Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Noio volevons savuar

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Noio volevons savuar
    Mercoledì 27 Ago 2008, 11:22:04
    Ho sempre vissuto un po' con fastidio, forse è eccessivo lo so (o forse invidia!), la facilità che hanno Paperi e Topi nel viaggiare per il mondo e non avere mai difficoltà di "comunicazione" nei loro incontri. Tranne qualche eccezione, trovano sempre sulla strada personaggi che parlano o capiscono perfettamente la loro lingua... idem per i viaggi della Macchina del Tempo, dove persino nell'antica preistoria si trovano ominidi che parlano perfettamente inglese (italiano)!! Chiaro che si tratta di espediente narrativo per facilitare la narrazione... oppure, ipotesi più stuzzicante, dopo più di 70 anni i Nostri han viaggiato così tanto per il mondo da essere diventati perfettamente poliglotti... che ne dite?
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Noio volevons savuar
      Risposta #1: Mercoledì 27 Ago 2008, 12:11:31
      Io, per giustificare questo fatto, mi rifaccio a questa storia di Cimino/Gatto: Zio Paperone e i traduttori simultanei
      Poi ci sarebbe effettivamente un'incongruenza in una storia della macchina del tempo (Topolino e la leggenda di re Porsenna): quando l'equipaggio di una nave etrusca viene sballottato ai giorni nostri per una "interferenza", questi parlano in etrusco e non vengono compresi dai nostri (tranne che da Zapotec); quando sono Topolino e Pippo ad essere spediti nel 509 a.C. la loro conversazione avviene in modo comprensibile. (Anche questa contraddizione la giustifico in quel modo).
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Damon_Lindelof
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 347
      • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Noio volevons savuar
        Risposta #2: Mercoledì 27 Ago 2008, 12:16:09
        Poi ci sarebbe effettivamente un'incongruenza in una storia della macchina del tempo (Topolino e la leggenda di re Porsenna): quando l'equipaggio di una nave etrusca viene sballottato ai giorni nostri per una "interferenza", questi parlano in etrusco e non vengono compresi dai nostri (tranne che da Zapotec); quando sono Topolino e Pippo ad essere spediti nel 509 a.C. la loro conversazione avviene in modo comprensibile. (Anche questa contraddizione la giustifico in quel modo).

        Ricordo la storia. Io da ragazzino me lo spiegavo pensando che la Macchina del Tempo avesse, tra le sue facoltà, anche quella di farti parlare la lingua del popolo incontrato... Perché no? Non sottovalutate il buon Marlin, è un geniaccio!  ;)
        "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
        "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

        (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

        *

        effebi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 215
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Noio volevons savuar
          Risposta #3: Mercoledì 27 Ago 2008, 12:26:47
          Per quanto riguarda i paperi la risposta è semplice: ci sono sempre QQQ e, come tutti sappiamo, si portano dietro il Manuale delle Giovani Marmotte. Ora, vuoi che sulla fonte del sapere universale non ci sia un dizionario completo di inglese-aramaico o inglese-etrusco?
          cfr., per es., ZP e la pietra filosofale.

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Noio volevons savuar
            Risposta #4: Mercoledì 27 Ago 2008, 16:56:37

            Ricordo la storia. Io da ragazzino me lo spiegavo pensando che la Macchina del Tempo avesse, tra le sue facoltà, anche quella di farti parlare la lingua del popolo incontrato... Perché no? Non sottovalutate il buon Marlin, è un geniaccio!  ;)
            Anch'io mi faccio un sacco di problemi per spiegare cose che semplicemente non hanno spiegazione plausibile (il problema delle mente troppo razionali). Però credo che questa intrepretazione di Damon - alla quale non avevo mai pensato - sia davvero buona oltre che papabile nell'universo topesco. Mi hai quasi tolto un peso ;D...
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Noio volevons savuar
              Risposta #5: Mercoledì 27 Ago 2008, 20:28:23
              Anch'io mi faccio un sacco di problemi per spiegare cose che semplicemente non hanno spiegazione plausibile (il problema delle mente troppo razionali). Però credo che questa intrepretazione di Damon - alla quale non avevo mai pensato - sia davvero buona oltre che papabile nell'universo topesco. Mi hai quasi tolto un peso ;D...
              Anche la mia mente troppo razionale a volte mi impedisce di godere appieno una storia... per fortuna capita molto raramente che arrivi a farmela sembrare assolutamente inverosimile. ;D
              E' una contraddizione, questa, che mi ero spesso posta anch'io, ma a dir la verità non mi ero mai spinta a cercare un'ipotesi. Quella della macchina del tempo proposta da Damon mi sembra un ottimo compromesso. Per quanto riguarda i paperi... tra paperone che ha girato mezzo mondo più l'altro mezzo in lungo e in largo e l'inesauribile manuale delle GM, credo che tutto sommato si possa arrivare a un compromesso anche da loro.

              *

              gongoro72
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 437
              • ...la variegata verde...!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Noio volevons savuar
                Risposta #6: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:06:48
                sono gli "altri" che si adeguano parlando la lingua dei nostri eroi...... ;D
                temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                *

                MDG
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 197
                • odin eidolon
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Noio volevons savuar
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:11:39
                  mamma mia che elucubrazioni mentali inutili che vi fate! ma staccate il cervello una volta, geni  ;D!

                  *

                  Damon_Lindelof
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 347
                  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Noio volevons savuar
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:18:39
                    Se sulla Terra la questione potrebbe essere risolta, il dubbio ritorna... nello spazio: in alcune storie i vari alieni parlano tranquillamente la lingua dei nostri eroi (anche se con diverse eccezioni, a dir la verità). Al solito, il geniaccio Scarpa ci ha restituito una versione molto realistica in un'occasione del genere; nello scontro Paperi-Paperoidi, la difficoltà di comprensione dovuta alle diverse lingue diverse è ben resa, e superata da gesti e sguardi...
                    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Noio volevons savuar
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Ago 2008, 21:27:06
                      mamma mia che elucubrazioni mentali inutili che vi fate! ma staccate il cervello una volta, geni  ;D!
                      Ha reso perfettamente l'idea... Io non mi ero mai posto il problema e ora che me lo sono posto, l'ho già risolto: non dandogli peso! ;)

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 721
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Noio volevons savuar
                        Risposta #10: Giovedì 28 Ago 2008, 01:49:35
                        Anche la mia mente troppo razionale a volte mi impedisce di godere appieno una storia... per fortuna capita molto raramente che arrivi a farmela sembrare assolutamente inverosimile. ;D
                        Piccolo OT: come questa? :P
                        Dal semplice fatto che è una delle mie preferite, si deduce che al contrario tuo io ho una mente completamente irrazionale... ;D

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Noio volevons savuar
                          Risposta #11: Giovedì 28 Ago 2008, 08:45:27
                          Piccolo OT: come questa? :P
                          Dal semplice fatto che è una delle mie preferite, si deduce che al contrario tuo io ho una mente completamente irrazionale... ;D
                          Direi di si... anche se qui, più che inverosimile, trovo che Sgrizzo e Paperoga siano assolutamente dementi. Mi odierai, ma è così. :P

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 721
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Noio volevons savuar
                            Risposta #12: Giovedì 28 Ago 2008, 09:54:33
                            Direi di si... anche se qui, più che inverosimile, trovo che Sgrizzo e Paperoga siano assolutamente dementi. Mi odierai, ma è così. :P
                            Si, ma di una demenzialità a dir poco geniale. ;)
                            Comunque fine OT. (Se vuoi replicare fallo pure però.. ;D)

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Noio volevons savuar
                              Risposta #13: Giovedì 28 Ago 2008, 10:35:43
                              Si, ma di una demenzialità a dir poco geniale. ;)
                              Comunque fine OT. (Se vuoi replicare fallo pure però.. ;D)
                              Ci rinuncio... ::)

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2397
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Noio volevons savuar
                                Risposta #14: Martedì 2 Set 2008, 14:14:51
                                Per quanto riguarda il discorso legato al linguaggio degli alieni potremmo considerare il fatto che questi si adeguino al linguaggio terrestre per mezzo della loro avanzata tecnologia (ricordiamo che lo stesso Eta-Beta nel suo modo di parlare presenta sempre una sorta di "cadenza" legata al suo mondo consistente nel frapporre sempre la lettera P alle parole!).Per quanto concerne gli altri aspetti già citati relativi alla comunicazione tra i personaggi delle varie parti del mondo si potrebbe ipotizzare che i personaggi Disney (per esempio Zio Paperone durante i suoi viaggi) conoscano già le altre lingue e comunichino più o meno facilmente (cosa che nel fumetto ci viene mostrata semplicemente con un unico linguaggio!).L'ipotesi della macchina del tempo proposta sembrerebbe molto valida!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)