Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia by Papersera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Storia by Papersera
    Risposta #15: Giovedì 7 Ago 2008, 16:54:19
    L'unico problema sarebbe leggersi tutte e 27 le pagine... Quindi credo sia meglio farne un'altro. Allora:

    Zio Paperone e Paperino sono al bar per festeggiare il solito successo di Paperone, che ha fatto affari con gli indigeni di un atollo tropicale. Paperone si vanta di saper guadagnare da una qualsiasi cosa del denaro, ma Paperino dissente e gli propone una scommessa. Per vincerla, Zio Paperone deve ricavare almeno 10 dollari da un tappo di bottiglia. Egli accetta con entusiasmo, ma all'improvviso squilla il telefono...

    Cercate di usare bene l'affare che Paperone ha fatto all'inizio: è fondamentale per la storia... Alla fine confronteremo la storia finale con il mio soggetto. Avanti: tocca a voi!
    Senza tirare in ballo l'atollo tropicale né la telefonata, io chiuderei cosi:
    supponiamo che Paperino e Paperone abbiano scommesso 10 dollari.
    Zio Paperone si rivolge al barista e gli dice "Ehi, Sam, ti ricordi di quel debito di 15 dollari che mi devi? Te lo abbuono se mi compri questo tappo per dieci."
    Il barista accetta (gli conviene: salda un debito da 15 con solo 10 dollari) e Paperone è contento: invece dei 15 che Sam gli doveva ne ha intascati 20 (10 da Sam e 10 da Paperino). Paperino, invece, si ritrova a dar testate sul bancone!
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 425
    • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia by Papersera
      Risposta #16: Giovedì 7 Ago 2008, 16:59:08
      Senza tirare in ballo l'atollo tropicale né la telefonata, io chiuderei cosi:
      supponiamo che Paperino e Paperone abbiano scommesso 10 dollari.
      Zio Paperone si rivolge al barista e gli dice "Ehi, Sam, ti ricordi di quel debito di 15 dollari che mi devi? Te lo abbuono se mi compri questo tappo per dieci."
      Il barista accetta (gli conviene: salda un debito da 15 con solo 10 dollari) e Paperone è contento: invece dei 15 che Sam gli doveva ne ha intascati 20 (10 da Sam e 10 da Paperino). Paperino, invece, si ritrova a dar testate sul bancone!

      Bel finale, ma io volevo appunto prolungare la storia (come quella che si stava creando sull'altro topic), senza sotterfugi o altro... a questo punto continuo io:

      Al telefono c'è Battista, che riferisce a Paperone che ci sono problemi sull'isola e si deve recare lì per sistemare le cose...
      - Lory Duckis

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia by Papersera
        Risposta #17: Giovedì 7 Ago 2008, 17:05:39
        Senza tirare in ballo l'atollo tropicale né la telefonata, io chiuderei cosi:
        supponiamo che Paperino e Paperone abbiano scommesso 10 dollari.
        Zio Paperone si rivolge al barista e gli dice "Ehi, Sam, ti ricordi di quel debito di 15 dollari che mi devi? Te lo abbuono se mi compri questo tappo per dieci."
        Il barista accetta (gli conviene: salda un debito da 15 con solo 10 dollari) e Paperone è contento: invece dei 15 che Sam gli doveva ne ha intascati 20 (10 da Sam e 10 da Paperino). Paperino, invece, si ritrova a dar testate sul bancone!
        Ma scusa, in questo caso il pagamento di Paperino deve essere successivo al guadagno dei 10 dollari da parte di ZP, che invece ne perde 5 (intasca 10 dollari invece di 15). Non mi sembra che il sotterfugio sia valido. :P

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia by Papersera
          Risposta #18: Giovedì 7 Ago 2008, 17:16:21
          Ma scusa, in questo caso il pagamento di Paperino deve essere successivo al guadagno dei 10 dollari da parte di ZP, che invece ne perde 5 (intasca 10 dollari invece di 15). Non mi sembra che il sotterfugio sia valido. :P
          E invece è valido, perché la scommessa era che zio Paperone doveva ricavare almeno 10 dollari dal tappo, ed è quello che ha fatto.
          A questo punto Paperino ha perso e deve pagare, quindi grazie ai suoi dieci dollari, alla fine Paperone ci ha guadagnato :P

          (ricordo dai tempi delle elementari che guadagno = ricavo - spesa; quindi i dieci dollari sono pienamente ricavati )
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2008, 17:17:17 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia by Papersera
            Risposta #19: Giovedì 7 Ago 2008, 17:25:04
            E invece è valido, perché la scommessa era che zio Paperone doveva ricavare almeno 10 dollari dal tappo, ed è quello che ha fatto.
            A questo punto Paperino ha perso e deve pagare, quindi grazie ai suoi dieci dollari, alla fine Paperone ci ha guadagnato :P

            (ricordo dai tempi delle elementari che guadagno = ricavo - spesa; quindi i dieci dollari sono pienamente ricavati )

            Se parliamo di ricavo il ragionamento di Brigitta non fa una piega  ;D
            Però è credibile che Paperone si faccia restituire 10 dollari al posto dei quindici, quando invece sappiamo che tutti i crediti se li fa pagare con gli interessi (e che interessi)? Certo in questo caso gli interessi sarebbero dati dai soldi del povero Paperino.

            *

            Lory Duckis
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 425
            • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia by Papersera
              Risposta #20: Giovedì 7 Ago 2008, 17:43:52
              Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...

              Zio Paperone, dopo la telefonata di Battista che diceva di andare sull'atollo perchè ci sono dei problemi, vi si reca con il suo jet privato. Lì gli isolani gli riferiscono che c'è stato un terremoto...
              - Lory Duckis

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia by Papersera
                Risposta #21: Giovedì 7 Ago 2008, 17:50:48
                Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...
                Non essere così frettolosa, sono passate meno di due ora da quando hai lanciato la "sfida"... un tot di utenti non hanno neppure avuto l'occasione di collegarsi, in un lasso di tempo così ristretto  ::)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                alex_96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 537
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia by Papersera
                  Risposta #22: Giovedì 7 Ago 2008, 19:26:06
                  Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...

                  Zio Paperone, dopo la telefonata di Battista che diceva di andare sull'atollo perchè ci sono dei problemi, vi si reca con il suo jet privato. Lì gli isolani gli riferiscono che c'è stato un terremoto...
                  (.......) questo terremoto ha fatto svegliare un vulcano molto smussato e fatto aprire una crepa nel terreno da cui esce una fontana di petrolio. Allora Paperone chiede che possa fare per loro, e gli isolani gli rispondono dicendogli di aiutarli.
                  Nota: il popolo degli isolani è in via di sviluppo, quindi sono un po' ignoranti.
                  ZP ci riflette giusto due secondi, anche se si era già fatto un'idea lucrosissima: vuole regalare ai paesani il tappo (di una bottiglia di birra che colora di color azzurro, attorciliandolo come un piccolo lapislazzulo) in cambio di poter prendere possesso del vulcano e della zona della crepa.
                  Lo fa, ma il più saggio degli isolani riconosce che è un falso, e Paperone prende il rischio di essere linciato dai rozzi indigeni... ma il saggio poi nota che il tappo di bottiglia ha un certo valore collezionistico.
                  Nota: essendo in via di sviluppo, sanno comunque collezionare tappi di bottiglia avendone trovato uno in una giacca rubata a dei turisti (messi al rogo per aver invaso l'isola!).
                  Allora lo Zione viene concesso di possedere il richiesto a patto che porti sull'isola un tappo identico a quello ma integro.
                  P.d.P. accontenta il saggio.
                  Allora Paperon De Paperoni riesce ad ottenere il prezioso petrolio dell'isola e la lava solidificata del vulcano.
                  Tornato a Paperopoli ZP vince la scommessa, c'è però una domanda: "Che ci farà il ricco papero con la lava solidificata del vulcano?" Questione di fiuto: si accorto che stranamente la lava che usciva dal vulcano odorava d'oro e quindi ha deciso di far trasformare la speciale lava solidificata da oro grezzo a oro puro, ricavandoci una fortuna!
                  Ma proprio in quel mentre arriva una telefonata a ZP da parte di Archimede, che dice che la lava era solo una riproduzione dell'oro grezzo, era un nuovo minerale da cui non si ricava niente!
                  "Comunque ho sempre vinto la scommessa: ci ho guadagnato un fertilissimo pozzo di petrolio, no?" SBAGLIATO! Archi si è preso la briga di andare ad analizzare il petrolio e ha scoperto che anch'esso era un nuovo minerale uguale al petrolio, che, sciolto dal calore del vulcano (si trovava attaccato alla camera magmatica) era diventato liquido da sembrare del vero e proprio petrolio!!!!
                  Il povero papero più ricco del mondo, in realtà, ha perso la scommessa! Il suo fiuta stavolta lo ha ingannato!! :)

                  FINE
                  L'ho pensato in dieci minuti, spero vada bene, ho voluto fare qualcosa di imprevedibile! ;)

                  Mi scuso con chi stava poensando un soggetto come il mio. ;)  
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia by Papersera
                    Risposta #23: Giovedì 7 Ago 2008, 22:54:46
                    Senza tirare in ballo l'atollo tropicale né la telefonata, io chiuderei cosi:
                    supponiamo che Paperino e Paperone abbiano scommesso 10 dollari.
                    Zio Paperone si rivolge al barista e gli dice "Ehi, Sam, ti ricordi di quel debito di 15 dollari che mi devi? Te lo abbuono se mi compri questo tappo per dieci."
                    Il barista accetta (gli conviene: salda un debito da 15 con solo 10 dollari) e Paperone è contento: invece dei 15 che Sam gli doveva ne ha intascati 20 (10 da Sam e 10 da Paperino). Paperino, invece, si ritrova a dar testate sul bancone!

                    Ma non riesco a capire: dove sta scritto che la posta in palio è di 10 dollari? :-?

                    Ops... Ho visto adesso. Ad ogni modo, secondo me la storia avrebbe più senso se Paperone dovesse ricavare dal tappo molto di più di 10 dollari. E' una cifra irrisoria per le sue capacità...
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2008, 23:03:19 da Schroeder »
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia by Papersera
                      Risposta #24: Giovedì 7 Ago 2008, 23:00:12
                      Infatti Brigitta ha scritto "supponiamo"...

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia by Papersera
                        Risposta #25: Venerdì 8 Ago 2008, 09:05:20
                        Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...

                        Ma scusa se il soggetto l'hai già scritto cosa lo riscriviamo a fare? Posta il tuo e vediamo come si potrebbe modificare se non ti soddisfa ;)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia by Papersera
                          Risposta #26: Venerdì 8 Ago 2008, 10:02:08
                          Non per fare la piagnucolona, ma nessuno vuole continuare il mio soggetto? Va bene, allora continuo io, sperando che non ci sia bisogno che arrivi fino alla fine...

                          Zio Paperone, dopo la telefonata di Battista che diceva di andare sull'atollo perchè ci sono dei problemi, vi si reca con il suo jet privato. Lì gli isolani gli riferiscono che c'è stato un terremoto...
                          ... e a causa degli effetti dello stesso, il capo isola vuole annullare il contratto! Scopriamo così che il contratto consisteva nella vendita di dieci milioni di bottiglie di vetro, destinate a contenere un "succo di frutta" locale.
                          Ma il terremoto ha fatto saltare via tutti i tappi, dato che il "succo di frutta" in questione è molto frizzante. Paperone lo assaggia e scopre che si tratta di una bevanda gustosissima e molto energetica. Propone allora al capo tribù di rifornirlo di tappi in metallo, uguali a quello che ha portato con sé e della cui efficacia da una dimostrazione. I tappi metallici costano molto più di quelli di plastica previsti dal contratto, ma Paperone si dichiara disposto a fornirli con una piccola modifica del contratto: appena dieci dollari in più... e il diritto di distribuire in esclusiva la nuova bevanda sul mercato. Gli isolani accettano.
                          Incassati i dieci dollari, Paperone riscuote da Paperino (che lo ha seguito sull'isola) la scommessa. Paperino paga, ma sono i suoi ultimi dollari.
                          Qualche giorno dopo, tornato a Paperopoli, Paperino si presenta dallo zione per chiedere un prestito. Paperone è ben lieto di concederglielo, in cambio di un "piccolo" lavoretto: attaccare dieci milioni di etichette alle bottiglie appena arrivate dall'atollo.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          alex_96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 537
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia by Papersera
                            Risposta #27: Venerdì 8 Ago 2008, 11:57:38
                            Brava Brigitta! :D
                            Ma che ne dite del mio soggetto dal finale strano ma imprevedibile? Certo, non è il massimo, ma non è da buttare.... :-/
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            Lory Duckis
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 425
                            • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia by Papersera
                              Risposta #28: Sabato 9 Ago 2008, 17:07:00
                              Ma scusa se il soggetto l'hai già scritto cosa lo riscriviamo a fare? Posta il tuo e vediamo come si potrebbe modificare se non ti soddisfa ;)

                              In effetti questo ha una sua logica, ma vorrei aggiungerci qualche altro particolare ispirandomi alle vostre proposte.

                              P.S: ottimo lavoro di Brigitta e Alex, che mi hanno fatto venire qualche nuova ideuzza...
                              - Lory Duckis

                              *

                              alex_96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 537
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia by Papersera
                                Risposta #29: Sabato 9 Ago 2008, 17:09:35



                                P.S: ottimo lavoro di Brigitta e Alex, che mi hanno fatto venire qualche nuova ideuzza...
                                Prego. ;)
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)