Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #120: Giovedì 6 Nov 2008, 21:19:29

    Della serie "Morto un billo se ne fa un altro", ecco a voi un nuovo frescone con altre patacche nuove di zecca. Che ne dici di smetterla subito di dire cretinate così fai risparmiare tempo alla gente?
    Non sono io a dirlo, purtroppo, prova a scrivere a Luciano Gatto! Te lo confermerà... Basta poi guardare qua:
    http://www.luciano.gatto.name/ListeStorie/Disney_Periodo/Oltre%202002.htm
    Ci sono sue storie che dal 2003 (o prima) sono ancora in attesa di essere pubblicate!
    Le mie non sono frottole: è la pura realtà. Sarò anch'io un po' disincantato, ma questo è un'altra storia, come si suol dire... ;)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #121: Giovedì 6 Nov 2008, 21:25:12
      Non per fare l'avvocato di Fausto (più che altro perchè gli avvocati vengono pagati :P) ma credo che si riferisse al fatto di ribadire "scoop" noti e stra-noti, in stile "ohmadonnachescatafasciocheèquiuditegente".

      *

      Leo .
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 366
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #122: Giovedì 6 Nov 2008, 21:26:23
        Io credo che si stia scadendo in sterili polemiche per fare baccano, e si vogliono imporre le proprie idee senza per questo essere aperte al dialogo, la sostanza è questa (mi rivolgo ai polemici):
        - ogni autore ha la sua visione dei personaggi e magari possiamo preferire una o l'altra, ma non è una giustificazione per accanirsi su un autore che magari a molti piace.
        - questa paranoia di complotti politici svilisce il dibattito fumettistico, anche perchè si mette in mezzo non una politica di dialogo, fondata sulla democrazia come dovrebbe essere, ma una politica faziosa, fondata sullo scontro, sull'odio verso gli avversari e l'intolleranza verso le idee altrui, e questo non l'accetterebbe nemmeno Topolino (se fosse una persona materiale ovviamente ;)) visto che lui è il rappresentante della democrazia e della tolleranza che deve essere propria dell'uomo moderno
        - maledire i Paperi perchè mettono Mickey in secondo piano non è nè sensato nè costruttivo, è vero che i Paperi sono più popolari, ma c'è una parte di appassionati che adora Topolino chi più dei Paperi, chi ama democraticamente (qua ci vuole) entrambe le città del Calisota, come il sottoscritto, e trova inconcepibile mettere da parte uno dei due gruppo delle storie Disney.
        Sarebbe irrispettoso da un lato per Barks, Scarpa e tutti quanti hanno reso grandi i Paperi, e dall'altro per Gottfredson, Scarpa (lui c'entra sempre :P), e tutti quanti hanno reso grandi Topolino e Pippo.
        Inoltre oltre al rilancio topolinesco dell'ultimo anno, penso anch'io che dovrebbe esserci un ritorno all'avventura per i Paperi, soprattutto per Paperino, che parentesi PKNAica e DoubleDuckica, si tende a subordinarlo troppo allo zio secondo me (col rischio di far diffondere uno scroogecentrismo alla Don Rosa, svilente per Donald).

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #123: Giovedì 6 Nov 2008, 21:28:39
          Non per fare l'avvocato di Fausto (più che altro perchè gli avvocati vengono pagati :P) ma credo che si riferisse al fatto di ribadire "scoop" noti e stra-noti, in stile "ohmadonnachescatafasciocheèquiuditegente".
          Bè, a me è sembrato che si sia riferito al post di Malachia, e non in generale, parlando di "patacche" con una tale sicurezza che andava smentita.
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 21:30:14 da pacuvio »

            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #124: Giovedì 6 Nov 2008, 21:46:01
            Non sono io a dirlo, purtroppo, prova a scrivere a Luciano Gatto! Te lo confermerà... Basta poi guardare qua:
            http://www.luciano.gatto.name/ListeStorie/Disney_Periodo/Oltre%202002.htm
            Ci sono sue storie che dal 2003 (o prima) sono ancora in attesa di essere pubblicate!
            Le mie non sono frottole: è la pura realtà. Sarò anch'io un po' disincantato, ma questo è un'altra storia, come si suol dire... ;)

            Io Luciano Gatto lo conosco personalmente, è un mio collega. Quindi, non dire a me di scrivere a nessuno. Piuttosto, tu controlla quello che scrivi. Nell'elenco pubblicato da Luciano  compare come inedita anche"Paperone per un giorno" (scritta, guarda caso, da me) che invece è stata pubblicata. Come saranno sicuramente pubblicate anche le altre. Sono state pubblicate recentemente storie mie e di altri colleghi (Massimo Valentini, Sergio Badino, Alessando Mainardi) del 2003, 2004, 2005 eccetera. Per favore, non ricominciamo con le scemenze delle belle storie bloccate dalla redazione. Per favore, basta.

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #125: Giovedì 6 Nov 2008, 21:53:10

              Io Luciano Gatto lo conosco personalmente, è un mio collega. Quindi, non dire a me di scrivere a nessuno. Piuttosto, tu controlla quello che scrivi. Nell'elenco pubblicato da Luciano  compare come inedita anche"Paperone per un giorno" (scritta, guarda caso, da me) che invece è stata pubblicata. Come saranno sicuramente pubblicate anche le altre. Sono state pubblicate recentemente storie mie e di altri colleghi (Massimo Valentini, Sergio Badino, Alessando Mainardi) del 2003, 2004, 2005 eccetera. Per favore, non ricominciamo con le scemenze delle belle storie bloccate dalla redazione. Per favore, basta.
              SCUSAMI TANTO. Sono nuovo di qui. Ho scoperto solo ora che sei Fausto Vitaliano! Forse non mi sono spiegato bene... non ho parlato di storie "censurate" ma di "storie che aspettano degli anni prima di essere pubblicate"... può essere ovvio, ma non per tutti, agganciandomi a post sulla crisi in cui verserbbe Topolino.
              Scusami ancora!
               :-[ :-[

                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #126: Giovedì 6 Nov 2008, 22:00:45

                Non è il caso di scusarsi. Ma di stare attenti a ciò che si scrive, sì. Mi pare che tu non avessi semplicemente scritto "storie in attesa di pubblicazione", ma di storie belle "bloccate". È un po' diverso. Comunque, ho capito la spiegazione. Peace and love.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #127: Giovedì 6 Nov 2008, 22:10:55
                  Non è il caso di scusarsi. Ma di stare attenti a ciò che si scrive, sì. Mi pare che tu non avessi semplicemente scritto "storie in attesa di pubblicazione", ma di storie belle "bloccate". È un po' diverso. Comunque, ho capito la spiegazione. Peace and love.
                  Testualmente ho parlato di storie "bloccate" dalla redazione per un po' e che "aspettano anni prima di vedere la luce". Ma sicuramente il mio campo d'applicazione è la sociologia e non il fumetto. Il caso è chiuso. Pace è fatta. Anzi complimenti per le argute battute e il ritmo della recente "Paperica e il doppio fiasco di successo"! (a proposito quella sì che è nuova di zecca! :D)
                  Mi ha sempre interessato sapere una cosa: ma il disegnatore ve lo scegliete voi sceneggiatori, o ve lo propone la redazione, o entrambe le cose? Grazie Fausto!


                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #128: Giovedì 6 Nov 2008, 22:23:37
                    Viene deciso dalla redazione. Per il resto, a domani. Buona notte a tutti.

                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi
                      Risposta #129: Venerdì 7 Nov 2008, 07:04:47
                      Voglio dire un'ultima cosa, dopo di che questo potrà essere il mio ultimo post sul Papersera.

                      Frequento vari forum e in un ambiente così elettrico come questo non mi era ancora capitato di starci. Ho notato una permalosità da parte di alcuni forumisti veramente incredibile, del genere: chi tocca muore. Non mi toccare tizio, lascia stare caio. Ho letto anche di discorsi sulla democrazia e sulla tolleranza che fanno onestamente ridere.
                      La realtà è che alcuni di voi sono abbarbicati ad una tesi e non hanno il minimo interesse a discuterla con altri.
                      Uno dovrebbe avere però il diritto di esprimere le proprie idee senza che gli si avventi contro un branco di mastini grignanti. Soprattutto quando l'oggetto di discussione sono i personaggi che stanno a cuore a noi tutti.

                      Ma la cosa che più mi ha stupito, ed infastidito anche, sono stati gli ultimi post di FV. Un autore come lui dovrebbe cercare di comprendere gli umori di quanti scrivono su questo forum, spinti dall'amore per fumetti che, certo non per colpa loro, vendono ogni anno di meno scomparendo da edicole e librerie.
                      Adesso Topolino si vende negli ipermercati, accanto ai cavoli e alle merendine. Le ottanta candeline non verranno festeggiate, si è detto. E' naturale che il tono generale sia deluso e preoccupato. Fra vent'anni esisteranno ancora i fumetti Disney? Chissà.

                      Può darsi che il sottoscritto abbia scritto castronerie. Però si è preso la briga di perdere il suo tempo per una causa che non è certo la sua. Di ragionare sulla decadenza di un personaggio che oltre ad essere una delle massime icone a livello mondiale ha venduto tantissimo nel mondo e fa ancora guadagnare del pane a parecchia gente.

                      Vedo che adesso gli autori di Topolino sono delle star. Se ne conoscono nomi e cognomi, la loro foto è stampata a colori sulle pagine del magazine. Ottengono libri monografici. E naturalmente sono tutti Maestri con la M maiuscola, nessuno di loro escluso.
                      Quando ero bambino si pensava ingenuamente che questi fumetti erano di Walt Disney e basta. Da adolescenti imparammo a riconoscere però gli autori più bravi e quando uno non ci piaceva non si andava tanto per il sottile.
                      Ricordo che durante l’epoca d’oro de L'Uomo Ragno, quando il grande John Romita venne sostituito dal bravo Gil Kane alcuni di noi ci restarono malissimo. Allora, irrispettosamente invece di Kane dicevamo Cane, Gil Cane. Ecco, quella era la considerazione che si aveva tra ragazzi per i disegnatori che ritenevamo, a torto a ragione, meno bravi o addirittura scarsi.
                      Non esistevano le fanzines, la critica era roba per una cerchia stretta di cultori. Adesso è diverso. Si sono fatti molti passi in avanti, ma anche qualcuno indietro. Non era giusto che il fruitore guardasse dall'alto in basso un disegnatore, ma non è nemmeno giusto che succeda il contrario.
                      E' poco carino che FV giudichi chi passa il suo tempo su un forum, bene o male che sia, con certa sufficienza, mettendosi persino ad ironizzare - morto un billo... patacche... frescone... cretinate... scemenze... - dicendo di arrabbiarsi e ipotizzando lui quando una discussione vada chiusa.

                      E' veramente incredibile che si arrivi a questo. Che determinati autori debbano essere difesi a spada tratta senza che si possano fare legittime obiezioni sul loro operato. Qualcuno ha detto forse che Tito Faraci non sa scrivere o che Silvia Ziche non sa disegnare? Non mi pare. Si è detto altro. Con rispetto e senza alzare nemmeno la voce.
                      Non capisco a questo punto cosa si voglia dal povero acquirente. Che se ne stia muto, buono solo a cacciare i propri quattrini per l'ennesima ristampa di Paperino, per il gadget riciclato e il libro al supermercato?

                      Onestamente mi apettavo un comportamento diverso e più aperto alla sensibilità di tutti coloro che, ognuno a suo modo, aiuta pur sempre la Disney ad essere ancora quella che è.
                      Grazie dell’attenzione.
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 07:55:41 da Florian »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi
                        Risposta #130: Venerdì 7 Nov 2008, 08:05:15
                        Voglio dire un'ultima cosa, dopo di che questo potrà essere il mio ultimo post sul Papersera.
                        E no, perché? Un po' di sana discussione fa bene a tutti!

                        Citazione
                        Frequento vari forum e in un ambiente così elettrico come questo non mi era ancora capitato di starci. Ho notato una permalosità da parte di alcuni forumisti veramente incredibile, del genere: chi tocca muore. Non mi toccare tizio, lascia stare caio. Ho letto anche di discorsi sulla democrazia e sulla tolleranza che fanno onestamente ridere.
                        Io te l'ho già detto come la penso su questo punto, e cioè che hai dato l'impressione (che sarà sbagliata, d'accordo, ma tant'è...) di venire qua come unico paladino di Topolino, unico savio tra stolti, mettendo in discussione la leggittimità dei nostri gusti... Ok, non era quello che volevi fare, ma se ti riguardi i vari interventi, te lo si è detto in vari modi che potevi limitarti a dire: "A me piace questo topo" invece che: "Voi non amate il vero Topolino".
                        E, scusa, la differenza non è poco! Non puoi stupirti se poi molti si sono alterati (io non so che impressione ho dato, ma ho sempre comunque cercato di discutere... anche perché sono ben altri i problemi a questo mondo), dato che siamo tutti appassionati e il tuo è stato un insulto bello e buono... sei arrivato al punto di dire (neanche così velatamente, direi quasi ostentatamente) che amiamo questo Topo perché siamo comunisti e la Disney è in una deriva sinistrorsa... hai svilito e cercato di delegittimare i nostri punti di vista con considerazioni che NULLA hanno a che vedere coi fumetti e col nostro gusto critico, eh scusa che è poco... alla faccia del forum elettrico! >:(

                        Dato che il Papersera non è una lobby (e se ti vai a vedere gli attacchi a quello o a questo, in attualità, o in altri topic del topo, vedrai me cercare di fare a fettine sprea o grrodon, FV incazzarsi con sprea, PORTAMANTELLO attaccare me e FV, grrodon solo contro tutti, adnan (che pure era spesso in linea con me) arrabbiarsi e levarsi dal forum un paio di volta (di cui l'ultima, ahimè, semi-definitiva) e via dicendo)... per cui se ci siamo inalberati così compatti contro di te, invece che dire che siamo komunisti, potresti anche fare autocritica sul tuo atteggiamento!

                        E tutto ciò detto con tutta la calma di chi sta per iniziare una giornata di lavoro e qua ci viene per evadere, non per fare faticose (e impegnative!) polemiche!

                        Un saluto
                        « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 08:07:38 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi
                          Risposta #131: Venerdì 7 Nov 2008, 08:24:13
                          E no, perché? Un po' di sana discussione fa bene a tutti!

                          Io te l'ho già detto come la penso su questo punto, e cioè che hai dato l'impressione (che sarà sbagliata, d'accordo, ma tant'è...) di venire qua come unico paladino di Topolino, unico savio tra stolti, mettendo in discussione la leggittimità dei nostri gusti... Ok, non era quello che volevi fare, ma se ti riguardi i vari interventi, te lo si è detto in vari modi che potevi limitarti a dire: "A me piace questo topo" invece che: "Voi non amate il vero Topolino".
                          E, scusa, la differenza non è poco! Non puoi stupirti se poi molti si sono alterati (io non so che impressione ho dato, ma ho sempre comunque cercato di discutere... anche perché sono ben altri i problemi a questo mondo), dato che siamo tutti appassionati e il tuo è stato un insulto bello e buono... sei arrivato al punto di dire (neanche così velatamente, direi quasi ostentatamente) che amiamo questo Topo perché siamo comunisti e la Disney è in una deriva sinistrorsa... hai svilito e cercato di delegittimare i nostri punti di vista con considerazioni che NULLA hanno a che vedere coi fumetti e col nostro gusto critico, eh scusa che è poco... alla faccia del forum elettrico! >:(

                          Dato che il Papersera non è una lobby (e se ti vai a vedere gli attacchi a quello o a questo, in attualità, o in altri topic del topo, vedrai me cercare di fare a fettine sprea o grrodon, FV incazzarsi con sprea, PORTAMANTELLO attaccare me e FV, grrodon solo contro tutti, adnan (che pure era spesso in linea con me) arrabbiarsi e levarsi dal forum un paio di volta (di cui l'ultima, ahimè, semi-definitiva) e via dicendo)... per cui se ci siamo inalberati così compatti contro di te, invece che dire che siamo komunisti, potresti anche fare autocritica sul tuo atteggiamento!

                          E tutto ciò detto con tutta la calma di chi sta per iniziare una giornata di lavoro e qua ci viene per evadere, non per fare faticose (e impegnative!) polemiche!

                          Un saluto


                          Autocritica?
                          Per aver segnalato le offese di Berselli e le imbarazzanti difese della Poli?
                          Per aver stigmatizzato l'entrata in campo elettorale della Disney con Ciccio-Prodi contro Rockerduck-Berlusconi?
                          Per il Topolino mandato da Faraci ad Anderville a leggere Repubblica e far lega con la low-class?
                          Per aver detto che Mariuccia Ciotta ha scritto un libro di propaganda da far rigirare il povero Walt nella tomba?

                          Tutto quello che ho scritto sono dati di fatto. E avrei molto da dire sul futuro Topolino giornalista d'assalto (sarà Bob Woodward o Marco Travaglio?)
                          Adesso che vi siete arrabbiati tutti, finisce che mi arrabbio davvero io. Buon lavoro.
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 08:24:59 da Florian »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi
                            Risposta #132: Venerdì 7 Nov 2008, 08:28:04
                            OK, come mai quando ho risposto punto punto alle tue critiche (e anche io mi sono sforzato e perso il mio tempo) hai sempre glissato, per dedicarti ad attaccare chi ti attaccava?
                            I tuoi spunti da giornalismo d'assalto per me sono cavolate, punti di vista deformati, congiunzioni forzate ad una tesi. Te l'ho scritto più di una volta. Anche nel tuo famoso elenco di 6 punti. Non sono stato generico e vago, ho cercato di argomentare anche io la mia critica ai tuoi rilievi.

                            Ma non vuoi ascoltarle le critiche. Preferisci dire che siamo una corporazione. E poi ti lamenti se ti si dice che queste sono sciocchezze.
                            Suvvia....

                            (io comunque non mi sono ancora arrabbiato 8-))

                            Sono "cavolate" nel loro essere inquadrate come "deriva sinistrorsa della Disney italiana"... lungi da me dire che sono cavolate le tue osservazioni! Te l'ho detto fin troppe volte che invece i tuoi spunti e osservazioni sono molto interessanti, eh?!
                            Ci tengo a precisarlo...
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 08:30:27 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi
                              Risposta #133: Venerdì 7 Nov 2008, 08:38:29
                              OK, come mai quando ho risposto punto punto alle tue critiche (e anche io mi sono sforzato e perso il mio tempo) hai sempre glissato, per dedicarti ad attaccare chi ti attaccava?
                              I tuoi spunti da giornalismo d'assalto per me sono cavolate, punti di vista deformati, congiunzioni forzate ad una tesi. Te l'ho scritto più di una volta. Anche nel tuo famoso elenco di 6 punti. Non sono stato generico e vago, ho cercato di argomentare anche io la mia critica ai tuoi rilievi.

                              Ma non vuoi ascoltarle le critiche. Preferisci dire che siamo una corporazione. E poi ti lamenti se ti si dice che queste sono sciocchezze.
                              Suvvia....

                              (io comunque non mi sono ancora arrabbiato 8-))


                              Floyd, ti assicuro che nonostante i diversi punti di vista mi stai simpatico e che mi piace parlare con te. Ma quello che non capisci è che io non me la prendo con gli utenti del forum, ma con l'operato della Disney Italia. La linea che sta portando avanti - non so se per ragioni ideologiche o meramente commerciali - pende piuttosto da una parte. Questo è sotto gli occhi di tutti.
                              Del resto, non è una colpa solo della Disney. Bonelli ad esempio ha fatto anche di peggio in passato, facendo esplicita campagna pubblicitaria per Il Manifesto e dando la prefazione di un volume di Tex a Sergio Cofferati.
                              A te pare onesto? A me no. Mi pare vergognoso questo. Lo direi anche se le attenzioni fossero rivolte verso l'altra parte. Mi sono sforzato di dire che i fumetti popolari dovrebbero mantenersi sopra le beghe quotidiane ed essere super partes. Non è così? Bene, non si lamentino gli editori quando perderanno altri lettori.
                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 08:40:22 da Florian »

                                Re: Topolino ieri e oggi
                                Risposta #134: Venerdì 7 Nov 2008, 08:47:46

                                Non capisco che cosa c'entro io. Veramente, stavolta proprio non lo capisco. Ho polemizzato con un altro utente, che aveva detto alcune castronerie, l'utente ha precisato e si è scusato e morta lì. Quell'utente non eri tu, Florian. A meno che tu non sia presente sul forum con due account, ma ne dubito. Non vedo proprio perché mi devi tirare dentro una polemica che non ti riguarda.
                                A proposito dei tuoi interventi, ho scritto che erano molto interessanti, ancorché io non fossi d'accordo nel merito. Ti ho suggerito che stavi esagerando con il tuo voler cacciare dentro la politica a tutti i costi anche quando evidentemente non c'entrava nulla. Se questo basta per diventare un mastino grignante, mi vengono dei dubbi sulla tua capacità di discutere civilmente con persone che non la pensano come te.
                                Ribadisco che alcune tue osservazioni sono interessanti, e mi sono trovato d'accordo con alcuni passaggi del tuo post in cui facevi un parallelo Disney-Bonelli e parlavi di come Paperino-personaggio abbia danneggiato Topolino-personaggio, il quale avrebbe necessità di spalle e comprimari. In quanto autore, questo genere di riflessioni mi sono molto utili.
                                Poi, secondo me tu sbarelli con troppa facilità e continui a infilarci ragionamenti ideologici che non c'entrano proprio niente. Ma se la vedi così, pace.
                                Tuttavia, se potessi abbassare di due tacchette i toni ti sarei grato. Sono un bravo cristiano, ma non è il caso di approfittare.
                                Saluti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)