Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...
Zio Paperone, dopo la telefonata di Battista che diceva di andare sull'atollo perchè ci sono dei problemi, vi si reca con il suo jet privato. Lì gli isolani gli riferiscono che c'è stato un terremoto...
(.......) questo terremoto ha fatto svegliare un vulcano molto smussato e fatto aprire una crepa nel terreno da cui esce una fontana di petrolio. Allora Paperone chiede che possa fare per loro, e gli isolani gli rispondono dicendogli di aiutarli.
Nota: il popolo degli isolani è in via di sviluppo, quindi sono un po' ignoranti.
ZP ci riflette giusto due secondi, anche se si era già fatto un'idea lucrosissima: vuole regalare ai paesani il tappo (di una bottiglia di birra che colora di color azzurro, attorciliandolo come un piccolo lapislazzulo) in cambio di poter prendere possesso del vulcano e della zona della crepa.
Lo fa, ma il più saggio degli isolani riconosce che è un falso, e Paperone prende il rischio di essere linciato dai rozzi indigeni... ma il saggio poi nota che il tappo di bottiglia ha un certo valore collezionistico.
Nota: essendo in via di sviluppo, sanno comunque collezionare tappi di bottiglia avendone trovato uno in una giacca rubata a dei turisti (messi al rogo per aver invaso l'isola!).
Allora lo Zione viene concesso di possedere il richiesto a patto che porti sull'isola un tappo identico a quello ma integro.
P.d.P. accontenta il saggio.
Allora Paperon De Paperoni riesce ad ottenere il prezioso petrolio dell'isola e la lava solidificata del vulcano.
Tornato a Paperopoli ZP vince la scommessa, c'è però una domanda: "Che ci farà il ricco papero con la lava solidificata del vulcano?" Questione di fiuto: si accorto che stranamente la lava che usciva dal vulcano odorava d'oro e quindi ha deciso di far trasformare la speciale lava solidificata da oro grezzo a oro puro, ricavandoci una fortuna!
Ma proprio in quel mentre arriva una telefonata a ZP da parte di Archimede, che dice che la lava era solo una riproduzione dell'oro grezzo, era un nuovo minerale da cui non si ricava niente!
"Comunque ho sempre vinto la scommessa: ci ho guadagnato un fertilissimo pozzo di petrolio, no?" SBAGLIATO! Archi si è preso la briga di andare ad analizzare il petrolio e ha scoperto che anch'esso era un nuovo minerale uguale al petrolio, che, sciolto dal calore del vulcano (si trovava attaccato alla camera magmatica) era diventato liquido da sembrare del vero e proprio petrolio!!!!
Il povero papero più ricco del mondo, in realtà, ha perso la scommessa! Il suo fiuta stavolta lo ha ingannato!!
FINE
L'ho pensato in dieci minuti, spero vada bene, ho voluto fare qualcosa di imprevedibile!
Mi scuso con chi stava poensando un soggetto come il mio.