Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Little Nemo in Slumberland
    Lunedì 4 Giu 2007, 11:56:18
    Sabato (in una libreria dove ero capitato per caso durante una passeggiata) ho comprato questo volume di Little Nemo:

Splendido! Non posso dire nient'altro. Io Little Nemo lo conoscevo poco, avendone visto solo pochi esemplari, ma anche quei pochi esemplari mi erano rimasti in mente, e adesso trovare questa collezione che spazia dal 1905 al 1914 e' stata una grande fortuna.

Si tratta di tavole domenicali. L'essenza e' sempre la stessa, un bambino che sogna, ma questo e' pretesto sufficiente per il disegnatore di sbizzarrirsi a disegnare situazioni assurde con disegni fantastici (in ambedue i sensi della parola).

Per dare un'idea sullo stile posso dire che ricorda Petronilla ed Arcibaldo. Del resto quelli sono gli anni.

Per ulteriori informazioni vedere Wikipedia
    « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2007, 11:57:07 da Adnan »

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Little Nemo in Slumberland
      Risposta #1: Lunedì 4 Giu 2007, 12:03:51
      L'edizione della Taschen, magnifica! Si trova anche in Italia in libreria a un prezzo davvero ridicolo.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 4 Giu 2007, 12:37:13
        Concordo sia sulla bellezza del fumetto (ma in questo caso a chiamarlo tale si rischia di sottovalutarlo agli occhi di chi i fumetti non li legge, dovremmo tornare al discorso su fumetto ed arte, e questo sarebbe il classico esempio da portare per sostenere la tesi che il fumetto è arte) che sulla bellezza dell'edizione da te trovata (che io pagai a peso d'oro all'epoca della sua uscita, ma che se non avessi preso a suo tempo probabilmente non avrei mai più acquistato in seguito). Magari è sbagliato il paragone con Arcibaldo e Petronilla, se non per identificare (più o meno) il periodo al quale appartengono entrambe le serie; per il resto non c'è nulla di più diverso, oltre che come argomenti anche come stili, sia grafico che di sceneggiatura. Magari sarò fissato io, ma questa è un'altra serie da (ri)proporre, adeguatamente presentata, al pubblico odierno.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Romy
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 9 Giu 2007, 01:36:20
          Winsor McCay! Che meraviglia le sue tavole!!
          Credo che la raccolta più bella delle storie di little Nemo sia il librone di Garzanti (a cura di Linus) uscito in varie edizioni: 1974, 1981, 1994 (la prima è la più costosa, anche se le successive sono praticamente identiche).
          Questo mondo onirico è particolarmente affascinante ma angosciante allo stesso tempo (l'apparente regola contenuta nel sogno e, un attimo dopo, la inaspettata e pazza deviazione dalla regola).
          Recentemente ho trovato un altro libro di tavole di McCay, di poco precedenti alla nascita di Little Nemo (ed Lo Vecchio, la grafica non è granchè ma le tavole sono divertentissime): "Sogni di un divoratore di crostini". Tema, anche qui, gli incubi notturni; protagonisti però gli adulti.
          Il sonno agitato e popolato da visioni affannose è, questa volta, esplicitamente ricollegato alla cena pesante: in particolare al famoso "crostino di formaggio".

Risposta #4: Sabato 9 Giu 2007, 11:19:53
            Credo che la raccolta più bella delle storie di little Nemo sia il librone di Garzanti (a cura di Linus) uscito in varie edizioni: 1974, 1981, 1994 (la prima è la più costosa, anche se le successive sono praticamente identiche)

Be', adesso la raccolta più bella (dal punto di vista estetico) è sicuramente questa:

Little Nemo in Slumberland - Quelle splendide domenicali! di Winsor McCay
            a cura di Peter Maresca
            41,5x53,5 cm, cartonato con costola in seta nera, 120 pagine, euro 120
            001 Edizioni

Ci vuole un tavolo bello grosso per leggerla, però  ;)

Risposta #5: Sabato 9 Giu 2007, 15:31:03
              Be', adesso la raccolta più bella (dal punto di vista estetico) è sicuramente questa:

a cura di Peter Maresca
              001 Edizioni

Ed anche un portafoglio bello grasso. Io la mia edizione l'ho pagata 29 Euro (51 Nuove Lire Turche) e pure questo e' un prezzo alto, perche' Amazon lo vende per 29.99 dollari.

*

wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

• il terribile collezionista del West
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 10 Giu 2007, 02:43:31

a cura di Peter Maresca
                001 Edizioni

Verissimo, le tavole sono riprodotte con una fedeltà dei colori eccellente. L'ho visto vendere a 80 euro...

*

Romy
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 11 Giu 2007, 09:00:10

a cura di Peter Maresca
                  001 Edizioni

L'avevo visto su eBay, in effetti, ma non avendolo tra le mani non sapevo giudicare se ne valesse la pena (visti anche i costi).
                  Ora che mi avete dato tutte queste notiziole proverò a cercare. Mi sembra di capire che c'è anche l'edizione inglese.
                  Contiene proprio tutte le tavole di Little Nemo?

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 11 Giu 2007, 09:38:11
                    Contiene proprio tutte le tavole di Little Nemo?

No, è una selezione... ma che bella selezione  8-)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

*

Darby
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 25 Ott 2007, 22:47:21
                      Windsor McCay! Uno dei geni del fumetto! Mamma mia...spero di trovare questa edizione della Taschen! Non so se lo sapevate, ma nel 1911 McCay realizzò un cartone animato su Little Nemo in Slumberland.
                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Ott 2007, 22:48:23 da Darby »
                      "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                      da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

*

Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 26 Ott 2007, 09:45:46
                        Windsor McCay! Uno dei geni del fumetto! Mamma mia...spero di trovare questa edizione della Taschen! Non so se lo sapevate, ma nel 1911 McCay realizzò un cartone animato su Little Nemo in Slumberland.
                        C'è anche un film d'animazione piú recente; uscito in Italia col titolo "Piccolo Nemo" agli inizi degli anni '90, non ebbe praticamente distribuzione ma fu trasmesso in TV dalla RAI per le feste di Natale alcuni anni fa (ed io me lo persi... mannaggia!  >:( )
                        http://akas.imdb.com/title/tt0104740/
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #11: Venerdì 26 Ott 2007, 11:20:20
                          Io di questo libro ho il VHS

Solo che in questo momento non so ne la casa editrice, ne l'edizione..

so solo che me lo comprarono quando avevo intorno ai 4-6 anni...
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 26 Ott 2007, 11:28:58
                            Io di questo libro ho il VHS

Solo che in questo momento non so ne la casa editrice, ne l'edizione..

so solo che me lo comprarono quando avevo intorno ai 4-6 anni...
                            Il VHS? La pellicola mostrava dei fermi-immagine delle tavole oppure era strutturata a mo' di documentario?
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #13: Venerdì 26 Ott 2007, 11:57:09
                              Il VHS? La pellicola mostrava dei fermi-immagine delle tavole oppure era strutturata a mo' di documentario?

No, proprio un lungometraggio, tipo quelli Disney per capirci, con tanto di canzoni, bella colonna sonora..

da piccolo quando guardavo alcune scene mi mettevo paura..
                              ora ho casa un po' in disordine xkè mi sono arrivati dei mobili nuovi e più grandi da sostituire ai vecchi, non ti posso dire con certezza nulla riguardo all'edizione..

però sono sicuro che era un lungometraggio bello e buono...

edit. mi sono espresso male: non ho il VHS di QUESTO libro, ma di questa TRAMA..
                              non so se ora mi spiego..
                              « Ultima modifica: Venerdì 26 Ott 2007, 11:58:10 da Alex_Andrew »
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 26 Ott 2007, 13:48:42

No, proprio un lungometraggio, tipo quelli Disney per capirci, con tanto di canzoni, bella colonna sonora..

da piccolo quando guardavo alcune scene mi mettevo paura..
                                ora ho casa un po' in disordine xkè mi sono arrivati dei mobili nuovi e più grandi da sostituire ai vecchi, non ti posso dire con certezza nulla riguardo all'edizione..

però sono sicuro che era un lungometraggio bello e buono...

edit. mi sono espresso male: non ho il VHS di QUESTO libro, ma di questa TRAMA..
                                non so se ora mi spiego..
                                Si tratta forse di quello che ho citato nel mio precedente messaggio (vedi anche il link)?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)