Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino ieri e oggi
    Risposta #210: Venerdì 7 Nov 2008, 18:39:47
    Se devo dire, così su due piedi, quale autore scriverebbe invece storie "di sinistra" direi Rodolfo Cimino (con temi quali il "buon selvaggio", la pace parpetua, il denaro e il Capitalismo da stigmatizzare, la "perfetta letizia" etc.). Ma a pensarci bene, sono anche temi che stanno a cuore, in un certo senso, al mondo cattolico.

    Ma infatti sono un po' trasversali queste cose, non accomunabili solo alla sinistra. Tra l'altro in una recente storia Cimino fa portare da Zio Paperone il capitalismo in un'isola selvaggia.

    Per il resto, io Cimino non lo conosco e provo per lui un venerabile rispetto, al di là delle sue eventuali convenzioni politiche. A proposito, è vero che da giovane ha fatto politica?

    30-35 anni fa fu consigliere comunale per il PSI a quel che so io.
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


    *

    Florian
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
      Risposta #211: Venerdì 7 Nov 2008, 19:04:27
      A Pacuvio.

      Ho letto adesso le righe che hai scritto a Faraci:

      Tito, a noi del Papersera piacerebbe che intervenissi su una discussione che ha raggiunto i limiti dell'assurdo, e che ti coinvolge:

      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1225892158

      E' un po' lunghetta, ma sappi che c'è un tale che ti considera uno dei responsabili del decadimento del personaggio Topolino, dicendolo senza mezze parole, e ficcando la politica ovunque. E ho detto tutto.

      Grazie dell'attenzione.



      Ci mancava solo dicessi che c'è un pazzo fuoriuscito dal manicomio che imperversa. Bell'esempio di moderatore e bell'esempio di forum.
      Stupido io che ho perso 3 giorni della mia vita insieme a voi.,

      A mai più rivederci.

        Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
        Risposta #212: Venerdì 7 Nov 2008, 19:11:12
        l'unico commento che mi viene in mente... >:(

        "se solo avessi un briciolo di cultura o di spirito. Ma di spirito, tristissimo individuo, tu non ne possiedi un atomo..."

        (la citazione completa cercatevela...tanto per dire che qui non leggiamo solo Disney) ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 19:14:08 da magnifico_snello »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi
          Risposta #213: Venerdì 7 Nov 2008, 19:19:36

          Ma infatti sono un po' trasversali queste cose, non accomunabili solo alla sinistra. Tra l'altro in una recente storia Cimino fa portare da Zio Paperone il capitalismo in un'isola selvaggia.


          30-35 anni fa fu consigliere comunale per il PSI a quel che so io.
          Grazie mille!
          Ai giorni d'oggi destra e sinistra sono categorie alquanto strette. Per esempio, Tremonti critica certo capitalismo più dei "nostrani" seguaci di Marx. E da un' altro punto di vista, lo ha sempre fatto la tradizione cristiana. Lo stesso vale per la globalizzazione. Sono problemi che, trasversalmente, stanno a cuore a tutti. Un po' come le belle storie di Cimino.
          Grazie ancora.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
            Risposta #214: Venerdì 7 Nov 2008, 19:21:10
            Volevo pure intervenire, ma poi ho letto che "il noir è un genere di sinistra" e non so se deprimermi o rotolarmi per terra dal ridere...
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
              Risposta #215: Venerdì 7 Nov 2008, 19:45:31
              Volevo pure intervenire, ma poi ho letto che "il noir è un genere di sinistra" e non so se deprimermi o rotolarmi per terra dal ridere...

              Ridiamo va 8-)
              D'altro canto... la vasca è di destra, la doccia di sinistra.

              Ci sono i bianchi e neri.

              Da ieri anche gli abbronzati...  ::)
              « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 19:45:45 da Sprea »
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                Risposta #216: Venerdì 7 Nov 2008, 20:11:33
                Ma Florian se ne è andato davvero?

                  Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                  Risposta #217: Venerdì 7 Nov 2008, 20:55:17
                  Mi pare che si sia detto molto. Aggiungerei che, secondo me, più che dare una collocazione politica a un personaggio letterario potrebbe essere utile, sempre che importi a qualcuno, indagare sulla formazione culturale, sulla vita e sulle opere dell'autore.
                  Su Walt Disney esiste una enorme bibliografia. Ma discutere su personaggi che oggi sono scritti e disegnati da autori diversi che portano culture e sensibilità altrettanto diverse forse è impresa ardua. Insomma, il Superman di Siegel e Shuster del 1938 cosa ha in comune con quello di oggi? E il Batman di Bob Kane? E il primo Popeye di Segar?

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                    Risposta #218: Venerdì 7 Nov 2008, 22:07:33
                    Uno che diventa ex-utente sbaglia sempre.
                    L'ho sostenuto con tutto l'affetto di cui ero capace quando lo sono diventati Fausto e Adnan, in circostanze diverse, e lo sostengo ora che lo è diventato Florian, anche se era un forumista solo da poco tempo!

                    Mi spiace che quel bastian contrario di Zironi ( :P) non sia stato presente nel forum in questi giorni, perché penso che avrebbe impreziosito non poco la discussione (mi ricordo sempre un suo: "disgraziati, dove siete andati? tornate qua", o simile, rivolto a non so quali utenti che si erano cancellati dal Papersera)

                    Finché si discute e (anche se non si dovrebbe) litiga, c'è sempre la speranza che ognuno impari qualcosa, da sé o dagli altri. Quando si erigono muri e si scappa, s'è comunque perso tutti!

                    Ciao Florian, se ci ripensi non siam sempre qua, pronti a farti a fettine :P
                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 22:09:21 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                      Risposta #219: Venerdì 7 Nov 2008, 22:11:43
                      Mi pare che si sia detto molto. Aggiungerei che, secondo me, più che dare una collocazione politica a un personaggio letterario potrebbe essere utile, sempre che importi a qualcuno, indagare sulla formazione culturale, sulla vita e sulle opere dell'autore.
                      Su Walt Disney esiste una enorme bibliografia. Ma discutere su personaggi che oggi sono scritti e disegnati da autori diversi che portano culture e sensibilità altrettanto diverse forse è impresa ardua. Insomma, il Superman di Siegel e Shuster del 1938 cosa ha in comune con quello di oggi? E il Batman di Bob Kane? E il primo Popeye di Segar?
                      Ok. Mi trovi perfettamente d'accordo. Cimino l'ho, in parte, sfiorato. Gli altri a domani. Sempre che non siamo gli unici a cui ciò interesserebbe...
                       ;)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                        Risposta #220: Venerdì 7 Nov 2008, 22:14:45
                        Ok. Mi trovi perfettamente d'accordo. Cimino l'ho, in parte, sfiorato. Gli altri a domani. Sempre che non siamo gli unici a cui ciò interesserebbe...
                         ;)
                        Come no, ci manca un'altra analisi degli altri autori... :-X

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                          Risposta #221: Venerdì 7 Nov 2008, 22:20:30
                          Ok. Mi trovi perfettamente d'accordo. Cimino l'ho, in parte, sfiorato. Gli altri a domani. Sempre che non siamo gli unici a cui ciò interesserebbe...
                          Fost'anche gli unici, non mi farei certo remore a parlarne, nei giusti spazi (se non questo, in un thread ad hoc), col giusto rispetto e, soprattutto, senza estrapolare chissà cosa di arbitrario!

                          Ci sono diverse scuole di pensiero, chi di un autore vuole sapere tutto, formazione, vita, morte e miracoli, e chi invece è interessato solo all'opera in sé.
                          Non credo vi sia un atteggiamento giusto e uno sbagliato, de gustibus... Il problema, semmai, è che quando si trattano gli autori Disney, sono così maledettamente poche le informazioni biografiche su alcuni di loro!
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 22:21:17 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                            Risposta #222: Venerdì 7 Nov 2008, 22:34:57
                            Come no, ci manca un'altra analisi degli altri autori... :-X
                            Io, da parte mia, sarò rispettoso di tutti. Non mi sembra di aver "stroncato" il buon Cimino. Certamente non mi azzarderò a proporre altri nomi e risponderò solo nel caso che qualcuno (magari in un'altra discussione) li proporrà. Non sarò certo io a prendere l'iniziativa. Se poi non ci saranno riscontri. Amen. Finito lì.
                            A domani.
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 22:36:14 da iuventuri »

                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                              Risposta #223: Domenica 9 Nov 2008, 09:18:32
                              Quando si erigono muri e si scappa, s'è comunque perso tutti!

                              Ciao Florian, se ci ripensi non siam sempre qua, pronti a farti a fettine :P


                              Non sia mai detto che il topo scappi!!!

                              (Ciao Malachia! Non posso lasciarti solo! E un saluto particolare anche a Gae...)


                                Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                                Risposta #224: Domenica 9 Nov 2008, 09:23:22
                                Bentornato polemico amico.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)