Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'uso del "voi"

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'uso del "voi"
    Risposta #15: Giovedì 27 Nov 2008, 18:29:08
    A proposito, lo sapete che "grazie" al topo mi viene più spontaneo dare del "voi" alle persone che non del "lei"? ::)
    Non è solo influenza partenopea, lo faccio spesso anch'io.

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'uso del "voi"
      Risposta #16: Giovedì 27 Nov 2008, 18:41:15
      si sà. Quando c'era Lui, non c'era il Lei... :)

      Comunque l'idea della caldiornia come luogo di espatrio per gerarchi non è male...hmmm quindi Topolino è un difensore del regime e Gamba un eversore bolscevico. Se ti sente Florian, ti fa un monumento  ;)
      Che bello! Avrò un monumento! ;D

      Gladstone
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'uso del "voi"
        Risposta #17: Giovedì 27 Nov 2008, 22:00:37
        Non credo che negli anni 30 si stavano a guardare queste sottigliezze di traduzione. Credo più semplicemente che si sia partiti usando il voi nel periodo fascista, periodo dove furono scritte le primissime storie Disney, e poi di conseguenza fu usato in tutte le altre storie

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'uso del "voi"
          Risposta #18: Venerdì 28 Nov 2008, 09:24:11
          Meglio così... in effetti non è da farci un problema, però - se non sbaglio- sono solo i personaggi Disney a fumetti ad essere rimasti col "voi", mentre tutta Italia parla col "lei".. mi sembra un po' strano...
          Fino a non molto tempo fa poteva succedere, anche nella mia zona (Pianura Padana), che una persona usasse sia il "lei" che il "voi", a seconda delle occasioni: il "lei" era considerato più formale, il "voi" rispettoso ma anche confidenziale. Mia madre lo usava con un mio prozio acquisito, mio padre col mio bisnonno.
          Io poi, essendo influenzato dai fumetti Disney come altri utenti, in prima elementare mi rivolsi alla maestra dandole del "voi", e questa ne restò un po' stupita.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'uso del "voi"
            Risposta #19: Venerdì 28 Nov 2008, 17:28:24
            Ma pensa, volevo aprire un topic apposta, e invece c'era già.

            Ci ho riflettuto proprio ieri. Stavo leggendo una bella storia di Casty per decidere quale votare in un sondaggio topesco, e come San Paolo sulla via per Damasco sono stato colto da folgorazione. Come è possibile che Topolino dia ancora del "voi" al Commissario Basettoni, amico di lunghissima data? Vabbè, sarà per l'età più avanzata, il lavoro di responsabilità.
            Poi prendo l'ennesima storia di Casty, ed ecco Topolino che dà del "voi" anche a Eurasia Tost, ragazza della sua età, se non più giovane.
            E qui casca l'asino!

            Dove vivo io, in Romagna, l'uso del "voi" permane solo rarissimamente, ad esempio nel rivolgersi alla suocera da parte dello sposo, ma davvero è oramai scomparsa anche questa abitudine, specie per le nuove generazioni. Il "voi" è caduto.

            Incredibile allora come, nei fumetti, o meglio ancora, nel mondo Disney, questo retaggio atavico, quasi anacronistico, non desti nel lettore (perlomeno in me) alcuno scalpore. Cioè, ho dovuto rifletterci per individuare la cosa, non è saltata all'orecchio con la naturale stonatura che avrebbe se invece capitasse nel mondo reale.

            Ora, quello che mi chiedo è: è giusto sostituire quel "voi" così datato, ma ancora così idoneo per i fumetti, con un più moderno "lei"? Dopotutto, le innovazioni tecnologiche sono apparse puntualmente, perchè la stessa sorte non dovrebbe toccare a quelle culturali-linguistiche? (che poi, molte si sono verificate: tanti termini sono cambiati o scomparsi) E, nel caso si facesse questa operazione, suonerebbe tanto strano sentire Topolino dare del "lei", appunto, al Commissario Basettoni?
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'uso del "voi"
              Risposta #20: Venerdì 28 Nov 2008, 18:29:40
              Ci ho riflettuto proprio ieri. Stavo leggendo una bella storia di Casty per decidere quale votare in un sondaggio topesco, e come San Paolo sulla via per Damasco sono stato colto da folgorazione. Come è possibile che Topolino dia ancora del "voi" al Commissario Basettoni, amico di lunghissima data? Vabbè, sarà per l'età più avanzata, il lavoro di responsabilità.
              Poi prendo l'ennesima storia di Casty, ed ecco Topolino che dà del "voi" anche a Eurasia Tost, ragazza della sua età, se non più giovane.
              E qui casca l'asino!

              Devi tenere anche conto che Casty fa un grande uso del voi, più degli altri autori. Anzi, direi che l'uso frequente del voi (gli altri autori lo usano poco anche perchè sono poche le conversazioni formali, anche tra personaggi che si conoscono poco) insieme al largo uso del Costui/costei/costoro è quasi una "firma linguistica" delle sceneggiature di casty (un po' come l'inusitato di Scarpa).

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'uso del "voi"
                Risposta #21: Venerdì 28 Nov 2008, 21:25:10
                Non ci avevo fatto caso. Ma, Casty o non Casty (il suo nome è dettato dal sondaggio del forum, su cui compare più volte) comuqneu Topolino dà del "voi" a Basettoni; sempre! Quindi le mie domande di sopra rimangono tali e quali...
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)