Mi son assentata per un pò a causa di problemi al computer, ma... eccomi qua!
Devo assolutamente quotare Dollarone per il suo post che definisce i personaggi quasi come li intendo io.
Riguardo alla questione Rockerduck aggiungerei, oltre a disonesto, l'espressione " nato ricco", contrariamente a Paperone "diventato ricco", dato che ha ereditato il suo patrimonio.
Riguardo a Sgrizzo anch'io la penso come Brigitta e non ci vedo niente di geniale in lui, ma solo pazzia (che, per inteso, non giudico al confine con la genialità).
Riguardo invece a Paperino, la questione è più complessa, dato che il suo stesso personaggio è complesso. Ovviamente dipende anche dall'autore, ma non solo, dato che gli stessi autori a volte danno un aspetto contraddittorio ai loro personaggi. Ad esempio, Barks nella maggior parte delle storie lo mostra intraprendente, mentre in altre (pochissime) un po' fiacco e svogliato. Negli anni la maggior parte degli autori hanno preferito dare a questo personaggio soprattutto i vizi, e solamente pochi autori hanno fatto prevalere i, a mio dire, pregi.
Riguardo a Qui, Quo e Qua ci deve essere un certo equilibrio tra, ad esempio, il "non voler andare a scuola" ed il "voler approfondire le propie conoscenze".
Riguardo invece il pensiero di Dollarone su Ciccio, posso solo dire ROTFL e quotare appieno.