Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mickey's Anatomy

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Mickey's Anatomy
    Martedì 2 Set 2008, 17:58:07
    premessa... non si parla di telefilm americani parodiati...

    Pacuvio, so che stai iniziando ad odiarmi per l'enorme mole di topic che sforno, ma capiscimi: ho passato 20 anni a farmi domande sul Topo senza avere un amichetto con cui condividere questa passione, e adesso grazie al forum posso rifarmi...  ;D

    Allora, nuova discussione per chi ha piacere di sentire le mie noioserie. Non trovate che la disposizione delle orecchie di Topolino che si vede nelle varie vignette sia IM-POS-SI-BI-LE? Avrei voluto fare una ricerca più approfondita, ma non ne ho il tempo... vediamo se riesco a spiegarmi con una delle tavole tra le prime che ho trovato:

    Considerando che il topo dovrebbe avere delle orecchie simmetriche:

    Prima vignetta. Come fa l'orecchio in basso ad essere... così in basso?
    Quarta vignetta. Questa, con le orecchie mooolto in alto sulla testa, dovrebbe essere la disposizione giusta.

    (Ci sono disegnatori che disegnano il Topo di tre quarti con l'orecchio più bassa quasi attaccata al collo).

    Per concludere: non è che negli anni i disegnatori del Topo, anatomicamente parlando, si sono concessi... troppe libertà?

    PS Se volete fare un sondaggio per bannarmi... siete liberi... non per niente mi paragonano a Ross Geller (in quanto a noiosità su certi argomenti...)
    « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2008, 18:01:12 da Damon_Lindelof »
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mickey's Anatomy
      Risposta #1: Martedì 2 Set 2008, 18:22:05
      Pacuvio, so che stai iniziando ad odiarmi per l'enorme mole di topic che sforno, ma capiscimi: ho passato 20 anni a farmi domande sul Topo senza avere un amichetto con cui condividere questa passione, e adesso grazie al forum posso rifarmi...  ;D
      Citazione
      PS Se volete fare un sondaggio per bannarmi... siete liberi... non per niente mi paragonano a Ross Geller (in quanto a noiosità su certi argomenti...)
      Ma no, che vai dicendo... Prima di tutto, non sono certo io che comando qui; secondo, non mi pare che tu abbia aperto dscussioni così futili (c'è chi in passato ha fatto peggio), anzi, in molti dei casi hanno ottenuto consensi.  ;)

      La questione, tra l'altro, me la sono posta spesso anch'io (da notare come il mio avatar ne sia un perfetto esempio :P).

      La stranezza appare particolarmente evidente quando Mickey indossa qualche cappello, facendo "spostare" di volta in volta le sue orecchie (a volte indipendentemente dall'inquadratura della vignetta).

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mickey's Anatomy
        Risposta #2: Martedì 2 Set 2008, 19:08:14
        Discussione molto interessante a cui ho pensato molto anch'io!Consideriamo che questo particolare ha praticamente camminato sempre col Topo (e lo si può palesemente evincere persino dalla copertina del mitico numero 1!).Secondo me è un discorso di pura prospettiva.Dobbiamo valutare il fatto che le orecchie sono leggermente concave e ovviamente distanti l'una dall'altra (se è vero che è un topo) ma vengono disegnate (anzi colorate) sempre di nero senza i riferimenti pocanzi accennati.In questo modo è normale che appaiano disegnate in maniera errata perchè,secondo me,mancano appunto riferimenti prospettici.Provate simpaticamente a mettervi i palmi delle mani sulla testa a mò di orecchie  :D e potrete vedere che in una possibile inquadratura a tre quarti le orecchie sembrerebbero più o meno disposte una più in alto e una più in basso (ovviamente scartanto,come avviene nel fumetto,i riferimenti prospettici e cromatici!).

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mickey's Anatomy
          Risposta #3: Mercoledì 3 Set 2008, 11:24:52
          Io dico che in parte è un discorso prospettico come detto da OKQuack e in parte un "vezzo" artistico, una sorta di licenza poetica. Dopotutto Topolino è un topo ma non lo sembra più di tanto (i topi mica hanno quelle orecchie) e ci sono dettagli appositamente pensati per "nascondere" la sua topità (se si vedesse troppo che è un roditore, non risulterebbe così simpatico ai più).
          Se si guardano i model sheet e i "corsi" su come disegnare realizzati nel corso degli anni, si vede che è una vera e propria direttiva per i disegnatori: le orecchie sono sempre pressoché tonde, non devono essere troppo allineate e sono sempre fuori dal cappello.
          Volendo a tutti i costi darne una spiegazione razionale (ma dobbiamo proprio?) sarebbe questa: le orecchie non sono piatte ma tridimensionali, per cui non "spariscono" mai neppure se viste di profilo: inoltre, come molti animali, Topolino ha una spiccata mobilità delle orecchie, che possono sia "ruotare" (mostrando alla telecamera sempre il "lato migliore") che spostarsi un po' su e giù sulla testa, non tanto da arrivare fino al collo ma quanto basta per far posto al cappello o a rizzarsi in alto per esprimere paura, o in basso per esprimere depressione, o altro. Di fatto le orecchie sono una parte determinante dell'espressività di Topolino.
          Dopotutto anche gli uomini riescono (in maniera limitata) a muovere le orecchie, altri animali sono molto più bravi e le manovrano in lungo e in largo :)

          Sempre in ambito fumettistico, io trovavo molto più strano il fatto che nei fumetti Marvel degli anni '80 il personaggio di Havoc venisse sempre disegnato con il "bersaglio" che aveva sul petto visto di fronte, anche quando era messo di profilo...

          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mickey's Anatomy
            Risposta #4: Mercoledì 3 Set 2008, 12:35:30
            Topolino ha una spiccata mobilità delle orecchie, che possono sia "ruotare" (mostrando alla telecamera sempre il "lato migliore") che spostarsi un po' su e giù sulla testa, non tanto da arrivare fino al collo ma quanto basta per far posto al cappello o a rizzarsi in alto per esprimere paura, o in basso per esprimere depressione, o altro.
            Lol, ma questa è più una caratteristica di Topo Gigio che di Mickey... anche se forse fa eccezione il Topolino della Ziche.  :D

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mickey's Anatomy
              Risposta #5: Mercoledì 3 Set 2008, 16:32:05
              le orecchie non sono piatte ma tridimensionali, per cui non "spariscono" mai neppure se viste di profilo
              Stai dicendo che le orecchie di topolino sono due palle? ;D
              Comunque per me hai ragione: mantenendo le orecchie fisse e piatte sarebbe molto più "topo" e avrebbe un aspetto meno "umano", una specie di remy di ratatouille oltre (secondo me) a complicare la vita dei disegnatori
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 16:32:39 da piccolobush »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Mickey's Anatomy
                Risposta #6: Mercoledì 3 Set 2008, 16:40:54
                Stai dicendo che le orecchie di topolino sono due palle? ;D
                Sì... ;D
                In qualunque modo Topolino si giri, le orecchie devono rimanere rotonde (lo spiegarono anche in un cartone)...
                Di profilo Topolino verrebbe raffigurato con due stecchette, e per di più in linea tra loro, quindi il più delle volte un altro orecchio non si vedrebbe.

                *

                Damon_Lindelof
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 347
                • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Mickey's Anatomy
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Set 2008, 16:47:32
                  Di profilo Topolino verrebbe raffigurato con due stecchette, e per di più in linea tra loro, quindi il più delle volte un altro orecchio non si vedrebbe.
                  Neanche in casi come questo?  ;D
                  "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                  "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                  (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Mickey's Anatomy
                    Risposta #8: Mercoledì 3 Set 2008, 17:16:47
                    Neanche in casi come questo?  ;D
                    Quello è il tipico caso che può essere utilizzato per un logo, una immagine celebrativa eccetera, ma che è nettamente sconsigliato per un fumetto. Una inquadratura così frontale, con la simmetria perfetta, risulta troppo statica per essere "buona".

                    Se riesco a ripescare una pagina web che avevo visto qualche tempo fa, in cui un autore di fumetti dava consigli ai disegnatori, la posto. Il tema delle orecchie di Topolino era uno dei tanti affrontati.

                    Ho trovato questa:
                    http://photos1.blogger.com/blogger/1250/2135/1600/page3.1.jpg

                    Che fa parte di un "manualino" di sette pagine molto interessante:
                    http://sevencamels.blogspot.com/2006/09/comic-strip-artists-kit-redux.html

                    Non ricordo se fosse proprio quella a cui mi riferivo, comunque ci si avvicina di certo
                    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 18:15:33 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Mickey's Anatomy
                      Risposta #9: Giovedì 4 Set 2008, 13:04:07
                      Di profilo Topolino verrebbe raffigurato con due stecchette, e per di più in linea tra loro, quindi il più delle volte un altro orecchio non si vedrebbe.
                      Come ho detto le orecchie sono leggermente concave percui,escludendo qualsiasi riferimento di prospettiva o di tridimensionalità,di profilo forse può anche essere plausibile che vengano disegnate come tutti sappiamo!

                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Mickey's Anatomy
                        Risposta #10: Giovedì 4 Set 2008, 21:38:37
                        No, non è assolutamente plausibile: le orecchie di Topolino sono "prospetticamente impossibili", direi quasi cubiste; viste di scorcio dovrebbero apparire molto diverse, è impossibile far quadrare i conti.
                        A dire il vero per un breve periodo (primissimi anni '40) si è tentato in alcuni cortometraggi di disegnarle in modo un po' più realistico, ma poi sono tornate a essere disegnate in modo irrealistico.
                        « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2008, 21:43:37 da RoM »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)