Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Corto Maltese con L'Espresso

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Corto Maltese con L'Espresso
    Risposta #45: Martedì 6 Lug 2010, 13:55:32
    Su ubc c'è una utile cronologia basata non sulle date di uscita delle storie, ma proprio sulla vita del maltese, può essere interessante leggerla così

*

V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Torino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Martedì 6 Lug 2010, 22:37:21

Si, ma quanto ti sono costati nel complesso?
      Domanda scottante...
      Scherzi a parte, ho preso tutto a prezzo di copertina nel corso degli anni,e anche a meno nei vari mercatini, sempre in ottime condizioni e prime edizioni.
      Per quanto riguarda Tango, l'ho preso su Internet direttamente al negozio virtuale della casa che detiene i diritti su Pratt, la Cong SA, cui ho potuto fare qualche domanda, e mi hanno gentilmente risposto. Il prezzo era di copertina, anzi di meno, peccato che i costi di spedizione erano un vero furto, tutto perchè la sede è in Svizzera >:(
      Ti dirò, comunque, meglio avere un'edizione perfetta una volta per tutte che non spendere un mucchio di soldi con tanti tappabuchi vari.
      Per quanto riguarda la lettura, Pratt ha scritto le storie di Corto in ordine cronologico col passare degli anni del Maltese, per cui seguirei quello (a parte la Giovinezza, che è stato scritto negli anni '80, ma è di fatto il prequel a tutta la saga). La pubblicazione così scordinata come quella del Corriere, in un formato non suo, mi sembra alquanto sballata, per non dire altro...

*

Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Martedì 6 Lug 2010, 22:47:28
        E' uscito il secondo numero della collana allegata al Corriere: "Corte sconta detta arcana".

Vorrei chiedere se gentilmente gli utenti che seguono questa collana potranno in futuro segnalare quando in edicola uscirà il numero con la storia  "La casa dorata di Samarcanda", visto che la sto cercando da un po' di tempo, e mi piacerebbe comprare solo quel volume, visto che in buona parte altre storie di Corto Maltese già le posseggo, e che con il tuttogott non posso sostenere le spese di entrambe le collane complete.
        (o c'è già un indice con i numeri di prossima uscita?)
        grazie :)
        « Ultima modifica: Martedì 6 Lug 2010, 22:49:25 da bacci88 »

*

Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Pippo andaluso
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #49: Mercoledì 7 Lug 2010, 12:31:42
          Domanda scottante...

Allora ti chiedo"quanto scottante"?? ;D

Veramente, non ho idea di quanto possa costare tutto il grande formato Lizard; sul web ho visto solo un'inserzione su e-bay a € 140 Tango con CD :o
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #50: Mercoledì 7 Lug 2010, 14:09:24

*

Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #51: Giovedì 8 Lug 2010, 18:18:52
              Cavolo, ho comprato la seconda uscita, ma non immaginavo che fosse una così bella pubblicazione, e in questo formato, che mi piace davvero molto! Senza fronzoli, a colori (io tutte le storie di Corto che posseggo le ho nella versione in bianco e nero Lizard), con copertine bellissime, e naturalmente la qualità delle storie non c'è bisogno di commentarle.
              Prenderò anche la terza uscita, Tango, che mi manca, poi le due parti di La casa dorata e quando sarà ora, il numero contenente Le elvetiche rosa alchemica.

Con profondo dispiacere per non poterla seguire tutta, perchè questi libriccini sono elegantissimi ;)

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #52: Giovedì 8 Lug 2010, 19:54:53

Allora ti chiedo"quanto scottante"?? ;D

Veramente, non ho idea di quanto possa costare tutto il grande formato Lizard; sul web ho visto solo un'inserzione su e-bay a € 140 Tango con CD :o
                Guarda, mio buon Unchienanadalou, non amo sbandierare i miei conti, ma si può fare un rapido calcolo, andando a prendere i prezzi di copertina e sommandoli, e contando qualche “offerta speciale” trovata per bancarelle e qualche regalo di compleanno e sconti per fumetterie.
                 Dunque, di acquisti fatti da me, per un totale di 7 volumi e di 130€, considerando 5€ di sconto in fumetteria. Tutti volumi nuovi di trinca. Altri 3 volumi sono arrivati da regali di amici e famigli ( e non li conterò, ringraziando i donatori). Infine, la Casa Dorata (che sto leggendo adesso) e la Favola di Venezia a 20€ l’uno, dunque 40€, in prima edizione e come nuovi in una bancarella.
                E Tango (con CD) e Mu. Qui è necessario un paragrafo a parte. Allora, è vero che per Tango con CD ci sono quotazioni folli, ma sappiamo come E-bay non sia sempre affidabile (si veda il caso Tesori. E poi c’è qualcuno che compra?). indubbiamente è però qualcosa di raro, ma non da 140€! Ora, su questo sito, http://spazio.cortomaltese.com/, ho avuto la fortuna di trovare entrambi i volumi in prima edizione e con CD, cose che in libreria non ci sono più da un pezzo, il tutto a prezzo di copertina, anzi, a qualcosa di meno del prezzo originale, perché è la conversione in franchi svizzeri, il cui prezzo è più basso di quello italiano. Morale: 22€ per Tango (con CD) e 35€ per Mu, contro i rispettivi italiani (che non trovi più in giro) di 28€ e 39€, rispettivamente. Un affare superbo? Solo in parte, perché le simpatiche poste svizzere, per quanto celeri (tutto in 5 gg lavorativi in ottime condizioni e più che trasparenti), son costate la bellezza di 30€ (compresi i dazi doganali, perché la dannata Svizzera non è nella UE). Fatta la tara dei risparmi, di un minimo di spese di spedizione, del fatto che il CD ci sia ed è raro, sono un 15€ di spesa in più, non tantissimo ma comunque seccante. Il problema sta nell’aumento esponenziale del prezzo al variare, seppur minimo, del peso. Per cui, niente import-export di Tango con il CD in Italia, ma se vi interessa sono molto gentili (le mail sono da scrivere in francese, se no non rispondono, ‘sti svizzeri francesi…)
                Dopo avervi annoiato con queste disquisizioni contabili, il totalone finale è stato di 260€ (sob), con spedizioni, CD, sconti e regali (per cui non conteggiati. A volerli aggiungere, la vera spesa sarebbe di 350€, che non è poco, e io sono un taccagno a livelli paperoniani). Il tutto per i 14 volumi della Lizard, di cui si sa che ci sono dei problemi rispetto alle edizioni originali. Ma è anche la prima e unica edizione coerente e armonica, da libreria e più che lussuosa (acquarelli, foto, articoli illustri, enorme materiale iconografico, grande formato, colori e gran colpo d’occhio) dell’opera completa su Corto Maltese. Su quella dell’Espresso, ha il neo di essere da edicola, una tara inevitabile e che per me ha grande valore, anche considerando future valutazioni. Oltre a recuperare gli impianti della Lizard, se non sbaglio.
                Una collezione raccolta nel giro di due anni, con qualche sacrificio dirottando altre spese, utilizzando regali e altri sotterfugi. Il risultato fa bella mostra di sé in libreria, una vera gioia per gli occhi. Parafrasando il motto di Floyd, “la ragione della raccolta è cercare”, non solo possedere, e non ha paragoni con l’acquisto routinario in edicola.
                Scusate, ho tirato un po’ per le lunghe. Se aveste bisogno di altre domande chiedete pure.
                V

*

Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Pippo andaluso
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #53: Giovedì 8 Lug 2010, 22:19:42
                  Guarda, mio buon Unchienanadalou, non amo sbandierare i miei conti...
                  Scusate, ho tirato un po’ per le lunghe. Se aveste bisogno di altre domande chiedete pure.
                  V

Anzi, sei stato molto chiaro! E spero non ti sia seccato/offeso se ho insistito, non sono mica un esattore delle tasse. :)

Semplice curiosità, avevo immaginato un prezzo molto più alto. Cosa che per la qualità dell'opera da te descritta (a parte la tua paperoniana "parsimonia" ;D ;)) non mi sembra affatto.

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Torino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #54: Lunedì 12 Lug 2010, 18:19:16

Anzi, sei stato molto chiaro! E spero non ti sia seccato/offeso se ho insistito, non sono mica un esattore delle tasse. :)

Semplice curiosità, avevo immaginato un prezzo molto più alto. Cosa che per la qualità dell'opera da te descritta (a parte la tua paperoniana "parsimonia" ;D ;)) non mi sembra affatto.

Non sono affatto offeso, anzi così ho fatto qualche conto e pianto per "le pecorelle smarrite";D
                    E poi ho fatto un po' di chiarezzza sulle mie follie fumettistiche.
                    per quanto riguarda Corto Maltese, nonostante certi problemi di edizioni e di rimaneggiamenti, la trovo la miglior raccolta del Pratt, non da edicola, lussuosa, coerente, adulta. ma certo è più cara (chi più spende...)
                    Se c'è qualcuno che non ama l'omnia maltesiana della Lizard ne parli pure: ammetto che quando ho cominciato ero molto indeciso su dove reperire le storie, anche perchè ora sta avvenendo la nuova ristampa, che francamente non mi piace per niente.

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #55: Lunedì 12 Lug 2010, 22:22:40
                      anche perchè ora sta avvenendo la nuova ristampa, che francamente non mi piace per niente.

Mi veniva da chiederti come mai, poi ragionandoci un attimino su, i difetti della collana attualmente nelle edicole potrebbero essere questi (praticamente gli stessi imputati al tuttogott, e a molte altre collane del genere ;D): Il formato che penalizza i disegni e la lettura (non molto in realtà, ma sicuramente di più rispetto a edizioni più lussuose), il colore (a me però piacciono molto i disegni di Pratt colorati!), alcuni rimontaggi o tagli (anche se mi pare di aver sentito che fosse l'autore stesso ad aver riadattato le storie per diversi formati), la qualità della stampa, e ultimo ma non per importanza, la pubblicazione non cronologica delle storie.

Per me che ho sempre letto le storie senza badare molto alla pubblicazione, questa è comunque un'ottima occasione per tappare i buchi delle storie di Corto che non ho mai letto, anche se appunto, ripeto, non la seguirò tutta ;)

io il tuttogott l'adoro, il mio era un esempio tanto per dire
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 22:24:35 da bacci88 »

*

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #56: Mercoledì 14 Lug 2010, 19:53:32
                        Ho visto stamattina dal giornalaio, cercando Tesori invano, corto Maltese con il Corriere. Devo dire che è piuttosto raffinato, un pocket dalle pagine lucide e dalla rilegatura abbastanza solida. Gli articoli mi sembrano poco essenziali, ma almeno sono puntuali e non prendono voli pindarici. Belline la seconda e la terza di copertina, con biografia prattiana e la bibliografia essenziale. Inoltre, una ricca galleria di acquerelli arricchisce l’edizione.
                        Pensavo che il colore nel formato tascabile fosse straniante, invece non è così, anzi. Certo, trovo che un formato più ampio sia più appagante, ma pazienza, questo è molto comodo per la spiaggia. Non è in ordine cronologico, ma neanche le uscite Lizard lo furono. In compenso ci sono accostamenti casuali, come Corte Sconta e la Conga delle Banane. Se avete dei buchi dell’opera, ve la consiglio, ma se volete partire da zero, cercherei qualcosa d’altro.
                        A Bacci88: nell’altro post non mi riferivo a questa edizione da edicola, ma alla nuova raccolta cartonata che sta uscendo per Rizzoli-Lizard (dopo l’acquisto). Non mi piace molto: bella la cartonatura, senza risvolti e più semplice, ma gli articoli non sono granché, anzi non citano quasi mai l’opera, e le edizioni sono quelle classiche Lizard a colori, anche se sembrano più piccole, con molto più margine. Le copertine non sono il massimo, come anche il logo di Corto. Infine, il numero sulla costa non si può vedere per un’edizione da libreria, specie se cominciano le pubblicazioni con il numero 10, poi il 14 e ora il 4. Ve linko Mu, così mi date un’opinione: http://www.ibs.it/code/9788817037808/pratt-hugo/corto-maltese-mu-la.html

*

Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #57: Mercoledì 14 Lug 2010, 22:49:40
                          Ah ecco, avevo frainteso, effettivamente rileggendo più attentamente il tuo post si capisce che ti riferivi a quell'arta collana. :-[

Sulle altre edizioni non saprei proprio esprimere giudizi: non conosco bene le vicende editoriali e le diverse pubblicazioni delle storie di Corto. ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 22:50:30 da bacci88 »

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #58: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:18:40
                            Le copertine non sono il massimo, come anche il logo di Corto.
                            Per la precisione il logo è orrendo :P Sarà che sono abituato a quello classico ma questo proprio non mi piace

Citazione
                            Infine, il numero sulla costa non si può vedere per un’edizione da libreria, specie se cominciano le pubblicazioni con il numero 10, poi il 14 e ora il 4.
                            E perchè questa numerazione sfalsata, non escono in ordine?
                            Comunque non sapevo che la lizard avesse programmato una nuova ristampa di corto e sempre a prezzi semiproibitivi, ma vendono così tanto? :-?
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:19:26 da piccolobush »

*

PaoloPapero
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #59: Domenica 18 Lug 2010, 14:30:36
                              Ma perche' a me Corto Maltese piace tanto come disegni e per niente come storie?? MAh! mistero che non risolvero' mai nonostante le tante riletture fatte con l'idea di farmele digerire prima o poi.
                              Ad ogni modo ,possedendo 2 volumi ,mi sembra migliore l'Edizione cartonata che ne fece L'espresso pochi anni orsono che questa del Corriere,che comunque ho solo sfogliato brevemente in edicola.
                              Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)