Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks e i Simpson

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Barks e i Simpson
    Risposta #15: Domenica 3 Feb 2008, 13:31:55
    ora a parte queste similitudini tecniche,secondo me discutibili

    Discutibili, certo, ma mi pare strano che sia io che LPSO abbiamo avuto la stessa impressione... o siamo due pazzi visionari o un qualche parallelismo c'è... :P

    Citazione
    una certa scopiazzatura delle storie di barks in alcuni episodi dei simpson?
    Mah, prima di tutto non la chiamerei "scopiazzatura"... in secondo luogo non vedo poi grandi affinità, gli esempi da te citati sono un po' degli stereotipi per un tipo di narrazione che fa leva sulle dinamiche quotidiane (se non proprio quotidiane, comunque ricorrenti) del cittadino medio americano. Al massimo ci si sarà ispirati alle stesse idee di partenza.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    paperissimo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 159
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Barks e i Simpson
      Risposta #16: Domenica 3 Feb 2008, 21:02:11
      beh la logica del l avete avuto tutti e 2 questa impressione nn ha senso,xche prima l ha detto uno e poi l altro l ha appoggiata,mica l avete detto contemporaneamente.

      poi se guardi i miei interventi precedenti vedrai che faccio esempi concreti riguardo le similitudini,e nn credo si siano ispirati entrambi a qualcosa in comune,ma groening si è ispirato in alcuni episodi a barks

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Barks e i Simpson
        Risposta #17: Domenica 3 Feb 2008, 21:19:55
        beh la logica del l avete avuto tutti e 2 questa impressione nn ha senso,xche prima l ha detto uno e poi l altro l ha appoggiata,mica l avete detto contemporaneamente.

        Due persone che dicono una cosa in contemporanea su un forum... è una cosa un po' difficile, non credi? -_-

        Citazione
        poi se guardi i miei interventi precedenti vedrai che faccio esempi concreti riguardo le similitudini,e nn credo si siano ispirati entrambi a qualcosa in comune,ma groening si è ispirato in alcuni episodi a barks

        Sì, li avevo letti, eh...
        « Ultima modifica: Domenica 3 Feb 2008, 21:20:11 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3158
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Barks e i Simpson
          Risposta #18: Lunedì 4 Feb 2008, 12:33:12
          Il fatto che due persone possano avere avuto indipendentemente un'idea non mi sembra fantascienza (né così interessante da discutere), a prescindere dal fatto che possa essere giusta o meno

          Nello specifico della discussione, non saprei dire (pur avendo cognizione di causa, avendo visto e visito moltissimi episodi dei Simpsons e letto e riletto tutte le storie di Barks)....  anche se io personalmente non ci vedo nessuna similitudine: nei simpsons i salti logici sono molteplici e, credo, spesso necessari ad infarcire le storie di gag e non-sense altrimenti difficili da inquadrare in un unico contesto, mentre in Barks vedo più utilizzata una tecnica (alla Hitchcock o alla Capra, se volete) che consiste di partire dal quotidiano per finire nello straordinario.
          --- Andrea

          *

          paperissimo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 159
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Barks e i Simpson
            Risposta #19: Lunedì 4 Feb 2008, 14:11:54
            accidenti faccio veramente fatica a farmi capire
            nn parlo di similitudine a livello tecnico,narrativo ecc
            parlo di similitudine di certe storie e ho fatto esempi concreti,come paperino e la piscina,e  homer che costruisce una piscina in giardino e viene invasa dai bambini
            oppure quando bart trova una banconota da 1000 dollari e marge gli fa affiggere manifesti per cercare il proprietario e la storia si sviluppa simile a paperino e il deca

            puff puff stanchezza!

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Barks e i Simpson
              Risposta #20: Lunedì 4 Feb 2008, 14:40:53
              accidenti faccio veramente fatica a farmi capire
              nn parlo di similitudine a livello tecnico,narrativo ecc
              parlo di similitudine di certe storie e ho fatto esempi concreti,come paperino e la piscina,e  homer che costruisce una piscina in giardino e viene invasa dai bambini
              oppure quando bart trova una banconota da 1000 dollari e marge gli fa affiggere manifesti per cercare il proprietario e la storia si sviluppa simile a paperino e il deca

              puff puff stanchezza!

              Lo hanno capito tutti, non c'è bisogno che continui a ripeterlo facendo gli stessi esempi che hai già fatto. Si è capito quello che intendi tu, se però qualcuno vuole aggiungere qualcosa sull'argomento parallelo che si è svilupapto in questa discussione (pur non essendo affatto off topic) puo' benissimo farlo, Quindi piantala con questi messaggi arroganti che continuano a ripetere il messaggio con cui hai aperto il topic.


              *

              paperissimo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barks e i Simpson
                Risposta #21: Lunedì 4 Feb 2008, 15:04:47
                arrogante sarai tu!
                m sa che nn hai seguito bene il filo delle discussioni!

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Barks e i Simpson
                  Risposta #22: Lunedì 4 Feb 2008, 15:07:59
                  Quoto Marci, e aggiungo che non è consentito ripostare lo stesso identico messaggio (più di una volta) solo perchè non è stata ricevuta una risposta in merito ad una tua domanda (cosa avvenuta in uno dei topic della CBL [post doppi poi rimossi], con protagonista sempre paperissimo)... un forum non è una chat, non ci stancheremo mai di dirlo.
                  « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 15:10:29 da pacuvio »

                  *

                  paperissimo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 159
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Barks e i Simpson
                    Risposta #23: Lunedì 4 Feb 2008, 15:17:51
                    insomma vedo che la cosa andò a finire ad accanimento ,cmq io la chiudo qua
                    bah su certi forum funziona ad antipatia e simpatia  >:(

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3158
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Barks e i Simpson
                      Risposta #24: Lunedì 4 Feb 2008, 15:21:17
                      accidenti faccio veramente fatica a farmi capire
                      nn parlo di similitudine a livello tecnico,narrativo ecc
                      parlo di similitudine di certe storie e ho fatto esempi concreti,come paperino e la piscina,e  homer che costruisce una piscina in giardino e viene invasa dai bambini
                      oppure quando bart trova una banconota da 1000 dollari e marge gli fa affiggere manifesti per cercare il proprietario e la storia si sviluppa simile a paperino e il deca

                      puff puff stanchezza!
                      Accidenti non so dire se un messaggio che inizia con "Accidenti!" e finisce con "puff puff stanchezza" è più simpatico o più arrogante, ma vorrei ricordare che nella discussione c'era anche chi diceva questo:

                      Più che salti logici, ci vedo uno straniamento, si parte da una cosa
                      quotidiana e ci sono degli sviluppi inimmaginabili! (se non ci fossero i titoli la sensazione di stupore sarebbe maggiore).

                      I Simpson prende questa caratteristica e la estremizza fino a farla diventare surreale, una minima continuità storica ce la vedo (è pure sempre satira statunitense :P).
                      posizione su cui la discussione, da un po' di post, mi sembrava si fosse decisamente spostata... (questo per dire che anche se l'hai aperta tu, la discussione non è: "Barks e i Simpson secondo paperissimo", ma "Barks e i Simpson" e basta, per cui anche un approccio come quello di LPSO ha sua ragion d'essere (e d'essere confutato, che è quanto facevo io))

                      Nella fattispecie, poi, e per quel che mi riguarda, ho trovato più interessante lo spunto di LPSO (che---ribadisco---è un altro rispetto al tuo, come dice chiaramente nel suo primo messaggio), perché può essere più semplice da affrontare, rifacendosi più alla struttura generale delle storie, che non agli sviluppi narrativi dei singoli episodi di cui parli tu e nei confronti dei quali c'è poco da fare: o si ricordano oppure, mi spaice, c'è ben poco da dire!

                      puff puff stanchezza  ;)
                      bah su certi forum funziona ad antipatia e simpatia  >:(
                      Può essere... come d'altronde anche in qualsiasi altro rapporto che non viene filtrato da due monitor!

                      Non capisco però in nome di cosa ti sei sentito il forum contro (per la risposta seccata di marci? o perché Pacuvio gli ha dato ragione? o perché le tue osservazioni non erano state sviluppate?), ma prima di stabilire che c'era un'antipatia o una congiura, vale la pena cercare di capire se non si è stati capiti (in sostanza il tuo "post" incriminato, ma senza troppa enfasi o tragedia dentro), se semplicemente non si è detto qualcosa che ha raccolto la sensibilità altrui, o cos'altro?! che dici?
                      « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 15:30:17 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      paperissimo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Barks e i Simpson
                        Risposta #25: Lunedì 4 Feb 2008, 15:26:40
                        beh ovvio che se nn vi ricordate episodi dei simpson o storie di barks la cosa si complica di molto,bastava dirlo no?
                        Cmq ogni punto di vista è ben accettato

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3158
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barks e i Simpson
                          Risposta #26: Lunedì 4 Feb 2008, 15:32:09
                          beh ovvio che se nn vi ricordate episodi dei simpson o storie di barks la cosa si complica di molto,bastava dirlo no?
                          Cmq ogni punto di vista è ben accettato
                          ci tengo a precisare che io ho parlato per me!  :)
                          Può darsi che sia stato fuorviante il mio intervento, dato che non citavo nessuno in particolare... nel caso, mi spiace! anche se mi sembrava chiaro a quale "parallelismo" tra barks e i simpsons mi riferissi!
                          --- Andrea

                          *

                          Damon_Lindelof
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 347
                          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Paperi & Simpson: gli opposti si attraggono
                            Risposta #27: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:14:08
                            Che ne dite? Appare curioso come alcuni personaggi simpsoniani richiamino, seppur vagamente, alcuni componenti della Banda dei Paperi... Chiaramente il perfido Monty Burns non può non richiamare il nostro Zione, e suppongo che Matt Groening avesse ben presente come modello l'avarastro al momento di creare il personaggio (credo, ma non vorrei sbagliarmi, che in un episodio dei Gialli il miliardario di Springfield faccia persino il verso al vecchio papero); sfortuna e poca voglia di lavorare accomunano i protagonisti adulti, Homer e il nostro Paperino; e nella saccenza della ragazzina Lisa c'è molto dei Qui Quo Qua versione Giovani Marmotte. E poi l'idea della cittadina "fissa", Springfield, così rilevante nelle vicende narrate, mi ricorda molto Paperopoli.
                            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)