Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
    Risposta #360: Venerdì 14 Nov 2008, 19:17:00
    A voi piace invece misurarvi QUARANTA contro UNO.

    Rotfl.
    Ma che, vuoi essere sfidato a singolar tenzone?
    Scegli pure un avversario, hai l'imbarazzo della scelta...

    Dai su. Ora stai pure rigirando la frittata facendo il vittimone, saremmo noi ad attaccarti...
    E guarda caso le richieste di Warren, Vito ed altri di elencare i passi in cui Rodari si dimostrerebbe disadatto al target medio di Topolino rimangono inascoltate.
    Parli tanto di "Discussione" eppure rifuggi i nostri tentativi (e ce ne sono stati, eccome!) di portarti a fare critiche costruttive e ragionate. Nessuno ti obbliga a farlo, però se sei venuto solo a sputare sentenze che non hanno nè capo nè coda, bello mio, hai sbagliato post e sei tu quello che non ha capito cosa signfichi "forum".

    Forse con questo si sperava di scoraggiarmi, di farmi fuggire, ma il topo non fugge, si rialza sempre.

    Bentornata, Eva (cit).
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 19:18:09 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Florian
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
      Risposta #361: Venerdì 14 Nov 2008, 19:19:13
      Meglio del cinema, questo topic.

      Al di là della battuta, mi permetto solo di fare una considerazione, visto che credo di aver perso il filo della discussione (oltretutto sparsa in diversi topic, mi pare di aver capito).

      Sono in questo forum da più di due anni, ormai, e ho notato che le discussioni, spesso anche aspre, sono frequenti. Ma quando si tratta di discussioni costruttive, condotte con un briciolo di coerenza e autoregolazione, sono sempre finite a tarallucci e vino.
      Il senso (oltre che l'utilità) di questa inutile battaglia (e mi riferisco agli ultimi risvolti) mi sfugge: Florian, non lo dico per offenderti o insultarti, come ho già detto non ho seguito interamente le discussioni in cui hai preso parte, posso solo dirti che con questo atteggiamento a vittima del "sistema forum" non ci fai una gran figura, e mi sembra anche normale che molti utenti si sentano presi in giro e reagiscano di conseguenza.


      Cara Paperinika, che sia una battaglia perfettamente inutile è cosa certa. Ti sfugge tuttavia che questa battaglia la stanno facendo alcuni signori a me, che non li avevo per nulla chiamati in causa.
      Forse ti sfugge che c'è un signore, tra voi, che molto educatamente mi ha dato dell'idiota e del malato (di cosa lo sa solo lui). Penso che chi usa questo linguaggio non ci faccia una gran figura, ed è naturale che si... reagisca di conseguenza.

      Comunque io non sono un tipo vendicativo e sono disposto pure a metterci una pietra sopra, se mi fosse data l'opportunità di partecipare ad un forum nel pieno dei miei diritti e delle mie idee. Non sono certo io ad avere problemi con i forumisti. Anche con quelli che - chissà perchè - proprio non mi sopportano...

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
        Risposta #362: Venerdì 14 Nov 2008, 19:24:50

        Rotfl.
        Ma che, vuoi essere sfidato a singolar tenzone?
        Scegli pure un avversario, hai l'imbarazzo della scelta...

        Dai su. Ora stai pure rigirando la frittata facendo il vittimone, saremmo noi ad attaccarti...
        E guarda caso le richieste di Warren, Vito ed altri di elencare i passi in cui Rodari si dimostrerebbe disadatto al target medio di Topolino rimangono inascoltate.
        Parli tanto di "Discussione" eppure rifuggi i nostri tentativi (e ce ne sono stati, eccome!) di portarti a fare critiche costruttive e ragionate. Nessuno ti obbliga a farlo, però se sei venuto solo a sputare sentenze che non hanno nè capo nè coda, bello mio, hai sbagliato post e sei tu quello che non ha capito cosa signfichi "forum".


        Bentornata, Eva (cit).


        Caro Eta Beta,

        forse non ci siamo intesi. Se io scrivo che Rodari non è educativo per Topolino, e prima di chiedermene motivo mi si dà dell'idiota e del malato, capisci bene che non sono dell'umore giusto per chiacchierare.
        Allo stesso tempo non ho nemmeno il dovere di specificare per filo e per segno i motivi che mi spingono ad affermare una cosa. Altrimenti i miei post dovrebbero essere tutti dei saggi critici, e non mi pere il caso (già sono stato accusato - accuse, accuse - di essere logorroico).

        E per chiarire: io non sputo sentenze. Come ho già in precedenza specificato a Magnifico snello riguardo Casty, io esprimo solo le mie opinioni.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
          Risposta #363: Venerdì 14 Nov 2008, 19:31:43
          Comunque io non sono un tipo vendicativo e sono disposto pure a metterci una pietra sopra, se mi fosse data l'opportunità di partecipare ad un forum nel pieno dei miei diritti e delle mie idee. Non sono certo io ad avere problemi con i forumisti. Anche con quelli che - chissà perchè - proprio non mi sopportano...
          L'opportunità ce l'hanno tutti gli utenti, sta a ciascuno di noi sfruttarla al meglio. Il forum è un luogo di confronto di idee, non di affermazioni secche. Altrimenti sarebbe più adatto un blog.

          *

          Florian
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 165
          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
            Risposta #364: Venerdì 14 Nov 2008, 19:36:58
            E prima di lasciarvi perchè altri doveri mi attendono, voglio chiarire una volta e per sempre una cosa.

            Che io sia un troll è un'idea talmente ridicola e balzana che è incredibile come sia potuta venire in mente a qualcuno di voi.

            Il sottoscritto è un amante di Walt Disney, un fan di Topolino, che nonostante tutto continua a leggere e collezionare gli albi del suo eroe preferito. Anche se sono scritti da Silvia Ziche e Tito Faraci che per LUI non sono il massimo.
            Proprio perchè AMO Topolino mi sento in diritto di perdere il mio tempo in questo forum. Non perchè non ho niente da fare, come molto elegantemente ha scritto Vitaliano, ma per PASSIONE.
            Una passione che mi spinge a prendermi a cuore di problematiche che esulano dal mio stretto ambito. Lo faccio, com'è giusto che sia, DAL MIO PUNTO DI VISTA, in base ai MIEI VALORI, che qualcuno di voi giudicherà antiquati e bigotti ma che io mi ostino semplicemente a chiamare CRISTIANI.

            Questo è quello che vi dovevo dire in onestà.
            Buona serata a tutti ... e che Dio vi benedica (come dice molto opportunamente Gerry Scotti).
            « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 19:40:19 da Florian »

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
              Risposta #365: Venerdì 14 Nov 2008, 19:53:34
              Ma perchè Rodari non è adatto continui a non spiegarcelo....
              che poi ai bambini di oggi jepòfregàdemeno nè di Rodari, nè di Kipling, figuriamoci Salgari e Verne; tanto leggono Harry Potter, Geronimo Stilton, robe ignote a noi attempati... ma che non sono neanche male! L'importante è leggere!!!!!!

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                Risposta #366: Venerdì 14 Nov 2008, 20:53:31
                oggi sono particolarmente buono

                Florian, è ora di metterci una pietra sopra: se non sei un troll, dimostralo.

                Torniamo a parlare serenamente, davvero; a confrontarci con i mille punti di vista, senza "sentirsi attaccati" e senza flame.


                Dunque, perché consideri Rodari tanto sconveniente per una rivista Disney? Contenuti? Cos'altro?
                Einaudi e Feltrinelli sono davvero due case editrici "pericolose"?
                Suvvia, rispondimi e non rifuggire :)
                « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 20:55:53 da cuginosgrizzo »
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                  Risposta #367: Venerdì 14 Nov 2008, 21:33:45
                  Caro Eta Beta,

                  forse non ci siamo intesi. Se io scrivo che Rodari non è educativo per Topolino, e prima di chiedermene motivo mi si dà dell'idiota e del malato, capisci bene che non sono dell'umore giusto per chiacchierare

                  Caro Du... Florian,

                  forse non ci siamo intesi. Tu non hai affatto scritto che Rodari non è educativo per Topolino, tu hai riportato una sua biografia e ne hai evidenziato pretestuosamente degli stralci, senza commentare alcunchè ma facendo bieche insinuazioni. Come se tra l'altro l'uso dei testi di un certo autore (e sottolineo l'uso dei testi, indipendente dalla volontà dell'autore) potesse influenzare la validità dei contenuti. Capisci bene che appena leggo una cosa del genere avverto che il mio interlocutore non sia predisposto affatto a mettersi in discussione, ma voglia affermare con arroganza la propria posizione.

                  Allo stesso tempo non ho nemmeno il dovere di specificare per filo e per segno i motivi che mi spingono ad affermare una cosa. Altrimenti i miei post dovrebbero essere tutti dei saggi critici, e non mi pere il caso.

                  Non ti si chiede di fare dei saggi critici, certo, ma sì, devi spiegare i motivi che ti spingono ad affermare una cosa: stare qui ad esprimere i nostri pareri piattamente non avrebbe senso senza un'adeguata motivazione che spieghi perchè la pensiamo così. Altrimenti lo scopo di un forum va in vacca e il tempo investito nella nostra comune passione diventa sì una perdita di tempo.

                   Lo faccio, com'è giusto che sia, DAL MIO PUNTO DI VISTA, in base ai MIEI VALORI, che qualcuno di voi giudicherà antiquati e bigotti ma che io mi ostino semplicemente a chiamare CRISTIANI

                  L'interpretazione nelle storie disneyane ha la magnfica caratteristica di essere incredibilmente libera ed elastaca; ma da qui ad affermare che la Disney sarebbe portabandiera dei valori cattolici ce ne passa, al di là delle tue influenze personali. Zio Walt ed eredi non hanno mai voluto instillare nelle proprie opere valori cattolici e tantomeno cristiani (ma lo sai che Topolino ha tentato il SUICIDIO, che Zio Paperone ha fatto del SESSO PREMATRIMONIALE e che Paperino ha TRADITO Paperina?): ritenendo questo e volendo che l'opera dinseyana debba per forza adattarsi a questa tua distorta visione (e chiarisco, non sono i tuoi valori ad essere distorti, ma il tuo collegamento tra questi e la Disney!) sei TU quello a voler dare del colore alle storie, altro che il buon Faraci cui vengono attribuite colpe (tramite tra l'altro raffinate insinuazioni) che sono semplicemente ridicole.
                  Detto questo e ribadendo la versalità tipica della produzione disneyana, vorrei ricordare come spesso Disney sia anche satira, come dimostrano diversi casi, dai più estremi come Minnotchka (che può piacere o non piacere... a me piace) a quelli che si ritrovano sin dagli esordi delle produzioni gottfredsoniane (la corruzione di sindaco & affini mica se l'è inventata Tito, mai letta Topolino Giornalista?) e barksiane (Brutopia, parodia dell'URSS... ma forse quella la gradivi).

                  Ora probabilmente mi dirai che nessuno mi ha tirato in causa e ti chiederai chi ha chiesto il mio parere, come già hai fatto in precedenza: ebbene sappi che questo è un forum e chi ci si iscrive e commenta non lo fa per sè stesso ma per paragonare sè stesso, le proprie esperienze e le proprie idee (ma quando motivate ed argomentate dignitosamente) con gente che condivide le stesse passioni.

                  Per concludere, vorrei ribadire alcune garbate osservazioni di altri utenti, che mi sento di condividere ma a cui non hai risposto, sicuramente perchè non le avrai notate:


                  Cioè spiegami: Rodari non è adatto al target di Topolino?

                  Potresti per favore esplicare il motivo di questo tuo convincimento?

                  Sto aspettando la spiegazione del perchè Rodari sarebbe "fuori target" per i lettori di Topolino...

                  Invece di litigare perchè non mi spieghi quella questione su Rodari?

                  Passaggi "scelti" (secondo il metodo florian) da wikipedia dalle biografie degli autori disneyani per eccellenza:

                  Mark Twain:
                  Alla fine della sua vita la famiglia di Twain distrusse alcuni di quei lavori specialmente quelli irriverenti verso le religioni, per esempio Lettere dalla Terra (in originale Letters from the Earth), che non venne pubblicato fino al 1942, oppure l'anti-religioso The Mysterious Stranger (Lo straniero misterioso) pubblicato nel 1916.

                  Le più controverse discussioni umoristiche di Mark Twain tenute nel 1879 allo Stomach Club di Parigi intitolate Some Thoughts on the Science of Onanism (Riflessioni sulla scienza dell'onanismo) si concludono con la riflessione "Se ti devi giocare la vita sessualmente, non giocare una mano da solo troppo a lungo". Questo lavoro non fu pubblicato fino al 1943 ed anche allora solo in una edizione limitata di cinquanta copie.

                  Kipling:
                  Joseph Rudyard Kipling (Mumbai, 30 dicembre 1865 – Londra, 18 gennaio 1936) è stato uno scrittore e poeta britannico, nato in India e voce del colonialismo (N.B.: il colonialismo si definisce come l'estensione della sovranità di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare il dominio economico sulle risorse, il lavoro e il commercio di questi ultimi. Il termine indica anche l'insieme di convinzioni usate per legittimare o promuovere questo sistema, in particolare il credo che i valori etici e culturali dei colonizzatori siano superiori a quelli dei colonizzati):
                  Kipling era un incallito fumatore di sigaro. In un'occasione dette dimostrazione del suo britannico sense of humour dichiarando: «Una donna è una donna, ma un buon sigaro fa anche fumo».

                  Dumas:
                  Dumas fu un grande ammiratore di Garibaldi (bandito, corsaro, ribelle ed esule, non dimentichiamolo) e durante la Spedizione dei Mille gli andò incontro, fornendogli delle armi. Era al suo fianco il giorno dell'ingresso dell'Eroe a Napoli.

                  Cooper:
                  La sua formazione letteraria fu scarsa; il suo vocabolario era limitato e il suo stile goffo e pretenzioso; amava moralizzare in modo trito e banale, cosa che sciupa i suoi passaggi migliori.

                  Detto ciò stiamo ancora aspettando i commenti di florian alle opere di rodari, ammesso che ne abbia mai letta una (anzi ammesso che abbia mai letto un libro, anzi ammesso che sappia leggere, magari c'è qualcuno che scrive sotto sua dettatura)

                  « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 21:35:08 da PORTAMANTELLO »
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                    Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                    Risposta #368: Venerdì 14 Nov 2008, 21:50:43
                    sentite, visto che Florian è andato ad adempiere ai suoi doveri, che ne direste se anche noi la facessimo finita con queste 26 pagine di fuffa?

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                      Risposta #369: Venerdì 14 Nov 2008, 22:12:25
                      Zio Paperone ha fatto del SESSO PREMATRIMONIALE
                      Zio Paperone fornicatore? Voglio le prove!
                      Quella con Doretta Doremì è stata una relazione "platonica"...
                       :-[
                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2008, 22:12:40 da iuventuri »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                        Risposta #370: Venerdì 14 Nov 2008, 22:35:29
                        Zio Paperone fornicatore? Voglio le prove!
                        Quella con Doretta Doremì è stata una relazione "platonica"...
                         :-[
                        Sulle prime anche io sono rimasto interdetto, poi mi sono ricordato dell'ultima storia di Don Rosa, "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" e devo essere d'accordo con Portamantello!

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                          Risposta #371: Venerdì 14 Nov 2008, 23:26:28
                          Zio Paperone ha fatto del SESSO PREMATRIMONIALE

                          Ma LOL!

                          E poi Don Rosa è fuori continuity

                           ;D  ;D
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                            Risposta #372: Sabato 15 Nov 2008, 00:03:38
                            Zio Paperone fornicatore? Voglio le prove!
                            Quella con Doretta Doremì è stata una relazione "platonica"...
                             :-[

                            le tre pagine incriminate Qui Quo Qua

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                              Risposta #373: Sabato 15 Nov 2008, 01:37:02
                              chi sapeva che l'autore di Bambi era un noto pornografo?
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                Re: Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
                                Risposta #374: Sabato 15 Nov 2008, 08:10:06
                                So già che me ne pentirò ma proviamo un'altra volta a discutere con te  ::)
                                Prima di tutto ti è stato fatto notare più e più e più volte come il problema principale dei tuoi interventi è che sono costruiti (ipotizziamo involontariamente) per provocare: andare a cercare col lumicino dei particolari insignificanti per il contesto in cui ci si trova al solo scopo di corroborare le proprie convinzioni è segno di malafede profonda (considerando che hanno pubblicizzato su topolino i suoi libri per l'infanzia e considerando che gli infanti difficilmente si interesseranno al fatto che l'autore fosse un comunista anti-clericale o qualsiasi altra cosa tu abbia voluto sottindere mi spieghi cosa c'è di male? Tra l'altro visto che ti vanti di esprimere le tue opinioni, salvo poi limitari al copia incolla da wikipedia, questa è un'opinione che ho trovato sul "manuale del pioniere": Il Manuale del Pioniere (1951). Vi sono espressi princìpi educativi di grande interesse,
                                attuali ancora oggi: conoscenza della realtà, critica di ipocrisia e menzogna, amore per la
                                verità, senso di solidarietà - C. Marini – V. Mascia, Gianni Rodari: educazione e poesia, p.
                                28-30. Prendendo atto di quanto vai rompendo con la libertà di opinione questa vale esattamente quanto la tua e secondo me è anche più calzante :P)
                                Ti si chiede allora di esprimere un tuo parere sulle opere del rodari e quali possono essere i passaggi tra i libri pubblicizzati sul topo, inadatti ad un bambinno, non perchè non si è d'accordo con l'opinione che hai copincollato, ma solo per capire se tu hai mai letto qualcosa di suo e sei in grado di ragionare con la tua testa o, come va di moda oggigiorno, ragioni per sentito dire (chi cantava "mio fratello è figlio unico perchè non ha mai criticato un film senza prima vederlo?" ma già, era solo un alcolizzato puttaniere, immagino non rientri nel tuo background culturale :P prima che ti arrabbi queste non sono offese, è ironia)?
                                Allo stesso tempo non ho nemmeno il dovere di specificare per filo e per segno i motivi che mi spingono ad affermare una cosa. Altrimenti i miei post dovrebbero essere tutti dei saggi critici, e non mi pere il caso (già sono stato accusato - accuse, accuse - di essere logorroico).
                                Qua sbagli di grosso, per filo e per segno non te lo chiede nessuno ma un chiarimento quando si tratta di opinioni "pesanti" è dovuto perchè anche io altrimenti posso definirti un idiota senza doverti spiegare per filo e per segno perchè (e invece ti arrabbi se questo succede). Sul logorroico poi, sorvolerei pietosamente, hai scritto tanto è vero, ma stringi stringi, non hai scritto nulla, rifiutando di volta in volta quel confronto che ti è sempre stato chiesto (da me, da warren) e che pure vai fintamente invocando.
                                Ovviamente se sei un troll ho solo sprecato tempo, ma che non si dica che questo forum non accetta le discussioni ::)
                                A proposito, ci puoi dare qualche commento personale sulle opere per l'infanzia di rodari?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)