Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topolino perfettino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dolly paprika
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 155
  • Errare humanum est, perseverare ovest.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    topolino perfettino
    Sabato 28 Lug 2007, 15:36:24
    girovagando per internet, ho trovato alcuni forum in cui si chiede di scegliere il personaggio preferito tra paperino e topolino. la maggior parte delle risposte sono a favore di paperino, rarissime le persone che preferiscono topolino. quest'ultimo è infatti considerato "presuntuoso, saccente, borioso, perfettino, pesantuccio". a cosa è dovuta secondo voi quest'antipatia nei confronti di topolino?
    La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topolino perfettino
      Risposta #1: Sabato 28 Lug 2007, 16:31:29
      Sicuramente al fatto che Paperino rappresenta la gente comune, che deve affrontare mille difficoltà.

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: topolino perfettino
        Risposta #2: Sabato 28 Lug 2007, 18:55:01
        Penso che sia perchè Paperino in un certo senso è più "umano". Ha moltissimi difetti (è pigro, irrascibile ecc.) e finisce constantemente in pasticci e guai, inoltre non sempre esce vittorioso dalle sue disavventure. Insomma è facile per tutti immedesimarsi in paperino che in Topolino, l'eroe inteligente generoso e senza paura, che sicuramente è più idealistica come figura.

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: topolino perfettino
          Risposta #3: Sabato 28 Lug 2007, 19:45:08
          Secondo me nasce da una conoscenza decisamente superficiale del personaggio e delle sue storie, e in parte anche dal fatto che Topolino nell'immaginario collettivo ormai è precisino, perfettino etc... e, per "inerzia", spesso si risponde così.

          Poi le disavventure di Paperino fanno ridere, le avventure di Topolino no (o meno) e quindi i bambini preferiscono il primo

          *

          dolly paprika
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 155
          • Errare humanum est, perseverare ovest.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topolino perfettino
            Risposta #4: Sabato 28 Lug 2007, 20:03:01
            Citazione
            e quindi i bambini preferiscono il primo

            la cosa che mi stupisce è che non erano bambini...
            La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

              Re: topolino perfettino
              Risposta #5: Sabato 28 Lug 2007, 20:20:51
              Direi che Marisa ha centrato la questione: ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza) e superficialità (involontaria, non colpevole). Non so che forum siano, presumo non di fumetti e allora si spiegherebbero questi giudizi dati con un po' di pigrizia.
              Penso che chi non è appassionato di fumetto Disney non si lancia in analisi su cosa rappresentano i personaggi e se lo fa di solito raccoglie ciò che ha sentito dire o ha letto da qualche parte.

              *

              Taxidriver
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 320
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: topolino perfettino
                Risposta #6: Sabato 28 Lug 2007, 20:42:34
                Io penso che sia più difficile far ridere con un personaggio come Topolino, Paperino si presta alle situazioni più pazze mentre Topolino ha un altro carattere che deve essere valorizzato con una certa cura. A me piaceva molto il Topolino di Scarpa perchè riusciva a far emergere diversi lati del suo carattere, le storie erano abbastanza complesse e Topolino non era un semplice risolutore di enigmi.
                - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                - "Bello! Musica divina!"

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: topolino perfettino
                  Risposta #7: Sabato 28 Lug 2007, 21:22:54
                  E' una cosa che ho notato anche io. Chi non è appasionato di fumetti Disney o ha smesso di leggerli da bambino preferisce paperino. Questo è forse anche perchè valorizzano sopratutto il lato divertente delle storie Disney rispetto a quello avventuroso, e in questo modo la preferenza su Paperino che meglio incarna il divertimento nei fumetti.
                  Penso che se il sondaggio fosse fatto su un forum come questo sarebbe stato diverso.

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: topolino perfettino
                    Risposta #8: Sabato 28 Lug 2007, 22:57:44
                    Secondo me nasce da una conoscenza decisamente superficiale del personaggio e delle sue storie,                                                                                                    e in parte anche dal fatto che Topolino nell'immaginario collettivo ormai è precisino, perfettino etc... e, per "inerzia", spesso si risponde così


                    Concordo sulla prima parte del post, ma non sulla seconda.
                    Non credo che nell'immaginario collettivo sia quellla l'immagine di Topolino visto che nei film il nostro è più sbarazzino, inesperto e insicuro.Nei film,che hanno un impatto maggiore, è più un ragazzino.


                    Poi comunque, in 17 anni che leggo storie di Topolino non ho mai pensato a lui come a un perfettino.Non ho mai letto una storia che me lo suggerisse, e neppure qualcosa che mi facesse pensare a lui come a un borioso, presuntuoso, saccente, invincibile o altro.
                    Sono cretinate (perchè per me questo sono ) che ho trovato su qualche saggio o suinternet.
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: topolino perfettino
                      Risposta #9: Sabato 28 Lug 2007, 23:46:50
                      Non credo che nell'immaginario collettivo sia quellla l'immagine di Topolino visto che nei film il nostro è più sbarazzino, inesperto e insicuro.Nei film,che hanno un impatto maggiore, è più un ragazzino.

                      In Italia i film (fra l'altro, quali film?) non hanno un impatto maggiore, anzi. E per decenni buona parte delle storie di Topolino l'hanno presentato male, col risultato, appunto, che sappiamo.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 706
                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: topolino perfettino
                        Risposta #10: Domenica 29 Lug 2007, 00:03:11
                        Se questa storia del Topolino "perfettino" ogni tanto salta fuori, evidentemente qualcuno che lo pensi  ci sarà. Chiaramente in questo forum sarà scarsamente rappresentato (non assente: basta andare a curiosare nei vari Topic sul personaggio preferito o detestato, per rendersene conto...), ma non stiamo parlando, purtroppo, dell'idea di pochi.
                        Credo che il "cattivo uso" del passato, come giustamente faceva notare Sprea, abbia finito col danneggiare l'immagine del personaggio. Ormai in alcuni casi è più forte la "leggenda metropolitana" di un Topolino saccente, che la nuova vita che gli hanno dato negli ultimi tempi autori come Faraci o Casty. Ma per saperlo bisogna conoscerne le storie (e volerle conoscere)

                        *

                        camera9
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 606
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: topolino perfettino
                          Risposta #11: Domenica 29 Lug 2007, 11:38:02

                          In Italia i film (fra l'altro, quali film?)

                          Le sue apparizioni in lungometraggi in generale, tipo in FANTASIA,BONGO E I TRE AVVENTURIERI o il recente I TRE MOSCHETTIERI.
                          Ma anche le sue apparizioni nei vari cartoni animati.
                          « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2007, 11:43:09 da cAMERA_9 »
                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                          Non infierir su questi due tapini:
                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                          L'han fatto per

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: topolino perfettino
                            Risposta #12: Domenica 29 Lug 2007, 12:15:15

                            Le sue apparizioni in lungometraggi in generale, tipo in FANTASIA,BONGO E I TRE AVVENTURIERI o il recente I TRE MOSCHETTIERI.
                            Ma anche le sue apparizioni nei vari cartoni animati.

                            E ti pare che queste in Italia abbiano contribuito a creare l'immaginario collettivo su Topolino più dei fumetti? 8-) Ma nemmeno uno 0,01%!

                            (Sottolineo IN ITALIA... in USA, naturalmente, è il contrario.)
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            ^Pikapi^
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 99
                            • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: topolino perfettino
                              Risposta #13: Domenica 29 Lug 2007, 13:40:44
                              Se questa storia del Topolino "perfettino" ogni tanto salta fuori, evidentemente qualcuno che lo pensi  ci sarà. Chiaramente in questo forum sarà scarsamente rappresentato (non assente: basta andare a curiosare nei vari Topic sul personaggio preferito o detestato, per rendersene conto...), ma non stiamo parlando, purtroppo, dell'idea di pochi.
                              Credo che il "cattivo uso" del passato, come giustamente faceva notare Sprea, abbia finito col danneggiare l'immagine del personaggio. Ormai in alcuni casi è più forte la "leggenda metropolitana" di un Topolino saccente, che la nuova vita che gli hanno dato negli ultimi tempi autori come Faraci o Casty. Ma per saperlo bisogna conoscerne le storie (e volerle conoscere)
                              Si, come si diceva, anche io ho notato questa tendenza a far risaltare Topolino solo per il fatti di essere il "perfettino", colui che non sbaglia mai, poco identificabile e perciò non tanto apprezzato.
                              Penso perchè tante persone si identificano in Paperino più facilmente, l'eterno secondo, lo sfortunato di turno, a cui non ne va bene una.
                              Ma voglio ricordare che Topolino, quando nacque in America nel lontano 1928, non aveva esattamente l'aria del "perfettino".
                              Volava con un aereo, combinandole di tutti i colori, ballava allegramente con Minnie, giudava fishiettando un battello a vapore. Diventò il personaggio delle folle, proprio perchè ognuno si identificava in esso.
                              Quando si decise di utilizzare un personaggio comparso per la prima volta nel 1934 in un cartoon, ovvero paperino, e di renderlo anch'esso importante, a poco a poco il carattere di Topolino mutò. Anche l'abbigliamento. A poco a poco, ci si rese conto che Topolino e Paperino non potevano sopravvivere con un carattere simile. Così Paperino diventò il combinaguai che è diventato.
                              E Topolino, per via di fumetti, e cartoon, diventò il personaggio che tanta gente considera solo "perfettino".
                              Bisognerebbe fare capire alla gente che il topo che pensano così distante da loro, in reltà ha anche lui le sue paure, i suoi timori, e perchè no, ci sa fare nche ridere.
                              Bisogna riscoprire il carattere di Topolino!  ;)
                              « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2007, 13:41:50 da ^Pikapi^ »

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: topolino perfettino
                                Risposta #14: Domenica 29 Lug 2007, 15:14:39
                                Secondo me se TOpolino è visto come antipatico dalla maggior parte delle persone (i non appassionati) è colpa di certi sceneggiatori italiani, che fino agli anni '80 lo hanno trasformato in un "secchione" saccente. Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente, e questo non può che far diventare antipatico Topolino! Anche Paperino di quell'autore in quel periodo spesso trattava male i nipotini, ma ogni volta subiva un sacco di guai e magari anche una punizione per aver rotto il loro salvadanaio o simili... quindi risultava sempre simpatico. Topolino invece in tanti gialli non solo martiniani, senza risultare mai simpatico riusciva anche a risolvere i casi come niente, come se avesse la scienza divina... e questo non lo ha reso certo simpatico. Se uno leggeva quelle storie era più che altro per vedere cosa combinava Pippo.

                                Ovviamente non mi riferisco a Scarpa che ha usato sempre egregiamente Topolino, ma per un lettore meno attento è praticamente una goccia nel mare. Per non parlare di quello di Gottfredson, che alla maggioranza degli italiani è totalmente sconosciuto.
                                « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2007, 15:18:12 da Pegleg »

                                *

                                Brigitta MacBridge
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4733
                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: topolino perfettino
                                  Risposta #15: Lunedì 30 Lug 2007, 10:13:45
                                  Secondo me se TOpolino è visto come antipatico dalla maggior parte delle persone (i non appassionati) è colpa di certi sceneggiatori italiani, che fino agli anni '80 lo hanno trasformato in un "secchione" saccente. Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente, e questo non può che far diventare antipatico Topolino! Anche Paperino di quell'autore in quel periodo spesso trattava male i nipotini, ma ogni volta subiva un sacco di guai e magari anche una punizione per aver rotto il loro salvadanaio o simili... quindi risultava sempre simpatico. Topolino invece in tanti gialli non solo martiniani, senza risultare mai simpatico riusciva anche a risolvere i casi come niente, come se avesse la scienza divina... e questo non lo ha reso certo simpatico. Se uno leggeva quelle storie era più che altro per vedere cosa combinava Pippo.

                                  Sono assolutamente d'accordo.

                                  Ritengo inoltre che a rendere meno simpatico Topolino, almeno al pubblico italiano, sia il fatto che, sostanzialmente, Topolino è un vincente. Nel contesto in cui è nato Topolino (l'America degli anni '30) rappresentava l'uomo medio che affronta mille difficoltà e ne esce vincitore grazie alla propria iniziativa ed intelligenza. In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...
                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                  *

                                  Sprea
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2921
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: topolino perfettino
                                    Risposta #16: Lunedì 30 Lug 2007, 10:49:18
                                    Ma solo io, fin da piccolissimo, mi sono sempre e solo identificato con Paperone?  8-)
                                    Sprea
                                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                    "Bah!"

                                    • ****
                                    • Post: 958
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: topolino perfettino
                                      Risposta #17: Lunedì 30 Lug 2007, 14:02:44
                                      Conoscete "Vil Coyote" di Finardi? Direi che mostri bene queste impressioni...

                                      C'é chi nasce come Paperino:
                                      Sfortunato e sempre pieno di guai
                                      E c'é chi invece é come Topolino:
                                      Carino, intelligente e simpatico alla gente
                                      C'é chi é come Paperon de Paperoni
                                      Pieno di fantastiliardi di milioni
                                      Ma poi sta sveglio tutte le notti
                                      Per paura che arrivi la Banda Bassotti

                                      Ma io mi sento come Vil Coyote
                                      Che cade ma non molla mai
                                      Che fa progetti strampalati e troppo complicati
                                      E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
                                      Ma siamo tutti come Vil Coyote
                                      Che ci ficchiamo sempre nei guai
                                      Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
                                      Ma noi non ci arrenderemo mai.

                                      C'é chi vive come Eta Beta
                                      Sembra che stia con testa su di un altro pianeta
                                      E non si alza la pmattina
                                      Se non si spara un po' di pnaftalina
                                      C'é chi é come Pietro Gambadilegno
                                      Sempre preso in qualche loschissimo disegno
                                      E c'é chi vorrebbe avere tutte le risposte
                                      Come nel Manuale delle Giovani Marmotte

                                      Ma io mi sento come Vil Coyote
                                      Che cade ma non molla mai
                                      Che fa progetti strampalati e troppo complicati
                                      E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
                                      Ma siete tutti come Vil Coyote
                                      Che vi ficcate sempre nei guai
                                      Vi può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
                                      Ma voi non vi arrenderete mai

                                      *

                                      marisa
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 706
                                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: topolino perfettino
                                        Risposta #18: Lunedì 30 Lug 2007, 16:10:23

                                        In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...

                                        A me sembra che in Italia purtroppo ci siano anche folle adoranti lo smargiasso-cafone-arricchito-vincente-pieno di donne- di turno. Ma forse questo è un OT  ::)

                                        • ****
                                        • Post: 958
                                        • Nuovo utente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: topolino perfettino
                                          Risposta #19: Lunedì 30 Lug 2007, 16:17:06

                                          A me sembra che in Italia purtroppo ci siano anche folle adoranti lo smargiasso-cafone-arricchito-vincente-pieno di donne- di turno. Ma forse questo è un OT  ::)

                                          Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?

                                          *

                                          marisa
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 706
                                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: topolino perfettino
                                            Risposta #20: Lunedì 30 Lug 2007, 16:26:19

                                            Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?

                                            Magari lui preferirebbe una ragazza coccodè di arboriana memoria?

                                            *

                                            Giona
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2628
                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: topolino perfettino
                                              Risposta #21: Lunedì 30 Lug 2007, 16:49:08

                                              Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?
                                              Io pensavo invece a una vamp per Gastone...  ;D
                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                Re: topolino perfettino
                                                Risposta #22: Lunedì 30 Lug 2007, 18:16:59
                                                Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente
                                                Credo che in quelle storie, come in quelle di altri autori del periodo, Pippo sia effettivamente un deficiente, a volte un peso morto che non capisce nulla di ciò che accade e che saltuariamente aiuta Topolino in maniera del tutto casuale.
                                                Penso che in questo gruppo di storie sia stata rappresentata male proprio la coppia, non solo Topolino.

                                                *

                                                sabel
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 312
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: topolino perfettino
                                                  Risposta #23: Lunedì 30 Lug 2007, 18:49:27
                                                  Credo che in quelle storie, come in quelle di altri autori del periodo, Pippo sia effettivamente un deficiente, a volte un peso morto che non capisce nulla di ciò che accade e che saltuariamente aiuta Topolino in maniera del tutto casuale.
                                                  Penso che in questo gruppo di storie sia stata rappresentata male proprio la coppia, non solo Topolino.

                                                  Pertanto la colpa non è dei lettori, ma di un certo genere di sceneggiatori che hanno, superficialmente, senza soppesare le enormi possibilità del Topolino di Gottfredson, "appiattito" le loro personalità.
                                                  A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                  come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                  *

                                                  feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4777
                                                  • Fizz! Snarl!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: topolino perfettino
                                                    Risposta #24: Lunedì 30 Lug 2007, 19:09:04
                                                    Sono assolutamente d'accordo.

                                                    Ritengo inoltre che a rendere meno simpatico Topolino, almeno al pubblico italiano, sia il fatto che, sostanzialmente, Topolino è un vincente. Nel contesto in cui è nato Topolino (l'America degli anni '30) rappresentava l'uomo medio che affronta mille difficoltà e ne esce vincitore grazie alla propria iniziativa ed intelligenza. In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...

                                                    In teoria quel che dici potrebbe essere vero, ciò non toglie che il Topolino Gottfredsoniano (e da lì quello di Scarpa, e di Casty...) sia molto simpatico: perché non è l'archetipo del vincente ma del Davide-contro-Golia, dell'omino piccolo e ingenuo che riesce a vincere i grandi e forti....rappresenta il riscatto dei deboli che possono identificarsi in lui  :)
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2007, 19:12:45 da feidhelm »
                                                             
                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                    *

                                                    Pegleg
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 766
                                                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: topolino perfettino
                                                      Risposta #25: Mercoledì 1 Ago 2007, 11:34:34
                                                      In teoria quel che dici potrebbe essere vero, ciò non toglie che il Topolino Gottfredsoniano (e da lì quello di Scarpa, e di Casty...) sia molto simpatico: perché non è l'archetipo del vincente ma del Davide-contro-Golia, dell'omino piccolo e ingenuo che riesce a vincere i grandi e forti....rappresenta il riscatto dei deboli che possono identificarsi in lui  :)
                                                      Esatto. E' proprio quello che mi piace di Topolino. Ma quanti conoscono questo Topolino? Ben pochi, solo gli appassionati.

                                                      *

                                                      Pegleg
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 766
                                                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: topolino perfettino
                                                        Risposta #26: Mercoledì 1 Ago 2007, 11:37:22
                                                        Pertanto la colpa non è dei lettori, ma di un certo genere di sceneggiatori che hanno, superficialmente, senza soppesare le enormi possibilità del Topolino di Gottfredson, "appiattito" le loro personalità.
                                                        Proprio sui Grandi Classici 249 di agosto c'è una storia orrenda (sia per testi che per disegni) di Missaglia - Bramante, "Topolino e il mostro volante", in cui Topolino è di un'antipatia insopportabile, sa solo lui cosa è giusto fare, e tratta Pippo a pesci in faccia. Non c'è da stupirsi se la gente ricorda Topolino come antipatico.

                                                        *

                                                        Brigitta MacBridge
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4733
                                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: topolino perfettino
                                                          Risposta #27: Mercoledì 1 Ago 2007, 12:07:04
                                                          Proprio sui Grandi Classici 249 di agosto c'è una storia orrenda (sia per testi che per disegni) di Missaglia - Bramante, "Topolino e il mostro volante", in cui Topolino è di un'antipatia insopportabile, sa solo lui cosa è giusto fare, e tratta Pippo a pesci in faccia. Non c'è da stupirsi se la gente ricorda Topolino come antipatico.
                                                          Infatti, anche io ho subito pensato a quella storia come tipico esempio di Topolino antipatico...
                                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                          *

                                                          Paolodan3
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2800
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: topolino perfettino
                                                            Risposta #28: Mercoledì 1 Ago 2007, 17:27:24
                                                            Davvero, non ho mai considerato, neanche quando ero piccolo, Topolino perfettino e antipatico. Mi colpivano, soprattutto la sua arguzia e intelligenza.
                                                            Concordo, poi, con feidhelm, già il fatto di essere piccoletto e molto vulnerabile fisicamente lo rende simpatico.
                                                            E' chiaro che le sue storie rispetto a quelle di Paperino debbano seguire un "protocollo" più rigido, ma il fatto che Paperino sia così è dovuto, in parte, anche alla presenza della sua variopinta famiglia.

                                                            *

                                                            Paperinika
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 10525
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: topolino perfettino
                                                              Risposta #29: Giovedì 2 Ago 2007, 08:36:27
                                                              Poi comunque, in 17 anni che leggo storie di Topolino non ho mai pensato a lui come a un perfettino.Non ho mai letto una storia che me lo suggerisse, e neppure qualcosa che mi facesse pensare a lui come a un borioso, presuntuoso, saccente, invincibile o altro.
                                                              Sono cretinate (perchè per me questo sono ) che ho trovato su qualche saggio o suinternet.
                                                              Neanch'io ho mai avuto questa sensazione. Fin da piccola, però, ho sempre preferito i paperopolesi, erano più simpatici e più divertenti. ;D

                                                              *

                                                              Paperinika
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 10525
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: topolino perfettino
                                                                Risposta #30: Giovedì 2 Ago 2007, 08:37:40
                                                                Conoscete "Vil Coyote" di Finardi? Direi che mostri bene queste impressioni...

                                                                C'é chi nasce come Paperino:
                                                                Sfortunato e sempre pieno di guai
                                                                E c'é chi invece é come Topolino:
                                                                Carino, intelligente e simpatico alla gente
                                                                C'é chi é come Paperon de Paperoni
                                                                Pieno di fantastiliardi di milioni
                                                                Ma poi sta sveglio tutte le notti
                                                                Per paura che arrivi la Banda Bassotti

                                                                Ma io mi sento come Vil Coyote
                                                                Che cade ma non molla mai
                                                                Che fa progetti strampalati e troppo complicati
                                                                E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
                                                                Ma siamo tutti come Vil Coyote
                                                                Che ci ficchiamo sempre nei guai
                                                                Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
                                                                Ma noi non ci arrenderemo mai.

                                                                C'é chi vive come Eta Beta
                                                                Sembra che stia con testa su di un altro pianeta
                                                                E non si alza la pmattina
                                                                Se non si spara un po' di pnaftalina
                                                                C'é chi é come Pietro Gambadilegno
                                                                Sempre preso in qualche loschissimo disegno
                                                                E c'é chi vorrebbe avere tutte le risposte
                                                                Come nel Manuale delle Giovani Marmotte

                                                                Ma io mi sento come Vil Coyote
                                                                Che cade ma non molla mai
                                                                Che fa progetti strampalati e troppo complicati
                                                                E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
                                                                Ma siete tutti come Vil Coyote
                                                                Che vi ficcate sempre nei guai
                                                                Vi può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
                                                                Ma voi non vi arrenderete mai
                                                                wow, non la conoscevo, ma devo sentirla.

                                                                *

                                                                sabel
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 312
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: topolino perfettino
                                                                  Risposta #31: Giovedì 2 Ago 2007, 17:23:57
                                                                  wow, non la conoscevo, ma devo sentirla.

                                                                  Fortissima... come d'altronde quasi tutto il grande Finardi...
                                                                  A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                  come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                  *

                                                                  Paperin
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 18
                                                                  • Amo i Topolini!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: topolino perfettino
                                                                    Risposta #32: Lunedì 20 Ago 2007, 09:20:10
                                                                    per me Topolino è troppo preciso nelle cose che fa, basta leggere qualche topolino e scoprire che è perfetto nel modo di parlare, non si arrabbia mai... non so se mi spiego invece Paperino è più simpatico perchè è pasticcione, non tanto quanto Paperoga, è pasticcione perchè è sfortunato, gli tocca sorbirsi le ramanzine dello zio... :-[

                                                                    *

                                                                    effebi
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 215
                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: topolino perfettino
                                                                      Risposta #33: Lunedì 20 Ago 2007, 11:13:22

                                                                      il Topolino Gottfredsoniano (e da lì quello di Scarpa, e di Casty...) sia molto simpatico: perché non è l'archetipo del vincente ma del Davide-contro-Golia, dell'omino piccolo e ingenuo che riesce a vincere i grandi e forti....rappresenta il riscatto dei deboli che possono identificarsi in lui  :)

                                                                      Era il James Stewart de noantri.

                                                                      *

                                                                      ale8873
                                                                      Bassotto
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 8
                                                                      • topolino+gambadilegno=prigione per gamba
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: topolino perfettino
                                                                        Risposta #34: Domenica 26 Ago 2007, 00:48:38
                                                                        Ma solo io, fin da piccolissimo, mi sono sempre e solo identificato con Paperone?  8-)
                                                                        anche io per un periodo della mia infanzia mi identificavo con paperone e le mie storie preferite erano quelle in cui cercava tesori con mezzi assurdi.
                                                                        secondo me  non bisognerebbe mai mettere in competizione paperino-topolino paperopoli-topolinia perchè ogni vero lettore di topolino non puo fare a meno di nessuna delle due città sono come due occhi due mani eccetera.A me personalmente succede a volte di cercare piu storie di topolino o piu storie di paperino a seconda delle fasi della mia vita(da piccolo leggevo piu i paperi ora piu i "topi" ma non li ho mai messi in competizione).in alcuni forum sulla rete si affrontano però argomenti in maniera superficiale e si finisce per dire che topolino è antipatico

                                                                        *

                                                                        FL0YD
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3155
                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: topolino perfettino
                                                                          Risposta #35: Domenica 26 Ago 2007, 11:10:35
                                                                          in alcuni forum sulla rete si affrontano però argomenti in maniera superficiale e si finisce per dire che topolino è antipatico
                                                                          E' vero che c'è stata una serie di storie che, negli anni, hanno trasmesso un po' questa immagine del topolino perfettino, sempre composto, ordinato e il migliore di tutti quanti, ma credo che sia stato "solo" una conseguenza del riproporre in tutte le salse possibili e immaginabili situazioni in cui topolino è il deus ex machina che, molto comodamente per uno sceneggiatore che non deve idearsi plot complicati od originali, risolve qualsiasi mistero inspiegabile.
                                                                          Comunque, se però si pensa---come è stato detto più volte in queste pagine---al topolino di gottfredson, scarpa, pezzin e, tra gli autori più nuovi, faraci e casty, sfido chiunque a terminare una loro storia con queste sensazioni... c'è un topolino più umano e, come diceva anche  feidhelm paragonandolo a james stewart, è un uomo normale capitato in situazioni eccezionali, in cui non sempre gli vanno tutte dritte (anche se alla fine il crimine non deve pagare, nelle storie disney) e in cui, e qui mi vengono in mente molte storie di pezzin (come quel capolavoro che è "c'era una volta in america") deve anche soffrire e fare delle rinunce dolorose...
                                                                          --- Andrea

                                                                          *

                                                                          feidhelm
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4777
                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: topolino perfettino
                                                                            Risposta #36: Lunedì 27 Ago 2007, 00:07:43
                                                                            come diceva anche  feidhelm paragonandolo a james stewart

                                                                            il paragone l'ha fatto effebi, non io  ;)
                                                                                     
                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                            *

                                                                            FL0YD
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3155
                                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: topolino perfettino
                                                                              Risposta #37: Lunedì 27 Ago 2007, 10:04:16
                                                                              il paragone l'ha fatto effebi, non io  ;)
                                                                              Eh, hai ragione... strano che mi sia confuso a questo modo, dato che non avevi postato nulla, quanto meno negli ultimi messaggi! (e strano che abbia scritto giusto il tuo nick senza averlo sott'occhi)
                                                                              A volte la mia svampitaggine mi stupisce  :o
                                                                              --- Andrea

                                                                              *

                                                                              Paperinika
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 10525
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: topolino perfettino
                                                                                Risposta #38: Lunedì 27 Ago 2007, 16:15:14
                                                                                Eh, hai ragione... strano che mi sia confuso a questo modo, dato che non avevi postato nulla, quanto meno negli ultimi messaggi! (e strano che abbia scritto giusto il tuo nick senza averlo sott'occhi)
                                                                                A volte la mia svampitaggine mi stupisce  :o
                                                                                Probabilmente perchè in quel messaggio effebi ha citato feidhelm.

                                                                                *

                                                                                Aoimoku
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1547
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: topolino perfettino
                                                                                  Risposta #39: Martedì 28 Ago 2007, 23:34:57
                                                                                  Proprio sui Grandi Classici 249 di agosto c'è una storia orrenda (sia per testi che per disegni) di Missaglia - Bramante, "Topolino e il mostro volante", in cui Topolino è di un'antipatia insopportabile, sa solo lui cosa è giusto fare, e tratta Pippo a pesci in faccia. Non c'è da stupirsi se la gente ricorda Topolino come antipatico.
                                                                                  L'ho letta anch'io, davvero orribile, con un Topolino davvero insopportabile (anche il dirigibile-mostro risulta più simpatico!)

                                                                                  *

                                                                                  Astrus
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1617
                                                                                  • Affamato di grandi storie
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: topolino perfettino
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 8 Mag 2008, 13:45:28
                                                                                    Riesumo questo topic per dire la mia.
                                                                                    A proposito di orripilanti storie in cui Topolino sembra Gesù Cristo sceso sulla Terra e tutti gli altri poveri pezzenti al suo servizio, mi è rimasta impressa Topolino e il "Superkarateka", del duo Gazzarri- De Vita senior, in cui Mickey pretendeva che Pippo gli lasciasse vedere una partita di baseball (?) a casa sua, ma con un fare talmente arrogante, che mi sarebbe venuto da prenderlo a schiaffi.  >:( ( ;D ;D)
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Mag 2008, 13:46:06 da JAMPY318 »

                                                                                    *

                                                                                    Delco
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1667
                                                                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: topolino perfettino
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 8 Mag 2008, 16:03:11
                                                                                      Già il titolo di questa discussione è mitico (rispecchia ciò che penso del topo). Paperino è più simpatico, ha mille problemi, debiti da saldare, gli capitavano delle sventure che a tutti possono capitare (e non come il topo a cui capitano delle avventure in chissadovenstan, che nessuno mai potrà vivere). la gente si riconosce in lui. (Certo che io mi sento una specie di fusione tra cicco, paperino e zio paperone) ;D ;D

                                                                                      *

                                                                                      Astrus
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1617
                                                                                      • Affamato di grandi storie
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: topolino perfettino
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 8 Mag 2008, 16:14:48
                                                                                        Già il titolo di questa discussione è mitico (rispecchia ciò che penso del topo). Paperino è più simpatico, ha mille problemi, debiti da saldare, gli capitavano delle sventure che a tutti possono capitare (e non come il topo a cui capitano delle avventure in chissadovenstan, che nessuno mai potrà vivere). la gente si riconosce in lui. (Certo che io mi sento una specie di fusione tra cicco, paperino e zio paperone) ;D ;D
                                                                                        Ma dietro Topolino, si nascondono i sogni di tutti noi: chi non ha mai pensato di intraprendere un viaggio in una terra lontana? E chi non ha desiderato acciuffare quei criminali che minacciano la nostra tranquilla esistenza?
                                                                                        Mickey ha tanti lati nascosti, mentre non si può dire la stessa cosa di Paperino, personaggio molto più concreto.
                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Mag 2008, 16:15:22 da JAMPY318 »

                                                                                        *

                                                                                        Delco
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1667
                                                                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: topolino perfettino
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 8 Mag 2008, 16:19:10
                                                                                          Ti dirò: di Topolino, adoro solo le storie di gottfredson e dello scarpa che cercò di imitarle... (tipo Il mistero di Tapioco VI)
                                                                                          hanno un non so che di diverso da quelle odierne, che le rende speciali.

                                                                                          *

                                                                                          Astrus
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1617
                                                                                          • Affamato di grandi storie
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: topolino perfettino
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 8 Mag 2008, 16:19:52
                                                                                            Ti dirò: di Topolino, adoro solo le storie di gottfredson e dello scarpa che cercò di imitarle... (tipo Il mistero di Tapioco VI)
                                                                                            hanno un non so che di diverso da quelle odierne, che le rende speciali.
                                                                                            Perchè sono pervase dallo spirito del Topolino originale.

                                                                                            *

                                                                                            Delco
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1667
                                                                                            • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: topolino perfettino
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 8 Mag 2008, 16:22:02
                                                                                              Forse. Quelle che ora mi piacciono un pò di più delle altre (di topolino, intendo) sono quelle di casty, che un pò si rifà a quelle storie.

                                                                                              *

                                                                                              valsedre
                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 411
                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: topolino perfettino
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 6 Giu 2008, 11:08:16
                                                                                                Molti criticano il Topolino della storia del mostro volante,ma perchè poi? voi che fareste se qualcuno vi dicesse che c'è un mostro che spara bombe? specialmente pippo che vive in un mondo tutto suo! logico che topolino sospetti qualcosa!

                                                                                                  Re: topolino perfettino
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 6 Giu 2008, 11:23:19
                                                                                                  Citazione da: Pegleg link=1185629784/0#14 date=1185714879
                                                                                                  Secondo me se TOpolino è visto come antipatico dalla maggior parte delle persone (i non appassionati) è colpa di certi sceneggiatori italiani, che fino agli anni '80 lo hanno trasformato in un "secchione" saccente. Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente, e questo non può che far diventare antipatico Topolino!

                                                                                                  quoto ma il pippo martiniano è veramente deficente, sembra quasi che non sia neanche suo amico ma un suo subordianto che deve portarsi apresso.
                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 6 Giu 2008, 12:39:42 da que »

                                                                                                  *

                                                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4733
                                                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: topolino perfettino
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 6 Giu 2008, 11:28:25
                                                                                                    Molti criticano il Topolino della storia del mostro volante,ma perchè poi? voi che fareste se qualcuno vi dicesse che c'è un mostro che spara bombe? specialmente pippo che vive in un mondo tutto suo! logico che topolino sospetti qualcosa!

                                                                                                    In effetti quella storia non incarna il Topolino infallibile (dato che in effetti fallisce e sbaglia eccome, nella prima parte della storia), ma è la personalità di Topolino ad essere veramente negativa. Direi anzi che Topolino vi raggiunge l'apice dell'insopportabilità. Si comporta da "so tutto io e voi non sapete niente", mostrando insofferenza ed atteggiamento di saccente superiorità sia nelle parole che negli atteggiamenti, e non solo nei confronti di Pippo, ma anche degli isolani. Isolani che, fra l'altro, dimostrano una pazienza ed una fiducia veramente encomiabili; dato che i primi tentativi di Topolino si rivelano sbagliati e dagli effetti disastrosi, sarebbe stato assai più logico se lo avessero cacciato in malo modo invece di offrirgli una seconda opportunità.
                                                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                    *

                                                                                                    Ember
                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 214
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: topolino perfettino
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 7 Giu 2008, 03:09:01
                                                                                                      Premesso che preferisco Paperino e il suo mondo, secondo me Topolino è più misterioso. E'meno introspettivo, nel senso che se anche ha una sua ricca vita interiore la mostra meno di Paperino, che si arrabbia, si intenerisce, si deprime e tutto quanto.
                                                                                                      Topolino sembra più freddo, una persona affidabile, il fidanzato ideale mentre Paperino è il fidanzato reale che tutte noi ci ritroviamo ma che amiamo tanto ;D

                                                                                                      *

                                                                                                      el_pikappa
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1542
                                                                                                      • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: topolino perfettino
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 7 Giu 2008, 15:50:29
                                                                                                        paperino è tutto...simpatico,buono,ingenuo,irascibile,fidanzato,zio,supereroe,ect...mille sfaccettature che lo rendono unico...non se ne può fare a meno.... :D

                                                                                                        *

                                                                                                        Vito
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4910
                                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: topolino perfettino
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 8 Giu 2008, 05:30:59
                                                                                                          Ma se c'è una cosa del "Topolino perfettino" che mi fa davvero incazzère, è il suo ruolo in alcuni cartoni. (Ebbene sì, prendo in considerazione pure quelli, visto che sempre lo stesso personaggio dovrebbe essere.)
                                                                                                          C'è una puntata dell'House of Mouse, dove davvero avrei voluto prenderlo forte per le orecchie e averlo fatto roteare per 20 minuti facendolo gridare come una ragazzina >:( ... Nel suddetto episodio, Paperino si sente trascurato da tutti, e infatti tutto il pubblico acclama per l'intera puntata: "Vogliamo i cartoni di Topolino! Viva Topolino! Forza Topolino!" e addirittura sia arrabbiano quando Paperino sale sul palco per presentare... gli gridano: "Buuuh, vogliamo Topolinooo! Viaaaa".... :o
                                                                                                          Sono queste le cose che rendono odioso nel vero senso della parola il personaggio... manco tanto il suo essere "ideale" nei comics...

                                                                                                          *

                                                                                                          Delco
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1667
                                                                                                          • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: topolino perfettino
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 8 Giu 2008, 13:32:30
                                                                                                            Ma se c'è una cosa del "Topolino perfettino" che mi fa davvero incazzère, è il suo ruolo in alcuni cartoni. (Ebbene sì, prendo in considerazione pure quelli, visto che sempre lo stesso personaggio dovrebbe essere.)
                                                                                                            C'è una puntata dell'House of Mouse, dove davvero avrei voluto prenderlo forte per le orecchie e averlo fatto roteare per 20 minuti facendolo gridare come una ragazzina >:( ... Nel suddetto episodio, Paperino si sente trascurato da tutti, e infatti tutto il pubblico acclama per l'intera puntata: "Vogliamo i cartoni di Topolino! Viva Topolino! Forza Topolino!" e addirittura sia arrabbiano quando Paperino sale sul palco per presentare... gli gridano: "Buuuh, vogliamo Topolinooo! Viaaaa".... :o
                                                                                                            Sono queste le cose che rendono odioso nel vero senso della parola il personaggio... manco tanto il suo essere "ideale" nei comics...
                                                                                                            Per fortuna non l'ho visto! Ma dici sul serio? Possibile che non si accorgano che così mettono in cattiva luce topolino davanti ai lettori e spettatori? Oppure è una manovra apposta (ovvero idolatrare il topo per favorire il papero)?

                                                                                                            *

                                                                                                            feidhelm
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4777
                                                                                                            • Fizz! Snarl!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: topolino perfettino
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 9 Giu 2008, 01:25:25
                                                                                                              Topolino sembra più freddo, una persona affidabile, il fidanzato ideale mentre Paperino è il fidanzato reale che tutte noi ci ritroviamo ma che amiamo tanto ;D

                                                                                                              questa è una definizione perfetta  ;D
                                                                                                                       
                                                                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                              *

                                                                                                              Lory Duckis
                                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 425
                                                                                                              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: topolino perfettino
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 20 Giu 2008, 13:54:15
                                                                                                                Rispolvero questo topic per aggiungere la mia opinione. Il problema non è del personaggio in sè, ma degli autori che negli ultimi anni l'hanno caratterizzato come "il personaggio perfetto"e"colui che non sbaglia mai" e viene sempre elogiato da tutti anche quando non ha meriti. Infatti leggendo le storie di Scarpa, Topolino appare come un personaggio normale, che risolve gli enigmi grazie alla sua perspicacia e che non fa il presuntuoso. Ma non è solo Scarpa che l'ha caratterizzato giustamente, ma anche altri, che gli hanno dato un lato umano. Purtroppo questi autori cominciano a scarseggiare e Topolino diventa sempre più saccente e antipatico ai più.
                                                                                                                - Lory Duckis

                                                                                                                  Re: topolino perfettino
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 23 Giu 2008, 15:04:42
                                                                                                                  Forse. Quelle che ora mi piacciono un pò di più delle altre (di topolino, intendo) sono quelle di casty, che un pò si rifà a quelle storie.

                                                                                                                  E anche l'ultima storia di Vitaliano ha accontentato quelli che odiano il "Topolino perfettino"

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Lory Duckis
                                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 425
                                                                                                                  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: topolino perfettino
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 23 Giu 2008, 15:06:09

                                                                                                                    E anche l'ultima storia di Vitaliano ha accontentato quelli che odiano il "Topolino perfettino"

                                                                                                                    A quale storia ti riferisci (c'è un ritardo con le poste nel mio paese)?
                                                                                                                    - Lory Duckis

                                                                                                                      Re: topolino perfettino
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 23 Giu 2008, 15:08:43
                                                                                                                      Topolino e l'occhio di Macchia  ;)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Lory Duckis
                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 425
                                                                                                                      • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: topolino perfettino
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 23 Giu 2008, 15:10:49
                                                                                                                        Topolino e l'occhio di Macchia  ;)

                                                                                                                        Ok, grazie.
                                                                                                                        - Lory Duckis

                                                                                                                        *

                                                                                                                        valsedre
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 411
                                                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: topolino perfettino
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 23 Giu 2008, 22:24:20
                                                                                                                          Per fortuna non l'ho visto! Ma dici sul serio? Possibile che non si accorgano che così mettono in cattiva luce topolino davanti ai lettori e spettatori? Oppure è una manovra apposta (ovvero idolatrare il topo per favorire il papero)?
                                                                                                                          In quella puntata topolino lasciava momentaneamente il club a paperino, (che in alcune puntate è invidioso del successo di topolino),subito fa le modifiche:cambia il nome del club,traveste i camerieri con la blusa da marinaio ecc. ma ovviamente il pubblico non gradisce e il locale si svuota,A me ha fatto ridere ;D

                                                                                                                            Re: topolino perfettino
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 23 Giu 2008, 22:26:40

                                                                                                                             

                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)