Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
    Risposta #240: Domenica 9 Nov 2008, 15:59:31

    Io sono rimasto di stucco della decisione, da parte della Disney, di snobbare il circuito delle librerie tradizionali e di operare per gli ipermercati. Penso non sia mai accaduto che in libreria non vi sia più nemmeno 1 libro targato Disney. Persino gli Oscar sono tutti spariti.

    Il sottoscritto almeno un paio dei librotti venduti all'ipermercato li avrebbe comprati volentieri... se li avesse trovati. Invece al Carrefour della mia città solo una volta mi capitò di trovare l'albo di Indiana Pipps, per giunta tutto stropicciato.

    Non so se per ri-collocazione del mercato fumettistico intendevi proprio questi spazi. Spero di no, perchè il sottoscritto avrebbe concrete difficoltà a procurarsi i futuri prodotti della Disney.  :-/

    In realtà, per ri-collocazione intendevo un ripensamento della produzione e della fruizione più che la distribuzione. In soldoni, il futuro sembra essere il web-comic e la telefonia, e non so sia un bene o un male.
    Quanto al discorso degl iipermercati - pur non essendo granché informato sulla questione - personalmente non mi scandalizzo affatto per una presenza più massiccia del Topo nella grande distribuzione. Soprattutto tenendo conto di quello che sono diventate le edicole oggi (sembrano più che altro ripostigli di rigattiere) e di come sia complicatissimo garantirsi la famosa "visibilità". Il punto è che Topolino annega in mezzo a cinquecento pubblicazioni (per carità, tutti hanno diritto al loro posto al sole, ma il risultato è che fatalmente tutto scompare sotto tutto il resto).
    Ma, ripeto, non conosco in profondità il problema ed è possibile che dica cose inesatte.

      Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
      Risposta #241: Domenica 9 Nov 2008, 17:34:13
      ehmmm...Fausto, io sono il solito ignorante, ma non riesco a vedere la relazione tra telefonia e fumetto...qualcuno me la spiega?

        Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
        Risposta #242: Domenica 9 Nov 2008, 17:42:13
        ehmmm...Fausto, io sono il solito ignorante, ma non riesco a vedere la relazione tra telefonia e fumetto...qualcuno me la spiega?

        La relazione sarà anche bislacca (e potrei anche essere d'accordo con te) ma a quanto pare è quello che sta già accadendo. Se vai a vederti i dati di vendita del fumetto giapponese, ti renderai conto che mentre i circuiti tradizionali sono in flessione anche lì (benché sostenuti sempre da numeri pazzeschi) la quantità di fumetti che i ragazzi scaricano e "leggono" (si fa per dire) sul cellulare è in sostenuta crescita. Del resto, il cellulare è diventato un terminale di fruizione per parecchie funzioni - TV, cinema, musica. Quindi, perché i fumetti no?
        A Lucca, presso lo stand Disney era in funzione una "torretta tecnologica" dalla quale era possibile scaricare gratuitamente sul proprio cellulare, via bluetooth, il primo episodio di DoubleDuck.
        Come vedi, il futuro è già arrivato. Speriamo solo che non sia troppo incazzato…
        « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2008, 17:43:11 da FV »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
          Risposta #243: Domenica 9 Nov 2008, 17:54:16
          ehmmm...Fausto, io sono il solito ignorante, ma non riesco a vedere la relazione tra telefonia e fumetto...qualcuno me la spiega?
          Sarò un tradizionalista, ma io non ci vedo nulla di buono...
          Ma ve lo immaginate: indice inducks - ristampe di "Topolino e la dimensione Delta": T 206, CWD 12, ... Disney Mobile (Disney Mobile?)...
          Certamente potrà raggiungere un certo target (come gli mp3 delle venture SlotMusic cards), ma non certo i collezionisti (spero)...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
            Risposta #244: Domenica 9 Nov 2008, 18:02:08
            Sarò un tradizionalista, ma io non ci vedo nulla di buono...
            Neanch'io. Critichiamo tanto il fatto che ormai la tecnologia sta facendo fuori i rapporti interpersonali (questo è solo l'ultimo caso di persone "rovinate" dalla troppa tecnologia), ma intanto è sempre il dio denaro a dettar legge... :(

              Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
              Risposta #245: Domenica 9 Nov 2008, 18:07:35


              Ciao FV, sono d'accordo con quanto tu dici. Purtroppo non sempre le cose vanno secondo i desideri di ognuno di noi. Se ti rileggi il mio primo post ti accorgerai che io ero venuto qui proprio con questo scopo, per togliere le etichette, non certo a metterle. Poi la situazione mi è un pò sfuggita di mano e sicuramente ho scritto cose che rilette a freddo non scriverei più (tipo la coscienziosa decisione di fare una certa cosa). Ma credimi, è difficile esprimere umori e dispiaceri in presa diretta e confrontarsi con tante persone contemporaneamente.
              Grazie anche al giudizio di Gae, che per quel po' che ho letto di suo già stimo molto, mi rendo conto di aver sbagliato a parlare di azioni deliberate, forse se avessi detto tendenze in atto, sarebbe scaturito un dibattito più soft.

              Ad ogni modo per tornare all'argomento del post, mi viene da pensare a quando nel lontano 1988 dirigevo una fanzine di critica del fumetto e nel numero zero ospitammo un pezzo che titolava così: Ma cos'è questa crisi? C'era già allora, come oggi, aria di de profundis. Eppure in quei tempi si facevano uscire gli albi di Topolino curati da Traverso e lo Zio Paperone. Senza considerare le edizioni Comic art e i supplementi del Messaggero... Anche la crisi non è più quella di una volta (sigh!)

              Florian (nella vita reale Antonio)
              Antonio, ma allora parli di Linea Chiara! Sono felice di ritrovarti.

                Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                Risposta #246: Domenica 9 Nov 2008, 18:13:44
                Neanch'io. Critichiamo tanto il fatto che ormai la tecnologia sta facendo fuori i rapporti interpersonali (questo è solo l'ultimo caso di persone "rovinate" dalla troppa tecnologia), ma intanto è sempre il dio denaro a dettar legge... :(

                Su, adesso non è il caso di mettersi a fare i luddisti (http://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo). Le rivoluzioni industriali, si sa, lasciano sul terreno una gran quantità di macerie. La rivoluzione digitale ha addirittura cambiato la faccia del mondo, quindi faremo meglio tutti a prenderne atto.
                Tenete presente che la Rete, oltre a tutti i nefasti effetti collaterali, consente una diffusione realmente globale della cultura e dell'intrattenimento. Certo, su Internet trovi tutto l'Universo, altro che edicole affollate. Però arrivi veramente in tutto il mondo e senza necessità di abbattere alberi (con ciò, non sono così ingenuo da pensare che Internet sia carbon-free).
                Quello che effettivamente accadrà (perché sta già accadendo) è una, chiamiamola così, compressione dei numeri. Ci saranno più titoli di fumetti (per continuare a parlare di fumetti) che saranno però acquistati (scaricati) e letti da un numero di persone più lmitato.
                Ciascuno avrà il suo fumetto personalizzato, le divisioni del target saranno talmente parcellizzate da rasentare l'atomizzazione.
                La carta ci sarà ancora, per carità. I volumi tradizionali costeranno un occhio della testa e saranno tirati in cento-centocinquanta copie. Un autore conoscerà a uno a uno i suoi lettori. E magari va a finire che finalmente ci si sposerà tra fumettisti e nerd! Non è una cosa fantastica?

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4073
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                  Risposta #247: Domenica 9 Nov 2008, 18:29:36
                  Bleah, ho appena avuto una bruttissima visione di Sciarrone insieme a Maghetto!

                  *

                  Florian
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                    Risposta #248: Domenica 9 Nov 2008, 18:33:22
                    Antonio, ma allora parli di Linea Chiara! Sono felice di ritrovarti.

                    Vecchi tempi quelli e tanta acqua è passata sotto i ponti.
                    Ma noi due... ci conosciamo?

                      Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                      Risposta #249: Domenica 9 Nov 2008, 18:39:23

                      Vecchi tempi quelli e tanta acqua è passata sotto i ponti.
                      Ma noi due... ci conosciamo?
                      Credo di si. Sul n° 1 pubblicai "In principio fu Diabolik".
                      Lo so, OT. Chiedo scusa per la carrambata.
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2008, 18:41:15 da frizzafrizza »

                        Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                        Risposta #250: Domenica 9 Nov 2008, 18:41:58
                        Bleah, ho appena avuto una bruttissima visione di Sciarrone insieme a Maghetto!

                        Già, come se non ti avessimo visto tutti a Lucca mentre facevi il cretino con la Gianatti.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                          Risposta #251: Domenica 9 Nov 2008, 18:48:25
                          C'era la Gianatti a Lucca e non l'ho vista??? :'(

                          Se per questo anche noi, Fausto, ci siam visti di fretta e poi non l'abbiamo più preso il caffè assieme... ma se di rimpianti si deve parlare, sai com'è, tra te e la Gianatti.. ::)
                           :P
                          « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2008, 18:49:03 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4073
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                            Risposta #252: Domenica 9 Nov 2008, 18:56:27
                            Ma a me le storie della Gianatti non piacciono.

                              Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                              Risposta #253: Domenica 9 Nov 2008, 18:59:15
                              Ma a me le storie della Gianatti non piacciono.


                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino ieri e oggi... e sciocchezze varie
                                Risposta #254: Domenica 9 Nov 2008, 19:01:28
                                Ma a me le storie della Gianatti non piacciono.

                                Bisogna comunque dire che la Gianatti è interessante a prescindere... giudicando in base alla foto
                                ;-)
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)