Allora ti chiedo"quanto scottante"??
Veramente, non ho idea di quanto possa costare tutto il grande formato Lizard; sul web ho visto solo un'inserzione su e-bay a € 140 Tango con CD :o
Guarda, mio buon Unchienanadalou, non amo sbandierare i miei conti, ma si può fare un rapido calcolo, andando a prendere i prezzi di copertina e sommandoli, e contando qualche “offerta speciale” trovata per bancarelle e qualche regalo di compleanno e sconti per fumetterie.
Dunque, di acquisti fatti da me, per un totale di 7 volumi e di 130€, considerando 5€ di sconto in fumetteria. Tutti volumi nuovi di trinca. Altri 3 volumi sono arrivati da regali di amici e famigli ( e non li conterò, ringraziando i donatori). Infine, la Casa Dorata (che sto leggendo adesso) e la Favola di Venezia a 20€ l’uno, dunque 40€, in prima edizione e come nuovi in una bancarella.
E Tango (con CD) e Mu. Qui è necessario un paragrafo a parte. Allora, è vero che per Tango con CD ci sono quotazioni folli, ma sappiamo come E-bay non sia sempre affidabile (si veda il caso Tesori. E poi c’è qualcuno che compra?). indubbiamente è però qualcosa di raro, ma non da 140€! Ora, su questo sito,
http://spazio.cortomaltese.com/, ho avuto la fortuna di trovare entrambi i volumi in prima edizione e con CD, cose che in libreria non ci sono più da un pezzo, il tutto a prezzo di copertina, anzi, a qualcosa di meno del prezzo originale, perché è la conversione in franchi svizzeri, il cui prezzo è più basso di quello italiano. Morale: 22€ per Tango (con CD) e 35€ per Mu, contro i rispettivi italiani (che non trovi più in giro) di 28€ e 39€, rispettivamente. Un affare superbo? Solo in parte, perché le simpatiche poste svizzere, per quanto celeri (tutto in 5 gg lavorativi in ottime condizioni e più che trasparenti), son costate la bellezza di 30€ (compresi i dazi doganali, perché la dannata Svizzera non è nella UE). Fatta la tara dei risparmi, di un minimo di spese di spedizione, del fatto che il CD ci sia ed è raro, sono un 15€ di spesa in più, non tantissimo ma comunque seccante. Il problema sta nell’aumento esponenziale del prezzo al variare, seppur minimo, del peso. Per cui, niente import-export di Tango con il CD in Italia, ma se vi interessa sono molto gentili (le mail sono da scrivere in francese, se no non rispondono, ‘sti svizzeri francesi…)
Dopo avervi annoiato con queste disquisizioni contabili, il totalone finale è stato di 260€ (sob), con spedizioni, CD, sconti e regali (per cui non conteggiati. A volerli aggiungere, la vera spesa sarebbe di 350€, che non è poco, e io sono un taccagno a livelli paperoniani). Il tutto per i 14 volumi della Lizard, di cui si sa che ci sono dei problemi rispetto alle edizioni originali. Ma è anche la prima e unica edizione coerente e armonica, da libreria e più che lussuosa (acquarelli, foto, articoli illustri, enorme materiale iconografico, grande formato, colori e gran colpo d’occhio) dell’opera completa su Corto Maltese. Su quella dell’Espresso, ha il neo di essere da edicola, una tara inevitabile e che per me ha grande valore, anche considerando future valutazioni. Oltre a recuperare gli impianti della Lizard, se non sbaglio.
Una collezione raccolta nel giro di due anni, con qualche sacrificio dirottando altre spese, utilizzando regali e altri sotterfugi. Il risultato fa bella mostra di sé in libreria, una vera gioia per gli occhi. Parafrasando il motto di Floyd, “la ragione della raccolta è cercare”, non solo possedere, e non ha paragoni con l’acquisto routinario in edicola.
Scusate, ho tirato un po’ per le lunghe. Se aveste bisogno di altre domande chiedete pure.
V