Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Magnus e le sue opere - La compagnia della forca

Magnus e le sue opere - La compagnia della forca
    Lunedì 31 Gen 2005, 12:17:55
    Sul forum Panini ho letto che in realta' sara' la ristampa in dieci volumi della saga originale di Magnus al prezzo di 4,90 euro.
    Manca ormai poco piu' di un mese (se non erro la pubblicazione prevista e' per meta' Marzo, o giu' di li'), per cui si vedra' per allora come verra' proposta e se ci sara' anche un seguito. Sembra, poi, che Alessandro Editore curera' una ristampa gigante cartonata per i collezionisti.
    Sempre a Marzo la Max Bunker Press fara' partire la ristampa di Alan Ford con il titolo Super Alan Ford al prezzo di 2,20 euro.
    Per ora e' tutto!
    « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 20:25:16 da piccolobush »
    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La compagnia della forca
      Risposta #1: Sabato 26 Mar 2005, 20:43:02
      Preso oggi il primo numero. Attendevo da tanto una ristampa organica della serie, ne avevo solo alcuni numeri presi in qualche mercatino e che non ricordo nemmeno dove siano finiti :(. Un bel lavoro, un prezzo giusto (4,90 per quasi 260 pagine), una bella sezione dedicata a schizzi e inediti di Magnus (e colgo l'occasione per segnalare un'altra "miopia" dei classici di repubblica, di un simile autore pubblicare tre avventure "monche" di alan ford è un pò poco con tutto quello che ha prodotto) e una rubrica di boschi, che ho paura possa diventare però l'angolo della posta :-X.
      Secondo me un'ottima iniziativa anche se probabilmente (per fortuna? ??? ;D) non ci saranno seguiti apocrifi.
      « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2005, 20:45:22 da piccolobush »

*

gongoro72
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 26 Mar 2005, 21:35:26
        beh! c'era anche lo sconosciuto nella vecchia serie dei classici...
        temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Domenica 27 Mar 2005, 01:15:51
          beh! c'era anche lo sconosciuto nella vecchia serie dei classici...

:o Gulp! Non lo sapevo! :-[.
          Mi sono perso lo sconosciuto! :( :( :( :( :(.

*

docpaperus
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • Yuk!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Domenica 27 Mar 2005, 11:43:29
            Qui a Cosenza ancora non è arrivato. Spero che arrivi presto, altrimenti inizio a girare come un gongoro per le strade della città!!!!
            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Annunziato
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • W Paperino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 3 Apr 2005, 22:06:34
              Una serie discreta, ma non eccelsa (come il resto dell'operato di Roberto)... Per quanto riguarda la pubblicazione de "Lo Sconosciuto" ne "I Classici", in quella sede sono state ristampate perlopiù storie brevi.

Ciao

*

mdb
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

• *
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Giovedì 14 Apr 2005, 10:12:52
                Una serie discreta, ma non eccelsa (come il resto dell'operato di Roberto)... Per quanto riguarda la pubblicazione de "Lo Sconosciuto" ne "I Classici", in quella sede sono state ristampate perlopiù storie brevi.

Ciao

Ehm... tralasciando il giudizio su Magnus, sottolineo solo che il volumetto dei Classici di Repubblica prima serie dedicato a Magnus ha pubblicato TUTTE le storie dello Sconosciuto rimanenti, e ha fatto IMHO una gran cosa.

Mi spiego: c'è un bel volume di EINAUDI (perdonatemi, non ricordo la collana, ma è quella che presenta anche TOPOLINO NOIR, tanto per intenderci) che aveva già riproposto le SEI storie dello Sconosciuto che avevano composto la vita editoriale principale del personaggio, ovvero i sei pocket usciti negli anni '70 per Barbieri.
                Il volume tra l'altro è reperibilissimo anche scontato nei reminders in libreria.

Siccome poi il personaggio era stato ripreso successivamente da Magnus per la rivista ORIENT EXPRESS, e ne erano uscite altre storie brevi (praticamente introvabili, soprattutto "Traffici"), il volumetto di Repubblica unito a quello Einaudi consente di avere tutta la produzione di Magnus relativa allo Sconosciuto a prezzi accessibilissimi, compresa quella perla che è "L'uomo che uccise Ernesto Che Guevara", purtroppo penalizzata dal formato dei Classici prima serie.  :'(

bye

mdb

*

Annunziato
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • W Paperino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 7 Mag 2005, 22:06:48
                  Una serie discreta, ma non eccelsa (come il resto dell'operato di Roberto)... (...)

Ciao

:-[ Ehm... mi accorgo solo adesso di aver scritto una grossa castroneria! Intendevo dire che La compagnia della forca non è alla stregua degli altri lavori di Magnus - penso ad esempio ai coevi Briganti o a Milady nel 3000, per non citare i vari Kriminal, Satanik o Alan Ford... Per quel che concerne la ristampa dello Sconosciuto, all'appello manca la storia pubblicata sul numero 2 di Comix (febbraio 1996) con cui Roberto riprendeva il personaggio; quindi non è esatto affermare che "(...) il volumetto dei Classici di Repubblica prima serie dedicato a Magnus ha pubblicato TUTTE le storie dello Sconosciuto rimanenti (...)"  ;) .

Ciao!!!
                  « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2005, 22:08:54 da Annunziato »

Risposta #8: Mercoledì 18 Mag 2005, 13:19:25
                    :-[ Ehm... mi accorgo solo adesso di aver scritto una grossa castroneria! Intendevo dire che La compagnia della forca non è alla stregua degli altri lavori di Magnus - penso ad esempio ai coevi Briganti o a Milady nel 3000, per non citare i vari Kriminal, Satanik o Alan Ford...

Eh, avevo capito un po' in ritardo... mi sa che quelle parentesi mi avevano tratto in inganno...

Poi come sempre è questione di gusti: graficamente MILADY p molto più avanti, ma per me LA COMPAGNIA resta divertimento puro...

Per quel che concerne la ristampa dello Sconosciuto, all'appello manca la storia pubblicata sul numero 2 di Comix (febbraio 1996) con cui Roberto riprendeva il personaggio; quindi non è esatto affermare che "(...) il volumetto dei Classici di Repubblica prima serie dedicato a Magnus ha pubblicato TUTTE le storie dello Sconosciuto rimanenti (...)"  ;) .

Ciao!!!

Vero, ma tende ad essere tralasciata perchè si trattava solo di sei tavole, tra l'altro che dovevano inaugurare la seconda ripresa del personaggio, poi ovviamente non proseguita...  :'(

Anche sul numero precedente a quello di COMIX, se on erro, c'erano le ultime tavole dello SCONOSCIUTO riprese con qualche aggiunta inedita disegnata apposta per creare il continuum alla ripresa del personaggio...

Ma credo sia un peccato veniale, se dico che comunque i due volumi (EINAUDI e CLASSICI I) sono abbastanza asaustivi per quanto riguarda la produzione dedicata ad UNKNOW, anche se ribadisco il cruccio per il formato de L'UOMO CHE UCCISE ERNESTO CHE GUEVARA, che non rende giustizia alla bellezza dell'opera..

bye

mdb

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Giovedì 11 Ago 2011, 16:17:31
                      Non essendoci un topic su magnus, rispolvero questo. Ieri mi sono imbattuto su questo articolo e visto che c'è anche la versione on line volevo condividerlo con voi. Sarò un minchione, ma mi stavo commuovendo:

Il ritorno di magnus e del suo tex rivoluzionario

Che perdita allucinante per il fumetto. E che peccato gli sia toccato in sorte una storia-testamento modesta, ma meglio così, almeno non divide la gloria di quell'opera con nessun altro

Approfitterò della settimana di ferragosto per una full-immersion tra sconosciuto e compagnia della forca, mi è tornata voglia di rileggerlo e magari becco anche qualche alan ford d'annata sulle bancarelle ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 16:18:56 da piccolobush »

*

gongoro72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 11 Ago 2011, 23:22:12
                        Non essendoci un topic su magnus, rispolvero questo. Ieri mi sono imbattuto su questo articolo e visto che c'è anche la versione on line volevo condividerlo con voi. Sarò un minchione, ma mi stavo commuovendo:

Il ritorno di magnus e del suo tex rivoluzionario

Che perdita allucinante per il fumetto. E che peccato gli sia toccato in sorte una storia-testamento modesta, ma meglio così, almeno non divide la gloria di quell'opera con nessun altro

Approfitterò della settimana di ferragosto per una full-immersion tra sconosciuto e compagnia della forca, mi è tornata voglia di rileggerlo e magari becco anche qualche alan ford d'annata sulle bancarelle ;)

Anche io ho trovato l'articolo per caso (l'ho anche segnalato sul mio blog così non ne perdo traccia).
                        Molto bello e toccante...
                        temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Magnus e le sue opere - La compagnia della forca
                          Risposta #11: Giovedì 2 Ago 2012, 15:06:14
                          Segnalo qui che la Rizzoli Lizard ha fatto uscire l'integrale de Lo Sconosciuto.

Qui la recensione di Comicus, che segnala qualche pecca: http://www.comicus.it/recensioni/recensioni/item/53105-lo-sconosciuto-edizione-integrale

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)