Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
    Risposta #195: Venerdì 7 Nov 2008, 18:14:48
    Brigitta, pensare che quello che ho postato non è farina del mio sacco è veramente comico (uso deliberatamente un linguaggio che ti è familiare).
    Mi scuso se la cosa ti ha offeso. Il tuo post precedente era un quote da un forum, ho immaginato (ma non assunto, e se hai capito così me ne rammarico ma hai sbagliato) che ci fosse la possibilità che lo fosse anche questo. Tutto qui.

    Ho poco stile? Pazienza, cercherò di migliorare in futuro. forse però sei tu a sentirti punto, se senti il bisogno di attaccarmi su questioni stilistiche.

    Mi chiedi
    Citazione
    Devo fidarmi della tua parola insindacabile?
    Domanda retorica, ovviamente. Alla quale ovviamente non rispondo di sì, dato che anche se te lo dicessi non lo faresti. Il senso di questa tua replica è che la mia chiave di lettura è mia personale e qualsiasi fondamento abbia non è da te condiviso. Ma la stessa medesima cosa la posso replicare io sulle tue chiavi di lettura.

    Alla luce di questa considerazione, mi rallegro dello scambio di opinioni che c'è stato, sicuramente interessante (e lo dico con sincerità e senza falsa ipocrisia). Ma si tratta evidentemente di una di quelle discussioni in cui non c'è speranza alcuna che uno dei due interlocutori possa sperare di convincere l'altro, o anche solo di portarlo ad accettare una parte dei propri argomenti.

    Mi sforzerò pertanto solo di chiarire, perché evidentemente non ci sono riuscita (ma a quanto pare è un difetto comune a tutti i partecipanti a questa discussione), il punto al quale tu hai replicato:

    Citazione
    Aridaglie con Martina. Ma perchè i personaggi di Disneyworld sono diversi da come li ho descritti?

    - tu dici che il pubblico italiano odia Topolino perché è onesto, leale, coraggioso ed altruista.

    - io dico che il pubblico italiano non odia il Topolino onesto, leale, coraggioso ed altruista, che è effettivamente quello che "incontri" a Disneyworld. Odia il Topolino saccente, presuntuoso, infallibile di alcune storie del passato. Non vuoi che io faccia il nome di Martina? Non lo farò, ma le storie ci sono. A questo punto, scrivere quelle storie o è stato un tragico errore, o è stata una bieca manovra per rendere antipatico Topolino e demolire i valori che rappresentava. Decidi tu.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
      Risposta #196: Venerdì 7 Nov 2008, 18:17:29
      Le "sciocchezze" (se dicevo cazzate come avresti reagito?), le stanno facendo anche quelli che ti danno corda.
      Ma come ti permetti di offendermi a questo modo?




       :P
      --- Andrea

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
        Risposta #197: Venerdì 7 Nov 2008, 18:19:14
        Vabbè, i complimenti a Florian per aver smosso le acque, in maniera non banale e con una certa abilità e cultura disneyana, glieli abbiamo fatti tutti, più volte, ora non è che dobbiamo fargli un monumento... anche perché le tesi sostenute in data odierna hanno un che di imbarazzante, se vi astraete un attimo e rileggete le discussioni da un punto di vista esterno.

        Chiunque abbia letto MMMM senza gli occhi bendati da pregiudizi ideologici, leggendo i commenti di Florian a proposito di questa serie (e il modo in cui usa i dati di vendita a suffragio della sua tesi, come c'entrasse qualcosa, come fosse in grado di usare la statistica meglio di Manheimer) non può che aver provato imbarazzo, e che... ..... (fa rima ::))

        Ma guarda Floyd che non ho scritto nulla di trascendentale. a parte i dati cronachistici che non mi sono certo inventato, la sinistra di governo che assolda i vecchi reazionari (l'hanno fatto pure con Montanelli, figurarsi...), non capisco lo scandalo provocato dalla mia rilettura del Topolino noir.

        Scandalizzato sono rimasto io, e in più d'una occasione. Topolino che tratta Minni come Vianello finge di trattare la Mondaini. Gli sfottò di Gambadilegno. L'esclusione di Topolino dal Commissariato di Topolinia, Gambadilegno protagonista di storie sue...  E quando si era visto mai tutto ciò?

        Nella mia ottica, benpensante, tradizionalista e borghese, tutto ciò è orribile. Punto. E' la mia opinione. Non vi piace? Amen.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
          Risposta #198: Venerdì 7 Nov 2008, 18:21:41
          Intervento di Faraci sul suo blog:

          Da Scarpa, da Gottfredson, da Barks... dai quelli che considero i miei Maestri... ho imparato una grande lezione.
          Il fumetto Disney deve attingere dalla realtà come poderoso materiale narrativo. Deve riflettere il proprio tempo, il proprio mondo.
          Topolino è un uomo (!) come noi. E la sua forza nasce anche dalle sue debolezze, il suo coraggio dalle sue paure. E non è un paradosso.
          Topolino può anche cadere, ma si rialzerà sempre. E noi ci sentiremo forti, insieme a lui. Perché la sua è forza d'animo, non fisica. La forza che chiunque può e deve trovare in se stesso.
          Questo, tutto questo, io ho sempre trovato nelle più belle storie di Topolino. E questo ho provato a fare anch'io, come ho potuto. Di sicuro, con passione. Con amore.
          Da nessuna delle storie che ho scritto (nessuna!), Topolino è uscito sconfitto, perdente, umiliato.
          Per favore, amici, non coinvolgetemi in una discussione che mi assorderebbe, fatta di urla. Non oggi. Non ora.
          Quello che ho da dire l'ho già detto. Anche, soprattutto, nelle mie storie. Che parlino loro, le storie, per me. E non io per loro.
          Se poi uno non riesce o non vuole capire...

          Un abbraccio
          Tito Faraci
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:22:45 da pacuvio »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
            Risposta #199: Venerdì 7 Nov 2008, 18:22:02
            Ma guarda Floyd che non ho scritto nulla di trascendentale. a parte i dati cronachistici che non mi sono certo inventato, la sinistra di governo che assolda i vecchi reazionari (l'hanno fatto pure con Montanelli, figurarsi...), non capisco lo scandalo provocato dalla mia rilettura del Topolino noir.
            E' qua il vulnus. Se una persona (che è sempre stata di destra) trova criticabile la nuova destra che si sta formando e che è guidata da Berlusconi, non è legittimato a pensarla così. No. E' stato assoldato dalla sinistra.
            E' questo atteggiamento che tu continui a portare avanti. Che è ESTREMAMENTE offensivo. E non riconosce dignità all'avversario.

            Ora sì, mi sono arrabbiato.
            --- Andrea

              Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
              Risposta #200: Venerdì 7 Nov 2008, 18:24:34
              La perla tra tutte le perle è però quando l'acuto e profondo Florian asserisce: "Il noir è un genere di sinistra".
              Impagabile. Davvero. Propongo un sondaggio per stabilire una volta per tutte la collocazione politica dei vari generi letterari. Comincio io.
              Fantasy = Destra
              Avventura = Sinistra
              Cappa e Spada = Centro-sinistra, più verso Casini che la Rosy Bindi
              Guerra = Destrissima, La Russa quasi Gasparri
              Comico = Lega Nord
              « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:25:33 da pacuvio »

              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                Risposta #201: Venerdì 7 Nov 2008, 18:25:20
                E' qua il vulnus. Se una persona (che è sempre stata di destra) trova criticabile la nuova destra che si sta formando e che è guidata da Berlusconi, non è legittimato a pensarla così. No. E' stato assoldato dalla sinistra.
                E' questo atteggiamento che tu continui a portare avanti. Che è ESTREMAMENTE offensivo. E non riconosce dignità all'avversario.

                Ora sì, mi sono arrabbiato.

                Arrabbiati pure, ma gli applausi alla Festa dell'Unità da parte di quelli che un decennio prima... (boccaccia mia statti zitta, và, che è meglio)
                « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:25:56 da pacuvio »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                  Risposta #202: Venerdì 7 Nov 2008, 18:27:24
                  Nella mia ottica, benpensante, tradizionalista e borghese, tutto ciò è orribile. Punto. E' la mia opinione. Non vi piace? Amen.
                  Bravo. E noi lo abbiamo detto più di una volta. Ora però evita di subentrare con altri post fiume riguardanti l'ottica del tuo bel topo di destra (e detto francamente, classificando Topolino ad una o ad un'altra classe politica significa non amare il personaggio, poiché le vere storie Disneyane e i loro messaggi sono al di fuori del mondo divisorio della politica), che il tuo punto di vista l'hai già spiegato non una, ma 30 volte.
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:28:03 da Dollarone_89 »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                    Risposta #203: Venerdì 7 Nov 2008, 18:28:06
                    E' qua il vulnus. Se una persona (che è sempre stata di destra) trova criticabile la nuova destra che si sta formando e che è guidata da Berlusconi, non è legittimato a pensarla così. No. E' stato assoldato dalla sinistra.
                    E' questo atteggiamento che tu continui a portare avanti. Che è ESTREMAMENTE offensivo. E non riconosce dignità all'avversario.

                    Ora sì, mi sono arrabbiato.
                    Io direi di finirla qui con la politica spicciola e di parlare magari del personaggio "Topolino" a 80 anni della sua nascita...
                    Scusate se è poco.

                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                      Risposta #204: Venerdì 7 Nov 2008, 18:28:09
                      La perla tra tutte le perle è però quando l'acuto e profondo Florian asserisce: "Il noir è un genere di sinistra".
                      Impagabile. Davvero. Propongo un sondaggio per stabilire una volta per tutte la collocazione politica dei vari generi letterari. Comincio io.
                      Fantasy = Destra
                      Avventura = Sinistra
                      Cappa e Spada = Centro-sinistra, più verso Casini che la Rosy Bindi
                      Guerra = Destrissima, La Russa quasi Gasparri
                      Comico = Lega Nord

                      Va bene, non ti piacciono le schematizzazioni. E' facile usare questo metro per smontare la tesi avversaria.
                      FV io ti stimo e non ho parole di scherno anche quando non condivido il tuo lavoro, vedi topolino e la maschera di pietra. Non capisco perchè devi usare questo tono...


                      E ripeto a chi non vuol sentire. Io la questione l'avevo chiusa stamane, dopo gli interventi di FV e Floyd. Se altri continuano non ci posso far niente. Evidentemente sono stimolati ad affrontare il discorso.
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:30:29 da Florian »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                        Risposta #205: Venerdì 7 Nov 2008, 18:29:25

                        Arrabbiati pure, ma gli applausi alla Festa dell'Unità da parte di quelli che un decennio prima... (boccaccia mia statti zitta, và, che è meglio)
                        E' OVVIO che la scelta di Montanelli è venuta comoda alla sinistra, specie all'anima più anti-berlusconiana. Ti pare possibile che poteva essere altrimenti?
                        A parti invertite, poteva essere altrimenti?
                        E' così palese da essere ancora una volta offensivo.

                        Qual'è la tua morale? che Montanelli doveva accettare Berlusconi per non trovarsi d'accordo con la sinistra su alcune posizioni?
                        Cosa diavolo stai sostenendo? Che non si può essere di destra e non riconoscersi in Berlusconi?

                        Qua siamo molto OT, ma ti rendi conto della superficialità delle tue posizioni ???
                        --- Andrea

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                          Risposta #206: Venerdì 7 Nov 2008, 18:31:39
                          Ho capito comunque. Sei uno che ragione per categorie. Ci sono i bianchi e neri. O di qua. O di là.
                          Chi non la pensa come te è degli altri.
                          E viceversa.
                          --- Andrea

                          *

                          Florian
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 165
                          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                            Risposta #207: Venerdì 7 Nov 2008, 18:31:47
                            E' OVVIO che la scelta di Montanelli è venuta comoda alla sinistra, specie all'anima più anti-berlusconiana. Ti pare possibile che poteva essere altrimenti?
                            A parti invertite, poteva essere altrimenti?
                            E' così palese da essere ancora una volta offensivo.

                            Qual'è la tua morale? che Montanelli doveva accettare Berlusconi per non trovarsi d'accordo con la sinistra su alcune posizioni?
                            Cosa diavolo stai sostenendo? Che non si può essere di destra e non riconoscersi in Berlusconi?

                            Qua siamo molto OT, ma ti rendi conto della superficialità delle tue posizioni ???


                            Hai interpretato malissimo le mie parole. Lascia stare, dài.

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                              Risposta #208: Venerdì 7 Nov 2008, 18:31:47
                              TOPOLINO, a dire il vero, è un liberale, e tutti (a destra quanto a sinistra) oggi si dicono liberali. Basta questo a placare le acque?

                              *

                              Florian
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino ieri e oggi e sciocchezze varie
                                Risposta #209: Venerdì 7 Nov 2008, 18:34:48
                                Ho capito comunque. Sei uno che ragione per categorie. Ci sono i bianchi e neri. O di qua. O di là.
                                Chi non la pensa come te è degli altri.
                                E viceversa.

                                Floyd sei parito per la tangente. Chi ha sempre ragionato in un modo schematico sono altri (ti ricordi il detto: chi non è di destra o di sinistra, è sempre di destra? Io lo ricordo ancora...)


                                Comunque lasciamo stare. E' evidente che le mie tesi vi hanno contrariato e non mi va di causare malumori.
                                Chiudiamo la discussione e che ognuno sia libero di credere quello che gli pare.
                                « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:37:50 da Florian »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)