Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Corto Maltese con L'Espresso

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Corto Maltese con L'Espresso
    Risposta #60: Lunedì 19 Lug 2010, 10:19:53
    Ma perche' a me Corto Maltese piace tanto come disegni e per niente come storie??
    Ti piacciono tutti tutti i suoi disegni? Anche quelli più tardi, quando (sergio bonelli dixit) "tirava una linea e diceva questo è il mare, e si faceva pagare bene per rifarsi di tutte le volte che da giovane era stato sottopagato pur disegnando meravigliosamente"? ;)

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #61: Lunedì 19 Lug 2010, 11:02:35
      Ti piacciono tutti tutti i suoi disegni? Anche quelli più tardi, quando (sergio bonelli dixit) "tirava una linea e diceva questo è il mare, e si faceva pagare bene per rifarsi di tutte le volte che da giovane era stato sottopagato pur disegnando meravigliosamente"? ;)
      Beh, la bravura di Crepax Pratt era proprio lì. Tirava una linea, ed era DAVVERO il mare. Ne tirava quattro, ed era un volto espressivo, ricco di vita e personalità. Una bravura che un autore come, che so io, Manara se la sogna. Dico Manara perché non è mai stato capace di disegnare con pochi tratti. Bravissimo certamente, ma il genio di fare un universo con quattro righe ce lo aveva Crepax Pratt e pochi altri.

Argh, confondere Pratt con Crepax! Ma come ho fatto! [smiley=embarassed.gif]
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 13:50:20 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Lunedì 19 Lug 2010, 12:48:17
        Beh, la bravura di Crepax era proprio lì. Tirava una linea, ed era DAVVERO il mare. Ne tirava quattro, ed era un volto espressivo, ricco di vita e personalità. Una bravura che un autore come, che so io, Manara se la sogna. Dico Manara perché non è mai stato capace di disegnare con pochi tratti. Bravissimo certamente, ma il genio di fare un universo con quattro righe ce lo aveva Crepax e pochi altri.

Vero! E questo si può vedere anche in storie non tanto tarde di Pratt, dove ci sono vignette in cui ricerca una fusione tra disegno/scrittura, penso all'inizio di Tango dove la prima tavola è composta solo da simboli grafici , come le prime pagine di corte sconta, dove ci sono vignette con solo segni di pennello, per dire i primi due esempi che mi vengono in mente e che sono in edicola attualmente ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 13:50:05 da bacci88 »

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Lunedì 19 Lug 2010, 13:41:18
          Beh, la bravura di Crepax era proprio lì. Tirava una linea, ed era DAVVERO il mare. Ne tirava quattro, ed era un volto espressivo, ricco di vita e personalità. Una bravura che un autore come, che so io, Manara se la sogna. Dico Manara perché non è mai stato capace di disegnare con pochi tratti. Bravissimo certamente, ma il genio di fare un universo con quattro righe ce lo aveva Crepax e pochi altri.
          E' un lapsus o stai parlando davvero di crepax? :-? Comunque per pratt vale lo stesso, il sergione nazionale credo lo sappia bene. In quell'occasione (una milano di qualche anno fa) stava in realtà perorando la causa degli autori di fumetti che dovrebbero avere ben altro riconoscimento (e non solo in termini economici) e vedeva quella di pratt come una rivalsa. (Per inciso c'era anche castelli che contemporaneamente diceva che non era possibile per gli autori di fumetti avere maggior considerazione se tutti, lui per primo, andavano in giro abbigliati come degli sfollati, senza nemmeno uno che portasse una giacca e una cravatta ;D)

*

PaoloPapero
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Lunedì 19 Lug 2010, 13:48:55
            Anche Picasso tirava una linea e veniva fuori un toro.E poi se e' vero che il disegnatore e' come il pittore che fa' la fame fino a che non diventa famoso come dargli torto in fase di successo far pagare oro tutto quello che produce?Dali' firmava le tele in bianco e non credo sia stato l'unico,so' per certo che anche Burri avesse osato tanto.
            Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Lunedì 19 Lug 2010, 13:49:11
              E' un lapsus o stai parlando davvero di crepax? :-?
              Ehm no è un lapsus bello grosso; volevo dire Pratt.
              Anche perché quanto scrivevo secondo me non vale affatto per Crepax. Mai sopportato i suoi disegni, mancavano proprio di quella eleganza minimalista che era invece nel genio di Pratt. Tutto il contrario Crepax: ogni suo tratto di china mi sembrava di troppo e "faticoso", per niente naturale e fluido.

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Lunedì 19 Lug 2010, 16:57:12
                Ehm no è un lapsus bello grosso; volevo dire Pratt.
                Anche perché quanto scrivevo secondo me non vale affatto per Crepax. Mai sopportato i suoi disegni, mancavano proprio di quella eleganza minimalista che era invece nel genio di Pratt. Tutto il contrario Crepax: ogni suo tratto di china mi sembrava di troppo e "faticoso", per niente naturale e fluido.

Ah ok, io di crepax conosco a malapena valentina (qualche storia ho provato a leggerla ma proprio non fa per me) ma non mi sembrava così "sintetico", anzi i suoi ghirigori li trovavo abbastanza fastidiosi, non so perchè ma quei lunghissimi tratti che faceva mi portavano alla mente i capelli di paperoga! ;D Oddio, è il caldo!

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Lunedì 19 Lug 2010, 16:59:41
                  Ah ok, io di crepax conosco a malapena valentina (qualche storia ho provato a leggerla ma proprio non fa per me) ma non mi sembrava così "sintetico", anzi i suoi ghirigori li trovavo abbastanza fastidiosi, non so perchè ma quei lunghissimi tratti che faceva mi portavano alla mente i capelli di paperoga! ;D Oddio, è il caldo!
                  Vedo che la pensiamo alla stessa maniera, allora :D

*

Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Gradite del tè?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Lunedì 19 Lug 2010, 18:47:28
                    Beh, la bravura di Crepax Pratt era proprio lì. Tirava una linea, ed era DAVVERO il mare. Ne tirava quattro, ed era un volto espressivo, ricco di vita e personalità. Una bravura che un autore come, che so io, Manara se la sogna. Dico Manara perché non è mai stato capace di disegnare con pochi tratti. Bravissimo certamente, ma il genio di fare un universo con quattro righe ce lo aveva Crepax Pratt e pochi altri.

Argh, confondere Pratt con Crepax! Ma come ho fatto! [smiley=embarassed.gif]

Tralasciando la confusione Crepax-Pratt sono pienamente d'accordo con te! Una'autore come Manara a me non è mai piaciuto,quel tratto pesantissimo e sempre uguale era indigeribile,stesso dicasi per Crepax.
                    Il minimalismo di Pratt invece mi lascia senza fiato,come nel racconto "nonni e fiabe",il tramonto che mostra "saltafossi" è illustrato da una decina di linee perfette.Stesso dicasi per le espressioni dei volti,per le ombre di "Corte Sconta",ma anche per i suoi acquerelli,dove ugualmente bastavano poche pennellate,anche pochi o un solo colore,per crearmi tutto.
                    Pratt per me è stato l'ultimo vero scrittore d'avventura italiano,e l'ultimo fumettista d'autore che abbiamo avuto(non oso considerare fumetto d'autore quelli della bonelli,nonostante si dichiarano tali) ed'è grazie ai suoi acquerelli che anni fa presi la decisione di cominciare la pittura ad'acquerello,fino a decidere oggi di dipingere SOLO con tale tecnica.

Tornando all'argomento del topic,ma questa nuova ristampa com'è?Io comprai tutti i volumi qualche anno fa,con l'espresso,e mi era sembrata una raccolta abbastanza buona.Questa invece?

*

V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Torino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Lunedì 19 Lug 2010, 19:39:55
                      Per la precisione il logo è orrendo :P Sarà che sono abituato a quello classico ma questo proprio non mi piace

E perchè questa numerazione sfalsata, non escono in ordine?
                      Comunque non sapevo che la lizard avesse programmato una nuova ristampa di corto e sempre a prezzi semiproibitivi, ma vendono così tanto? :-?
                      Il logo nuovo è davvero brutto, per quanto riguarda queste nuove edizioni, credo che siano fatte perché, dopo che Rizzoli ha comprato la Lizard, si è deciso di ripubblicare, con nuova veste editoriale tutto il catalogo Lizard, fra cui l’opera di Pratt. Le storie fatte con Manara, quelle sulla II Guerra Mondiale, Sgt. Kirk e ovviamente Corto. Prima le edizioni tascabili in bianco e nero, rinnovellando la storica serie bianca della Lizard, e poi i cartonati a colori, a mio parere in peggio.

*

Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Pippo andaluso
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Mercoledì 21 Lug 2010, 11:18:38

Tralasciando la confusione Crepax-Pratt sono pienamente d'accordo con te! Una'autore come Manara a me non è mai piaciuto,quel tratto pesantissimo e sempre uguale era indigeribile,stesso dicasi per Crepax.
                        Il minimalismo di Pratt invece mi lascia senza fiato,come nel racconto "nonni e fiabe",il tramonto che mostra "saltafossi" è illustrato da una decina di linee perfette.Stesso dicasi per le espressioni dei volti,per le ombre di "Corte Sconta",ma anche per i suoi acquerelli,dove ugualmente bastavano poche pennellate,anche pochi o un solo colore,per crearmi tutto.
                        Pratt per me è stato l'ultimo vero scrittore d'avventura italiano,e l'ultimo fumettista d'autore che abbiamo avuto(non oso considerare fumetto d'autore quelli della bonelli,nonostante si dichiarano tali) ed'è grazie ai suoi acquerelli che anni fa presi la decisione di cominciare la pittura ad'acquerello,fino a decidere oggi di dipingere SOLO con tale tecnica.

Tornando all'argomento del topic,ma questa nuova ristampa com'è?Io comprai tutti i volumi qualche anno fa,con l'espresso,e mi era sembrata una raccolta abbastanza buona.Questa invece?

Beh, pur partendo dal presupposto che De gustibus..., mi sembra che nei confronti di Manara tu sia troppo ingeneroso. Magari oggi ne avessimo altri di Manara nel panorama italiano...
                        E anche Crepax, che può risultare sì un po indigesto a volte, ma era un autore degno di questo nome.
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Bruce Banner
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Venerdì 24 Set 2010, 21:09:17
                          La collezione continuerà con le altre opere di Pratt. Visti i prezzi dei volumi Lizard da non perdere.

*

Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Pippo andaluso
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Sabato 25 Set 2010, 10:13:40
                            La collezione continuerà con le altre opere di Pratt. Visti i prezzi dei volumi Lizard da non perdere.

OH NO! Povere le mie tasche. Ma sono solo opere scritte e disegnate da Pratt?

http://store.corriere.it/fumetti/corto-maltese-e-hugo-pratt/MH.sEWcVs.wAAAErxJgtcj7y/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES
                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Lavi-Schroeder
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Scorbutica
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Sabato 25 Set 2010, 11:31:58
                              Non sto facendo la collezione di Corto Maltese perché già Gli anni d'oro di Topolino mi portano via un po' di soldini. Ho però una domanda per voi: il formato proposto dal Corriere vi piace? Io ho avuto modo di darci un'occhiata in edicola e l'ho trovato troppo piccolo, la collezione uscita con Repubblica/L'Espresso mi garbava di più sotto quel punto di vista. Le tavole di Pratt sono magnifiche, però così rimpicciolite rendono pochino... E la mia vista si abbassa.
                               :P
                              È vero che costano poco, occupano poco spazio e si ha la collezione completa, però... Personalmente preferirei mettere da parte qualche soldo e acquistare i volumi della Rizzoli-Lizard.
                               :)
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Set 2010, 11:32:26 da Lavinia »

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Lunedì 27 Set 2010, 14:15:23
                                È vero che costano poco, occupano poco spazio e si ha la collezione completa, però... Personalmente preferirei mettere da parte qualche soldo e acquistare i volumi della Rizzoli-Lizard.
                                Quoto, sono d'accordo con te... anche se io ho un ulteriore dilemma tra l'edizione in grande formato e quella tascabile: la prima la preferisco per le dimensioni, la seconda per il b/n!
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)