Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie deprimenti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie deprimenti
    Risposta #75: Giovedì 10 Apr 2008, 14:56:44
    Scusate, ma non riesco a vedere la storia, potreste riassumere cosa succede oppure postare direttamente qui l'immagine?

      Re: Storie deprimenti
      Risposta #76: Giovedì 10 Apr 2008, 18:34:52
      Quella di De Vita che ho citato, l'ho trovata col motore di ricerca inducks, ma non so qual'è...

      Non posso verificare, ma mi sono venuti in mente i disegni come di Francisco Bargadà, e con una veloce ricerca (e quella che sarebbe l'ulteriore coincidenza della citazione barksiana finale), direi proprio che la storia è questa:
      Zio Paperone e l'operazione SMB
      Nemmeno quella di Cimino-De Vita la definirei deprimente, nel modo più assoluto, e direi anche che non è quella che ricordi tu.
      Del resto, a quanto pare, forse l'hai trovata da solo (io la storia di Bargadà non la posseggo e non posso confermare).
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Apr 2008, 18:37:02 da Guiderdone »

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie deprimenti
        Risposta #77: Martedì 15 Apr 2008, 15:38:41
        Detto questo mi ricordo vagamente una storia letta da piccolino, in cui c'era Paperone che mi sembra doveva nascondere tutto il suo denaro nello spazio, ma alla fine scopriva che non poteva più recuperarlo e la storia finiva (mi ricordo bene solo questo) con Paperone che guardava al cielo, piangendo, mentre diceva a Paperino che non poteva più nuotare dentro il suo denaro e che non l'avrebbe rivisto mai più. Mi sembra che nel cielo ci fossero anche disegnati alcuni Paperoni che nuotavano nei soldi, ma non ne sono sicuro. Chi mi conferma con maggiori notizie? Ricordo che mi rimase impresso e mi turbò molto, questa storia. Quanti pianti... :'(
        Ho verificato e la storia è proprio questa:

        mi sono venuti in mente i disegni come di Francisco Bargadà, e con una veloce ricerca (e quella che sarebbe l'ulteriore coincidenza della citazione barksiana finale), direi proprio che la storia è questa:
        Zio Paperone e l'operazione SMB
        ...i dettagli ricordati da Dollarone (e dopo numerosi sforzi, anche da me) ci sono tutti!
        « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2008, 15:38:51 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie deprimenti
          Risposta #78: Lunedì 12 Gen 2009, 11:43:49

          Non posso verificare, ma mi sono venuti in mente i disegni come di Francisco Bargadà, e con una veloce ricerca (e quella che sarebbe l'ulteriore coincidenza della citazione barksiana finale), direi proprio che la storia è questa:
          Zio Paperone e l'operazione SMB
          Non ci credo che è da Aprile che Floyd rispose alla mia richiesta e io dimenticai totalmente questo topic...

          Ebbene, anche se siamo a Gennaio... grazie Floyd! E' proprio questa storia qui!!!

          Mi fareste un bello spoiler, per piacere? Ricordo solo la vignetta finale con Paperone che guardava il cielo disperato insieme a Paperino e rimpiangeva di non poter mai più nuotare nei suoi soldi.. da piccolo mi sconvolse parecchio!
          « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 11:45:39 da Dollarone_89 »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie deprimenti
            Risposta #79: Lunedì 12 Gen 2009, 14:39:58
            Beh, meglio tardi che mai... :)
            Non mi ricordo molto di più di quello che ti sei spoilerato da solo, ma direi che la scena è proprio quella, con tanto di nuvoletta-ricordo, con il maggiordomo che versa secchiate di danaro sopra ZP...
            --- Andrea

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie deprimenti
              Risposta #80: Lunedì 12 Gen 2009, 18:37:32
              Meno male che questo topic è caduto nel dimenticatoio: la prima pagina è tutta intenta a spu****are Martina... >:(
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie deprimenti
                Risposta #81: Lunedì 12 Gen 2009, 18:49:11
                Meno male che questo topic è caduto nel dimenticatoio: la prima pagina è tutta intenta a spu****are Martina... >:(
                Martina è un autore un po' "particolare", nel senso che si fa notare, ed è più che normale che gli vengano mosse critiche, oltre che apprezzamenti. A me personalmente le storie di Martina non dispiacciono, anzi, ma sono d'accordo nel dire che alcune sono veramente molto "rudi"... ma questo parlar di lui non ne inficia il valore. Tutti i grandi fanno parlar di loro, guarda un po' Don Rosa... :P

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie deprimenti
                  Risposta #82: Lunedì 12 Gen 2009, 19:06:03
                  Ammetto che le sue storie siano spesso "deprimenti", ma proprio per questo mi piacciono: è qualcosa di costruttivo: adesso non me ne vengono in mente altre, ma tra quelle che più mi hanno fatto venire i nervi ;D   è stata PAPERINO E L'ORA DELL'ORO, su cui appunto avevo fatto un topic.
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie deprimenti
                    Risposta #83: Lunedì 12 Gen 2009, 19:53:40
                    Quando ero piccolo mi rattristava tantissimo la storia "Buona Sfortuna, Paperino!" di Carlo Gentina. Già dal titolo prometteva "male", tanto che la s di sfortuna è resa con una coda di gatto nero!
                    L'atmosfera in sè della storia, il tempo metereologico spesso piovoso, i disegni di Gentina, con quel suo tratto semplice eppure efficace, erano elementi già carichi di malinconia. Se poi aggiungiamo la vicenda, in cui, sostanzialmente, non c'è evoluzione, anzi, dal tragico mondo iellato di Paperino... Beh, da bambino mi colpì moltissimo! Provai davvero una grande pietà per Paperino...
                    Qualcuno che la ricorda ebbe sensazioni simili a riguardo?
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie deprimenti
                      Risposta #84: Lunedì 12 Gen 2009, 19:58:14
                      Sì la ricordo perfettamente, sta storia: ed è incredibile come Gentina sia riuscito a trasmettere questa malinconia e a fare quasi sentire a noi lettori il battito della pioggia sulla finestra della fredda e buia casa di Paperino (almeno l'ha fatto sentire a me).
                      Peccato che Gentina non disegni più: purtroppo, a quanto ho saputo, ha avuto problemi alla vista
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie deprimenti
                        Risposta #85: Lunedì 12 Gen 2009, 20:00:02
                        Quando ero piccolo mi rattristava tantissimo la storia "Buona Sfortuna, Paperino!" di Carlo Gentina. Già dal titolo prometteva "male", tanto che la s di sfortuna è resa con una coda di gatto nero!
                        L'atmosfera in sè della storia, il tempo metereologico spesso piovoso, i disegni di Gentina, con quel suo tratto semplice eppure efficace, erano elementi già carichi di malinconia. Se poi aggiungiamo la vicenda, in cui, sostanzialmente, non c'è evoluzione, anzi, dal tragico mondo iellato di Paperino... Beh, da bambino mi colpì moltissimo! Provai davvero una grande pietà per Paperino...
                        Qualcuno che la ricorda ebbe sensazioni simili a riguardo?
                        Io l'ho letta qualche tempo fa su Disney Big e non mi ha sconvolto molto... boh! Proverò a rileggerla. :-/

                        P.S.: E io ho 12 anni. ;)
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie deprimenti
                          Risposta #86: Lunedì 12 Gen 2009, 20:09:04
                          Anche io l'avevo letta sul Disney Big e ne era rimasto anche io molto colpito per l'aria triste e rassegnata che le tavole riuscivano a infondere. Un affresco perfettamente vivido di una vita non proprio realizzata che trasmette emozioni come poche storie. Fortunatamente la storia ha però una sua morale e il finale un tantino più lieto (per quanto la situazione iniziale non cambi) stempera l'aria grave della storia.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storie deprimenti
                            Risposta #87: Lunedì 12 Gen 2009, 20:20:12
                            Io l'ho letta qualche tempo fa su Disney Big e non mi ha sconvolto molto... boh! Proverò a rileggerla. :-/

                            P.S.: E io ho 12 anni. ;)

                            Beh, il tuo nick lascia poco spazio ai dubbi!!! ;)

                            Comunque non era sconvolgente, nè spaventosa... Nessuna storia Disney mai lo sarà davvero! Solo malinconica, ecco. E a me, forse a 12 anni, forse prima, forse dopo, questa malinconia l'aveva trasmessa.
                            Perchè?
                            Forse perchè non ci sono veri vincitori nella storia. Anzi, il ritorno alla alienante routine diventa una specie di premio!

                            E poi, soprattutto, c'è , come dicevo, l'atmosfera stessa della storia a renderla così intrisa di compassione per Paperino. La sua vita, come Genitna riesce a renderla così afflitta e monotona, anche grazie a continui dettagli azzeccati.

                            E il post di maniac cop è la prova che non si tratta solo di una mia impressione. Quando dici:

                            Citazione
                            è incredibile come Gentina sia riuscito a trasmettere questa malinconia e a fare quasi sentire a noi lettori il battito della pioggia sulla finestra della fredda e buia casa di Paperino

                            mi sembra che tu abbia davvero trascritto una mia sensazione!

                            Ma, in definitiva, non credo che esaminare i motivi che hanno portato all'insorgere di una determinata emozione possa ricondurre a quella stessa sensazione, specie altri. Anzi, spesso il risultato è il contrario! Se la storia, alex, non ti ha particolarmente colpito la prima volta, è probabile che non lo farà nemmeno la seconda. Ma è giusto, quel che per uno è qualcosa, in un certo periodo, per qualcun altro sarà altro ancora, in un momento diverso. E' così che, fortunatamente, funzionano le storie!
                            « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 20:25:48 da Marco.313 »
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie deprimenti
                              Risposta #88: Lunedì 12 Gen 2009, 21:54:20
                              Caspita che nostalgia. Le storie di Gentina come autore completo sono stupende e il suo Paperino è molto umano.
                              Quella citata, la definirei "malinconica" più che "deprimente"...   ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 22:23:14 da iuventuri »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storie deprimenti
                                Risposta #89: Lunedì 12 Gen 2009, 22:20:34
                                Meno male che questo topic è caduto nel dimenticatoio: la prima pagina è tutta intenta a spu****are Martina... >:(
                                Attento però! Non essere troppo estremista! La prima pagina è intenta ad argomentare il fastidio che qualcuno ha provato leggendo da piccolo UNA storia di Martina, ed elaborando la cosa alla luce dei suoi occhi da adulto: non vedo cosa ci sia di male!
                                Invece una difesa a priori e tout court di un autore, direi che non non può che essere scorretta! ;)

                                Caspita che nostalgia. Le storie scritte di Gentina come autore completo sono stupende e il suo Paperino è molto umano.
                                Anche a me Gentina autore completo mi piaceva tantissimo! Ma non solo come sceneggiatore (per l'umanità e solarità che riesce a far sprizzare ai suoi personaggi, come dicevi tu, anche nelle storie un po' malinconiche), ma anche per il tratto del suo disegno, pulito e rotondo, a metà tra Rota e Barks.

                                Epperò, sono riuscito a fare due interventi entrambi, diversamente, OT :-[
                                « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 22:24:08 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)