Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Se non avessi mai letto fumetti disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Se non avessi mai letto fumetti disney
    Domenica 8 Giu 2008, 15:02:02
    Credo che la maggior parte degli utenti di questo forum siano cresciuti leggendo fumetti disney. E' normale dunque pensare che abbiano avuto un ruolo non indifferente nella formazione della nostra personalità.
    Immaginate di non aver mai iniziato a leggere fumetti disney, quanto, secondo voi, sareste diversi oggi?

    *

    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 425
    • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
      Risposta #1: Domenica 8 Giu 2008, 15:08:14
      Tantissimo! Sarei un'ignorante (non che io sia un' intellettuale) senza neanche un pò di cultura. Si può dire che Topolino mi ha salvato dalla demenza più totale! Ordunque, dovrei proprio ringraziare gli autori disney che mi hanno insegnato vocaboli forbiti e mi hanno educato socialmente.
      - Lory Duckis

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
        Risposta #2: Domenica 8 Giu 2008, 15:13:55
        Senza sembrare troppo drastico... probabilmente i miei pomeriggi a leggere ZP e il Topo, disegnare e vedere DuckTales, sarebbero stati occupati diversamente... avrei preferito scendere giù in cortile, (da piccolo ero sempre a casa di mia nonna, in un quartiere non così raccomandabile) avrei frequentato bambini di strada, avrei preso più tardi il vizio di fumare, non sarei mai arrivato a leggere così bene, e la mia fantasia si sarebbe dissolta ancor prima di essere creata... ed è bruttissimo vivere senza fantasia e immaginazione, la vera filosofia di Walt.
        Ed io non posso non ringraziare questo papero con gli occhiali che mi ha davvero cambiato la vita, non è una semplice passione... io davvero lo ammiro come una persona reale. Ed è grazie a lui anche se adesso sono innamorato, e posso condividere questa mia passione grandissima per lui con la mia ragazza...
        W la Disneyyy! ;D

        *

        Pietro B. Zemelo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 231
        • Fumettista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
          Risposta #3: Domenica 8 Giu 2008, 15:19:36
          Tantissimo! Sarei un'ignorante (non che io sia un' intellettuale) senza neanche un pò di cultura. Si può dire che Topolino mi ha salvato dalla demenza più totale! Ordunque, dovrei proprio ringraziare gli autori disney che mi hanno insegnato vocaboli forbiti e mi hanno educato socialmente.
          Straquoto!! :D
          Per me è lo stesso! è un interrogativo che mi sono posto più volte... e, a dire la verità, quando vedo qualche balordo o gente particolarmente scontrosa, maleducata e antipatica penso spesso "questo qui è così perchè non ha mai letto un fumetto in vita sua!" ;D Sono malato, lo so!

          Però è vero che i fumetti Disney mi hanno insegnato tante cose! Dal lessico, che mi ha sempre permesso di avere una marcia in più nei temi di italiano a scuola, alle cose più comuni, di cultura generale, che magari a scuola non ho imparato, per disattenzione magari...

          E poi mi hanno portato ad essere quello che sono oggi! Se sono un sognatore e ho un mucchio di fantasia lo devo a loro!
          Perfino diversi miei difetti li devo a loro ma va bene lo stesso! ;)

          Non so davvero come sarei senza... boh! Hanno avuto un ruolo troppo fondamentale fin dall'inizio!

            Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
            Risposta #4: Domenica 8 Giu 2008, 15:22:05
            Da piccola i bambini che leggevano Topolino si riconoscevano dal lessico più forbito e dal senso dell'umorismo ;D
            Se non ci fossero stati, probabilmente avrei letto altri fumetti (mi piaceva molto Braccio di Ferro ad esempio, o i fumetti belga) ma non sarebbe stata la stessa cosa :'(

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
              Risposta #5: Domenica 8 Giu 2008, 17:04:15
              avrei preso più tardi il vizio di fumare
              Questa non l'ho capita. Dal canto mio, posso dire che ho imparato molto l'amore per il risparmio e una certa sensibilità "ecologica".
              « Ultima modifica: Domenica 8 Giu 2008, 17:06:17 da giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                Risposta #6: Domenica 8 Giu 2008, 17:53:15
                Giona, parlavo di quando ero bambino. Quindi probabilmente allora non avrei fumato, ma continuando con compagnie sbagliate, più tardi, verso l'adolescenza, avrei preso il vizio del fumo...

                *

                topopaperik
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 375
                • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                  Risposta #7: Domenica 8 Giu 2008, 17:59:33
                  Io posso dire che se non avessi mai letto,sarei diverso,non sarei  tranquillo in qualsiasi evenienza,inoltre non avrei la cultura che ho,perchè spesso le storie anche fantastiche hanno un fondo di verità..
                  quando ero piccolo piccolo mi piacevano un sacco le storie di Zio Paperone e mi piaceva(non ci sono mai riuscito)avere una piscina dove nuotare tra monete e banconote :D :D
                  pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                    Risposta #8: Lunedì 9 Giu 2008, 13:12:41
                    Sicuramente nn avrei mai imparato a leggere a quattro anni da autodidatta, facendo un figurone con gli altri bambini che ignoravano quest'"arte", non avrei conosciuto i vocaboli più forbiti (e mi torna utile nei temi), non avrei sicuramente avuto il mio proverbiale senso dell'umorismo e la mia autoironia, e non avrei avuto il sogno di diventare sceneggiatore! Grazie Walt!!!! Grazie Barks!!!!!!!!

                      Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                      Risposta #9: Lunedì 9 Giu 2008, 13:45:09
                      Io ho imparato a leggere all'asilo su Braccio di Ferro e Barbapapà... ma è stato terribile, per tutti i 5 anni di scuola successivi mi sono annoiata a morte! Però forse lo rifarei, se non altro perchè leggendo e scrivendo il triplo sono diventata più creativa.
                      « Ultima modifica: Lunedì 9 Giu 2008, 13:46:56 da Ember »

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                        Risposta #10: Lunedì 9 Giu 2008, 15:45:50
                        Ho conosciuto Topolino da piccolissimo!Ricordo perfettamente la maggior parte delle copertine che ho tenuto in mano quando avevo almeno 2/3 anni.Anche a me ha dato tanto,soprattutto il fantastico mondo della Disney che ancora oggi sfoggia meravigliose "opere"!Devo dire che se qualche anno fa avevo smesso di leggere e collezionare Topolino oggi la passione mi è ritornata più forte che mai!Devo tanto a Topolino.Non dico che la mia educazione e i miei modi prescindano esclusivamente da esso ma sicuramente hanno inciso positivamente sulla mia formazione morale e culturale (e probabilmente anche artistica dato che mi piace moltissimo disegnare fumetti!).Sicuramente un bambino che legge e sfoglia dei fumetti sin da tenera età avrà più probabilità di sviluppare la propria fantasia e la propria cultura meglio di chi fà a meno di leggere!Viva Topolino...per sempre!!!  ;) ;)

                          Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                          Risposta #11: Lunedì 9 Giu 2008, 17:35:15
                          Credo che la maggior parte degli utenti di questo forum siano cresciuti leggendo fumetti disney. E' normale dunque pensare che abbiano avuto un ruolo non indifferente nella formazione della nostra personalità.
                          Immaginate di non aver mai iniziato a leggere fumetti disney, quanto, secondo voi, sareste diversi oggi?

                          A me più che i fumetti (che ho iniziato ad apprezzare solo di recente) mi hanno "cresciuto" i vari Biancaneve, Pinocchio, Spada nella Roccia, Bella Addormentata e compagnia bella; i primi fumetti che ho letto forse erano dei topi, ma quelli con cui mi sono appassionato per la prima volta probabilmente erano quelli di Benito Jacovitti  :)
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                            Risposta #12: Lunedì 9 Giu 2008, 18:50:27
                            Jacovitti:semplicemente unico e inimitabile!!!

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                              Risposta #13: Lunedì 9 Giu 2008, 20:30:42
                              Penso che sarei meno deluso da come è andata la mia vita finora...

                              Avendo riposto troppe energie e troppe speranze per arrivare da una qualche parte in Disney, probabilmente avrei utilizzato quell'energia per fare altro, e magari sarebbe andata a buon fine.
                              In questo momento, pero', non saprei e non potrei assolutamente tornare indietro.





                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                Re: Se non avessi mai letto fumetti disney
                                Risposta #14: Lunedì 23 Giu 2008, 15:29:54
                                Bè, avrei usato un linguaggio che ora non uso, si ringrazie Cimino di portare parole forbite nel Topo, poi senza il Topo non avrei inizano a leggere libri e fumetti  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)