Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Antagonisti=Protagonisti

*

Lory Duckis
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Antagonisti=Protagonisti
    Mercoledì 9 Lug 2008, 15:03:14
    Ultimamente (non negli ultimi mesi, ma negli ultimi anni) ho notato sempre più storie in cui i protagonisti sono i cattivi (cioè Gambadilegno ed i Bassotti). Mi spiego meglio: in queste storie il lettore è portato a "tifare" per la vittoria dei suddetti in mancanza dei classici "buoni", come Topolino o Paperone. Ad esempio ci sono storie in cui Gambadilegno vuole rapinare una banca, ma stavolta Topolino non è presente nella storia, quindi l'inconscio dell'ignaro lettore è costretto a dire "Speriamo che riesca a rapinarla!". Secondo me questo tipo di storie dovrebbero essere eliminate, perchè gli antagonisti servono solo a combattere contro i protagonisti (non importa che vincano o perdano, ma tanto il risultato è scontato). Voi che ne pensate?
    - Lory Duckis

*

Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Antagonisti=Protagonisti
      Risposta #1: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:04:46
      Ma io quando leggevo le storie da bambini speravo spesso che i "cattivi" riuscissero a farcela, soprattutto perché il "buono-sempre-vincente" alla lunga stufa. Inoltre ricordo con grande piacere serie di storie brevi, pubblicate sul Mega Almanacco negli anni '80, che avevano come protagonisti i Bassotti, senza Paperone, e si era portati naturalmente a tifare per loro.
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:07:16 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Lory Duckis
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:13:02
        Infatti anche a me succede questo ( e credo anche agli altri utenti...). Si deve dire che questo tipo di storie è molto divertente, ma credo che i creatori di questi "antagonisti" non li abbiano inventati per farli diventare personaggi "cattivi-ma-che-sembrano-buoni".
        - Lory Duckis

Risposta #3: Giovedì 10 Lug 2008, 14:29:28
          Infatti anche a me succede questo ( e credo anche agli altri utenti...). Si deve dire che questo tipo di storie è molto divertente, ma credo che i creatori di questi "antagonisti" non li abbiano inventati per farli diventare personaggi "cattivi-ma-che-sembrano-buoni".

Già ma rompe che  vincano sempre i buoni! >:(
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 14:30:37 da alex_96 »
          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Life is like a hurricane
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 10 Lug 2008, 14:43:55

Già ma rompe che  vincano sempre i buoni! >:(

Eh, ma mica tanto... cioè, nelle storie di Barks speravi forse che i Bassotti o Amelia avessero la meglio? Avresti lasciato vincere i Bassotti in storie come "La disfida dei dollari?" Avresti fatto fondere la Numero uno di Paperone da Amelia? Oppure nelle storie di Topolino di Gottfredson avresti fatto vincere Macchia Nera contro Mickey? O Gambadilegno? Io non credo... erano cattivi con la C maiuscola, e il protagonista vinceva più nel significato di "bene contro il male" che manco "fighetto-che-vince-sempre contro la stupidità dell'avversario"...
            E' oggi che gli antagonisti sono resi simpatici e mollaccioni agli occhi di tutti (specie la Banda Bassotti) e ti portano a tifare per loro. (Un po' come Silvestro e Titti... chi diavolo tifa per Titti? ::))
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 14:44:31 da Dollarone_89 »

Risposta #5: Giovedì 10 Lug 2008, 15:48:32

Eh, ma mica tanto... cioè, nelle storie di Barks speravi forse che i Bassotti o Amelia avessero la meglio? Avresti lasciato vincere i Bassotti in storie come "La disfida dei dollari?" Avresti fatto fondere la Numero uno di Paperone da Amelia? Oppure nelle storie di Topolino di Gottfredson avresti fatto vincere Macchia Nera contro Mickey? O Gambadilegno? Io non credo... erano cattivi con la C maiuscola, e il protagonista vinceva più nel significato di "bene contro il male" che manco "fighetto-che-vince-sempre contro la stupidità dell'avversario"...
              E' oggi che gli antagonisti sono resi simpatici e mollaccioni agli occhi di tutti (specie la Banda Bassotti) e ti portano a tifare per loro. (Un po' come Silvestro e Titti... chi diavolo tifa per Titti? ::))

Per le storie di Barks o di Gottfredson, no, ma sarebbe bello rivedere i bassotti o gambadilegno, ritornare a essere quelli di una volta...che poi si potrebbe fare che per un bel po' di volte (in una saga) il cattivo vince, ma poi all'ultimo episodio il topo o il papero vincono, nella maniera più insolita e più imprevedibile! ;)

*

paperinho
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Live in Calisota
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 13 Lug 2008, 00:33:07
                sinceramente a riguardo non so come esprimermi...vorrei solo che, visto perdono comunque, i nemici tornassero ogni tanto i cattivi di un tempo, banda bassotti in primis, seguita da gambadilegno, plottygat...
                perlomeno macchia nera sembra si stia pian piano rincattivendo..

Risposta #7: Domenica 13 Lug 2008, 09:59:14
                  sinceramente a riguardo non so come esprimermi...vorrei solo che, visto perdono comunque, i nemici tornassero ogni tanto i cattivi di un tempo, banda bassotti in primis, seguita da gambadilegno, plottygat...
                  perlomeno macchia nera sembra si stia pian piano rincattivendo..

Quoto. Era proprio quello che volevo dire a Dollarone. ;)
                  « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2008, 10:01:08 da alex_96 »

*

Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 14 Lug 2008, 14:37:49
                    Peccato che in quela storia macchia non sia macchia ;D

*

Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 14 Lug 2008, 14:40:21
                      Peccato che in quela storia macchia non sia macchia ;D
                      Infatti, sono Paperino e Paperoga che fanno uno scherzo a Topolino..  ::)
                      Potevi benissimo fare un esempio dalla recente: "Topolino e l'occhio di macchia", in cui macchia nera mi è parso davvero il cattivo di un tempo!  :D

Risposta #10: Lunedì 14 Lug 2008, 21:35:41
                        Potevi benissimo fare un esempio dalla recente: "Topolino e l'occhio di macchia", in cui macchia nera mi è parso davvero il cattivo di un tempo!  :D

Già. Comunque ringrazio Vitaliano, ma meglio parlarne nel suo topic. ;)

(Ce l'ha il topic, fausto?) :-?

*

Anacleto
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 14 Lug 2008, 22:26:54
                          Già. Comunque ringrazio Vitaliano, ma meglio parlarne nel suo topic. ;)(Ce l'ha il topic, fausto?) :-?

caff caff...
                          Fausto Vitaliano.

ciao ;)
                          -giorgio
                          -forumista incallito

*

Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 14 Lug 2008, 23:12:16
                            Secondo me questo elevamento a protagonisti degli antagonisti è una delle cause della loro rovina. Su Topolino non possiamo avere come protagonista un personaggio spietato e malvagio. Ecco quindi un rabbonimento dei cattivi quando vengono usati come protagonisti, pensiamo ad esempio a Gamba che esce a rubare un regalino per Trudy. A peggiorare le cose c'è il fatto che il cattivo non può vincere. Quindi Gambadilegno fallirà nel rubare ciò che vuole, con l'aggravante che non ha fallito per l'intervento del buono, ma solo per un suo sbaglio, di solito piuttosto idiota. Io cercherei di limitare questo uso dei cattivi come protagonisti, limitandolo al solo Gambadilegno, il solo con abbastanza sfaccettature da essere sia un ladro bonaccione sia il pericolo pubblico N°1

Risposta #13: Martedì 15 Lug 2008, 13:20:54

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)