Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 28 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

_giacomo_
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 13
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #45: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:43:58

    Che vuoi dire, che i personaggi dei fumetti non possono avere un senso di ciò che è morale???? Perchè Tex non ce l'ha forse?

    Quanti punti di domanda...

    Sinceramente io ho un po' di difficoltà a pensare a Topolino come ad un "uomo".
    Ancora di più a considerarlo un "uomo comune".
    E, a dirla tutta, non ho mai notato il suo "spiccato senso morale".

    In sintesi aritmetica l'espressione "uomo comune dallo spiccato senso morale" mi fa sorridere se associata a Topolino (Topolino, capito? Topolino!).

     :)


    *

    Florian
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #46: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:45:49

      Lui non ha tutta questa voglia di cambiare il mondo o andare a caccia dei banditi. Preferirebbe di gran lunga rastrellare il giardino dalle foglie secche e andare a pesca con Pippo.

      Fateci leggere anche storie così, leggere, di vita quotidiana. Un Topolino che riscopra anche il lato domestico dell'avventura. L'importante è riportarlo in primo piano e non relegato al ruolo di spalla (sigh) come sin troppo spesso oggi accade.

      *

      _giacomo_
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #47: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:46:15
        Comunque mi è venuto adesso in mente che ho in casa un volumetto intitolato "Camerata Topolino" (non scherzo!).

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #48: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:54:05
          Comunque mi è venuto adesso in mente che ho in casa un volumetto intitolato "Camerata Topolino" (non scherzo!).
          Questo?
          http://www.stampalternativa.it/libri/672-6/alessandro-barbera/camerata-topolino.html

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4775
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #49: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:54:25
            Da qui l'accusa popolare al topo di essere antipatico. Ma non è un antipatico, è un vincente. e dove sta scritto che i vincenti devono ispirare antipatia?
            Topolino non è antipatico perchè non è arrogante. Non spadroneggia con i deboli, ma li soccorre. E' stato creato senza difetti e questo è forse un caso unico nella letteratura popolare (ma Tex gli si avvicina).

            Bella discussione, non sono d'accordo con quasi nulla di quello che dici, ma sono contento che ci sia un po' di "pepe" nel forum... altrimenti ci si addormentava chiedendosi quale sarebbe stata la prossima copertina, a quando una storia con Sgrizzo o se Topolino esce il martedi' o il mercoledi'! ;-)

            Scherzi a parte, evito di ripetere quanto detto da molti altri forumisti, e invece vorrei approfondire con te l'aspetto del Topolino dei fumetti sempre vincente e senza difetti (quello dei cartoni lo conosco pochissimo, mea culpa!). Quali sono le storie cui ti riferisci? Da come lo dipingi mi sembrerebbe un personaggio decisamente monocorde, e, cosa ancor piu' grave, alieno dal suo tempo, fermo in un'ipotetica eta' dell'oro, che forse non c'e' mai stata.

            Il mio set di storie di riferimento per Topolino comprende tutto Gottfredson fino al 1955 (comprendendo tutti gli sceneggiatori che hanno lavorato con lui: da de Maris a Walsh, da Osborne a Shaw), poi Scarpa.
            Topolino in *nessuna* di queste storie e' il supereroe senza macchia e senza paura, infallibile e quindi disumano.
            Al contrario, e' dotato di un'umanita, di una fragilita', di un costante mettersi in discussione, di un rapportarsi col mondo esterno dove non tutto e' come sembra e con i suoi tempi: mai marmorizzato in una figura scontata e ripetitiva, ma sempre "sul pezzo" immerso nella realta' del tempo in cui vive (cioe', in cui vengono prodotte le storie). E tutti questi elementi fanno di Mickey Mouse uno dei protagonisti assoluti della narrativa del secolo scorso.

            Limitare la sua figura a quella dell'icona monodimendionale e sorridente che ammicca nei loghi del marketing Disney e', secondo la mia opinione, molto riduttivo: il Topolino che io amo e' quello di "Topolino e la cassetta elettronica" e non quello delle ciabatte di peluche che vendono al supermercato!

              - Paolo

            porca miseria quanto avete "postato" mentre io scrivevo il mio messaggio... spero di non aver ripetuto cose gia' dette, vado a rileggere il tutto!
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:56:38 da Paolo »

            *

            _giacomo_
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 13
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #50: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:56:31
              Questo?
              http://www.stampalternativa.it/libri/672-6/alessandro-barbera/camerata-topolino.html

              Sì!
              Il guaio è che non ricordo bene il capitolo su Topolino.
              Se vuoi, domani sera te ne propongo un abstract!

              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #51: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:57:26

                Quanti punti di domanda...

                Sinceramente io ho un po' di difficoltà a pensare a Topolino come ad un "uomo".
                Ancora di più a considerarlo un "uomo comune".
                E, a dirla tutta, non ho mai notato il suo "spiccato senso morale".

                In sintesi aritmetica l'espressione "uomo comune dallo spiccato senso morale" mi fa sorridere se associata a Topolino (Topolino, capito? Topolino!).

                 :)



                E' un modo di dire... ovvio che non stiamo parlando di uomini nel senso pieno del termine.

                Ad ogni modo, io ho detto ciò che mi premeva da tempo dire. E ringrazio il Papersera di avermi dato questa possibilità. Non posso obbligare nessuno ad avere il mio punto di vista e rispetto, anche se non li condivido, quelli di coloro che si sono espressi sull'argomento.
                Rispetto gli autori ed ho grande stima per Faraci, la Ziche e Vitaliano. Mi sono permesso di dire che a mio avviso i primi due, per motivi diversi, non sono adatti a Topolino. E ho cercato di motivarne le ragioni. Ciò non toglie che consideri il primo un grande scrittore e la seconda un'ottima umorista.

                Mi sono accalorato per Topolino in quanto da troppo tempo ho letto opinioni sul suo conto che ho trovato ingiuste e offensive.
                Ho stigmatizzato la politicizzazione latente di alcune storie che a mio avviso nuoce alla credibilità di una casa quale la Disney, che si vorrebbe super partes.

                Spero di aver dato comunque un contributo al dialogo intorno al personaggio Topolino e se ho dato l'impressione di voler imporre un punto di vista parziale ribadisco che non era questa mia intenzione.
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 18:08:26 da Florian »

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #52: Mercoledì 5 Nov 2008, 17:59:53

                  Sì!
                  Il guaio è che non ricordo bene il capitolo su Topolino.
                  Se vuoi, domani sera te ne propongo un abstract!
                  No, figurati, non serve.

                  P.S. che diavolo è un abstract? Parliamo italiano, insomma ;D!

                  *

                  _giacomo_
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 13
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #53: Mercoledì 5 Nov 2008, 18:05:52
                    No, figurati, non serve.

                    P.S. che diavolo è un abstract? Parliamo italiano, insomma ;D!

                    Touché (ops!).
                    Abstract è una bella parola che in italiano non ha una perfetta traduzione.
                    E' una recensione priva di commenti valutativi o interpretazioni.


                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #54: Mercoledì 5 Nov 2008, 18:07:00

                      Bella discussione, non sono d'accordo con quasi nulla di quello che dici, ma sono contento che ci sia un po' di "pepe" nel forum... altrimenti ci si addormentava chiedendosi quale sarebbe stata la prossima copertina, a quando una storia con Sgrizzo o se Topolino esce il martedi' o il mercoledi'! ;-)

                      Scherzi a parte, evito di ripetere quanto detto da molti altri forumisti, e invece vorrei approfondire con te l'aspetto del Topolino dei fumetti sempre vincente e senza difetti (quello dei cartoni lo conosco pochissimo, mea culpa!). Quali sono le storie cui ti riferisci? Da come lo dipingi mi sembrerebbe un personaggio decisamente monocorde, e, cosa ancor piu' grave, alieno dal suo tempo, fermo in un'ipotetica eta' dell'oro, che forse non c'e' mai stata.

                      Il mio set di storie di riferimento per Topolino comprende tutto Gottfredson fino al 1955 (comprendendo tutti gli sceneggiatori che hanno lavorato con lui: da de Maris a Walsh, da Osborne a Shaw), poi Scarpa.
                      Topolino in *nessuna* di queste storie e' il supereroe senza macchia e senza paura, infallibile e quindi disumano.
                      Al contrario, e' dotato di un'umanita, di una fragilita', di un costante mettersi in discussione, di un rapportarsi col mondo esterno dove non tutto e' come sembra e con i suoi tempi: mai marmorizzato in una figura scontata e ripetitiva, ma sempre "sul pezzo" immerso nella realta' del tempo in cui vive (cioe', in cui vengono prodotte le storie). E tutti questi elementi fanno di Mickey Mouse uno dei protagonisti assoluti della narrativa del secolo scorso.

                      Limitare la sua figura a quella dell'icona monodimendionale e sorridente che ammicca nei loghi del marketing Disney e', secondo la mia opinione, molto riduttivo: il Topolino che io amo e' quello di "Topolino e la cassetta elettronica" e non quello delle ciabatte di peluche che vendono al supermercato!

                        - Paolo

                      porca miseria quanto avete "postato" mentre io scrivevo il mio messaggio... spero di non aver ripetuto cose gia' dette, vado a rileggere il tutto!


                      Ti ringrazio anche se dici di non condividere il mio pensiero. La cosa mi sorprende, visto che il Topolino che tu citi è il mio preferito. Come gran parte di voi il mio sogno è quello di una bella ristampa del materiale americano classico (il mio preferito riguarda le avventure '40/'50). Questo Topolino, ma anche quello di Murry, Scarpa o De Vita non è a mio avviso nè fragile nè marmorizzato. O meglio, è entrambe le cose a seconda degli aspetti. Fragile sul piano emotivo, marmoreo su quello dei contenuti. Topolino non piega mai se ritiene di agire per il giusto. Per questo lo amo e vorrei assomigliare a lui (anche se non è facile).

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #55: Mercoledì 5 Nov 2008, 18:49:31

                        Touché (ops!).
                        Abstract è una bella parola che in italiano non ha una perfetta traduzione.
                        E' una recensione priva di commenti valutativi o interpretazioni.
                        Ah, ecco.

                        Comunque non serve, grazie lo stesso :)

                        Certo che se proprio non hai niente di meglio da fare...

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #56: Mercoledì 5 Nov 2008, 19:36:52
                          Aggiungo velocemente una postilla alla discussione di oggi, riguardo al Topolino di Guido Martina. A me quel Topolino piace e molto. A mio avviso non è antipatico, ma risoluto. E' un Topolino sveglio, che fiuta la preda e mostra carattere da vendere (Che nervi!  Se penso a quel Wiper mi prudono le mani! ) A volte brutalizza un po' Pippo per la sua goffaggine, ma in un poliziesco tutto questo ci sta.
                          Non ci sta, a mio avviso, che Faraci metta in bocca a Topolino parole tipo: E' un ragazzo cattivo, ma credo che sia affezionato a me quanto io a lui. Stabilire questo tipo di complicità tra il topo e il Gamba mi pare eccessivo. Detto questo, non intendo rinfocolare la polemica - ognuno ha i suoi gusti-, ma chiarire ancora meglio perchè preferisco Guido Martina a Tito Faraci.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 19:37:37 da Florian »

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #57: Mercoledì 5 Nov 2008, 20:15:19
                            Da parte mia non ci vedo alcun male nell'essere borghese, benpensante (dovrei forse essere malpensante?) e tradizionalista...

                            Fondamentalmente è questa la definizione che dava Scarpa di Topolino, sue parole in un'intervista riguardo la polemica Minnotchka.
                            Ma, nonostante questo, non era un Topolino perfettino, senza macchia e senza paura, ma un personaggio a tutto tondo, e ci sono decine di storie a testimoniarlo. D'altronde spesso si tende a considerare certe categorizzazioni in maniera troppo rigida.
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #58: Mercoledì 5 Nov 2008, 20:29:58
                              Aggiungo velocemente una postilla alla discussione di oggi
                              *CUT*
                              Con le due citazioni hai fatto capire benissimo la tua posizione, avendo individuato due Topolino che per certi versi sono agli antipodi!
                              Come dici tu, ognuno ha il diritto di preferire uno piuttosto che l'altro... tuttavia io credo che il bello del mondo concepito da Disney ma portato avanti da fior fior di artisti sia anche nel fatto che questi due universi possono convivere.
                              Non sarà da puristi, da filologi, da amanti della continuity e via dicendo, per i quali una tale convivenza potrà essere schizofrenica, ma a me Topolino piace così e proprio per questo!!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 20:30:40 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Florian
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #59: Giovedì 6 Nov 2008, 07:24:30

                                Fondamentalmente è questa la definizione che dava Scarpa di Topolino, sue parole in un'intervista riguardo la polemica Minnotchka.
                                Ma, nonostante questo, non era un Topolino perfettino, senza macchia e senza paura, ma un personaggio a tutto tondo, e ci sono decine di storie a testimoniarlo. D'altronde spesso si tende a considerare certe categorizzazioni in maniera troppo rigida.

                                Quoto. Infatti io da antico Scarpiano mi rivedo totalmente nel suo Topolino alla Frank Capra (aperta parentesi: un autore molto riverente, nonchè politicamente conservatore, il cui ancoraggio a salde basi morali viene purtroppo considerato stucchevole dalle nuove generazioni. Chiusa parentesi).

                                Nonostante ciò a mio avviso Topolino non è mai stato perfettino (o primo della classe) se non nella mente dei suoi denigratori. Può essere infatti deciso, risoluto, indovinare in un niente il colpevole a cui dà la caccia, ma non saccente e mai arrogante.
                                Topolino è sicuramente senza macchia. Un po' di paura invece ce l'ha, com'è giusto e umano che sia, ma fortunatamente per lui e per tutti noi si dimostra sempre in grado di vincerla, dandoci così il buon esempio di come si debba affrontare la vita.
                                « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 07:26:51 da Florian »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)