molto senso e non mi danno una particolare sensazione di vintage (se me la dessero, li preferirei anch'io eccome!).

                                      *

                                      Delco
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1667
                                      • Fortuna Favet Fortibus
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: personaggi Disney: immortali?
                                        Risposta #18: Domenica 18 Mag 2008, 21:39:10
                                        Ripesco questa interessante discussione.

                                        Secondo me, le testate disney in generale ci saranno (anche se non per sempre) per molte generazioni a venire. Questo non per i soldi che si investe su di loro, ma per la passione con cui migliaia di autori si prendono cura di loro. E poi in Italia credo sia molto difficile: in altri paesi le loro storie sono mischiate in albi per bambini (anders and e co, ad esempio) e non sono popolari come da noi, Quindi credo che non siano immortali, ma poco ci vuole (ed un motivo ci deve pure essere se il topo più famoso al mondo compie quest'anno ottant'anni e se il Topolino libretto esiste dal 1949).

                                        *

                                        PK_ever
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 121
                                        • Paperinik ultras
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: personaggi Disney: immortali?
                                          Risposta #19: Martedì 27 Mag 2008, 02:29:32
                                          Non moriranno facilmente, perchè si sono sempre adeguati ai tempi, vedi i recenti manga della Disney.
                                          La forza di Topolino & C. è che sono una lettura piacevole e divertente, ma al contempo capace di renderti vicini i personaggi. Io non sono un lettore di Topolino, ma so che il settimanale contiene notizie su musica, storia, geografia, moda, in pratica accompagna la vita del lettore.
                                          W i Supereroi Disney!

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)