Bel topic...
Da riprendere assolutamente le avventure per Zio Paperone e nipoti, oggi relegati soltanto ad avventorucole urbane salvo rare eccezioni come qualche perla ciminiana. Grandi avventure, leggende, miti, tesori e quant'altro. Basta col mettere sempre Indiana Pipps per questo, i paperi trovavano tesori anni e anni prima della comparsa dell'archeologo.
Topolino oramai è un po' il jolly capace di poter essere usato in ogni contesto, che sia fantasy, avventura, mistero, giallo e quant'altro, ma questo è un bene, solo che l'altra metà paperopolese deve risvegliarsi.
Ci vogliono le avventure di Paperino e nipotini (vedesi Paperino in Vacanza), le ricerche avventurose di Paperone, magari anche in viaggio nel tempo! Quanti anni sono che i paperi non vanno indietro nel tempo con una bella invenzione di Archimede? Troppi, ormai le storie di Archimede lo vedono impegnato come riparatore di telecomandi... da un grande inventore-scienziato è diventato alla pari di un aggiustatutto come Orazio. Ma si può?
Tutta Paperopoli va riscritta. Personalmente per Topolinia non avrei nulla da dire poiché di storie grandiose ce ne sono eccome, anzi si può dire che ogni storia-evento comparsa da un bel po' di tempo a questa parte sia dedicata ai topi.
Ci vuole una saga annunciata bene su un possibile viaggio di Paperone e nipotame, un bel tesoro-mistero-leggenda da scoprire, magari anche un confronto tra Paperone e Paperino, i due principali personaggi Disney (insieme a Topolino e Pippo), e tornerà alla ribalta il vecchio spirito lasciatoci in eredità da Barks che via via va sempre più esaurendosi.
E vi prego, basta PdP vs RK.