Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topolino perfettino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: topolino perfettino
    Risposta #15: Lunedì 30 Lug 2007, 10:13:45
    Secondo me se TOpolino è visto come antipatico dalla maggior parte delle persone (i non appassionati) è colpa di certi sceneggiatori italiani, che fino agli anni '80 lo hanno trasformato in un "secchione" saccente. Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente, e questo non può che far diventare antipatico Topolino! Anche Paperino di quell'autore in quel periodo spesso trattava male i nipotini, ma ogni volta subiva un sacco di guai e magari anche una punizione per aver rotto il loro salvadanaio o simili... quindi risultava sempre simpatico. Topolino invece in tanti gialli non solo martiniani, senza risultare mai simpatico riusciva anche a risolvere i casi come niente, come se avesse la scienza divina... e questo non lo ha reso certo simpatico. Se uno leggeva quelle storie era più che altro per vedere cosa combinava Pippo.

    Sono assolutamente d'accordo.

    Ritengo inoltre che a rendere meno simpatico Topolino, almeno al pubblico italiano, sia il fatto che, sostanzialmente, Topolino è un vincente. Nel contesto in cui è nato Topolino (l'America degli anni '30) rappresentava l'uomo medio che affronta mille difficoltà e ne esce vincitore grazie alla propria iniziativa ed intelligenza. In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topolino perfettino
      Risposta #16: Lunedì 30 Lug 2007, 10:49:18
      Ma solo io, fin da piccolissimo, mi sono sempre e solo identificato con Paperone?  8-)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      • ****
      • Post: 958
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: topolino perfettino
        Risposta #17: Lunedì 30 Lug 2007, 14:02:44
        Conoscete "Vil Coyote" di Finardi? Direi che mostri bene queste impressioni...

        C'é chi nasce come Paperino:
        Sfortunato e sempre pieno di guai
        E c'é chi invece é come Topolino:
        Carino, intelligente e simpatico alla gente
        C'é chi é come Paperon de Paperoni
        Pieno di fantastiliardi di milioni
        Ma poi sta sveglio tutte le notti
        Per paura che arrivi la Banda Bassotti

        Ma io mi sento come Vil Coyote
        Che cade ma non molla mai
        Che fa progetti strampalati e troppo complicati
        E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
        Ma siamo tutti come Vil Coyote
        Che ci ficchiamo sempre nei guai
        Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
        Ma noi non ci arrenderemo mai.

        C'é chi vive come Eta Beta
        Sembra che stia con testa su di un altro pianeta
        E non si alza la pmattina
        Se non si spara un po' di pnaftalina
        C'é chi é come Pietro Gambadilegno
        Sempre preso in qualche loschissimo disegno
        E c'é chi vorrebbe avere tutte le risposte
        Come nel Manuale delle Giovani Marmotte

        Ma io mi sento come Vil Coyote
        Che cade ma non molla mai
        Che fa progetti strampalati e troppo complicati
        E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
        Ma siete tutti come Vil Coyote
        Che vi ficcate sempre nei guai
        Vi può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
        Ma voi non vi arrenderete mai

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: topolino perfettino
          Risposta #18: Lunedì 30 Lug 2007, 16:10:23

          In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...

          A me sembra che in Italia purtroppo ci siano anche folle adoranti lo smargiasso-cafone-arricchito-vincente-pieno di donne- di turno. Ma forse questo è un OT  ::)

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topolino perfettino
            Risposta #19: Lunedì 30 Lug 2007, 16:17:06

            A me sembra che in Italia purtroppo ci siano anche folle adoranti lo smargiasso-cafone-arricchito-vincente-pieno di donne- di turno. Ma forse questo è un OT  ::)

            Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: topolino perfettino
              Risposta #20: Lunedì 30 Lug 2007, 16:26:19

              Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?

              Magari lui preferirebbe una ragazza coccodè di arboriana memoria?

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: topolino perfettino
                Risposta #21: Lunedì 30 Lug 2007, 16:49:08

                Che facciamo, mettiamo Rockerduck con qualche velina?
                Io pensavo invece a una vamp per Gastone...  ;D
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  Re: topolino perfettino
                  Risposta #22: Lunedì 30 Lug 2007, 18:16:59
                  Ci sono storie di Martina in cui, a prescindere dalla bravura dell'autore in senso generale, Topolino tratta Pippo come un deficente
                  Credo che in quelle storie, come in quelle di altri autori del periodo, Pippo sia effettivamente un deficiente, a volte un peso morto che non capisce nulla di ciò che accade e che saltuariamente aiuta Topolino in maniera del tutto casuale.
                  Penso che in questo gruppo di storie sia stata rappresentata male proprio la coppia, non solo Topolino.

                  *

                  sabel
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 312
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: topolino perfettino
                    Risposta #23: Lunedì 30 Lug 2007, 18:49:27
                    Credo che in quelle storie, come in quelle di altri autori del periodo, Pippo sia effettivamente un deficiente, a volte un peso morto che non capisce nulla di ciò che accade e che saltuariamente aiuta Topolino in maniera del tutto casuale.
                    Penso che in questo gruppo di storie sia stata rappresentata male proprio la coppia, non solo Topolino.

                    Pertanto la colpa non è dei lettori, ma di un certo genere di sceneggiatori che hanno, superficialmente, senza soppesare le enormi possibilità del Topolino di Gottfredson, "appiattito" le loro personalità.
                    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: topolino perfettino
                      Risposta #24: Lunedì 30 Lug 2007, 19:09:04
                      Sono assolutamente d'accordo.

                      Ritengo inoltre che a rendere meno simpatico Topolino, almeno al pubblico italiano, sia il fatto che, sostanzialmente, Topolino è un vincente. Nel contesto in cui è nato Topolino (l'America degli anni '30) rappresentava l'uomo medio che affronta mille difficoltà e ne esce vincitore grazie alla propria iniziativa ed intelligenza. In America, dove c'è questa cultura per cui se hai successo è perché te lo sei meritato, dove il "sogno americano" è nella testa di tutti, un personaggio del genere ha tutte le carte in regola per avere successo. In Italia tendiamo ad essere più fatalisti, se le cose vanno bene è perché sei fortunato, se vanno male è la sfortuna che ti si accanisce contro. Perciò tendiamo ad identificarci più con Paperino, ci rodiamo di invidia per Gastone e lo detestiamo, mentre Topolino ci risulta antipatico perché ci sembra un modello irraggiungibile. Almeno, questa è la mia impressione...

                      In teoria quel che dici potrebbe essere vero, ciò non toglie che il Topolino Gottfredsoniano (e da lì quello di Scarpa, e di Casty...) sia molto simpatico: perché non è l'archetipo del vincente ma del Davide-contro-Golia, dell'omino piccolo e ingenuo che riesce a vincere i grandi e forti....rappresenta il riscatto dei deboli che possono identificarsi in lui  :)
                      « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2007, 19:12:45 da feidhelm »
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: topolino perfettino
                        Risposta #25: Mercoledì 1 Ago 2007, 11:34:34
                        In teoria quel che dici potrebbe essere vero, ciò non toglie che il Topolino Gottfredsoniano (e da lì quello di Scarpa, e di Casty...) sia molto simpatico: perché non è l'archetipo del vincente ma del Davide-contro-Golia, dell'omino piccolo e ingenuo che riesce a vincere i grandi e forti....rappresenta il riscatto dei deboli che possono identificarsi in lui  :)
                        Esatto. E' proprio quello che mi piace di Topolino. Ma quanti conoscono questo Topolino? Ben pochi, solo gli appassionati.

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: topolino perfettino
                          Risposta #26: Mercoledì 1 Ago 2007, 11:37:22
                          Pertanto la colpa non è dei lettori, ma di un certo genere di sceneggiatori che hanno, superficialmente, senza soppesare le enormi possibilità del Topolino di Gottfredson, "appiattito" le loro personalità.
                          Proprio sui Grandi Classici 249 di agosto c'è una storia orrenda (sia per testi che per disegni) di Missaglia - Bramante, "Topolino e il mostro volante", in cui Topolino è di un'antipatia insopportabile, sa solo lui cosa è giusto fare, e tratta Pippo a pesci in faccia. Non c'è da stupirsi se la gente ricorda Topolino come antipatico.

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: topolino perfettino
                            Risposta #27: Mercoledì 1 Ago 2007, 12:07:04
                            Proprio sui Grandi Classici 249 di agosto c'è una storia orrenda (sia per testi che per disegni) di Missaglia - Bramante, "Topolino e il mostro volante", in cui Topolino è di un'antipatia insopportabile, sa solo lui cosa è giusto fare, e tratta Pippo a pesci in faccia. Non c'è da stupirsi se la gente ricorda Topolino come antipatico.
                            Infatti, anche io ho subito pensato a quella storia come tipico esempio di Topolino antipatico...
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: topolino perfettino
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Ago 2007, 17:27:24
                              Davvero, non ho mai considerato, neanche quando ero piccolo, Topolino perfettino e antipatico. Mi colpivano, soprattutto la sua arguzia e intelligenza.
                              Concordo, poi, con feidhelm, già il fatto di essere piccoletto e molto vulnerabile fisicamente lo rende simpatico.
                              E' chiaro che le sue storie rispetto a quelle di Paperino debbano seguire un "protocollo" più rigido, ma il fatto che Paperino sia così è dovuto, in parte, anche alla presenza della sua variopinta famiglia.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: topolino perfettino
                                Risposta #29: Giovedì 2 Ago 2007, 08:36:27
                                Poi comunque, in 17 anni che leggo storie di Topolino non ho mai pensato a lui come a un perfettino.Non ho mai letto una storia che me lo suggerisse, e neppure qualcosa che mi facesse pensare a lui come a un borioso, presuntuoso, saccente, invincibile o altro.
                                Sono cretinate (perchè per me questo sono ) che ho trovato su qualche saggio o suinternet.
                                Neanch'io ho mai avuto questa sensazione. Fin da piccola, però, ho sempre preferito i paperopolesi, erano più simpatici e più divertenti. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)