Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetti imbustati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tek
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 498
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Fumetti imbustati
    Venerdì 16 Giu 2006, 23:27:30
    Volevo chiedere se ci sono alcuni tra voi che imbustano i fumetti per conservarli meglio.
    Io non lo faccio però se dovessi sapere che è meglio per conservare i fumetti lo farei anche io.
    E quindi, per chi imbusta: "Qual è il costo?"

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1601
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fumetti imbustati
      Risposta #1: Sabato 17 Giu 2006, 00:05:35
      Io in genere lo faccio anche se, ad onor del vero, ultimamente sono abbastanza indietro... ::)
      Il prezzo varia a seconda del "formato" e del venditore: in linea di massima uno stock da 100 buste per Topolino non dovrebbe superare i 6-7 euro, qualcosa in più (mezzo euro) quelle per Zio Paperone. Di sicuro si resta sempre ampiamente sotto i 10 euro. Non è poco, comunque.
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fumetti imbustati
        Risposta #2: Sabato 17 Giu 2006, 22:03:22
        I miei unici fumetti imbustati sono quelli che lo erano già quando li ho acquistati...  :P ::)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

          Re: Fumetti imbustati
          Risposta #3: Lunedì 19 Giu 2006, 11:58:10
          I miei unici fumetti imbustati sono quelli che lo erano già quando li ho acquistati...  :P ::)

          Idem, anche perche' mi sembra che tutta quella plastica debba attirare polvere.  Inoltre mi sembra che un Topolino imbustato non possa "respirare".  No. non sono matto, mi stavo riferendo all'umidita'.

          *

          TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Ti voglio bene, Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fumetti imbustati
            Risposta #4: Lunedì 19 Giu 2006, 12:14:59
            Qui c'è un articolo che ne parla:

            http://www.ayaaaak.net/sito/articolo.asp?t=5&id=144
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fumetti imbustati
              Risposta #5: Lunedì 19 Giu 2006, 12:35:45
              "I principali problemi sofferti dalla carta sono l'ingiallimento, l'infragilimento, l'attacco da insetti o, più raramente (almeno nel clima siciliano) da funghi e muffe" [...]

              Funghi e muffe? Gasp!  :o
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Giu 2006, 12:37:31 da pacuvio »

              *

              Tek
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 498
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fumetti imbustati
                Risposta #6: Lunedì 19 Giu 2006, 14:59:07
                "I principali problemi sofferti dalla carta sono l'ingiallimento, l'infragilimento, l'attacco da insetti o, più raramente (almeno nel clima siciliano) da funghi e muffe" [...]

                Funghi e muffe? Gasp!  :o

                Per quanto mi riguarda posso dire che (fortunatamente) non ho granchè di questi problemi.
                Forse l'ingiallimento, ma moooooolto poco. Odio per esempio quando acquisto in edicola un fumetto e trovo le pagine gialle, mi è successo per esempio con Zio Paperone 199, acquistato con un ritardo di 15 giorni.  >:(
                E per Topolino e comic book vari l'infragilimento.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Fumetti imbustati
                  Risposta #7: Lunedì 19 Giu 2006, 15:59:52
                  Dal sito ayaaak:

                  Citazione
                  In sintesi potrei dire che il posto migliore in cui conservare un fumetto è una vecchia cantina, seminterrata con grandi pareti, dentro un baule di legno con i fumetti separati e avvolti singolarmente in fogli di carta pulita, il tutto poi magari avvolto in grandi sacchi di plastica ben chiusa ma non sigillata. La condizione di minimo sforzo è quella di avvolgere singolarmente i fumetti in buste di plastica, tenere pulito il posto in cui sono conservati ed evitare un riscaldamente eccessivo dello stesso.
                  Il giorno che dovessi arrivare a fare una cosa del genere spero che mi caschino le mani :P, a me piace perdermi tra gli scaffali e prendere alla mano un albo e un altro e un altro, con una cosa così come ci riuscirei?

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fumetti imbustati
                    Risposta #8: Lunedì 19 Giu 2006, 17:52:19
                    Per quanto mi riguarda posso dire che (fortunatamente) non ho granchè di questi problemi.
                    Forse l'ingiallimento, ma moooooolto poco.
                    Be', non vorrei deluderti, ma molto dipende da quant'è che compri fumetti... Nella mia collezione i primi segni di ingiallimento si sono manifestati dopo 10 anni circa dall'acquisto...  :(

                    *

                    becco82
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 159
                    • DUCKBURG
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fumetti imbustati
                      Risposta #9: Lunedì 24 Lug 2006, 11:01:39
                      Anche io mi trovo di fronte a questo grande dilemma: imbustarli per mantenere inalterati i colori delle pagine o niente buste per sfogliare in qualsiasi momento le mitiche storie,fare ricerche molto + velocemente?
                      Però io + della polvere ho paura dei benedetti INSETTI MANGIACARTA(o spadine d'argento)!
                      Con la bustina penso siano fuori pericolo dalle loro fauci!
                      Voi ke ne pensate?
                      per sicurezza il ZP n°1 l'ho imbustato...non si sa mai!
                      Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                      *

                      spengler
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 39
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fumetti imbustati
                        Risposta #10: Giovedì 3 Ago 2006, 23:25:34
                        Ciao a tutti! Io sono oramai anni che imbusto i miei fumetti! Io la trovo una cosa piacevole in quanto con i fumetti nuovi quando li tiro fuori dai sacchetti per leggerli o consultarli mantengono quel buon odore di carta nuova appena stampata che mi piace tanto ( :o). E poi non si rovinano nel toglierli e metterli dallo scaffale sfregandosi tra di loro. I primi tempi quando non li imbustavo ancora sulle copertine dei Topolino si formava una patina nero odiosa. >:( Almeno con i sacchetti non ho questo problema.  8-)

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fumetti imbustati
                          Risposta #11: Sabato 29 Nov 2008, 18:10:31
                          L'imbustamento è croce e delizia del fumettaro. Delizia perchè conserva meglio, senza dubbio, l'integrità dell'albo che contiene. Croce perché toglie la voglia e la gioia dello spulciamento, del frush frush quotidiano. Io credo di avere letto alcuni albi qualcosa come 50-100 volte. Se avessi dovuto estrarli dalla busta ogni volta, sai che pizza!! (Chiaro poi che da bambino, io almeno, non ci pensavo nemmeno all'imbustamento!)

                          Personalmente ho raggiunto un compromesso accettabile: imbusto solo i fumetti più rari o rovinati che ho (e sempre con buste che compro assieme ai fumetti stessi, non in blocchi a parte, anche perchè sono davvero costosi!), mentre quelli più recenti o meno importanti li lascio all'aria pura. (Chiaro che spesso quelli più rari sono anche quelli che hai più voglia di rileggere, ma non è sempre vero!)
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          frizzafrizza
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 691
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fumetti imbustati
                            Risposta #12: Sabato 29 Nov 2008, 18:32:30
                            Uno dei problemi delle buste è che non durano per sempre. Hanno inoltre un contenuto di acidità che con il tempo rovina gli albi. Negli USA vendono buste acid free che, però, sono ancor più care.

                              Re: Fumetti imbustati
                              Risposta #13: Sabato 29 Nov 2008, 18:48:08
                              Sono un pessimo collezionista... :-/
                              In effetti avevo imbustato interamente la collezione del Topo dall'1 al 604. Dal 604 al 1000 molti sono imbustati ma non tutti.
                              Dopo il 1000... beh, sono un vecchiardo (che Zio Paperone sarei sennò? >:() e la strada che hanno preso i fumetti Disney italiani proprio non mi piace, quindi ho comprato il Topo senza regolarità e comunque non li ho imbustati.
                              Imbustata era anche la mia collezione quasi completa dell'Almanacco Topolino (mi mancano 3 numeri rari da tempi immemorabili, non ricordo neanche più quali siano... :-?).
                              Anche gli Albi della Rosa/Albi di Topolino (collezione del tutto incompleta) è per lo più imbustata. Così pure i Grandi Classici fino a quando c'è stato il famigerato prologo.
                              Ma....
                              Negli anni '70 e primissimi '80 a quanto pare non si usava molto imbustarli in busta sigillata, perciò le buste sono aperte dal lato superiore. Anche nelle fumetterie li vendevano di solito così, almeno a Roma dove vivevo. C'era perfino qualcuno che diceva che la totale mancanza d'aria danneggiasse la carta, anche se dubito sia vero.
                              In effetti essendo tutti affiancati stretti nei mobli, di aria ne entra ben poca, però entrano certo vari insetti, non solo i pesciolini d'argento, anche alcuni minuscoli e bianchi che credo facciano ingiallire la carta.
                              Perciò non so quanto si siano conservati bene.
                              Alcuni si sono certo ingialliti, ma un altro problema - specie per i TL fino al 604 - è il seccarsi della colla, per cui se li sfogli la rilegatura tende a spaccarsi.
                              Però sono un cattivo collezionista e quando torno a casa di mia madre dove ancora si trovano (800 km da dove vivo) non so resistere alla tentazione di sfogliarne un bel po' per rileggere vecchie storie nell'albo originale. ::)
                              « Ultima modifica: Sabato 29 Nov 2008, 18:50:02 da ZioPaperone »

                              *

                              paolobar
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2802
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Fumetti imbustati
                                Risposta #14: Sabato 29 Nov 2008, 22:36:41
                                Sicuramente la tua procedura ripara i Topolino, ma è alquanto complicato poi aprire le buste per consultarli.
                                In commercio esistono (e costano meno) speciali buste fatte apposta e delle dimensioni specifiche di praticamente qualsiasi pubblicazione, e se vai alle fiere ci sono sempre venditori che ce le hanno (anche su ebay, ma qui le spese di spedizione annullano il risparmio).
                                Te le consiglio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)