Sono un pessimo collezionista...
/
In effetti avevo imbustato interamente la collezione del Topo dall'1 al 604. Dal 604 al 1000 molti sono imbustati ma non tutti.
Dopo il 1000... beh, sono un vecchiardo (che Zio Paperone sarei sennò?
) e la strada che hanno preso i fumetti Disney italiani proprio non mi piace, quindi ho comprato il Topo senza regolarità e comunque non li ho imbustati.
Imbustata era anche la mia collezione quasi completa dell'Almanacco Topolino (mi mancano 3 numeri rari da tempi immemorabili, non ricordo neanche più quali siano...
).
Anche gli Albi della Rosa/Albi di Topolino (collezione del tutto incompleta) è per lo più imbustata. Così pure i Grandi Classici fino a quando c'è stato il famigerato prologo.
Ma....
Negli anni '70 e primissimi '80 a quanto pare non si usava molto imbustarli in busta sigillata, perciò le buste sono aperte dal lato superiore. Anche nelle fumetterie li vendevano di solito così, almeno a Roma dove vivevo. C'era perfino qualcuno che diceva che la totale mancanza d'aria danneggiasse la carta, anche se dubito sia vero.
In effetti essendo tutti affiancati stretti nei mobli, di aria ne entra ben poca, però entrano certo vari insetti, non solo i pesciolini d'argento, anche alcuni minuscoli e bianchi che credo facciano ingiallire la carta.
Perciò non so quanto si siano conservati bene.
Alcuni si sono certo ingialliti, ma un altro problema - specie per i TL fino al 604 - è il seccarsi della colla, per cui se li sfogli la rilegatura tende a spaccarsi.
Però sono un cattivo collezionista e quando torno a casa di mia madre dove ancora si trovano (800 km da dove vivo) non so resistere alla tentazione di sfogliarne un bel po' per rileggere vecchie storie nell'albo originale. :