Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #15: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:51:25
    Scusami, ma è incredibile l'intransigenza dei tuoi messaggi, la sicurezza con cui sembra tu voglia trasmettere verità assolute agli altri... stacci attendo, potresti risultare molto antipatico, quand'anche (forse, eh? dico forse) fossi nel giusto!

    Detto ciò, tu ti sei fossilizzato su un topolino di 60anni fa (forse anche di più) e pretendi sia immutabile, senza accorgerti che in realtà è un personaggio che è sempre mutato.
    Per carità, cosa rispettabilissima, ma non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con te!

    Caro Floyd,

    se vi piace il totalitarismo democratico alla bulgara, posso anche levare il disturbo. Io mi sono sentito in dovere di esprimere una voce in controtendenza, sapendo in origine di essere accolto dai fischi e dai lazzi del pensiero corrente.
    Tu dici che mi piace il Topolino di 60 anni fa. Non è assolutamente vero. Fino all'avvento di Faraci e nello specifico della storia Dalla parte sbagliata, il personaggio di Topolino, pur rinnovato com'è giusto che sia, è rimasto nella tradizione.
    E' a cavallo del 2000 che la Disney Italiana impone una revisione drastica del personaggio, che viene ridicolizzato ad ogni piè sospinto.
    Una volta è Pippo, una volta è Minni, un'altra ancora Gambadilegno... Da so tutto, sembra che Topolino oggi non sappia più niente. da primattore a comparsa.

    Questa evoluzione a me non piace. La giudico non solo sbagliata e perdente in termini commerciali, ma anche e soprattutto offensiva per il personaggio e la sua ottantennale storia.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #16: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:51:50
      Ho forse detto questo? Io non precludo ad altri di pensarla diversersamente. Devono fornire delle motivazioni, però.
      Rilassati, Florian, l'intervento di FV "chi ti ha nominato difensore di Topolino?" era chiaramente rivolto a Grrodon che si era, per l'appunto, proclamato tale...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #17: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:01:00

        Certo che puoi esprimere la tua opinione. Ci mancherebbe altro. Puoi esprimere quello che ti pare. Quello che secondo me ti sfugge è che non esiste alcuna "immagine classica e immortale" da difendere. I personaggi Disney non sono incistati in un ruolo immutabile. Viceversa, si muovono insieme con il mondo, ne seguono le trasformazioni - che talvolta possono essere anche violente e brutali e contraddittorie - e di tanto in tanto le anticipano, perfino. È per questo che mezzo mondo ama ancora Topolino e amici. È la loro dinamicità, la loro duttilità, la loro modernità. Inoltre, gli eroi Disney - siano essi personaggi di fumetti, cartoon o cinematografici - non hanno mai paura di mostrare lati deboli, dubbi e fragilità. È proprio questa la loro forza. Non sono supereroi neppure quando lo sono. Non vogliono comunicare alcun dogma, nessuna verità rivelata, nessuna "morale" assoluta, se non quella che ha a che fare con la lelatà e il coraggio, con la volontà di superare i prorpi limiti e, talvolta, di accettare i propri limiti.
        Se la questione fosse "bene e male", allora i Bassotti non sarebbero mai dovuti uscire di galera dopo il loro primo arresto. Gambadilegno starebbe ancora scontando l'ergastolo e Macchia Nera sarebbe stato messo sulla sedia elettrica da tempo. Se questo è "relativismo" o "pensiero debole", occorre ripensare l'intera architettura dell'edificio.
        Be', almeno io la vedo così. Ma anche la mia è un'opinione rispettabile, intendiamoci.

        Rispetto la tua posizione, ma non sono d'accordo. I personaggi disneyani rappresentano degli archetipi ed è questa la loro forza. E' ovvio che si adattano ai tempi, ma rimanendo essenzialmente identici a se stessi. Topolino è l'eroe, Pippo lo sciocco, Paperone l'avaro, Paperino l'imbranato e così via.
        Walt Disney ha costruito il suo mondo fantastico su solide basi morali che oggi si direbbero manichee. Gambadilegno entra ed esce di galera ma il suo ruolo rimane negativo, e guai se non fosse più così (avremmo dei dubbi allora persino su Topolino).
        Certo che Topolino ha i suoi limiti: che sono quelli della bassa statura. Topolino non vince con la forza bruta, bensì con l'ingegno e la determinazione. Però Topolino sa distinguere il bene dal male. Questo è un dato fondamentale che lo differenzia da Paperino. Topolino sa che Gambadilegno è cattivo e che si finge buono perchè perfido. Questo almeno fino a qualche anno fa, prima della cura Faraci...
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:04:03 da Florian »

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #18: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:02:28
          Rilassati, Florian, l'intervento di FV "chi ti ha nominato difensore di Topolino?" era chiaramente rivolto a Grrodon che si era, per l'appunto, proclamato tale...


          Ma veramente anche no, vai a rileggere meglio.
          Per quale motivo devo essere sempre di continuo tirato in mezzo e stereotipato? Come se il mio personaggio ormai avesse usurpato la mia persona.
          Guardate che divento una persona normale, eh? E allora lì so' cazzi per tutti.
          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:02:55 da Grrodon »

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #19: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:03:39
            del
            Ma una cosa è certa: oggi Topolino non vince più come una volta, deve macerare dentro di sè il dubbio della colpevolezza, tutti possono essere egualmente buoni e/o cattivi e la malvagità non è più scritta sul grugno del villain, come accadeva un tempo al cattivissimo Gambadilegno, che nessun bambino avrebbe trovato simpatico e voluto accanto a sé come amico.
            Topolino, l’eroe per eccellenza, il personaggio dai valori forti e dalle convinzioni incrollabili, viene anche lui risucchiato nelle sabbie mobili del pensiero debole e relativista. Ecco la novità, il cambiamento del millennio: Topolino è stupido, perchè le sue convinzioni lo portano a sbagliare.

            Se veramente l'autrice è riuscita a veicolare tali messaggi, un grandissimo applauso meritato a lei e a tutti i suoi colleghi che riescono a portare avanti l'insegnamento dei maestri e a far diventare il fumetto Disney qualcosa di non banale e al contrario assai stimolante.

            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #20: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:08:20
              se vi piace il totalitarismo democratico alla bulgara, posso anche levare il disturbo.
              Guarda che non è che se il totalitarismo è il tuo va bene, se è il "nostro" (o presunto tale) no! ::)
              Nessuno ha verità o certezze assolute (nei giusti limiti... un minimo di punti fermi ci sono e devono essere!), nessuno vuole imporre le proprie agli altri!
              Frasi come: "incredibile che sia l'unico che ama il vero topolino", o qualcosa del genere, prima ancora che fastidiose od offensive, sono intransigenti.
              E allora ci spieghi cosa vieni a fare qua? Sembra che vuoi erudirci, senza ascoltarci....

              Ma, al di là di singole frasi infelici, ho seguito bene la seconda parte del tuo intervento, e sono d'accordo con te. Nel senso che hai spiegato bene cosa ti piace del topolino, e hai tutto il diritto di provare disturbo con "l'andazzo moderno della Disney Italia"... però bada che nulla, proprio nulla, ti porta dalla parte della ragione, se di una ragione si deve parlare!
              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:10:22 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #21: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:10:01

                Se veramente l'autrice è riuscita a veicolare tali messaggi, un grandissimo applauso meritato a lei e a tutti i suoi colleghi che riescono a portare avanti l'insegnamento dei maestri e a far diventare il fumetto Disney qualcosa di non banale e al contrario assai stimolante.


                Pensiero forte=banale
                Pensiero debole=stimolante

                Dio mio quanto siamo caduti in basso. Tiziano Sclavi quanti guai hai combinato!

                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #22: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:10:53

                  Rispetto la tua posizione, ma non sono d'accordo. I personaggi disneyani rappresentano degli archetipi ed è questa la loro forza. E' ovvio che si adattano ai tempi, ma rimanendo essenzialmente identici a se stessi. Topolino è l'eroe, Pippo lo sciocco, Paperone l'avaro, Paperino l'imbranato e così via.
                  Walt Disney ha costruito il suo mondo fantastico su solide basi morali che oggi si direbbero manichee. Gambadilegno entra ed esce di galera ma il suo ruolo rimane negativo, e guai se non fosse più così (avremmo dei dubbi allora persino su Topolino).
                  Certo che Topolino ha i suoi limiti: che sono quelli della bassa statura. Topolino non vince con la forza bruta, bensì con l'ingegno e la determinazione. Però Topolino sa distinguere il bene dal male. Questo è un dato fondamentale che lo differenzia da Paperino. Topolino sa che Gambadilegno è cattivo e che si finge buono perchè perfido. Questo almeno fino a qualche anno fa, prima della cura Faraci...

                  Anch'io rispetto la tua opinione, ma dal mio punto di vista nessuno - tantomeno Silvia o Tito - si è mai sognato di invertire i ruoli tra Topolino e Gamba. Se questa è la tua impressione, non ho difficoltà a dirti che ti stai sbagliando di grosso.
                  Il punto è che non esiste un solo modo di essere buoni, come non ne esiste uno solo di essere cattivi, perfidi, sciocchi, avari, romantici, subdoli o che altro.
                  Le storie sono infinite proprio perché infinite sono le sfumature di un personaggio che era e resta "buono" e di un altro che è e resta "cattivo". Se così non fosse, le storie di Topolino sarebbero sempre le stesse, ovvero: Gamba compie una rapina, lascia una traccia, Topolino con la sua astuzia lo scopre, Basettoni lo arresta, Minni bacia Topolino, Pippo dice una stronzata. Fine.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #23: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:12:49
                    Ma veramente anche no, vai a rileggere meglio.
                    Hai ragione. Scusa, avevo letto male. :-[
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #24: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:14:25
                      Ultimo intervento simil-accomodante da parte mia... poi di fronte ai muri mi stanco!

                      Pensiero forte=banale
                      Pensiero debole=stimolante

                      Dio mio quanto siamo caduti in basso. Tiziano Sclavi quanti guai hai combinato!
                      Se cerchi la polemica sterile, mi sa che ci stai riuscendo... se invece cerchi un vero dialogo, non è con stereotipazioni del genere (oltre tutto chiosate con spocchiose frasi d'effetto) di quanto la gente cerca di argomentare, per sostenere un dialogo serio con te, vai da nessuna parte, o contribuisci alla crescita del forum, eh?

                      Hai ragione. Scusa, avevo letto male. :-[
                      Vabbè, ma sparare ogni tanto su grrodon va bene, aiuta a tenere alta l'attenzione!! ::)
                       :P

                      Guardate che divento una persona normale, eh? E allora lì so' cazzi per tutti.
                      Per fortuna non più di 4/5 giorni fa ti ho visto aggirarti per Lucca vestito da Elfo, Peter Pan o troll che fosse, sennò mi sarei spaventato di fronte a una tale minaccia!!! ;D
                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:18:02 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      _giacomo_
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 13
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #25: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:27:09
                        Gamba compie una rapina, lascia una traccia, Topolino con la sua astuzia lo scopre, Basettoni lo arresta, Minni bacia Topolino, Pippo dice una stronzata. Fine.

                        Confronto a te, Vladimir Propp era un dilettante.
                         :)

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #26: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:27:32

                          Anch'io rispetto la tua opinione, ma dal mio punto di vista nessuno - tantomeno Silvia o Tito - si è mai sognato di invertire i ruoli tra Topolino e Gamba. Se questa è la tua impressione, non ho difficoltà a dirti che ti stai sbagliando di grosso.
                          Il punto è che non esiste un solo modo di essere buoni, come non ne esiste uno solo di essere cattivi, perfidi, sciocchi, avari, romantici, subdoli o che altro.
                          Le storie sono infinite proprio perché infinite sono le sfumature di un personaggio che era e resta "buono" e di un altro che è e resta "cattivo". Se così non fosse, le storie di Topolino sarebbero sempre le stesse, ovvero: Gamba compie una rapina, lascia una traccia, Topolino con la sua astuzia lo scopre, Basettoni lo arresta, Minni bacia Topolino, Pippo dice una stronzata. Fine.

                          Scusami ma il canovaccio è quello. Poi è compito dell'autore - se è in gamba - saperlo rendere avvincente volta per volta.
                          I ruoli tra Topolino e Gamba ovviamente non si invertiranno mai. Sarebbe assurdo. Tuttavia si può tranquillamente dire che, grazie a Faraci, Gambadilegno non è più un cattivo e Pippo non più uno sciocco. E Topolino non più un'eroe aggiungo. La mia opinione è che oggi le storie di Topolino (che a mio avviso nessuno riesce più a realizzare) sono basate essenzialmente su Pippo, che da spalla è divenuto prim'attore. Viceversa Topolino si riduce spesso a una presenza di contorno, gli autori non sanno che farci appunto perchè i suoi valori sono quelli di un mondo che non c'è più.
                          Perchè non si vede Topolino con Pluto, con Tip e Tap? Perchè Topolino non è più calato nel ruolo borghese degli anni cinquanta e sessanta e si usa invece per mandarlo in epoche remote, future o fantasy?

                          Quando si è tentato di calare Topolino nella contemporaneità, vedi MM, si è stravolto il personaggio, calandolo in un mondo dove i potenti erano i cattivi: l'opposto di Topolinia. Ora Topolino non sta soltanto dalla parte del bene, ma sta anche dalla parte dell'ordine, delle autorità. In MM le autorità erano corrotte e lui si mischiava a personaggi dei bassifondi che sono del tutto avulsi dal suo mondo.
                          Topolino è un eroe borghese e il suo grande pregio è quello di ricordarci sempre che questo mondo, con tutte le sue storture, vale sempre la pena di essere vissuto. Che l'ordine è preferibile all'anarchia. Che le autorità vanno rispettate. Che l'amicizia e l'amore sono valori fondamentali. Questo ci ha sempre detto Topolino e questo vorrei (se possibile...) sentirgli ancora dire.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:28:46 da Florian »

                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #27: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:32:32

                            Confronto a te, Vladimir Propp era un dilettante.
                             :)

                            Della serie: coincidenze inspiegabili.
                            Ho esattamente sotto gli occhi la Morfologia della Fiaba, che sto ripassando per un certo lavoro (non Disney).
                            Strano, eh?

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #28: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:34:00
                              Scusami ma il canovaccio è quello.
                              Secondo me tutte le divergenze partono da qui! Tu pensi che il canovaccio debba essere quello, e quindi reputi spregievole l'andazzo dell'ultimo topo, mentre parte del papersera (diciamo quelli che ti hanno risposto fin'ora... ognuno risponde ovviamente solo per sé) no! Ma non è che tu sia nel giusto e noi no...
                              Anche questa volta mi sembra il solito classico inesauribile e detestabilissimo de gustibus, forse di un po' più vasto respiro del solito (perché non coinvolge una storia, un autore o un ciclo di storie, ma l'intero modo di vedere Topolino), ma sempre de gustibus!!!

                              Citazione
                              Topolino non è più calato nel ruolo borghese degli anni cinquanta e sessanta e si usa invece per mandarlo in epoche remote, future o fantasy?
                              Che però, a mio avviso, sarebbe come a dire: "perché il Topolino degli anni cinquanta e sessanta non era più quello degli anni quaranta o cinquanta?" ::)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:36:10 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Florian
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #29: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:36:00

                                Se cerchi la polemica sterile, mi sa che ci stai riuscendo... se invece cerchi un vero dialogo...

                                Credo che nei miei 28 post di spunti per un dialogo ve ne siano abbastanza.
                                Al contrario ho ricevuto spesso risposte piccate e non motivate. Poi ognuno veda pure quel che vuole...


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)