Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie "orfane"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storie "orfane"
    Domenica 21 Dic 2008, 11:33:46
    Questo topic in realtà potrebbe essere interessante, anche se di primo acchito potrebbe sembrare il contrario, cioè sterile. Invece no: ci sono molte storie (specialmente quelle italiane delgi anni 50) che sono risultano, appunto, orfane, in quanto non sono stati ancora trovati i documenti anagrafici che ne specificano la paternità: tra queste IL LUPO MANNARO E L'ORGOGLIO DELLA CONTEA (dis. Mario Sbattella), PAPERINO E I DUE MARZIANI (dis. Rino Anzi), PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE (dis. Rino Anzi), PAPERINO E LA POMATA DEL PIRATA (dis. Giuseppe Perego).


    Fatemi sapere quando leggete qualche storia di questo tipo, poiché anche a me ne sono capitate poche tra le mani, di queste qui.
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2009, 13:20:43 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Zantaf
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 229
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: STORIE ORFANE
      Risposta #1: Venerdì 2 Gen 2009, 15:46:02

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: STORIE ORFANE
        Risposta #2: Venerdì 2 Gen 2009, 15:49:20
        Questa storia è adattata da Guido Martina, partendo dal Soggetto dello Studio Disney
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: STORIE ORFANE
          Risposta #3: Venerdì 2 Gen 2009, 15:54:26
          Questa storia è adattata da Guido Martina, partendo dal Soggetto dello Studio Disney

          Si, ma sull'I.N.D.U.C.K.S. si continua a tenere il punto interrogativo... non sarebbe meglio cambiare?

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: STORIE ORFANE
            Risposta #4: Venerdì 2 Gen 2009, 16:02:29
            Lo so ma con queste store dello Studio Disney ufficialmente non si hanno certezze. Invece con alcune storie orfane degli anni 50 si potrebbe utilizzare un diverso criterio: per esempio c'è PAPERINO NEL MARE DI GROENLANDIA del 52 ancora non attribuita a nessuno (ma proprio in quell'anno a scrivere c'era solo Martina, mentre Alberto testa aveva dato forfait dopo 1 sola storia); c'è poi ZIO PAPERONE NEMICO DEL TEMPO, col punto interrogativo: ma .... in quel periodo oltre a Martina c'era solo, come sceneggiatore, Chendi. Si potrebbe chiedere a Chendi se la storia sia sua; se non lo è, è logico che si debba attribuire a Martina.
            Un caso a parte è IL LUPO MANNARO E L'ORGOGLIO DELLA CONTEA, che io non ho letto perché mai ristampata, che però già dal titolo non credo sia di Martina o Chendi, poiché da persone colte dovevano sapere che LUPO MANNARO significa LICANTROPO. Come ho già detto  qeusta storia dev'essere di qualche traduttore passato al rango di sceneggiatore esclusivamente per questa storia (ma ripeto, dovrei leggerla per capirci di più)

            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: STORIE ORFANE
              Risposta #5: Venerdì 2 Gen 2009, 16:05:34
              Io credo che, così come Testa, avrebbero potto esserci altre sceneggiatori che dopo una storia hanno smesso. Ed avendone fatta solo una, probabilmente si sono persi i dati. Io non ho mai letto queste storie, ma tu che mi sembri esperto di Martina, i dialoghi potrebbero essere suoi?

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: STORIE ORFANE
                Risposta #6: Venerdì 2 Gen 2009, 16:16:57
                Purtroppo PAPERINO NEL MARE DI GROENLANDIA e ZIO PAPERONE NEMICO DEL TEMPO le ho lette da piccolo in volumi non miei, quindi per dare una risposta certa dovrebbero ricapitarmi tra le mani. Ma ricordo che allora le avevo attribuite sine qua non a Martina, specialmente la seconda, in cui c'è una trama scombiccherata che somiglia alle sue degli inizi. Tra le altre storie "orfane" ci sono anche PAPERINO E LE UOVA DI STRUZZO (che io considero senza dubbio di Martina a nche se nell'INDUCKS spunta col ?), e PAPERINO E LA GHIACCIAIA ERMETICA (che addirittura io gli avevo attribuito prima che fosse ufficializzata sul COA come "sceneggiatura probabilmente di Martina"
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)