Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Clichés nelle storie Disney

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Clichés nelle storie Disney
    Risposta #15: Mercoledì 1 Ott 2008, 14:59:11
    Vero, è usatissimo. Non solo in Topolino: perfino nel giochino al computer Zork, ricordo, per uscire da una stanza si doveva ricorrere a questo trucchetto.
    Confesso anche di averci provato, ma a casa mia le chiavi erano troppo grosse per passare sotto la porta :(

    Un altro trucchetto molto usato è quello della bomba casalinga


    A casa mia ci sono sempre riuscito invece! A far passare le chiavi da sotto, non a fabbricare esplosivi (tra l'altro della bomba casalinga ho solo un vago ricordo che potrebbe essere fasullo.. Brigi, mi specifichi la/le storie a cui ti riferisci, se ti ricordi, per piacere?)
    Anche il mondo videoludico ce l'ha come must, è vero, (io lo ricordo in molte avventure grafiche, per esempio, Tony Tough, dove l'oggetto duro e sottile con cui spingere la chiave è un lombrico congelato!!!, o The Black Mirror).

    Citazione
    Per uscire dalle porte c'è anche l'immancabile forcina per capelli che solitamente la donzella di turno è costretta a sacrificare... ma che porte ci sono a Paperopoli e Topolinia??

    Già!! Trudi maestra di vita in questo... ;)
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Clichés nelle storie Disney
      Risposta #16: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:15:51
      fabbricare esplosivi (tra l'altro della bomba casalinga ho solo un vago ricordo che potrebbe essere fasullo.. Brigi, mi specifichi la/le storie a cui ti riferisci, se ti ricordi, per piacere?)

      A me viene in mente "Topolino e i segreti di Casa Diavolo" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1225-AP ) ... che potrebbe essere sbagliato, tra le altre cose ;)



      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:16:29 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Clichés nelle storie Disney
        Risposta #17: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:37:48

        A me viene in mente "Topolino e i segreti di Casa Diavolo" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1225-AP ) ... che potrebbe essere sbagliato, tra le altre cose ;)

        Mmm.. non ce l'ho e non credo di averla letta..altri casi?
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Clichés nelle storie Disney
          Risposta #18: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:47:16
          A me viene in mente "Topolino e i segreti di Casa Diavolo" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1225-AP ) ... che potrebbe essere sbagliato, tra le altre cose ;)
          Sono abbastanza convinta che sia giusto, invece. Ma ci sono anche altri casi che ora non ricordo.
          In una, le veci del carbone erano fatte dalla mina della matita che Pippo teneva in tasca. In un'altra, si prendevano pezzi di braci spente da un focolare. Ma penso che ci siano altri casi.
          Sta di fatto che la faccenda della formula "zolfo+salnitro+carbonio=polvere da sparo" l'ho imparata su Topolino (e quando vidi l'episodio di Star Trek in cui veniva usata capii subito dove voleva andare a parare Kirk ;D). Ora mi aspetto che il Moige si lamenti che su Topolino si trovano le ricette esplosive...
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Damon_Lindelof
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 347
          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Clichés nelle storie Disney
            Risposta #19: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:53:02
            Un cliché abbastanza usato riguardava anche Qui, Quo e Qua che risolvavano qualche mistero grazie al Manuale... a proposito, domanda da appassionato che si è fermato agli anni '90: ma sbaglio o ultimamente i nipotini usano di meno il mitico libro nelle loro avventure?
            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Clichés nelle storie Disney
              Risposta #20: Mercoledì 1 Ott 2008, 16:03:28
              Un cliché abbastanza usato riguardava anche Qui, Quo e Qua che risolvavano qualche mistero grazie al Manuale... a proposito, domanda da appassionato che si è fermato agli anni '90: ma sbaglio o ultimamente i nipotini usano di meno il mitico libro nelle loro avventure?

              Io direi proprio che le GM hanno subito una bella recessione. Pensare che una volta avevano persino una testata a loro dedicata.. Sarà che ora quando si vuole spaziare sul mondo dei ragazzini si usa per lo più PP8 (a volte benissimo, intendiamoci..) ma anche a me sembra che manuale, mogol e compagnia bella siano un po' caduti nel dimenticatoio.
              Certo emergono prepotentemente nelle storie di Don Rosa, in cui trovano collocazione storico-geografica perfetta per dare prova di abilità personali e scismi manualistici!!!

              Quanto a Brigi che dice
               
              Citazione
              che la faccenda della formula "zolfo+salnitro+carbonio=polvere da sparo" l'ho imparata su Topolino
              non posso che rispondere: "Anche io!!!"

              Però io la ricordo in una storia (forse su un vecchio Mega) in cui Archimede va a fare visita nel tempo ad un suo avo inventore di nonsisabenecosa, proprio per capire quale invenzione egli avesse partorito: una scoperta...esplosiva!

              (infatti non veniva usata per evadere o altro, per questo mi stuzzicano i casi che proponete, forse li ho letti, forse no...) ::)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: Clichés nelle storie Disney
                Risposta #21: Mercoledì 1 Ott 2008, 18:34:05
                Altro Cliches frequente è Paperone che deve concludere un'affare con il miliardario di turno che ha pretese particolari.
                Altro elemento ricorrente su cui si basano molte storie è Paperino che fa cariera in qulahce lavoro e immancabilmente finisce per rovinare tutto combinando qualche pasticcio.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Clichés nelle storie Disney
                  Risposta #22: Giovedì 2 Ott 2008, 10:48:39
                  Altro Cliches frequente è Paperone che deve concludere un'affare con il miliardario di turno che ha pretese particolari.

                  Allora, magari, incarica Paperino, che ha appena avuto una delle sue "idee geniali" di dargli una mano, ma dopo vari equivoci, combin un disastro? O, variante, il disastro combinato alla fine si rivelerà un bene? (Tipo la duchessa "nonsochi" imbrattata di fango da Paperino, Paperone che lo vuole sbranare, la duchessa che torna con la pelle morbida e ringiovanita dal fango che casualmente si scopre avere proprietà cosmetiche, Paperino diventa un eroe e pciù pciù!!! :-*)

                  Ehehe... Mi ricordo poi il classico cliché, appena accennato, del "consiglio rivelatosi poi fallimentare". Beneficiario dello stesso, solitamente, Zio Paperone (da parte dei nipoti), ma anche Paperino da parte di Archimede e QQQ e così via.
                  Uno ha un'idea a prima vista geniale, poi invece, per una serie di eventi si rivela dannosissima, e la storia in questione si conclude SEMPRE con un inseguimento/emigrazione dello sventurato al polo/tra gli orsi/nella legione straniera e così via (con il danneggiato che lo cerca, spingardino/buon vecchio randellone alla mano...)
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Clichés nelle storie Disney
                    Risposta #23: Giovedì 2 Ott 2008, 14:59:30

                    (con il danneggiato che lo cerca, spingardino/buon vecchio randellone alla mano...)

                    perchè, la mazza ferrata te la sei scordata?
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Clichés nelle storie Disney
                      Risposta #24: Giovedì 2 Ott 2008, 16:15:24
                      Ad una lista dei cliché non può mancare il "delitto seriale", protagonista di tante storie topoliniane:
                      un misterioso malvivente si accanisce a ripetere un particolare tipo di crimine, rubando o distruggendo oggetti di un certo tipo, apparentemente di scarso valore. Il motivo dello strano comportamento, scoprirà Topolino, è che per sbaglio un qualcosa di molto prezioso è finito in uno di questi oggetti, poi perso di vista dal malvivente, che sta cercando di recuperarlo.
                      Esempi a sfare, tra cui "il mistero di Macchia Nera", "l'unghia di Kalì", "gli abeti himalayani" e tante altre.
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Ott 2008, 16:15:38 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Clichés nelle storie Disney
                        Risposta #25: Giovedì 2 Ott 2008, 18:29:07

                        perchè, la mazza ferrata te la sei scordata?

                        Eeeeh.. bei tempi quelli in cui ci si poteva permettere la mazza ferrata.. Oggi già il randello è in estinzione... Troppa violenza mi sa per le idee gestionali del Topo odierno.

                        Grande Brigi, che a questo giochino si sta impegnando un sacco!! Giustissima la tua segnalazione!!!
                        Sempre sul filone Scarpiano dello stesso cliché, mi sentirei di aggiungere anche "Topolino e la stella del sud"..
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Clichés nelle storie Disney
                          Risposta #26: Sabato 4 Ott 2008, 10:59:46
                          Mi viene in mente or ora un altro tipo di espediente molto diffuso:

                          Paperone (magari in disputa con Rockerduck) sfrutta un'idea venutagli, magari casualmente, come risposta ad un problema reale e la trasforma, grazie a tecnici o Archimede, in un prodotto che lancia sul mercato ottenendo un successo immediato.

                          A questo punto due varianti:
                          A) sabotaggio: Bassotti o Rockerduck o chi per loro cercano di sfruttare in negativo il prodotto di Paperone, finchè il loro sabotaggio non si ritorce contro di loro e a favore di ZP, che riacquista sorriso e soldoni.

                          B) guerriglia: ZP e RK si danno battaglia a colpi di migliorie reciproche. Ognuno di essi lancia un prodotto migliore del precedente sino ad invadere il mercato. La gente, stufa e sommersa, ritorna alle buone, vecchie abitudini (e, magari, Paperino fa proprio il mestiere che occorre!)

                          Esempi? di A "le case gonfiabili", "la rinascita di Pompei" e tante altre.
                          Di B "le automobili vegetariane" (o giù di lì) "Paperinik e la bibita contesa", "Paaperino calzolaio" ecc ecc
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            Re: Clichés nelle storie Disney
                            Risposta #27: Sabato 4 Ott 2008, 16:03:41
                            Aggiungo un clichè: Paperino si trova costretto (per un qualsiasi motivo) a separarsi dall'amata 313, ma poi alla fine non se ne separa. :)

                            Esempi:
                            Vendesi 313-Chiamare Paperino;
                            Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio. ;)


                            Altro clichè: ad un qualsiasi personaggio Disney accade qualcosa di catastrofico e al momento clu' della storia il personaggio si sveglia di colpo: era solo un incubo. :P

                            Esempio: Paperinik e la pizza traditrice. ;)
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            dolly paprika
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 155
                            • Errare humanum est, perseverare ovest.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Clichés nelle storie Disney
                              Risposta #28: Domenica 5 Ott 2008, 10:18:29
                              a me viene in mente questo: Paperino si trova coinvolto in una delle pazze trovate di Paperoga, all'inizio sembra che vada tutto per il meglio, ma poi succede sempre qualcosa che porta alla catastrofe, con l'inseguimento finale di Paperoga da parte di Paperino
                              La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                                Re: Clichés nelle storie Disney
                                Risposta #29: Domenica 5 Ott 2008, 14:17:55
                                Esempio: Paperinik e la pizza traditrice. ;)

                                Che riprende/da cui riprende poi il ciclo "Quando Paperinik mangia pesante", spettacolare :)
                                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)