Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dal capolavoro alla parodia... e viceversa

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Dal capolavoro alla parodia... e viceversa
    Lunedì 21 Lug 2008, 16:11:11
    Nel corso del tempo (lezione di storia, oggi :P) sono state realizzate diverse parodie di opere famose, cosa che ha sicuramente contribuito anche alla loro diffusione, specie tra i giovanissimi.
    Tante volte, però, succede che dopo aver letto la storia originale, la parodia non soddisfi, oppure che, partendo dalla parodia, sia lìopera originale a risultare insopportabile.



    Quella che mi ha "segnato" di più è stata sicuramente Guerra e Pace di Carpi: la parodia mi piacque da subito, tant'è che nelle prime due settimane la lessi almeno tre volte (avevo 10 anni), e qualche anno fa decisi di cimentarmi col romanzo vero e proprio. Non sono ancora riuscita ad andare oltre le prime 30 pagine. ::)
    Invece fra le parodie di opere conosciute che ho apprezzato di più, senza dubbio la più riuscita è quella dei Promessi Paperi.

    A voi com'è andata?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dal capolavoro alla parodia... e viceversa
      Risposta #1: Lunedì 21 Lug 2008, 16:31:29
      Quella che mi ha "segnato" di più è stata sicuramente Guerra e Pace di Carpi: la parodia mi piacque da subito, tant'è che nelle prime due settimane la lessi almeno tre volte (avevo 10 anni), e qualche anno fa decisi di cimentarmi col romanzo vero e proprio. Non sono ancora riuscita ad andare oltre le prime 30 pagine. ::)
      Se le prime 30 ti sono sembrate pesanti, cosa avresti pensato delle ultime 180?!?!? In assoluto la lettura più soporifera che io ricordi (e il resto del romanzo lo avevo "retto" bene; ma il secondo epilogo (ebbene sì, dopo mille e passa pagine Tolstoj ci ha messo pure un epilogo e, non pago, un secondo epilogo di quasi duecento pagine!) mi ha definitivamente stesa!  ;D)

      Citazione
      A voi com'è andata?
      Io sono rimasta piacevolmente sorpresa da "Paperino e il pendolo di Ekol", che è una storiella carina e gradevole, mentre il "Pendolo di Foucault" non mi è mai piaciuto.

      La parodia meglio riuscita, almeno per i miei gusti, suppongo vada scelta fra l'Inferno di Topolino, il "Paperin Chisciotte" e il "Paperin Furioso". Tutte strepitose :)

      La parodia più deludente non saprei dirla. Ricordo alcune, relativamente recenti, che non mi hanno detto molto: l'importanza di chiamarsi Paperernesto, per esempio, mi parve una commediola che più che parodiare scopiazzava l'originale. E forse, in effetti, non è una parodia.
      Credo però che la "riscrittura" di romanzo che mi è piaciuta di meno in assoluto sia la "bilogia" di "Piccole papere" e "Le piccole papere crescono". I libri originali li lessi da ragazza e mi piacquero abbastanza, la versione fumettata mi parve sdolcinata e troppo "femmin-buonista".
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dal capolavoro alla parodia... e viceversa
        Risposta #2: Lunedì 21 Lug 2008, 16:38:26
        E si che leggo romanzi (e Disney) da quando ho imparato a leggere... ;D Bene, mi consola almeno il fatto che non sia stata l'unica a trovarlo noioso... mal comune, mezzo gaudio.
        « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2008, 16:38:53 da Paperinika »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dal capolavoro alla parodia... e viceversa
          Risposta #3: Lunedì 21 Lug 2008, 20:59:27
          Quella che mi ha "segnato" di più è stata sicuramente Guerra e Pace di Carpi: la parodia mi piacque da subito, tant'è che nelle prime due settimane la lessi almeno tre volte (avevo 10 anni), e qualche anno fa decisi di cimentarmi col romanzo vero e proprio. Non sono ancora riuscita ad andare oltre le prime 30 pagine. ::)

          Beata te che alle trenta ci sei arrivata... io mi sono fermato alle 20. E dire che ho provato a leggerla decinaia di volte, in momenti diversi e con stati d'animo diversi della mia vita. Ho preso il libro a 15 anni, oggi ne ho 29... almeno tre volte l'anno ho provato a leggerla. Parto convinto, dico "questa è la volta buona" e poi crollo...

          E' che la parodia di Carpi è troppo bella e ha saputo togliere le noiosità che in un romanzo del genere ci sono a iosa
          :)



          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: Dal capolavoro alla parodia... e viceversa
            Risposta #4: Lunedì 21 Lug 2008, 22:55:34



            E' che la parodia di Carpi è troppo bella e ha saputo togliere le noiosità che in un romanzo del genere ci sono a iosa
            :)





            Per questo io amo Carpi! ;D ;)
            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)