Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione dei personaggi

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Evoluzione dei personaggi
    Risposta #15: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:02:24
    Gastone è cambiato: prima era il personaggio vincente senza alcuno sforzo e occasionalmente fortunato, ora è diventato la parodia del fortunello. Mi ricordo una storia sul tennis dove Gastone senza impegnarsi era già bravo nel tennis di suo, mentre Paperino per batterlo doveva impegnarsi tantissimo. In un'altra, sempre sul tennis, il suo unico colpo di fortuna è quando scopre per caso quale trucco stiano usando Paperino e Paperone. Ora invece lo vediamo ricevere vagonate di premi ogni giorno, tanto da faticare :P

      Re: Evoluzione dei personaggi
      Risposta #16: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:23:05

       Ma sinceramente non ci vedo del geniale in lui. Ditemi cosa ha fatto di geniale in vita sua...
      Qualunque cosa. :P Io ci vedo del geniale in ogni sua follia...Sgrizzo non è solo un pazzo, ma un inconsapevole genio demente. ;)


      Secondo me Paperoga e Sgrizzo hanno avuto simili problemi, probabilmente da adolescenti. Solo che Paperoga ne è uscito meglio, probabilmente anche grazie ai dei genitori che lo hanno saputo aiutare meglio ;)
      Ma io sono l'unico che vede Paperoga e Sgrizzo come esseri superiori rispetto agli altri proprio a causa della loro eccentricità?  Problemi? Loro? Ma perchè che hanno di meno rispetto agli altri? Io addirittura in alcune storie facciniane ci vedo anche poteri soprannaturali su questi due svitati... ;D

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Evoluzione dei personaggi
        Risposta #17: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:35:52
        che??? Un sacco di volte si è comportato da mafioso guidando i bassotti per fare sabotaggi, rapimenti ed estorsioni.
        La disonestà non è da confondersi con la malvagità.

        Io non dico che Wanna Marchi è malvagia. :P

        E poi io parlo per la mia visione dei personaggi, per me Rockerduck è così.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Evoluzione dei personaggi
          Risposta #18: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:45:38
          Qualunque cosa. :P Io ci vedo del geniale in ogni sua follia...Sgrizzo non è solo un pazzo, ma un inconsapevole genio demente. ;)
          Forse a questo punto dovremmo imbarcarci in una discussione su cosa voglia dire, per me e per te, "genio"... come disse quel tale, "tutte le discussioni finiscono in semantica"  ;)

          Per me genio, semplificando, è chi riesce ad avere idee utili (meglio ancora se molto utili) che nessun altro ha mai avuto prima... è quell'utili che frega sia Paperoga che Sgrizzo. Non mi risulta che abbiano avuto mai idee utili (*)


          (*)tranne che a far ridere il lettore, beninteso, ma qui si entra in una interpretazione metafisica e meta-fumettistica della loro esistenza, alla luce della quale, al più, possiamo dire che erano dei geni gli autori che li hanno creati: ma loro, in quanto personaggi, non mi sembrano.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Evoluzione dei personaggi
            Risposta #19: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:51:04

            (*)tranne che a far ridere il lettore, beninteso, ma qui si entra in una interpretazione metafisica e meta-fumettistica della loro esistenza, alla luce della quale, al più, possiamo dire che erano dei geni gli autori che li hanno creati: ma loro, in quanto personaggi, non mi sembrano.
            Ehm, intendevo più o meno questo...sono geniali nel farmi scompisciare.. ;D
            Anche se, nonostante le loro trovate siano quasi sempre catastrofiche, io ci vedo del geniale nel riuscire ad ideare quelle assurdità. Che poi l'esito delle loro idee sia positivo o negativo è un altro discorso, ma io li trovo comunque "geniali". :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Lug 2008, 13:51:56 da supersgriz »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Evoluzione dei personaggi
              Risposta #20: Mercoledì 23 Lug 2008, 14:32:58
              Intelligente non saprei. La caratterizzazione di Paperino è altalenante in quanto ad intelligenza. Perfino restando nella sola opera Barksiana lo vediamo passare da una intelligenza discreta alla stupidità più totale. Anche il grado di saggezza è oltremodo variabile.
              Per me Paperino è molto intelligente, sempre secondo la mia visione personale. Per affermare ciò considero elementi come la decisione di usare i possibili guadagni per pagare ai nipotini l'università (nella storia del Don dei Caballeros), nella riflessione poetica nei confronti di Reginella (La nostra primavera non è mai diventata estate... [imho, la frase più dolce mai pronunciata in un fumetto Disney]), nella sua caratterizzazione in PK. Sia chiaro, per me è sempre il papero che scivola sulle bucce di banana e che impiega 4 ore ad aprire i cartoni del latte, ma non concordo con chi afferma che il personaggio è stupido (e mi riferisco in particolar modo a coloro che ignorano il mondo Disney, che magari tengono in considerazione solo alcuni cartoni animati). E' chiaro poi che c'è Paperino e Paperino (metti quello di Scarpa, come nella "Gara da $100$"), ma io ho questa visione del papero.
              No, mai da prendere sul serio. Quanto all'essere attiraguai per gli altri, molte volte i guai se li tira anche addosso, ma li vive con un atteggiamento serafico che li fa apparire meno gravi.
              Intendevo che a volte se ne esce con certe trovate che potrebbero quasi funzionare, non fosse per la capacità di provocare disastri da parte sua (e di Paperino). Per i guai, boh, io ce lo vedo che lui passa e tutto il mondo crolla, e manco se ne rende conto. :P
              Non saprei se Sgrizzo è proprio matto (al di là del fatto che nella sua storia di esordio è presentato come tale) o solo molto eccentrico. Ma sinceramente non ci vedo del geniale in lui. Ditemi cosa ha fatto di geniale in vita sua...
              Per riprendere il discorso delle idee utili, per me non è detto che per avere una genialata quest'ultima debba essere utile per forza. Per me Sgrizzo è geniale nella sua follia, solo per il fatto di sfornare tutte quelle idee e di essere il personaggio più libero di tutta la Banda Disney lo rende mitico. E per me è geniale (ma nel senso "eccentrico" del termine, niente genialità alla Pico) il fatto che usa le mollette come soldi! ;D
              Ed intrinsecamente, irrimediabilmente, irreversibilmente onesto.
              Caspita, se ti becchi un quotone!
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2008, 23:46:25 da Dollarone_89 »

                Re: Evoluzione dei personaggi
                Risposta #21: Mercoledì 23 Lug 2008, 15:21:09
                Un esempio di genialata sgrizziana sta nella mia stessa firma: "Useremo come cavatappi questo attaccapanni! Ha proprio la forma giusta!" Ditemi se qui Sgrizzo non è un genio! ;)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Evoluzione dei personaggi
                  Risposta #22: Mercoledì 23 Lug 2008, 15:32:44
                  Un esempio di genialata sgrizziana sta nella mia stessa firma: "Useremo come cavatappi questo attaccapanni! Ha proprio la forma giusta!" Ditemi se qui Sgrizzo non è un genio! ;)
                  Continuo a non capire. Quella a me non pare una idea geniale, solo una idea stramba.
                  Che poi risulti divertente a leggersi, siamo d'accordo.

                  Ma se nella realtà una persona se ne uscisse con una sparata del genere, non risponderei "ma sei un genio!": risponderei "Ma sei SCEMO!". E presumo che tu faresti lo stesso (soprattutto se fosse la TUA testa quella dentro al vaso...).

                  Insomma, se nell'esempio citato c'è un genio, quello è Faccini e non Sgrizzo. Sgrizzo è un tipo strambo con idee strambe, non particolarmente intelligenti, che producono risultati esilaranti. Sarebbe come dire che i personaggi di Jerry Lewis sono dei geni perché i loro film fanno ridere. Non lo sono: per lo più sono dei poveri cretini...
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Evoluzione dei personaggi
                    Risposta #23: Mercoledì 23 Lug 2008, 16:00:57
                    Per me Paperino è molto intelligente, sempre secondo la mia visione personale. Per affermare ciò considero elementi come la decisione di usare i possibili guadagni per pagare ai nipotini l'università (nella storia del Don dei Caballeros), nella riflessione poetica nei confronti di Reginella (Dovere. Tempo. Destino... [imho, la frase più dolce mai pronunciata in un fumetto Disney])
                    :-?? Ma quella non era una frase di Reginella?

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Evoluzione dei personaggi
                      Risposta #24: Mercoledì 23 Lug 2008, 16:11:17
                      :-?? Ma quella non era una frase di Reginella?
                      Hai ragione, intendevo quella della "primavera che non è mai diventata estate." E' da tanto che non leggo la storia, ho fatto confusione. :)

                        Re: Evoluzione dei personaggi
                        Risposta #25: Mercoledì 23 Lug 2008, 18:43:40


                        Ma se nella realtà una persona se ne uscisse con una sparata del genere, non risponderei "ma sei un genio!": risponderei "Ma sei SCEMO!". E presumo che tu faresti lo stesso (soprattutto se fosse la TUA testa quella dentro al vaso...).
                        L'idea è stramba, ma nella sua stramberia è anche geniale. Non funziona perchè in questa storia non deve funzionare, ma immagina se funzionasse...come lo chiameresti uno che riesce a liberarti da una brocca utilizzando un attaccapanni come se fosse un cavatappi? Dire genio forse è addirittura poco...
                        « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2008, 02:10:06 da supersgriz »

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Evoluzione dei personaggi
                          Risposta #26: Martedì 29 Lug 2008, 19:56:14

                          come lo chiameresti uno che riesce a liberarti da una brocca utilizzando un attaccapanni come se fosse un cavatappi?

                          Hmmm....  Delinquente?  ::)

                           Per me è Pippo la vera quintessenza del genio e sregolatezza

                            Re: Evoluzione dei personaggi
                            Risposta #27: Martedì 29 Lug 2008, 20:36:25

                            Hmmm....  Delinquente?  ::)
                            E perchè? :o Se lo fa per aiutarti!

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Evoluzione dei personaggi
                              Risposta #28: Martedì 29 Lug 2008, 21:19:33
                              Ciccio: ameba trippeggiante vagante nel vuoto senza uno scopo e un perché.  Mangiare, dormire (forse sognare... :P) e basta così. Forse un pochetto timido con le ragazze.
                              Ma..ma...ma poveraccio! Io comunque lo vedo più o meno così, però al posto di ameba avrei scritto parassita. Io Ciccio lo vedo come un parassita opportunista che si è trasferito in fattoria perchè lì mangia tanto e senza muovere un dito, e mai se ne andrà. Ed è per questo che mi piace  ;D Infatti, l'emblema simbolo di Ciccio per me è il mio avatar ;D Lì è cicciottissimo e poi sembra proprio stanco, stravaccato sull'albero, ma allo stesso tempo riposato...


                              P.S: sogna, senza forse  ;)
                              « Ultima modifica: Martedì 29 Lug 2008, 21:20:33 da Iron_Ciccius »

                              *

                              marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 706
                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Evoluzione dei personaggi
                                Risposta #29: Mercoledì 30 Lug 2008, 10:30:21
                                E perchè? :o Se lo fa per aiutarti!

                                Chiaramente era una battuta perchè nel termine delinquente c'è la volontà di commettere un atto criminoso. Però scellerato si!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)