Una volta che si è detto "ipoteticamente sarebbe morto nel 1967, all'epoca del ritiro di Barks" perché ufficializzare la cosa come un'imprescindibile verità quando Don Rosa stesso non l'ha mai ammesso? E soprattutto, non dimentichiamo che Carl Barks ha ideato il personaggio come figura immortale del mondo dei fumetti, scriverne la data di morte (quando poi non è mai stata ufficializzata) la trovo una mancanza di rispetto per Barks in persona. Di Paperone sappiamo l'anno di nascita e tutte le date delle sue avventure, ok (cosa mai successa per nessun personaggio Disney), ma l'anno della morte non deve esserci. Non lo voleva Barks, non lo vuole Don Rosa, e francamente credo tutti. E poi mi sembra scorretto eliminare dalla faccia della terra tutto il lavoro che hanno fatto gli altri autori di tutto il mondo, perchè in questo modo addio a Scarpa, addio a Martina, addio a Cimino, addio a Carpi, addio a Vicar, addio a Rota, addo a Van Horn, ecc.. ecc... che hanno scritto storie di Paperone continuando a renderlo un personaggio immortale. Allora che tipo di Zio Paperone appare oggi sul Topo? Un alter ego? No grazie, per me è lo stesso che scoprì le città di Cibola e che fece fortuna nel Klondike, semplicemente e intelligentemente si può pensare che arrivati nel 1947 il mondo si è fermato e i paperi hanno raggiunto l'immortalità (che poi allora il filologissimo Don Rosa dovrebbe spiegare come mai QQQ nel 1947 sono praticamente uguali al 1967, se proprio dobbiamo dirla tutta. Com'è, Paperone cresce e i nipoti in 20 anni rimangono identici?).
Don Rosa è vero che ha scritto la vita di ZP ed è giusto che su una eventuale cronologia ci siano le sue date e i suoi fatti storici e non. Ma la Saga si ferma al '47, e dà il via a quello che ha fatto Barks e che poi hanno fatto tutti gli altri autori del mondo. La data di morte non c'è. E trovo quindi che non debba esserci nemmeno sulla cronologia di wikipedia, mi spiace. Hanno fatto benissimo, secondo me.