Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino ieri e oggi
    Risposta #150: Venerdì 7 Nov 2008, 12:50:58

    Costei, nel libro edito da Bompiani: Walt Disney, prima stella a sinistra (gioco di parole fra Peter Pan e la politica), enfatizza tutto il periodo degli anni trenta dipingendo Disney come un democratico rooseveltiano, minimizzando il periodo seguente fino alla sua morte, in cui la sua affiliazione coi Repubblicani è documentata (voto a Nixon, spilla esposta di Goldwater).

    Povero zio Walt, ancora oggi gli tocca essere sballottato verso uno schieramento o verso l'altro. Spero tanto che in qualunque posto si trovi ora si stia facendo una bella risata.

    (in Italia i Repubblicani USA sono considerati dei mostri)

    Boom!

    *

    Florian
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi
      Risposta #151: Venerdì 7 Nov 2008, 12:53:49

      Povero zio Walt, ancora oggi gli tocca essere sballottato verso uno schieramento o verso l'altro. Spero tanto che in qualunque posto si trovi ora si stia facendo una bella risata.


      Boom!

      Tyrrel... le simpatie di Walt Disney le sanno tutti. Così come è nota la sua visione del mondo, che alcuni direbbero fondamentalista.

      *

      _giacomo_
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino ieri e oggi
        Risposta #152: Venerdì 7 Nov 2008, 12:56:11

        ...per quanto riguarda la storia delle elezioni di Topolinia mi sono basato su un esauriente commento trovato casualmente sul web, visto che a quel tempo il magazine non lo compravo.

        PS: Quando parlavo di una certa deriva odierna mi riferivo al Topolino degli ultimi 10-15 anni, non all'ultimo anno.

        La deriva di cui parli è una deriva di cui ti sei accorto personalmente o è una deriva di cui hai letto qualcosa su quell'autorevole forum?

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi
          Risposta #153: Venerdì 7 Nov 2008, 12:57:05
          Il fatto che Florian non risponda a me (post in cima alla pagina), continuando a ribadire su queste questioni conferma le mie ipotesi... ::)
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 12:57:42 da Dollarone_89 »

            Re: Topolino ieri e oggi
            Risposta #154: Venerdì 7 Nov 2008, 13:00:18

            Non hai risposto alla mia domanda. Te la ripeto.
            In quali storie comparse su Topolino (o altro magazine Disney) ritieni di aver trovato riferimenti politici sinistrorsi. Anzi, aggiungo: in quali storie hai trovato riferimenti politici di qualsivoglia genere?
            Sto parlando di Topolino. Non di Mariuccia Ciotta né di Edmondo Berselli né di Leonid Breznev. Storie-di-Topolino.
            Nell'unica storia cui fai probabilmente riferimento ("Casablanca") sostieni che Topolino vesta i panni di Humphrey Bogart. Be', voglio darti una notizia che probabilmente troverai scioccante: in quella storia Topolino non veste i panni di Bogart, bensì di Rick Blaine, ossia un personaggio di fantasia interpretato da Bogart, il quale invece era un vero essere umano. Lo so, non è facile da digerire, ma purtroppo è la verità.
            Io spero che tu ci stia bellamente tutti prendendo per i fondelli con i tuoi interventi. Se è così (e lo spero, soprattutto per te) devo dire che ci sei riuscito. Mi stai facendo molto divertire. Topolino, i comunisti, Nixon, McCarthy…
            Sei una sagoma, amico!

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino ieri e oggi
              Risposta #155: Venerdì 7 Nov 2008, 13:00:23

              Io sono CONTRO e non a favore di queste associazioni indebite, ma scusate se non me la sento di starmene zitto e impassibile mentre succedono queste cose.
              Secondo te, gli altri si appropriano a modo loro dei nostri personaggi e noi dovremmo chiudere gli occhi? Dire: fate pure, chissenefrega?

              Si capisce bene che tu sei contro. Se questa cosa avesse un fondamento anche io sarei contro e la tua "battaglia" sarebbe ammirevole. Il problema è che la tua tesi non st in piedi, non è argomentata. Tu dici che la disney italia è chiaramente di sinistra, bene, dimostralo, fai esempi argomenta. Finora tu hai fatto due esempei per dimostrare questa presunta faziosità: A) Anderville (non argomentato, quindi non valido) B) Le elezioni di topolino (Qui bene argomentato bene, anche se è ancora dubbio il senso di tutto ciò).
              Quello che tutti noi vogliamo sentirti dire sono argomentazioni convincenti, niente di più.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi
                Risposta #156: Venerdì 7 Nov 2008, 13:01:51
                Su Anderville vedo almeno che convieni con me che quelle storie si prestavano piuttosto esplicitamente ad una certa lettura.
                Non farmi dire cose che non ho detto, per favore. Io ho scritto "E anche valesse la tua chiave di lettura ", trattasi di periodo ipotetico che in latino avrei espresso con il piuccheperfetto (usato per ipotesi avanzate ma ritenute non vere).

                Personalmente penso che la tua chiave di lettura su Anderville non stia in piedi. Ma anche valesse, sarebbe roba vecchia.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Florian
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 165
                • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi
                  Risposta #157: Venerdì 7 Nov 2008, 13:02:02
                  Il fatto che Florian non risponda a me (post in cima alla pagina), continuando a ribadire su queste questioni conferma le mie ipotesi... ::)

                  Non capisco Vito cos'altro dovrei dire. Per me la questione era chiusa dopo l'intervento di FV e Floyd di stamattina. Poi è intervenuta Brigitta e le ho risposto. Se lei non mi chiedeva delle elezioni di Topolino io non avrei pubblicato quel post.


                  *

                  Florian
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino ieri e oggi
                    Risposta #158: Venerdì 7 Nov 2008, 13:28:45
                    Non hai risposto alla mia domanda. Te la ripeto.
                    In quali storie comparse su Topolino (o altro magazine Disney) ritieni di aver trovato riferimenti politici sinistrorsi. Anzi, aggiungo: in quali storie hai trovato riferimenti politici di qualsivoglia genere?
                    Sto parlando di Topolino. Non di Mariuccia Ciotta né di Edmondo Berselli né di Leonid Breznev. Storie-di-Topolino.
                    Nell'unica storia cui fai probabilmente riferimento ("Casablanca") sostieni che Topolino vesta i panni di Humphrey Bogart. Be', voglio darti una notizia che probabilmente troverai scioccante: in quella storia Topolino non veste i panni di Bogart, bensì di Rick Blaine, ossia un personaggio di fantasia interpretato da Bogart, il quale invece era un vero essere umano. Lo so, non è facile da digerire, ma purtroppo è la verità.
                    Io spero che tu ci stia bellamente tutti prendendo per i fondelli con i tuoi interventi. Se è così (e lo spero, soprattutto per te) devo dire che ci sei riuscito. Mi stai facendo molto divertire. Topolino, i comunisti, Nixon, McCarthy…
                    Sei una sagoma, amico!

                    Va bene FV, cosa vuoi che dica a te a tutti quanti? Contento di avervi fatto divertire, visto che con il Topolino ultimo ciò accade assai di rado.
                    Continuate tra di voi a discutere. Topolino contro tutti è finito.

                      Re: Topolino ieri e oggi
                      Risposta #159: Venerdì 7 Nov 2008, 13:32:18

                      Va bene FV, cosa vuoi che dica a te a tutti quanti? Contento di avervi fatto divertire, visto che con il Topolino ultimo ciò accade assai di rado.
                      Continuate tra di voi a discutere. Topolino contro tutti è finito.

                      Dài, non fare l'offeso. Sennò sembra tutta una scusa per non rispondere a una semplice domanda. Quali e quante storie di sinistra (o politiche tout-court) hai letto su Topolino? E chi le avrebbe scritte?

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi
                        Risposta #160: Venerdì 7 Nov 2008, 13:38:07
                        Florian, possibile che continui a sottrarti alle richietsa di una minima spiegazione delle tue affermazioni. Nessuno sarà d'accordo con te finchè le tue rimangono polemoche vuote e senza un perchè.

                        P.S: stavo pensando che potremmo chiamare Tito Faraci a dire la sua sulla questione, visto che alcune tesi di Florian lo coinvolgono direttamente.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi
                          Risposta #161: Venerdì 7 Nov 2008, 14:05:34

                          Dài, non fare l'offeso. Sennò sembra tutta una scusa per non rispondere a una semplice domanda. Quali e quante storie di sinistra (o politiche tout-court) hai letto su Topolino? E chi le avrebbe scritte?
                          Io, diversamente da altri, direi che le storie Disney (come di altre Case) non sono propriamente shierate politicamente a sinistra, ma che sono diventate "politicamente corrette", quello si. Non più una sigaretta, dell'alcool, pistolacce, neri primitivi o altri stereotipi razziali.
                          Se devo dire, così su due piedi, quale autore scriverebbe invece storie "di sinistra" direi Rodolfo Cimino (con temi quali il "buon selvaggio", la pace parpetua, il denaro e il Capitalismo da stigmatizzare, la "perfetta letizia" etc.). Ma a pensarci bene, sono anche temi che stanno a cuore, in un certo senso, al mondo cattolico. Per il resto, io Cimino non lo conosco e provo per lui un venerabile rispetto, al di là delle sue eventuali convenzioni politiche. A proposito, è vero che da giovane ha fatto politica?

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi
                            Risposta #162: Venerdì 7 Nov 2008, 14:11:37
                            Florian, mi viene voglia di darti ragione, perché quando ci sono queste zuffe è un po' quello che mi viene da fare, ma non ci riesco proprio... ti si indica la luna, ti soffermi sul dito.
                            Non s'è ironizzato sul "para-culo" (semmai è il nome che lo fa da sé), ma s'è criticato il fatto che tu citassi un altro utente di un altro forum come fonte (come se io citassi Sprea di un altro thread a sostegno della mia tesi... posso anche farlo, ma che aggiungo alla discussione?), e soprattutto per il fatto che la fonte è a sostegno di un'interpretazione: foss'anche Umberto Eco che citi, il suo giudizo vale quanto il tuo o il mio, se non ci sono elementi fattuali su cui posarli. E quelli dell'amico di para-culo mi sembrano forzature cercate con il lanternino dell'ideologia, non letture obiettive.
                            Per cui cita una storia che hai letto tu e che ti ha dato quell'impressione, se vuoi essere intellettualemente onesto e partecipare ad una discussione seria. Sennò continui a citare "elementi indubbi e chiari per tutti" che però tali non sono!
                            (per inciso io la storia delle elezioni l'ho letta, è per quello che dico che è delirante la rilettura fatta dal paraculoide)

                            Ed è questo atteggiamento che ho cercato di combattere rispondendo ai 6 punti su cui dicevi di fondare il tuo castello accusatorio. Io ti ho detto come, in tutta onestà, per me non lo sono, dandoti elementi per controbattermi. Ma tu hai preferito ignorarli, sottolineando invece chi ti attaccava o derideva, facendo la vittima e il "solo-contro-tutti", ma così evitando un confronto... ed è lo stesso atteggiamento che stai tenendo ora di fronte alle domande ripetute di FV....
                            E per questo ti continuo a chiedere di fare autocritica! Non per i contenuti, sui quali si può sempre cambiare idea, ma sul modo di confrontarsi, che è irrispettoso verso i tuoi avversari dialettici.

                            E se ancora non mi sono arrabbiato, mi sono stufato di ripetermi però, ecco. Saluti a tutti!
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 14:14:43 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Duca_Bamballic
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi
                              Risposta #163: Venerdì 7 Nov 2008, 14:25:12
                              Per cadere nell'assurdo si potrebbe dire che Topi e Paperi sono comunisti preché inneggiano alla Fattoria degli animali di Orwell.

                              Ovviamente no.

                              Il falso buonismo tanto discusso - e da me esecrato - risponde ad una politica ipocrita - che sia giusta oppure no - per la quale un bambino che vede una sigaretta in un film o in un fumetto è spinto a fumare. (Poi magari questo bambino ha il papà che fuma)
                              Il buonismo è assolutamente e indiscutibilmente corretto quando va ad interessare prodotti destinati anche ad un pubblico infante.
                              Ciò che non va bene è il falso buonismo, ovvero l'esagerazione.

                              Per finire, ogni autore segue per le sue storie una sua linea di pensiero che non può essere associata a movimenti politici. Questa si chiama strumentalizzazione, termine che in Italia è di moda ultimamente.

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3722
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino ieri e oggi
                                Risposta #164: Venerdì 7 Nov 2008, 15:35:23
                                ... A proposito, è vero che da giovane ha fatto politica?
                                Credo che, una trentina di anni fa, sia entrato nel consiglio comunale della sua città; però, non so nient'altro...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)