Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qui Quo e Qua

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1731
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Qui Quo e Qua
    Venerdì 27 Ott 2006, 09:48:57
    Da poco mio figlio compra Topolino...diciamo da una 20ina di numeri.
    Perchè i nipotini si vedono molto meno rispetto ai "miei tempi"?
    Archimede invece è un po' inflazionato e usato in maniera pretestuosa...che dite?
    « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 19:36:27 da pacuvio »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    FannyCoot
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Nipotini.
      Risposta #1: Martedì 7 Nov 2006, 21:50:20
      E' delicato trattare i nipoti perché i bambini ci si identificano subito. Non leggerebbero sereni se i loro corrispettivi avessero qualche guaio, pur risolto a fine storia. Né possono mostrarsi dispettosi, capricciosi, irriverenti, perchè darebbero un cattivo esempio. E così via...

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nipotini.
        Risposta #2: Mercoledì 8 Nov 2006, 00:34:32
        Io dico che sarebbe divertentissimo rivederli comportarsi in maniera un po' discola come certe vecchissime storie di Murry... quando le leggevo da bambino mi immedesimavo in Paperino, non nei nipotini...

        Ma adoro anche la loro caratterizzazione nel "tempo delle mele" di Marconi, dove erano caratterizzati in maniera diversa e molto naturale!

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nipotini.
          Risposta #3: Martedì 14 Nov 2006, 23:46:04
          Perchè i nipotini si vedono molto meno rispetto ai "miei tempi"?
          Sono d'accordo: un tempo Qui Quo e Qua erano molto più spesso presenti da protagonisti nelle storie. Loro e il loro Infallibile Manuale innumerevoli volte permettevano agli zii di districarsi da situazioni apparentemente senza via d'uscita. Era un po' la purezza e la lealtà dei "piccoli" che risultava vincente sul mondo degli adulti più smaliziato. E poi tante erano le storie che li vedeva nel ruolo di Giovani Marmotte, attraverso cui passavano tantissimi messaggi ambientalisti, di rispetto per tutti, di sacralità dell'amicizia, di onestà... Aver trascurato questo filone è stata una grave perdita per la possibilità di intrecci e storie nel mondo dei paperi. Chissà se la disaffezione degli autori è  dovuta ad una progressiva dimenticanza, alla convinzione che certe tematiche fossero fuori moda o forse al pensiero che i nipotini dovessero andare a scuola e non marinarla di continuo per seguire Zio Paperone nelle sue rocambolesche avventure?
          Se poi ti riferisci anche a Tip&Tap, trovo che siano sempre stati caratterizzati in maniera più "infantile" e non abbiano mai contribuito inmaniera sostanziale alle storie in cui apparivano. Ciò non toglie che molti di noi gradirebbero un loro ritorno...

          Archimede invece è un po' inflazionato e usato in maniera pretestuosa...che dite?
          Concordo: anche Archimede in passato aveva un ruolo più complesso, partecipativo, maturo. Eppure è un pesonaggio che potrebbe offrire ancora tantissimi spunti interessanti...

          • *
          • Post: 6
          • GAWRSH!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nipotini.
            Risposta #4: Martedì 12 Dic 2006, 13:52:15
            Sono perfettamente d'accordo sul discorso dei nipotini. Sono sempre state ottime spalle degli zii, quando non veri e propri co-protagonisti, mentre ora...boh?
            E il discorso di Archimede vale per molti, o comunque si assiste ad uno strano approccio ai personaggi: molti vengono banalizzati e inflazionati, come Archimede, o Paperoga, che è diventato un semplice pasticcione guastafeste, mentre altri vengono elevati al ruolo di protagonisti, pur essendo per natura dei comprimari, e dando loro una caratterizzazione astrusa. Un esempio su tutti: Ciccio. Forse a molti potranno piacere le storie con lui come protagonista, ma sinceramente le trovo, arrivati a questo punto, insulse, ripetitive, e noiose (oltre che di bassa - ma bassa - qualità)

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nipotini.
              Risposta #5: Martedì 12 Dic 2006, 14:34:29
              A me quelle di Ciccio agente speciale non dispiacciono!

              I nipotini si sono appena visti in una storia carina, qualcuno ci pensa a loro dopotutto!

              *

              MartinaMiwako
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 485
              • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nipotini.
                Risposta #6: Mercoledì 13 Dic 2006, 21:09:00
                Sono d'accordo,nelle 'storielle'(non si possono chiamare storie)che compaiono recentemente su Topolino,Archimede e Paperoga sono dei personaggi banali,se invece si legge una storia meno recente erano trattati molto meglio!La stessa cosa per QQQ,c'è qualcuno che ci pensa(come ha detto Pegleg),ma raramente sono storie originali.
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 21:09:52 da Martina »
                E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                *

                Carioca
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 303
                • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nipotini.
                  Risposta #7: Giovedì 14 Dic 2006, 00:05:08
                  giusto! Ma bisogna aggiungere anche il fatto che i personaggi sono in continuo trasformamento e ormai le storie di una volta non farebbero lo stesso effetto alle nuove generazioni per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio mio cugino di 7 anni ha letto una storia su un uno dei pochi miei imperdibili e non gli è piaciuta propio! E questo mio cugino è uno di quelli che conosce solo i topolini da due anni a questa parte.
                  Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                  http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nipotini.
                    Risposta #8: Giovedì 14 Dic 2006, 22:55:53
                    Ciao Carioca,
                    per tornare a quello che dici, dipende però dalla storia che tuo cugino ha letto, magari era una di quelle molto perdibili anche se pubblicata nelle "Imperdibili" (perdona il gioco di parole)  ::)

                    *

                    Signor Duck
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 30
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nipotini.
                      Risposta #9: Martedì 19 Dic 2006, 15:26:28
                      Ciao Carioca,
                      per tornare a quello che dici, dipende però dalla storia che tuo cugino ha letto, magari era una di quelle molto perdibili anche se pubblicata nelle "Imperdibili" (perdona il gioco di parole)  ::)
                      Quoto  :)

                      *

                      Carioca
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 303
                      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nipotini.
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Dic 2006, 00:09:44
                        mi riferivo nn alla storia ma alla catterizzazione dei personaggi, a questo mio cugino nn piacciono le storie di quel periodo appunto per questo...e il mio era uno dei tanti esempi che potrei fare.
                        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                        *

                        Signor Duck
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 30
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nipotini.
                          Risposta #11: Mercoledì 20 Dic 2006, 22:03:43
                          mi riferivo nn alla storia ma alla catterizzazione dei personaggi, a questo mio cugino nn piacciono le storie di quel periodo appunto per questo...e il mio era uno dei tanti esempi che potrei fare.

                          Beh io non compro le Imperdibili, ma se intendiamo storie anni 70-80 ce ne sono parecchie che non piacciono neanche a me

                          *

                          Nestore
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 13
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nipotini.
                            Risposta #12: Giovedì 4 Gen 2007, 20:24:51
                            Forse il problema con i nipotini non è quello dell' identificazione con i bambini, ma il fatto che vengono ormai tratati come se bambini non lo fosseropiù. Sono, in genere, più responsabili di Paperino (come spesso accade ai figli di genitori single con sindrome di Peter Pan) e anche più i contatto con il reale. Per esempio: Paperone deve partire per una avventura e gli servono informazioni sulla Zircolandia? La veloce ricerca su papernet (quancuno ha più visto il manuale delle giovani marmotte?), la fanno i nipotini, non certo Paperino.
                            Sono spesso loro a trovare una soluzione quando gli zii cadono prigionieri dell' ennesima tribù perduta. Addirittura richiamano Paperone all'ordine quando si dimostra troppo taccagno o avido. Sono, insomma, la coscienza della famiglia e questo rende difficile presentarli come discoli spensierati. :)

                            *

                            Zniga
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 132
                            • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Personalità di Qui, Quo e Qua
                              Risposta #13: Mercoledì 7 Feb 2007, 12:06:34
                              Ricordate la serie "Qui, Quo e Qua - Avventure nella natura" apparsa sul finire degli anni Ottanta? Erano una serie di libriccini illustrati (non erano fumetti) nei quali i 3 paperini, come inviati speciali delle GM, visitavano tutti i maggiori parchi nazionali del mondo, ogni volta con un diverso accompagnatore adulto del clan dei paperi (da Archimede, a Paperino, a Nonna Papera) e con una guida locale creata per l'occasione dalla matita di Carpi. Quella è l'unica serie che ricordo in cui si tratteggiava una ben definita personalità dei nipoti di Paperino: Qui era colto e un po' saccente (prima di arrivare in ogni parco nazionale sapeva sempre già tutto), Qua era poetico e sognatore (il mio preferito), Quo era il più pratico dei tre. Era anche l'unico caso in cui i tre erano sempre rigorosamente distinti dal colore del cappello: Qui lo aveva rosso,  Quo verde e Qua azzurro. Sapete per caso se qualche altro sceneggiatore ha operato una simile distinzione, dato che nella maggior parte delle storie i paperini tendono invece a confondersi estremamente uno con l'altro, sia per la personalità che per i colori dei vestiti?
                              "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2629
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Personalità di Qui, Quo e Qua
                                Risposta #14: Mercoledì 7 Feb 2007, 13:37:20
                                Uno degli episodi dei Duck Tales (La maschera di ferro) era basato sullo scorno che aveva Quo (maglietta blu) per essere spesso scambiato per uno degli altri suoi fratelli, e faceva di tutto per distinguersi. Quo poi si rivelava essere il piú intraprendente e ragionatore dei tre, ma anche Qui e Qua facevano la loro parte.
                                Poi mi viene in mente la storia "Paperino, Qui, Quo e... Qua da grande".
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)