Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vi è mai capitato...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Vi è mai capitato...
    Risposta #15: Mercoledì 15 Ott 2008, 16:47:27
    Non dimentichiamo poi il metodo per costruire un detonatore usando dei piselli. un tappo di sughero, una vite e dell'acqua..

    Questo è per me il vero compito di un fumetto. insegnare nozioni vere e reali accompagnate a una lettura semplice e rilassante che non ti chieda troppa concentrazione. E' per questo motivo che adoro alla follia Don Rosa, mentre non riesco a leggere più di una storia o due di fumetti come Rat.man ecc. Ed è anche per questo che mi irritano molte storie recenti in cui sono presenti sultani del Burpistan e paesi totalmente irreali...

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Vi è mai capitato...
      Risposta #16: Mercoledì 15 Ott 2008, 16:53:41
      Non dimentichiamo poi il metodo per costruire un detonatore usando dei piselli. un tappo di sughero, una vite e dell'acqua..
      L'ho letta quella storia, ne sono sicura... ma quale è?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Vi è mai capitato...
        Risposta #17: Mercoledì 15 Ott 2008, 16:57:22
        Era di Topolino e Pippo ma non ricordo il titolo...

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vi è mai capitato...
          Risposta #18: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:01:43
          Si tratta di Topolino e i piselli sabotatori (Bramante). :)

          A metà storia c'è una descrizione dettagliata sul procedimento, con tanto di schemino.
          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:04:06 da pacuvio »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vi è mai capitato...
            Risposta #19: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:02:21
            Non dimentichiamo poi il metodo per costruire un detonatore usando dei piselli. un tappo di sughero, una vite e dell'acqua..

            Questo è per me il vero compito di un fumetto. insegnare nozioni vere e reali accompagnate a una lettura semplice e rilassante che non ti chieda troppa concentrazione. E' per questo motivo che adoro alla follia Don Rosa, mentre non riesco a leggere più di una storia o due di fumetti come Rat.man ecc. Ed è anche per questo che mi irritano molte storie recenti in cui sono presenti sultani del Burpistan e paesi totalmente irreali...

            Parlando di sistemi e nozioni semplici metti in mezzo proprio Don Rosa con i suoi nipotini tuttologi???
            Mi piace tantissimo il Don, ma ho provato un immenso fastidio, ad esempio, quando nella storia del "Solvente Universale" QQQ spiegano nel modo più saccente e scientifico possibile le possibilità di distruzione dell'organismo della Terra.
            1000 volte meglio Cimino nella "Montagna Parlante" con il nipotino che dice "sono queste colonne di roccia percosse dal vento a produrre quell'orrendo frastuono".. Punto. La lezione semplice e intelligente è terminata. E io ho capito lo stesso che il vento attraverso determinati cunicoli e gallerie produce suoni diversi. QUESTE sono lezioni semplici. E viva la magia Disney, viva i luoghi fantastici, viva i tragitti Terra-Marte in due giorni e viva gli insegnamenti intelligenti ma rimanenti nella genuinità. Se voglio avere una nerdissima lezione di scienza sul nucleo centrale della Terra o sulle leggi di inerzia degli oggetti, compro Focus... :P
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:03:49 da Dollarone_89 »

              Re: Vi è mai capitato...
              Risposta #20: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:18:24
              Ma allora non hai capito il senso del mio discorso.. Topolino ti fa spesso arrivare a conoscenze che altrimenti non avresti neanche l'interesse a conoscere. So qual è la formula dell'esplosivo grazie a topolino e non certo perchè sono andato a cercarlo in qualche manuale di chimica, come non ho letto le opere del Vasari per sapere certe curiosità su da Vinci ecc..non  mi sarebbe neanche venuto in mente a dirla tutta. Poi le opinioni sono opinioni e i gusti idem..
              Io penso che un buon fumetto come un buon libro devono inanzitutto contenere un insegnamento morale o culturale che sia. Quello che leggi deve si farti divertire siccome arrichire e per quanto mi riguarda sono queste le storie che davvero uno si ricorda e si porta dentro per tutta la vita.

                Re: Vi è mai capitato...
                Risposta #21: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:20:25
                N.B. Io ho parlato di "letture" semplici, non nozioni semplici..E il fumetto in sè credo sia la lettura più semplice e rilassante che possa esistere..
                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:23:32 da Spia_Poeta »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Vi è mai capitato...
                  Risposta #22: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:36:42
                  Ovvio che l'insegnamento culturale è bello e sono d'accordo che ci sia, in un fumetto Disney.
                  Non mi trovo d'accordo su eccessi del Don nel voler spiegare da secchione alcune cose, sia storiche e non.
                  Preferisco gli apprendimenti semplici come si evincono da molte storie italiane, e anche se i personaggi viaggiano nello spazio in poche ore mi piace e lo trovo fantasioso.
                  I fumetti di Don Rosa sono splendidi, ma di fantasia hanno pochissimo (a parte paperi parlanti :P), e a volte trovo troppe lezioni scientifiche e storiche un po' forzate.

                    Re: Vi è mai capitato...
                    Risposta #23: Mercoledì 15 Ott 2008, 17:43:38
                    Io ho trovato invece in Don Rosa fra le più divertenti gag e battute che abbia mai letto..le sue storie sono appassionanti, divertenti e ricche di insegnamenti. Sono molte le persone che si sono appassionate all'archeologia  e sono diventate archeologi proprio grazie alle storie del Don..

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Vi è mai capitato...
                      Risposta #24: Mercoledì 15 Ott 2008, 18:03:28
                      Io ho trovato invece in Don Rosa fra le più divertenti gag e battute che abbia mai letto..le sue storie sono appassionanti, divertenti e ricche di insegnamenti.
                      E chi lo mette in dubbio? Anche a me piacciono da morire, per me è solo una pecca quando cerca di inserire nozioni ultra nerd in modo quasi innaturale...
                      Io comunque molte cose storiche-scientifiche che ho letto del Don, manco le ricordo, proprio perchè non vi ho trovato questa semplicità e spensieratezza Disney nel raccontarle (o forse vabbè, sono io stupido :P)... insomma, anche la storia delle Città di Cibola barksiana era piena di insegnamenti, ed ha anche ispirato Lucas per Indiana Jones.. eppure è tutto appassionante e semplice, come deve essere una vera storia Disney.
                      Sia chiaro, le storie del Don saranno sempre tra le mie preferite, ma alcune secchionate che ci mette di continuo a volte avrei preferito non vederle (che poi a forza di cose finisce pure per commettere errori di fisica e non, facendo sì che lettori brufolosi ancora più nerd glielo facciano pure notare)...
                      Poi è chiaro che si va nel de gustibus...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2008, 18:05:09 da Dollarone_89 »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vi è mai capitato...
                        Risposta #25: Giovedì 16 Ott 2008, 12:42:12
                        Ma dai! Sai che pensavo fosse tutta opera di fantasia quella storia? E invece scopro che non era così.

                        Anzi, di più: scopro che Leonardo fu l'inventore della nouvelle couisine:
                        "Ma non ebbe grande successo: infatti le sue innovative pietanze venivano disposte in piccole quantità nei piatti, anche se preparate con gusto artistico."

                        Che dire... quoto :)
                        Che dire... anch'io.
                        Ero straconvinta che fosse pura fantasia. :o

                          Re: Vi è mai capitato...
                          Risposta #26: Venerdì 17 Ott 2008, 12:30:08
                          Inoltre può confermarlo anche questo link  ;):

                          http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2838

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Vi è mai capitato...
                            Risposta #27: Venerdì 17 Ott 2008, 12:32:12
                            Inoltre può confermarlo anche questo link  ;):

                            http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2838
                            Sì, è esattamente quello da cui ho tratto la mia citazione sulla nouvelle couisine (che è anche un link all'articolo, anche se non si nota)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Vi è mai capitato...
                              Risposta #28: Venerdì 17 Ott 2008, 14:38:38
                              Stavolta direi che è il contrario... ;D

                              C'era una storia con un concorso simile, quella in cui Paperone partecipava all'asta per l'unico esemplare di Peso De Piombo. Non mi viene il titolo, pensateci voi. ;)
                              Non riesco proprio a ricordare il titolo di questa storia. Nessuno che mi possa rinfrescare la memoria?

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)