Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #75: Giovedì 6 Nov 2008, 11:51:27

    Noooo!
    Anche Pluto?!?

     :)


    Questa è la migliore di tutte! Bravo, Giacomo.
    E ora, si va a lavorare. Ciao a tutti.

    *

    Florian
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #76: Giovedì 6 Nov 2008, 12:07:02
      Amici, come al solito si chiude un occhio dove non si vuol vedere, ma io ho abbastanza anni ed esperienza per essermi formato un'opinione.
      Ho fornito dati che non possono passare inosservati. Che non devono passare inosservati.
      Di essere una mosca bianca in questo forum lo sapevo bene, in quanto conosco benissimo l'ambiente del fumetto per averlo frequentato direttamente, e conosco gli umori e le simpatie che vi dominano.
      Io ho detto quel che mi premeva dire e che nessun altro, finora (che io sappia, almeno) si era preso la briga di sottolineare. Ognuno si faccia le idee che crede. Se pensate che il sottoscritto è vissuto fino ad oggi sulla luna o che vi ha raccontato la trama di un film fatelo pure, che vi posso dire?

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #77: Giovedì 6 Nov 2008, 12:10:26
        E implichi ancora che invece tutti noi siamo privi di esperienza... e di sinistra! Ti do una notizia: non è così. E' come dice Floyd, la malizia è negli occhi di chi guarda.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Florian
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #78: Giovedì 6 Nov 2008, 12:13:04
          E implichi ancora che invece tutti noi siamo privi di esperienza... e di sinistra! Ti do una notizia: non è così. E' come dice Floyd, la malizia è negli occhi di chi guarda.

          Leggo il Papersera da anni. Devo riportarvi i 3d in cui maledicevate tizio e osannavate caio? Suvvia, non scendiamo nel cattivo gusto.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #79: Giovedì 6 Nov 2008, 12:15:34
            Ehm... eh? In che senso? Cosa c'entra maledire tizio e osannare caio con questo discorso? Sul serio non capisco di cosa tu stia parlando, sii un filo più esplicito. (O intendi nei topic OT politici? tizio sarebbe Berlusconi? Forse ho capito male...)

            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #80: Giovedì 6 Nov 2008, 12:17:41

              Leggo il Papersera da anni. Devo riportarvi i 3d in cui maledicevate tizio e osannavate caio? Suvvia, non scendiamo nel cattivo gusto.
              Malediciamo chi? Al massimo possiamo aver considerato una storia brutta. COME PUOI FARLO TU! Puoi benissimo dire che Faraci ti fa pena perché il suo Topolino non ti piace, è la questione su queste accuse politiche che sono prive di fondamento!

              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #81: Giovedì 6 Nov 2008, 12:20:13
                Malediciamo chi? Al massimo possiamo aver considerato una storia brutta. COME PUOI FARLO TU! Puoi benissimo dire che Faraci ti fa pena perché il suo Topolino non ti piace, è la questione su queste accuse politiche che sono prive di fondamento!

                Parlavo di questioni affrontate nei 3d di attualità.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #82: Giovedì 6 Nov 2008, 12:20:14
                  Leggo il Papersera da anni. Devo riportarvi i 3d in cui maledicevate tizio e osannavate caio? Suvvia, non scendiamo nel cattivo gusto.
                  Non ho capito se "tizio" e "caio" sono utenti di destra massacrati da noi bolscevici...
                  Comunque ti assicuro che se la butti sul politico e cerchi di etichettare l'orientamento politico dei frequentatori del forum, prendi delle belle cantonate e potresti scoprire di fare delle battaglie fratricide! ::)
                  --- Andrea

                  *

                  Florian
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #83: Giovedì 6 Nov 2008, 12:37:42
                    Non ho capito se "tizio" e "caio" sono utenti di destra massacrati da noi bolscevici...
                    Comunque ti assicuro che se la butti sul politico e cerchi di etichettare l'orientamento politico dei frequentatori del forum, prendi delle belle cantonate e potresti scoprire di fare delle battaglie fratricide! ::)

                    Scusa Floyd, ma anche tu pensi che sia fuori di senno?

                    Io ho posto all'attenzione fatti precisi:

                    1) Lo speciale di Repubblica sugli 80 anni di Topolino. Edmondo Berselli definisce Topolino l'orrendo topastro, di destra e giustizialista. La Poli, invece di mettere a tacere interpretazioni politiche, dice che volendo, potremo vedere nel nuovo Topo una reincarnazione di Kennedy (sic).

                    2) Topolino a detta stessa dei suoi attuali redattori è considerato un personaggio passibile di antipatie. Indi, si deve mostrarlo diverso dall'immagine classica, dubbioso e malinconico.

                    3) Silvia Ziche usa Topolino come vittima predestinata delle sue scenette satiriche. Nonostante Topolino non sia un arrogante e non si meriti la satira.

                    4) Tito Faraci ha riabilitato Gambadilegno mostrandocelo come una simpatica canaglia. Non solo, nelle storie ha sovente rubato a Topolino il ruolo di primattore.

                    5) La Disney, decisa di dire la sua su tutto quanto accade nella nostra società, ha messo lo zampino anche nella politica. Nelle storie sulle elezioni di Topolino non è stata, come avrebbe dovuto essere, super partes ma ha mostrato da un lato (indovinate quale?) ladri, affaristi e antipatici e dall'altro il meglio della piazza. Non c'è da stupirsi per chi abbiano votato i lettori.

                    6) Dei fumetti Disney si occupano in chiave sociale eminenti personalità della cultura, dello spettacolo e dell'informazione italiana. Anche qui il punto di vista espresso è a senso unico.

                    Rispondo poi a FV che ha fatto una puntualizzazione interessante che accolgo. E' vero che storicamente sono certe testate, piuttosto che altre, a dedicare attenzione alla cultura popolare e in particolar modo al fumetto. Com'è vero che, da Linus in poi, si sia formata una critica militante.
                    Tuttavia il fatto che ci sia più attenzione da una parte piuttosto che dall'altra non dovrebbe dar adito ad un contraccambio di attenzioni. O sbaglio?
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 12:41:02 da Florian »

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #84: Giovedì 6 Nov 2008, 12:38:50
                      Quoto. Infatti io da antico Scarpiano mi rivedo totalmente nel suo Topolino alla Frank Capra (aperta parentesi: un autore molto riverente, nonchè politicamente conservatore, il cui ancoraggio a salde basi morali viene purtroppo considerato stucchevole dalle nuove generazioni. Chiusa parentesi).

                      Mi accorgo che forse sono quello più vicino ai tuoi pensieri in questa interessante discussione, ma nonostante questo credo che tu esageri: a mio avviso Topolino non è stato snaturato, ha solo subito una naturale evoluzione , ma è ancora ligio al dovere, moralmente superiore, ecc. ecc. Il suo carattere, anche da Faraci, è stato semmai un po' smussato. Non si può rimanere identici a sé stessi, né nella vita né nei fumetti.
                      Quanto agli articoli che hai citato e che hanno citato altri, prendili per meno di quello che sono, non hanno alcun valore né critico né nel descrivere Topolino o altri personaggi Disney. Preoccupati solo il giorno che qualcuno farà dire a Topolino che vota per un determinato partito. Giorno che a me pare lontano, lontanissimo.
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #85: Giovedì 6 Nov 2008, 12:49:04
                        Sarebbe stato preoccupante se di queste cose ne avessimo sentito parlare da chi si occupa REALMENTE del topo, da chi lo fa vivere sulle pagine del settimanale più amato dai bambini. Questo non accade, loro amano Topolino e semplicemente gli fanno vivere avventure come piace a  loro.
                        Beh, ad onor del vero Florian si è lamentato dell'intervento della De Poli, direttrice di Topolino. Direi che rientra nella categoria.

                        Anche a me pare che Florian abbia un atteggiamento un po' paranoico (bella la battuta sulla cospirazione pluto-giudaico-massonica ;D) e che voglia vedere appropriazioni di sinistra anche dove non ce ne sono (ad esempio secondo me aveva interpretato in tal senso il mio messaggio nel topic degli 80 anni, quando a me pareva di non averne dato motivo). Lo inviterei poi a non prendere troppo sul serio un inserto di Repubblica (o di altro giornale, se è per questo). La De Poli probabilmente si è trovata davanti un giornalista che ha preso il discorso da un certo punto di vista e siccome non poteva rispondergli "ma non sparare cretinate" (dopotutto ne doveva uscire un inserto che portasse pubblicità al topo, non un acidoso editoriale in cui il giornalista la accusava di chissà cosa) ha cercato di replicare che nel fumetto Disney, se lo vuoi tirare per la giacchetta, ci puoi vedere un po' dell'uno e un po' dell'altro. Se poi la cosa le è riuscita bene, o se il giornalista ha riportato solo quello che ha voluto lui, non lo posso sapere.

                        Poi, io ho notato che in genere chi è di destra in Topolino ci vede valori di destra, e chi è di sinistra ci vede valori di sinistra... se gli piace Topolino, altrimenti è il contrario. Abbiamo tutti gli occhi un po' strabici, in queste cose.
                        Fra l'altro, ho una fortissima sensazione di dejà-vu... discussioni quasi identiche le ho sentite fare su Tolkien, e mi parevano ugualmente forzate. :-/
                        « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 12:50:19 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Ciro
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 200
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #86: Giovedì 6 Nov 2008, 12:50:50
                          Ma, sarà, io sarei contento con una Minni iscritta a Greenpeace, Paperoga che si fa le canne e Battista che sfila al Gay Pride.

                          Se poi non si vuole arrivare a tanto (e ovviamente la mia era ironia, meglio specificarlo perchè a qualcuno qui non arriva molto facilmente), almeno ringraziamo che Topo & Co. sono un po' più umani. Se poi essere umani vuol dire essere perdenti, allora lo siamo tutti, ma proprio tutti perdenti. Però non credo che sia così.

                          Personalmente ringrazio la Ziche, Faraci e tutti gli altri che hanno fatto diventare di carne e d'ossa questi personaggi che rischiavano di rimanere solo di carta.

                          E grazie anche a Trudy per aver fatto QUELLA faccia quando il Topo stava facendo una tirata delle sue (e la stava facendo giusto perchè la Ziche si voleva divertire un po'...il bello del nuovo Topolino - il personaggio, non la rivista - è proprio che tirate del genere non ce le rifila più)

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #87: Giovedì 6 Nov 2008, 12:51:21
                            Scusa Floyd, ma anche tu pensi che sia fuori di senno?
                            No. Penso che per tutta una serie di motivi (che in parte capisco anche, avendo odiato pure io, a suo tempo, la spocchia e la boria di certi ambienti sinistrorsi), tu abbia sviluppato un dente avvelenato che ti porti a politicizzare un po' tutto... vedendo aspetti politicizzati anche laddove non ci sono!

                            Citazione
                            1) Lo speciale di Repubblica sugli 80 anni di Topolino. Edmondo Berselli definisce Topolino l'orrendo topastro, di destra e giustizialista. La Poli, invece di mettere a tacere interpretazioni politiche, dice che volendo, potremo vedere nel nuovo Topo una reincarnazione di Kennedy (sic).
                            Vabbè, ma Kennedy non era comunista. In america Democratici e Repubblicani sono sempre stati anti-comunisti. Kennedy (come Obama ora) incarnava il mito del ringiovanimento, delle speranze, del progresso nel mito americano. La De poli gli ha fatto sponda in questo gioco, ma non ero lì a sentire tutta la discussione, Berselli (come in parte tu qua) voleva sostenere la sua tesi e probabilmente si è limitato a riportare quello che era comodo. Se anche la De Poli avesse posto dei distinguo, oltre al parallelo su Kennedy, non ci sarebbero certo finiti nell'articolo, volto a dimostrare una sua tesi.
                            (Leggi il post di piccolobush  in critica al tuo evidenziare l'articolo su Disney Magazine: intendo la stessa cosa fatta da Berselli)

                            Citazione
                            2) Topolino a detta stessa dei suoi attuali redattori è considerato un personaggio passibile di antipatie. Indi, si deve mostrarlo diverso dall'immagine classica, dubbioso e malinconico.

                            Ho quasi 34 anni. Ero alle elementari, e quindi più di 25 anni fa, e già tutta la mia classe (tutta!) odiava topolino e gastone, perché troppo perfettini e precisini. Ricordo quintali di storie di un Topolino che in effetti, se uno non avesse letto anche le storie dell'altro Topolino che tutti conosciamo e amiamo, porterebbero ad odiarlo!

                            Citazione
                            3) Silvia Ziche usa Topolino come vittima predestinata delle sue scenette satiriche. Nonostante Topolino non sia un arrogante e non si meriti la satira.
                            Bisogna essere arroganti per meritare la satira? E quando si faceva satira su Pertini o Woytila, erano arroganti? La meritavano?
                            Che c'entra, scusa?
                            Poi c'è satira e satira. C'è quella militante (forse la satira così come era nata agli albori, intesa come lotta ai potenti), ma c'è anche la presa ingiro affettuosa tra amici...
                            E la Ziche è dissacrante (a partire da come disegna i suoi personaggi) proprio in quest'ultimo senso: lo fa con un affetto che se tu non fossi così occupato a cercare complotti, sono sicuro che apprezzeresti!

                            Citazione
                            4) Tito Faraci ha riabilitato Gambadilegno mostrandocelo come una simpatica canaglia. Non solo, nelle storie ha sovente rubato a Topolino il ruolo di primattore.
                            Faraci ha creato nuovi schemi narrativi. Ha sondato le potenzialità di questi personaggi, ritenendo (come molti) che si fossero un po' troppo imborghesiti, in un tran tran di storielle sempre uguali. Lecito che non ti piacciano, comunque, te lo si è detto in tutti i modi, senza che la cosa si debba incastellare sempre in un complotto!

                            Citazione
                            5) La Disney, decisa di dire la sua su tutto quanto accade nella nostra società, ha messo lo zampino anche nella politica. Nelle storie sulle elezioni di Topolino non è stata, come avrebbe dovuto essere, super partes ma ha mostrato da un lato (indovinate quale?) ladri, affaristi e antipatici e dall'altro il meglio della piazza. Non c'è da stupirsi per chi abbiano votato i lettori.
                            Per chi, scusa?
                            Sei di quelli che pensano: sffarista = di destra? Disonesto = di destra? totalitario = di destra?
                            E' questo stai dicendo?
                            Se è così, dai ragione a chi dice che se uno è di buon senso, onesto e intellettuale, allora è di sinistra...
                            Mi par una boiata...
                             
                            Citazione
                            6) Dei fumetti Disney si occupano in chiave sociale eminenti personalità della cultura, dello spettacolo e dell'informazione italiana. Anche qui il punto di vista espresso è a senso unico.
                            Questo, se è un punto diverso dai precedenti, non l'ho capito proprio. A chi ti riferisci?
                            (se non è un punto diverso, invece, lo leverei dall'elenco)
                            « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 12:56:52 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #88: Giovedì 6 Nov 2008, 13:09:45
                              Beh, ad onor del vero Florian si è lamentato dell'intervento della De Poli, direttrice di Topolino. Direi che rientra nella categoria.
                              Bè, per quanto la De Poli possa essere la direttrice e "colei che amministra", preferisco sapere le considerazioni dagli autori, ad esempio Vitaliano. Che da quanto ho capito, non ci vede definizioni specifiche di politica. Meglio così, no?
                              « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 13:11:58 da Dollarone_89 »

                              *

                              Florian
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #89: Giovedì 6 Nov 2008, 13:21:10
                                Allora, premetto che ho trovato alcune vostre repliche rispettose ed interessanti, mentre altre piuttosto acide e accusatorie.

                                Ripeto, la mia è una difesa da appassionato e da chi vorrebbe vedere i fumetti sgombri da interpretazioni politico-sociali.

                                Tuttavia noto come spesso i miei interventi siano stati o fraintesi o enfatizzati. Ad esempio io non ho mai parlatto di complotti (sono un anti-complottista per natura) e non ho mai difeso una linea politica piuttosto che un'altra.

                                Il mio Topolino non è di destra nè di sinistra. E' Topolino.

                                Io amo Walt Disney. Sono cresciuto con i suoi films. Quando ero piccolo mi guardavo i suoi corti su un vecchio videoproiettore. Erano i primi anni settanta. Da allora la lettura del settimanale ha accompagnato a più riprese la mia vita. Topolino mi è sempre piaciuto. Dagli autori americani (i miei preferiti) a quelli italiani: Scarpa, De Vita, Rota, Carpi per i disegni. Martina, Pezzin, Pavese, Barosso per i testi. E tanti altri ancora.
                                Onestamente, pur nelle rispettive differenze interpretative, ho sempre considerato Topolino fedele a se stesso. Fino a... Tito Faraci. Un autore la cui qualità apprezzo, lo ripeto, non condividendo però l'ottica usata per il Topo.
                                Ultimamente mi è sembrato si stesse esagerando con i ribaltamenti dei ruoli (penso anche alla recente storia della Maschera di Pietra).

                                Non chiedo storie sempre uguali, bensì un cambiamento nella tradizione. Tradizione che non è solo una storia di Gottfredson (Topolino poliziotto, oppure Topolino giornalista), ma riguarda 80 anni di avventure che stiamo qui a celebrare. Forse che prima di Faraci Topolino faceva schifo? A me no, a me piaceva moltissimo.
                                « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 13:24:04 da Florian »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)