Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie deprimenti

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2629
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie deprimenti
    Risposta #90: Martedì 13 Gen 2009, 11:14:37
    Quando ero piccolo mi rattristava tantissimo la storia "Buona Sfortuna, Paperino!" di Carlo Gentina. Già dal titolo prometteva "male", tanto che la s di sfortuna è resa con una coda di gatto nero!
    L'atmosfera in sè della storia, il tempo metereologico spesso piovoso, i disegni di Gentina, con quel suo tratto semplice eppure efficace, erano elementi già carichi di malinconia. Se poi aggiungiamo la vicenda, in cui, sostanzialmente, non c'è evoluzione, anzi, dal tragico mondo iellato di Paperino... Beh, da bambino mi colpì moltissimo! Provai davvero una grande pietà per Paperino...
    Qualcuno che la ricorda ebbe sensazioni simili a riguardo?
    Anche a me questa storia (letta all'età di 9 anni) è rimasta nel cuore, al punto che la cito nella mia firma del forum. La cosa più triste è forse che il destino di Paperino di essere un perdente sfortunato è fissato per sempre, e non c'è verso di cambiarlo nemmeno nel mondo dei sogni, nemmeno in un futuro quando erediterà dallo zio la sua immensa fortuna.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie deprimenti
      Risposta #91: Martedì 13 Gen 2009, 11:21:35
      Caspita che nostalgia. Le storie di Gentina come autore completo sono stupende e il suo Paperino è molto umano.
      Quella citata, la definirei "malinconica" più che "deprimente"...   ;)

      Ma infatti direi che "malinconia" è senza dubbio il termine più utilizzato nei post qui sopra!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Sasuke
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 790
      • Sasuke
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie deprimenti
        Risposta #92: Martedì 13 Gen 2009, 18:05:21
        Anche io ho trovato molto deprimente ZP e il giorno del testamento, una storia veramente triste....
        Ma anche Buona Sfortuna , Paperino è un po' deprimente...

        *

        Zantaf
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 229
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie deprimenti
          Risposta #93: Martedì 13 Gen 2009, 19:05:04
          Secondo me Buona Sfortuna così deprimente non lo é. Alla fine Paperino  é poi contento che la sua vita sia movimentata e piena di problemi da risolvere. Ma questo neanche Zio Paperone lo capisce!
          « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 19:06:26 da Zantaf »

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie deprimenti
            Risposta #94: Mercoledì 14 Gen 2009, 11:17:23
            Secondo me Buona Sfortuna così deprimente non lo é. Alla fine Paperino  é poi contento che la sua vita sia movimentata e piena di problemi da risolvere. Ma questo neanche Zio Paperone lo capisce!

            Sì, ma che magra contentezza! Come se uno che si sentiva la febbre a 39, se la prova, ed è contento di averla solo a 38,5! Paperino qui è un perdente. La sua vita normale è un'odissea nella tristezza e nemmeno nei sogni riesce a migliorare. Anzi, devia a tal punto da considerare meraviglia la routine alienante che vive.

            Poi è vero, la scenetta finale dell'aereo un po' risolleva la situazione, però a conti fatti è ben poca cosa! Povero, povero Paperino...
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie deprimenti
              Risposta #95: Mercoledì 14 Gen 2009, 19:39:56
              Quoto ciò che dice Marco.313. Questa è una storia forte e importante. Una delle storie in cui i personaggi (nella fattispecie Paperino) vengono tratteggiati con maggiore intensità ed umanità. Paperino capisce che la sua vita, da difficile, dura e dolorosa come è, non cambierà in meglio e lui continuerà a condurre questa vita semplice e del tutto insoddisfacente. Non c'è un vero lieto fine: Paperino riesce semplicemente a vedere cosa c'è di buono nella sua triste vita, non ha modo di migliorarla, nè ora nè mai. E' come una corsa contro il Fato che non si può vincere. E così si continua a vivere nel rimpianto di una vita migliore, nella malinconia di una speranza, nella rassegnazione ad un modello di vita che non si desidera, pur non avendone di altri.
              Resta sempre una delle mie storie preferite, nonostante la visione triste dell'insieme: è una storia che inivita alla riflessione e che ti arricchisce, il vero scopo della letteratura.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Cattivik
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 8
              • Ciao ragazz' io son' Cattivik e sono cattiv'
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie deprimenti
                Risposta #96: Mercoledì 14 Gen 2009, 19:55:25
                che depressione sto topic mi è venuto da piangere a leggerlo tutto... T_T ... xD
                Cattivik è sempr' il piu' cattiv'!!!

                 


                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie deprimenti
                  Risposta #97: Giovedì 15 Gen 2009, 10:01:35
                  E così si continua a vivere nel rimpianto di una vita migliore, nella malinconia di una speranza, nella rassegnazione ad un modello di vita che non si desidera, pur non avendone di altri.
                  Su questo non sono d'accordo. Paperino è effettivamente felice di tornare alla sua solita vita, e non perché sia rassegnato al pensiero che quella alternativa sarebbe peggio, ma perché ha effettivamente capito che la sua vita piena di guai GLI PIACE. Altrimenti non chiederebbe allo zione di mandarlo in una impresa disperata, si accontenterebbe di essersi svegliato e accetterebbe l'offerta dello zione di concedergli un giorno libero. Invece chiede di essere spedito al polo nord e sceglie il vecchio aereo perché così può avere un "guaio catastrofico" come "quelli che preferisco".
                  Il fatto è, per quanto possa sembrare strano, a volte ci si stanca di qualcosa che si ama, e non ci si accorge che in realtà non lo si vorrebbe perdere per nulla al mondo... finché qualcosa non ci fa effettivamente pensare seriamente alla cosa. Io credo che la storia sia da leggere in questa chiave. Quindi non è deprimente, perché in realtà ci dice che anche se Paperino è sfortunato, povero, tartassato, va bene così, perché questa è la vita che lo rende felice (tranne occasionali giornate di depressione, ma quelle capitano a tutti, anche alle persone più felici del mondo).
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Zantaf
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 229
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie deprimenti
                    Risposta #98: Giovedì 15 Gen 2009, 10:26:12
                    Su questo non sono d'accordo. Paperino è effettivamente felice di tornare alla sua solita vita, e non perché sia rassegnato al pensiero che quella alternativa sarebbe peggio, ma perché ha effettivamente capito che la sua vita piena di guai GLI PIACE. Altrimenti non chiederebbe allo zione di mandarlo in una impresa disperata, si accontenterebbe di essersi svegliato e accetterebbe l'offerta dello zione di concedergli un giorno libero. Invece chiede di essere spedito al polo nord e sceglie il vecchio aereo perché così può avere un "guaio catastrofico" come "quelli che preferisco".
                    Il fatto è, per quanto possa sembrare strano, a volte ci si stanca di qualcosa che si ama, e non ci si accorge che in realtà non lo si vorrebbe perdere per nulla al mondo... finché qualcosa non ci fa effettivamente pensare seriamente alla cosa. Io credo che la storia sia da leggere in questa chiave. Quindi non è deprimente, perché in realtà ci dice che anche se Paperino è sfortunato, povero, tartassato, va bene così, perché questa è la vita che lo rende felice (tranne occasionali giornate di depressione, ma quelle capitano a tutti, anche alle persone più felici del mondo).

                    Non potevo dirlo meglio.
                    Una storia così fa apprezzare ancora di più l'energia euforica di Paperino, che lui tira fuori, magari incosciamente, soprattutto nelle situazioni difficili.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie deprimenti
                      Risposta #99: Giovedì 15 Gen 2009, 10:32:37
                      Una storia così fa apprezzare ancora di più l'energia euforica di Paperino, che lui tira fuori, magari incosciamente, soprattutto nelle situazioni difficili.
                      Aggiungo che quando lessi la storia mi riconobbi molto nel personaggio di Paperino. Quante volte mi lamento del mio lavoro, dei pensieri che mi dà, dei conti da far tornare, dei soldi che sembrano non bastare, e mi dico quanto mi piacerebbe vincere al superenalotto in modo da campare di rendita il resto della vita. Ma, se mi ci metto a pensare sul serio, mi dico che in realtà il mio lavoro mi piace, perché è creativo e mai ripetitivo; e se fossi tanto ricca da campare di rendita diventerei pigra, svogliata, me ne starei sempre in casa a non far niente, a ingrassare e mugugnare esattamente come il Paperino del sogno. Mi conosco abbastanza per sapere che è così. Ben venga allora il ritorno alla mia splendida, attiva, creativa e non perfetta vita di tutti i giorni :)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie deprimenti
                        Risposta #100: Giovedì 15 Gen 2009, 15:07:41
                        Su questo non sono d'accordo. Paperino è effettivamente felice di tornare alla sua solita vita, e non perché sia rassegnato al pensiero che quella alternativa sarebbe peggio, ma perché ha effettivamente capito che la sua vita piena di guai GLI PIACE. Altrimenti non chiederebbe allo zione di mandarlo in una impresa disperata, si accontenterebbe di essersi svegliato e accetterebbe l'offerta dello zione di concedergli un giorno libero. Invece chiede di essere spedito al polo nord e sceglie il vecchio aereo perché così può avere un "guaio catastrofico" come "quelli che preferisco".
                        Il fatto è, per quanto possa sembrare strano, a volte ci si stanca di qualcosa che si ama, e non ci si accorge che in realtà non lo si vorrebbe perdere per nulla al mondo... finché qualcosa non ci fa effettivamente pensare seriamente alla cosa. Io credo che la storia sia da leggere in questa chiave. Quindi non è deprimente, perché in realtà ci dice che anche se Paperino è sfortunato, povero, tartassato, va bene così, perché questa è la vita che lo rende felice (tranne occasionali giornate di depressione, ma quelle capitano a tutti, anche alle persone più felici del mondo).

                        Questo spirito lo percepisco più nella bellissima storia di Michelini "Paperino e il magazzino dei mondi", che con "Buona Sfortuna" ha parecchio da spartire.
                        Eppure... eppure la storia di Gentina mi ha sempre lasciato un profondo senso di amaro in bocca. Il Paperino di Michelini è entusiasta del ritorno alla vita di tutti i giorni quanto quello di Gentina, però quest'ultimo, complici i disegni, le atmosfere della storia, e chissà quali altre ragioni che ora mi sfuggono, mi ha sempre infuso un'aura malinconica senza precedenti, che mi ha spinto e mi spinge tuttora a concentrarmi più sulla reale malinconia della vita del papero, che non sul suo entusiasmo a "ri"viverla, una volta percepito che diversamente potrebbe andare peggio.
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie deprimenti
                          Risposta #101: Giovedì 15 Gen 2009, 19:16:19

                          Questo spirito lo percepisco più nella bellissima storia di Michelini "Paperino e il magazzino dei mondi", che con "Buona Sfortuna" ha parecchio da spartire.
                          Eppure... eppure la storia di Gentina mi ha sempre lasciato un profondo senso di amaro in bocca. Il Paperino di Michelini è entusiasta del ritorno alla vita di tutti i giorni quanto quello di Gentina, però quest'ultimo, complici i disegni, le atmosfere della storia, e chissà quali altre ragioni che ora mi sfuggono, mi ha sempre infuso un'aura malinconica senza precedenti, che mi ha spinto e mi spinge tuttora a concentrarmi più sulla reale malinconia della vita del papero, che non sul suo entusiasmo a "ri"viverla, una volta percepito che diversamente potrebbe andare peggio.
                          In effetti quello che dice Brigitta non è sbagliato e ammetto che forse mi sono espresso con toni un po' troppo forti. Ma non posso fare a meno di pensare che in qualche modo Paperino per quanto tenda ad apprezzare in qualche modo la vita che gli è toccata, si rende anche conto che non è in grado di cambiarla, che quella è la sua vita e basta. E allora ecco che quel senso di malinconia viene a galla senza poterlo scacciare e che anche senza essere espressamente descritto nella storia il papero prova. Quotando Marco.313 penso quindi che la storia lasci comunque un'aria di malinconia che rimanda un pochino a qualcosa di mancante, e non riesco a vedere un vero lieto fine, ma un compromesso temporaneo fra buono e cattivo.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)