Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Corto Maltese con L'Espresso

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

• Torino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Corto Maltese con L'Espresso
    Risposta #75: Lunedì 27 Set 2010, 14:33:56
    Anch'io non posso che accodarmi a queste quotazioni.
    I volumi della Lizard sono i migliori, anche se a colori (comunque supervisionati da stretti collaboratori di Pratt quando lui era ancora in vita). C'e da dire che la collana del corriere e molto carina come formato e grafica.
    sui nuovi cartonati invece, sono piuttosto critico: la carta lucida e gli eidtoriali non mi piacciono proprio.

*

Bruce Banner
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 6 Ott 2010, 15:04:24
      Preso oggi Sandokan. Graziosa l'edizione orizzontale con custodia. E almeno in questo caso le tavole non mi sembra siano molto sacrificate. Visto il prezzo dell'altra edizione io lo consiglio.

*

Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Pippo andaluso
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 15 Ott 2010, 10:52:01
        Preso oggi Sandokan. Graziosa l'edizione orizzontale con custodia. E almeno in questo caso le tavole non mi sembra siano molto sacrificate. Visto il prezzo dell'altra edizione io lo consiglio.

Io sto continuando a comprarli, ma il formato orizzontale è caratteristica solamente del numero "sandokan"; dal numero successivo si è infatti ritornati al verticale...tra l'altro con numerazione progressiva rispetto ai numeri di Corto. Numeri che ho iniziato a leggere...e dopo aver gradito la storia "La giovinezza", ho apprezzato ancora di più di quanto la lessi in originale, grazie ai colori, la splendida ed emozionante "Ballata del Mare Salato"; quindi ho iniziato l'avventura nei Caraibi (Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con Tiro Fisso) e mi appresto a leggere il resto. Il disegno di Pratt nel riprodurre questo genere di paesaggi caraibici è unico e i colori non stonano per niente,  la ricerca di un continente scomparso e la magia nera per il mezzo con intrecci tra tipacci da porto e colletti bianchi fanno il resto.
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 10:53:25 da Unchienandalou »
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

pierangelo
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #78: Venerdì 29 Ott 2010, 16:28:15
          io ho preso oggi il volume Un uomo un'avventura: Bello, stampa ottima ed in formato originale (anche se ovviamente scalato) ma CLAMOROSO, UN ERRORE MADORNALE !!!! MANCA LA Pg 2 di L'U. DELLA SOMALIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D

Risposta #79: Giovedì 9 Dic 2010, 18:03:03
            Ti piacciono tutti tutti i suoi disegni? Anche quelli più tardi, quando (sergio bonelli dixit) "tirava una linea e diceva questo è il mare, e si faceva pagare bene per rifarsi di tutte le volte che da giovane era stato sottopagato pur disegnando meravigliosamente"? ;)

quoto mu e tango sono inguardabili
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2010, 09:06:17 da bruttone »

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #80: Venerdì 10 Dic 2010, 11:20:22

quoto mu e tango sono inguardabili
              Se ti fossi dato la pena di leggere poco più avanti avresti visto come il discorso fosse leggermente diverso e più articolato del "è brutto, è bello", forse troppo articolato per certe persone ::)

Risposta #81: Venerdì 10 Dic 2010, 17:19:39
                complimenti adesso i moderatori insultato gli utenti. Per tutti gli altri non vi sembra che rasputin assomigli come carattere al sawyer di lost?

ps di corto maltese apprezzo il fatto che tutte le storie siano di pratt è che non è andato  come tex e dylan dog in mano altrui. Cosa più unica che rara per un fumetto italiano.

*messaggio censurato per ripetuti insulti*
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2010, 21:25:21 da pacuvio »

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Venerdì 10 Dic 2010, 19:08:12
                  complimenti adesso i moderatori insultato gli utenti
                  Dopo che hai insultato metà degli autori di fumetti viventi e non (perego raccomandato, cavazzano vecchio, chendi sfigato e pigro, scarpa incapace, pratt inguardabile, etc...) sei l'ultimo che si può lamentare

Citazione
                  ps di corto maltese aprezzo il fatto che tutte le storie siano di pratt è che non è andato  come tex e dylan dog in mano altrui. Cosa più unica che rara per un fumetto italiano.
                  Gesù! ::)
                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2010, 23:15:24 da piccolobush »

*

Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Scorbutica
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Domenica 12 Dic 2010, 12:09:27
                    ps di corto maltese apprezzo il fatto che tutte le storie siano di pratt è che non è andato  come tex e dylan dog in mano altrui. Cosa più unica che rara per un fumetto italiano.
                    Cioè, qua mancano proprio le basi.

*

Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Lunedì 9 Gen 2012, 12:13:02
                      Nell'episodio L'ANGELO DELLLA FINESTRA D'ORIENTE, terzultima vignetta dell'ultima tavola (corrispondente a pagina 67 del IV volume della serie che dà il titolo al topic), come potete vedere al link... linkato sotto, manca il corposo discorso del militare alle spalle di Corto Maltese. Qualcuno che ha la stessa storia in altre edizioni - italiane o persino francesi - potrebbe riportarmi il discorso all'interno della nuvoletta? :)

http://img840.imageshack.us/img840/5923/cort1.png

Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Pippo andaluso
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Lunedì 9 Gen 2012, 15:12:09
                        Nell'episodio L'ANGELO DELLLA FINESTRA D'ORIENTE, terzultima vignetta dell'ultima tavola (corrispondente a pagina 67 del IV volume della serie che dà il titolo al topic), come potete vedere al link... linkato sotto, manca il corposo discorso del militare alle spalle di Corto Maltese. Qualcuno che ha la stessa storia in altre edizioni - italiane o persino francesi - potrebbe riportarmi il discorso all'interno della nuvoletta? :)

http://img840.imageshack.us/img840/5923/cort1.png

Come no? Ti riporto il testo dall'albo che ho io, fa parte dell'ultima edizione a colori del Corriere della Sera;

Militare:" Bella casa, vero? La chiamano "la casa dell'angelo della finestra d'oriente". Si dice che vi abitasse una fanciulla paralitica che ha abbattuto 4 o 5 aerei austriaci e pare che un capitano dei carabinieri facesse il doppio gioco...una storia stranissima..."

Che bella storia questa... ;)
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

*

Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #86: Lunedì 9 Gen 2012, 19:50:43
                          Ti ringrazio per la solerzia. Sì, è bella e suggestiva e imho non esiste una storia di Corto Maltese che non sia bella (Mu mi sembra un po' fuori dai canoni della serie - e l'estrema essenzialità non mi è andata a genio -, ma è bella comunque). Ho saputo che da Corte Sconta in poi, le storie lunghe di questa collana hanno subito rimontaggi (e quindi rimaneggiamenti). Peccato, questa collana mi aveva affascinato (anche i colori sono belli), comunque la terrà comunque perché è ben fatta, bene o male per edizioni più filologiche si rimedia facilmente.
                          Corto Maltese appena letto è diventato di prepotenza il mio Fumetto preferito, e penso lo resterà.
                          « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2012, 19:52:00 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Pippo andaluso
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Lunedì 9 Gen 2012, 20:37:59
                            imho non esiste una storia di Corto Maltese che non sia bella (Mu mi sembra un po' fuori dai canoni della serie - e l'estrema essenzialità non mi è andata a genio -, ma è bella comunque).

Puro vangelo (cit!)

Ho saputo che da Corte Sconta in poi, le storie lunghe di questa collana hanno subito rimontaggi (e quindi rimaneggiamenti).

Parli di quella L'Espresso o la mia del Corsera?

Se parli della mia, si, perchè è un'edizione che potremmo definire "tascabile", quindi le vignette sono state "rimontate"...
                            Ma io l'ho apprezzata molto lo stesso...Corto ha un particolare fascino che permane comunque e a volte i colori lo accentuano.

Di Pratt oltre a Corto hai letto altro?
                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2012, 20:38:19 da Unchienandalou »

*

Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Lunedì 9 Gen 2012, 21:50:09
                              Parlo di quella uscita con L'Espresso, graficamente i risultati sono notevoli (ed è anche l'unica edizione in cui ho Corto Maltese, l'aveva comprata mio padre che ne è un fan sin da ragazzo).
                              Di Pratt ho inoltre (in Pratt non spendo niente dato che ufficialmente la ricerca di Pratt spetta finanziariamente a mio padre ::)  ) un catalogo Del Grifo 1986 in occasione della Mostra di Parigi (adesso vedo che questo libro è messo in vendita a 80 euro!!), un albetto coi 2 episodi di Cato Zulù e una edizione Rizzoli de Gli Sco rpioni del Deserto (1992, formato grande). Ho letto Cato Zulù; Gli Scorpioni del Deserto ancora aspetto a leggerlo perché mi manca il primo volume coi primi episodi della saga. Ho letto che ci sono anche altre perle prattiane (tra queste L'Uomo del Sertao, spesso citata), però siccome di questi tempi sono impegnato nel completare altre collezioni, non mi resta che attendere che mio padre scovi questo materiale, è questione di tempo... ;)

P.S.: mi sembrava di aver letto in 1 sito che c'è una storia... corta con Corto Maltese che Pratt aveva realizzato in occasione di una mostra. Non ne ho visto traccia nella raccolta, può essere che mi sbagli e che si trattava semplicemente di tavole (come quelle acquerellate sfuse presentate nei primi volumi)?
                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2012, 21:55:05 da Sam_Spade »

*

Unchienandalou
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Pippo andaluso
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Martedì 10 Gen 2012, 10:01:37
                                Sai che non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora? Potrebbe anche darsi, ma nell'edizione che ho io non c'è.

Anche a me mancano gli Scorpioni del Deserto, ma in compenso ho letto L'uomo dei caraibi, L'uomo del Sertao, L'uomo della Somalia, Wheeling, Tutto ricominciò con un'estate indiana (testi Pratt, disegni Manara), El Gaucho (Testi Pratt, disegni Manara), Saint-Exupery (Capolavoro) e altre...

Ma vorrei recuperare il volume di storie "WWII" (circa 800 pagine :D) e le storie con Oesterheld  (Sgt. Kirk su tutti).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)