Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storici e Filosofi prestanome per Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storici e Filosofi prestanome per Disney
    Martedì 7 Ott 2008, 13:17:33
    Ma quanti sono gli animali/comprimari/oggetti delle storie della Disney che si chiamano con il nome esatto di personaggi famosi della storia, della filosofia o della letteratura?

    Apro questo topic per tutti coloro che fossero curiosi, quanto me, di scoprire un po' di identità omonime nascoste tra i personaggi meno in vista, saltuari e, magari, misconosciuti della Disney.
    Chi avesse ricordi di nomi famosi e qualche nozione sul battezzato originario in questione, è caldamente invitato a postare.

    Comincio io con:

    - La scopa di nocciola:
    BELZEBU', il "signore delle mosche", divinità malvagia ebraica che è finita con l'aderire al Diavolo in persona.

    - il gatto di Paperino:
    MALACHIA, un famoso Santo e Profeta.

    - forse il più famoso, tra i personaggi omonimi, la brillante mente di Paperopoli:
    ARCHIMEDE PITAGORICO, inventore e filosofo Siracusiano dell'antichità, ricordato, tra le altre cose, per le sue invenzioni belliche e il celeberrimo teorema.

    Ve ne vengono in mente altri??? Fatevi sotto!
    « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 13:20:36 da Marco.313 »
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
      Risposta #1: Martedì 7 Ott 2008, 13:25:12
      - forse il più famoso, tra i personaggi omonimi, la brillante mente di Paperopoli:
      ARCHIMEDE PITAGORICO, inventore e filosofo Siracusiano dell'antichità, ricordato, tra le altre cose, per le sue invenzioni belliche e il celeberrimo teorema.
      Pignolescamente ti faccio notare che l'inventore siracusano si chiamava Archimede e basta.
      Pitagora, l'autore dell'omonimo teorema, era un illustre matematico e filosofo, ma tutt'altra persona.

      Alla lista degli omonimi famosi aggiungo il cane San Bernardo di Paperino, che a seconda della storia si chiama Gargantua (nome di un personaggio letterario, da "Gargantua e Pantagruele") oppure Bolivar (da Simón Bolívar, rivoluzionario sudamericano)

      Di recente qualcuno ha fatto notare che in inglese uno dei tre nipotini, Dewey, porta lo stesso nome di un personaggio storico (un ammiraglio, se ben ricordo).
      « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 14:10:44 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1604
      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
        Risposta #2: Martedì 7 Ott 2008, 14:21:33
        Non è un comprimario, ma come non citare allora frate Paperone de Paperoni, vescovo di Spoleto nel XIII secolo? :)


        Gladstone
        « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 14:24:41 da Gladstone »
        Homo viator

        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
          Risposta #3: Martedì 7 Ott 2008, 14:33:43
          - Il coniglio matto amico di Pippo:
          PACUVIO, drammaturgo e poeta latino. :)
          « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 14:34:33 da pacuvio »

            Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
            Risposta #4: Martedì 7 Ott 2008, 15:03:24
            si chiamavano Dewey anche un filosofo e l'inventore del sistema internazionale di catalogazione bibliotecaria

            Pluto è il dio greco della ricchezza e dell'oltretomba

            Pico è un omaggio all'umanista rinascimentale Giovanni Pico della Mirandola

            « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 15:05:47 da magnifico_snello »

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
              Risposta #5: Martedì 7 Ott 2008, 15:20:10
              Pico è un omaggio all'umanista rinascimentale Giovanni Pico della Mirandola
              Vero. E Zapotec si chiama così in riferimento alla civiltà precolombiana degli zapotechi, ma di fatto è omonimo di Emil Zapotec, l'atleta che nel 1952 vinse le medaglie d'oro nei 5.000, 10.000 e nella maratona.


              « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 15:20:24 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                Risposta #6: Martedì 7 Ott 2008, 16:19:49
                eh, eh! Beccata Briggi. Si chiamava Zatopek  ;)

                http://it.wikipedia.org/wiki/Emil_Z%C3%A1topek

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 16:29:24 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                  Risposta #8: Martedì 7 Ott 2008, 17:32:26
                  non è un coprimario però la goletta "epaminonda" porta il nome di un generale greco dell'antichità. Poi c'è bruto il figlio di gancio che si chiama come il figlio/non figlio fedifrago di cesare (e mi sono sempre chiesto cosa volesse intendere scarpa dandogli quel nome). Volendo si può considerare nell'elenco anche edi che è il diminutivo di edison e poi orazio come il poeta latino e che rimane valido anche in versione originale come horace

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                    Risposta #9: Martedì 7 Ott 2008, 17:41:14
                    Penso che il nome di Bruto sia dovuto al caratterino ribelle delle prime storie... come dire una forza (bruta) della natura...

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                      Risposta #10: Martedì 7 Ott 2008, 18:14:40
                      Poi c'è bruto il figlio di gancio che si chiama come il figlio/non figlio fedifrago di cesare (e mi sono sempre chiesto cosa volesse intendere scarpa dandogli quel nome).
                      Nella sua storia di esordio, Gancio giustifica la scelta del nome con la battuta "mi piomba tra capo e collo, dalle rovine dell'antica Roma! Lo chiamerò Bruto." (o qualcosa del genere).
                      In effetti (occhio allo spoiler) Gancio trova il piccolo fra delle rovine romane, e da lì gli derivano un bel po' di guai che culminano con la sua fuga dalla legione straniera. Da qui la scelta di un nome romano, ed uno associato a pensieri non troppo piacevoli.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                        Risposta #11: Martedì 7 Ott 2008, 20:07:54
                        Pignolescamente ti faccio notare che l'inventore siracusano si chiamava Archimede e basta.
                        Pitagora, l'autore dell'omonimo teorema, era un illustre matematico e filosofo, ma tutt'altra persona.

                        ODDIO, che figura! Brigi, altro che pignoleria, qui si parla di salvare la Storia!!Colpa mia, che per un lapsus davvero poco lusinghiero ho "mescolato" due personaggi con la P maiuscola, che ho studiato a scuola e di cui ho letto libri e romanzi... CHE VERGOGNA!!! Onta e disonore e ignominia a me... E grazie per la giustissima correzione!

                        Lavata di capo a parte, mi viene in mente che anche il nipotino di Archimede porta il nome, guardacaso, di un celebre scenziato: NEWTON, le cui scoperte nel campo della fisica sono celeberrime (e non solo per il fatto più o meno vero della mela...)

                        Poi SUSANNA, la volpacchiotta delle storie di Topolino Kid, chiamata come la protagonista della celebre canzone in tema western.

                        Infine, ma questa è "ricercatissima", in una vecchia storia di cui non ricordo molto (penso fosse di Martina, viste le tematiche; ai disegni, chissà, De Vita jr??), Paperino si imbatteva in un gallo (pennuto) da combattimento davvero terribile, chiamato come il Gallo (abitante della Gallia) VERCINGETORIGE, in onore alla sua nomea guerresca. Ne sono certo perchè lessi la storia da bambino e un nome così mi rimase impresso per l'estrema difficoltà che incontrai per leggerlo per intero a voce alta!!!
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                          Risposta #12: Martedì 7 Ott 2008, 20:40:35
                          Nella sua storia di esordio, Gancio giustifica la scelta del nome con la battuta "mi piomba tra capo e collo, dalle rovine dell'antica Roma! Lo chiamerò Bruto." (o qualcosa del genere).
                          In effetti (occhio allo spoiler) Gancio trova il piccolo fra delle rovine romane, e da lì gli derivano un bel po' di guai che culminano con la sua fuga dalla legione straniera. Da qui la scelta di un nome romano, ed uno associato a pensieri non troppo piacevoli.
                          Caspita, avevo completamente rimosso questa storia! Andiamo bene, che razza di moderatore!  :-[

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                            Risposta #13: Martedì 7 Ott 2008, 21:05:50
                            Infine, ma questa è "ricercatissima", in una vecchia storia di cui non ricordo molto (penso fosse di Martina, viste le tematiche; ai disegni, chissà, De Vita jr??), Paperino si imbatteva in un gallo (pennuto) da combattimento davvero terribile, chiamato come il Gallo (abitante della Gallia) VERCINGETORIGE, in onore alla sua nomea guerresca. Ne sono certo perchè lessi la storia da bambino e un nome così mi rimase impresso per l'estrema difficoltà che incontrai per leggerlo per intero a voce alta!!!

                            credo che fosse Paperino e il pollo da combattimento :)
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                              Risposta #14: Martedì 7 Ott 2008, 22:40:33
                              Citazione
                              Pluto è il dio greco della ricchezza e dell'oltretomba

                              In verità Pluto è il dio greco-romano della ricchezza, da non confondere con Plutone, dio dell'oltretomba e fratello di Giove.
                              Citazione
                              Pignolescamente ti faccio notare che l'inventore siracusano si chiamava Archimede e basta.
                              Pitagora, l'autore dell'omonimo teorema, era un illustre matematico e filosofo, ma tutt'altra persona.
                              Stessa papera che fece il mio prof. di fisica! ;D

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                Risposta #15: Mercoledì 8 Ott 2008, 10:34:37

                                credo che fosse Paperino e il pollo da combattimento :)

                                Mmm, sai che non credo... Dalle vignette linkate non mi sembra quella...
                                Vercingetorige era un gallo classico, con cresta, piumaggio folto e penne della coda pronunciate; ma era grosso quasi quanto Paperino e cattivissimo! Mah..

                                Citazione
                                Stessa papera che fece il mio prof. di fisica! Grin
                                Beh allora sono in buona compagnia! Sai che consolazione.. Mi sento pronto a partecipare a un reality show... :-X

                                Comunque mi è venuto in mente che lo zio di Bum Bum Ghigno (grazie a Melus) si chiama TEMISTOCLE, proprio come un politico e stratega greco.

                                Mentre l'inseparabile amico di José Carioca porta il nome di NESTORE, personaggio Omerico che partecipò alla Guerra di Troia.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                piccolobush
                                Flagello dei mari
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4263
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                  Risposta #16: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:04:02

                                  Mmm, sai che non credo... Dalle vignette linkate non mi sembra quella...
                                  Vercingetorige era un gallo classico, con cresta, piumaggio folto e penne della coda pronunciate; ma era grosso quasi quanto Paperino e cattivissimo! Mah..
                                  Mmmh... sarà mica zio paperone e la fiamma fredda? Anche se qui è zio paperone a scontrarsi con un gallo
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:05:10 da piccolobush »

                                  *

                                  Brigitta MacBridge
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4733
                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                    Risposta #17: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:15:16
                                    Mmmh... sarà mica zio paperone e la fiamma fredda? Anche se qui è zio paperone a scontrarsi con un gallo
                                    No, il gallo della "fiamma fredda" si chiamava Turbine (e la sua consorte, nei cui confronti era assai protettivo, Ovella)
                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                    *

                                    TRAM
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 381
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                      Risposta #18: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:40:35
                                      "Infine, ma questa è "ricercatissima", in una vecchia storia di cui non ricordo molto (penso fosse di Martina, viste le tematiche; ai disegni, chissà, De Vita jr??), Paperino si imbatteva in un gallo (pennuto) da combattimento davvero terribile, chiamato come il Gallo (abitante della Gallia) VERCINGETORIGE, in onore alla sua nomea guerresca. Ne sono certo perchè lessi la storia da bambino e un nome così mi rimase impresso per l'estrema difficoltà che incontrai per leggerlo per intero a voce alta!!!"


                                      è PAPERINO E I CANDIDATI AL CIAO (Topolino n. 615-616)

                                      *

                                      TRAM
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 381
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                        Risposta #19: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:47:21
                                        Pluto è il dio greco della ricchezza e dell'oltretomba


                                        Questa omonimia è stata sfruttata più volte in modi divertente.
                                        Nell' "Inferno di Topolino" a guardia del girone degli avari troviamo Pluto cane, mentre in "Topolino e la lampada di Aladino" il Genio fa comparire il Pluto greco

                                        *

                                        Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4733
                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                          Risposta #20: Mercoledì 8 Ott 2008, 17:54:45
                                          In verità Pluto è il dio greco-romano della ricchezza, da non confondere con Plutone, dio dell'oltretomba e fratello di Giove.
                                          In inglese però, se non erro, quello che noi chiamiamo Plutone si chiama Pluto (e vale sia per il dio dell'oltretomba che per il pianeta), mentre il dio della ricchezza sarebbe Plutus.
                                          Quindi il cane di Topolino fa riferimento al primo, non al secondo.
                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                            Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                            Risposta #21: Mercoledì 8 Ott 2008, 18:13:37
                                            In inglese però, se non erro, quello che noi chiamiamo Plutone si chiama Pluto (e vale sia per il dio dell'oltretomba che per il pianeta), mentre il dio della ricchezza sarebbe Plutus.
                                            Quindi il cane di Topolino fa riferimento al primo, non al secondo.
                                            Hai ragione! Comunque volevo solo precisare che si tratta di due dei diversi. Voglio anche far notare che nella Divina Commedia a guardia del girone degli avari c'è Pluto, non Plutone. Ma il grande Martina, nel suo "Inferno", ovviamente scherza solo sull'assonanza dei nomi. ;)

                                            *

                                            MarKeno
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1387
                                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                              Risposta #22: Mercoledì 8 Ott 2008, 20:29:01
                                              è PAPERINO E I CANDIDATI AL CIAO (Topolino n. 615-616)

                                              GRANDE tram! E' verissimo, è proprio lei!!! Mamma mia, grazie al COA mi sono andato a ripescare anche dove l'avevo letta, Classici prima serie n°42, insieme a tutte le altre storie... Maaa che nostalgiaaa!!!!Chissà dove sarà finito quel fumetto...
                                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                              *

                                              feidhelm
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4777
                                              • Fizz! Snarl!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                Risposta #23: Mercoledì 8 Ott 2008, 20:58:43
                                                ho controllato, e il gallo di Paperino e il pollo da combattimento
                                                si chiamava Chichirillo :)
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ott 2008, 21:20:52 da feidhelm »
                                                         
                                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                *

                                                feidhelm
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4777
                                                • Fizz! Snarl!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                  Risposta #24: Mercoledì 8 Ott 2008, 21:33:48
                                                  Citazione
                                                  Plutone (Pluto, -onis) è una delle principali divinità della mitologia romana, signore dell'Ade sul quale regna assieme alla dea Proserpina.

                                                  Corrispondente all'Ade greco, il cui nome [ch928][ch955][ch959][ch973][ch964][ch969][ch957], che significa il Ricco, era presso di essi un sinonimo.

                                                  questo è quello che dice Wikipedia di Plutone, ed è quello che ricordo anch'io... i Romani quindi avrebbero semplicemente preso l'appellativo greco per dare un (altro) nome al loro dio dell'Oltretomba

                                                  la Perseus Encyclopedia cita un unico dio Pluto presso gli scrittori greci
                                                  il fatto che fosse anche dio della ricchezza, così ricordo, era dovuto al fatto che la terra (lui era signore del mondo sotterraneo) era vista come uno scrigno di grandi ricchezze
                                                  zio Paperone sarebbe d'accordo :P

                                                  edit: questo è quello che dice la wiki inglese:

                                                  Citazione
                                                  In Greek mythology, Ploutos ("wealth" [ch928][ch955][ch959][ch8166][ch964][ch959][ch962]), usually Romanized as Plutus, was equally a son of the pre-Hellenic Cretan Demeter—[1] and the demigod Iasion, with whom she lay in a thrice-ploughed field— and, in the mythic context of Eleusinian Demeter, also the divine child, the issue of the ravisher, the child and boy-double of the "wealthy" Hades (Plouton). Plutus was the personification of wealth.

                                                  He was also thought to have been the child of Hades and Persephone. Many vase paintings show him with the king and queen of the Underworld.

                                                  mi sa che non avevano le idee chiare neanche loro ::) ;D
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ott 2008, 21:52:12 da feidhelm »
                                                           
                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                  *

                                                  RoM
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 505
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                    Risposta #25: Mercoledì 8 Ott 2008, 23:27:26
                                                    In inglese però, se non erro, quello che noi chiamiamo Plutone si chiama Pluto (e vale sia per il dio dell'oltretomba che per il pianeta), mentre il dio della ricchezza sarebbe Plutus.
                                                    Quindi il cane di Topolino fa riferimento al primo, non al secondo.

                                                    Già. C'è anche un gag in proposito in Topolino e la lampada di Aladino.

                                                    *

                                                    Giona
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2629
                                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                      Risposta #26: Giovedì 9 Ott 2008, 09:17:32
                                                      Questo è un testo che mi ero preparato sulla questione Pluto/Plutone mentre ero offline; i suoi contenuti sono stati in gran parte anticipati da altri interventi, così prendetelo con beneficio d'inventario.

                                                      Hai ragione! Comunque volevo solo precisare che si tratta di due dei diversi. Voglio anche far notare che nella Divina Commedia a guardia del girone degli avari c'è Pluto, non Plutone. Ma il grande Martina, nel suo "Inferno", ovviamente scherza solo sull'assonanza dei nomi. ;)
                                                      La discrepanza nelle forme tra "Pluto" e "Plutone" è dovuta al fatto che in  latino la declinazione dei nomi non è solo tra singolare e plurale, come in italiano, ma anche tra i casi nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo e ablativo, a seconda della funzione che ha il nome nella frase: così la declinazione di Pluto, -onis (come si trova indicato nei dizionari di latino), sarà rispettivamente Pluto, Plutonis, Plutoni, Plutonem, Pluto, Plutone. I nomi di personaggi e divinità dell'antichità classica, in lingue come l'inglese e il francese, sono presi dalla forma del nominativo (Pluto), mentre in italiano derivano dalla forma dell'accusativo con caduta della "m" (Plutonem, da cui Plutone). In alcuni casi, tuttavia, in italiano c'è oscillazione tra le due forme, come tra "Zeno" e "Zenone", dal latino Zeno, -onis. Dante usò la forma "Pluto" probabilmente per motivi metrici (2 sillabe contro le 3 di "Plutone"): una caratteristica del suo Inferno è di utilizzare nomi di dèmoni e divinità infernali pagani, quindi secondo me viene proprio da lì.
                                                      Il "Pluto" dio della ricchezza secondo il dizionario Castiglioni-Mariotti (o, secondo il dizionario Georges-Calonghi, la Ricchezza personificata) è un personaggio poco noto, e per questo ritengo improbabile che Dante o Walt Dinsey avessero in mente proprio lui. In latino è Plutus, Pluti e deriva dal greco Ploûtos, mentre Pluto, -onis deriva da Ploúton. Hanno comunque la stessa origine: il nome comune ploûtos, che significa "ricchezza". Infatti, per evitare di pronuciare il nome proprio del dio greco degli inferi, Hádes, si preferiva riferirsi a lui chiamandolo Ploúton, con riferimento alle ricchezze minerarie del sottosuolo (ritenuto suo ambito di pertinenza). Tale nome fu adottato anche dai Romani, che in origine lo chiamavano Dis, Ditis (che rimanda alla città di Dite nell'Inferno dantesco), guarda caso con un'etimologia analoga (dis, ditis è un aggettivo arcaico che significa "ricco").

                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                      *

                                                      Brigitta MacBridge
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4733
                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                        Risposta #27: Giovedì 9 Ott 2008, 09:23:05
                                                        Questo è un testo che mi ero preparato sulla questione Pluto/Plutone mentre ero offline; i suoi contenuti sono stati in gran parte anticipati da altri interventi, così prendetelo con beneficio d'inventario.
                                                        Esaustivo, chiaro e anche molto interessante. Grazie Giona!
                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                          Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                          Risposta #28: Giovedì 9 Ott 2008, 17:16:29
                                                          Questo è un testo che mi ero preparato sulla questione Pluto/Plutone mentre ero offline; i suoi contenuti sono stati in gran parte anticipati da altri interventi, così prendetelo con beneficio d'inventario.
                                                          Grazie. Forse hai ragione tu.

                                                          *

                                                          Giona
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2629
                                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                            Risposta #29: Lunedì 27 Ott 2008, 13:31:39
                                                            Nella versione di "Paperino cacciatore di canguri" appena pubblicata su "La grande dinastia dei paperi" l'ipnotizzatore è chiamato "Professor Pomponazzus". Penso che potrebbe essere un omaggio a questo mio concittadino, il filosofo Pietro Pomponazzi (o Pomponazzo).
                                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                              Re: Storici e Filosofi prestanome per Disney
                                                              Risposta #30: Lunedì 27 Ott 2008, 23:19:37
                                                              Forse anche il "fedele" Tiburzio d Zio Paperone e il totem decapitato potrebbe ricondurre a Tiburzio Spannocchi, o a San Tiburzio o a qualcosa di simile....

                                                               

                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)