Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2763
    Risposta #90: Giovedì 6 Nov 2008, 13:32:35
    In ogni caso come è stato detto, de gustibus.
    Non esiste solo quel Topolino.
    Basta.
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 13:35:04 da Dollarone_89 »

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #91: Giovedì 6 Nov 2008, 16:57:58
      alcune considerazioni

      Citazione da: Florian link=1225828354/105#108 date=1225974070
      Ripeto, la mia è una difesa da appassionato e da chi vorrebbe vedere i fumetti sgombri da interpretazioni politico-sociali.

      anzitutto, la tua è una accusa, non una difesa. Sei tu che hai attaccato lancia in resta e ti meravigli che qualcuno abbia reagito male. In secondo luogo...bè, se cerchi qualcosa che "non" abbia interpretazioni politico-sociali, buon lavoro. In senso lato, tutto ha più o meno una interpretazione politico-sociale.
      Topolino poi di satira sociale ne ha sempre fatto a quintali, leggiti qualche storia dei Barosso negli anni '60 e ne trovi quanta ne vuoi, non è neanche tanto nascosta


      Io amo Walt Disney. Sono cresciuto con i suoi films. Quando ero piccolo mi guardavo i suoi corti su un vecchio videoproiettore. Erano i primi anni settanta.

      Il che risponde alla domanda che mi stavo facendo, ossia quanti anni hai. Bene. Ti faccio anzitutto presente che qui non siamo bimbi ma siamo in molti di classi di età più o meno simili. E se Floyd dice che già dagli anni '70 Topolino cominciava a essere antipatico come personaggio riferisce una impressione comune a tutti coloro che leggevano il Topo a quell'epoca. Ritengo che buona parte della colpa vada a Murry e simili più che agli italiani ma buona parte del lavoro che tanto critichi (e cioè il rinnovamento e l'attualizzazione dell'ambito "topi") risale ad allora e non a Faraci. La rinascita di Pippo protagonista come espressione di una logica non convenzionale è ad esempio di Massimo De Vita con la Spada di Ghiaccio (e anche con alcuni accenni precedenti, se non ricordo male)...ed erano i primi anni Ottanta.

      Veniamo ad alcune cose dette precedentemente: L'articolo di berselli su cui continui a insistere l'ho letto anch'io. Ho pensato solamente "costui dice vaccate" e bona lè. Repubblica quando tocca il Topo non riesce a dirne una giusta, amen. Non ne faccio una catastrofe, così come quando mi è capitato di leggere certi commenti mi sono chiesto "e questi cosa si sono fumati?" e basta.
      La cosa poi divertente è che tu e Berselli dite esattamente la stessa cosa e cioè che "Topolino è di destra, conservatore e borghese" solo che per uno è un'offesa e per l'altro un complimento.
      Silvia Ziche FA satira sociale, feroce e corrosiva se hai letto un minimo della sua produzione extra-disney, è più che logico che faccia la stessa cosa nella produzione disneyiana. E' quando non può farla che delude (vi ricordate quando fece la storia su MTV?).
      Cosa ha fatto veramente Faraci? Ha provato a dare ai personaggi una prospettiva a 360°. Li ha umanizzati, se vogliamo, Topolino si è ritrovato meno infallibile e con qualche complesso, Gambadilegno con una vita privata. Così come non esistono persone negative o positive al 100% neanche i personaggi Disney lo sono. Per me questa è una evoluzione. Non tifo per Gamba ma posso pormi il problema che anche Gamba sia una persona. E' anche una maniera per portare i lettori più piccoli a capire che il mondo non è in bianco e nero.
      Logicamente se per te il mondo E' in bianco e nero, buoni da una parte e cattivi dall'altra (e abbiamo anche capito quale e quale) questa sfumatura non la capisci nè l'apprezzi.

      *

      _giacomo_
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #92: Giovedì 6 Nov 2008, 17:43:27
        l'attuale dirigenza Disney, impegnata come è in politica & frivolezze varie... (
        :-?

        troll?

        *

        Florian
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #93: Giovedì 6 Nov 2008, 17:55:05
          Condivido le posizioni di Florian al 100%.
          Ma lo sapevate che l'attuale dirigenza Disney, impegnata come è in politica & frivolezze varie, non sta pensando affatto all'ottantesimo compleanno di Topolino (e mi è stato confermato da fonte "ufficiosa")?Ma siamo matti? Speciali come quello preparato per i 60 anni del mitico Topo
          (http://www.youtube.com/watch?v=6vdyUCKDvqM&feature=related)
          non si vedono più.
          Cosa è cambiato in 20 anni? Ma per chi mai Disney signigica Hannah Montana e non più Topolino? :'( :'( :'(


          Beh, Malachia... grazie di cuore. Fa piacere non sentirsi del tutto soli.

          A tutti gli altri... la pensiamo in modo diverso. Io ho cercato di argomentare quella che per me è tuttora una difesa di Topolino. Voi l'avete vista come un'offesa e una chiusura nostalgica. Va bene, che vi devo dire. Se continuerà così mi nutrirò esclusivamente di vattelappesca. L'ho già fatto in passato e lo farò ancora. Nessun problema.

          *

          _giacomo_
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 13
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #94: Giovedì 6 Nov 2008, 18:03:22
            Se continuerà così mi nutrirò esclusivamente di vattelappesca. L'ho già fatto in passato e lo farò ancora. Nessun problema.

            Molti nemici...
             ;)




            (sono ironico!)
             :)

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #95: Giovedì 6 Nov 2008, 18:06:12

              Molti nemici...
               ;)




              (sono ironico!)
               :)


              Giacomo, fammi capire... ma tu ti sei iscritto apposta per controbattermi o hai anche qualcosa da dire?
              « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 18:20:48 da Florian »

              *

              _giacomo_
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 13
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #96: Giovedì 6 Nov 2008, 18:13:08
                Giacomo, fammi capre... ma tu ti sei iscritto apposta per controbattermi o hai anche qualcosa da dire?

                Ho anche qualcosa da dire, e mi pare anche di avere scritto qualcosa di sensato (lascio che gli altri giudichino).
                Se ti ho dato l'impressione di avercela con te, scusami tanto (e adesso non sono ironico); ho solo argomentato una tesi diversa dalla tua.

                Spero di non esserti sembrato maleducato.
                Solo, non riesco proprio a resistere alla tentazione di una battuta. :)


                • ****
                • Post: 958
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #97: Giovedì 6 Nov 2008, 18:17:14
                  mah, per la Disney USA credo che Topolino ormai rappresenti una frazione molto bassa del fatturato (e poi ormai non considerano più il prodotto non video). E' dal ritiro di Barks praticamente che si sono chiusi in una visione esclusivamente infantile dell'universo "Paperi&Topi" magari con qualche eccezione di tanto in tanto. L'idea di una visione più adulta e sviluppata (e il fumetto stampato come mezzo di espressione) è portata ormai avanti solo in Europa.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #98: Giovedì 6 Nov 2008, 18:51:23


                    Dico anch'io due parole sull'argomento del giorno (anche se è stato detto già tutto...):
                    - Di quello che dicono o scrivono i giornalisti faziosi quando parlano di fumetti, non me ne importa assolutamente niente! Tanto più, se sono di Repubblica... e poi, siamo sicuri che la De Poli abbia veramente detto qualcosa???
                    - La reazione del 99,9% delle persone che mi sentono parlare di Disney è questa: "Iiiiiiih, topolino! Che bello! Anch'io lo leggevo quand'ero piccolo/a! A me piaceva tanto Paperino... Topolino, invece, l'ho sempre odiato!"... e ti ci voglio, a spiegare loro di Scarpa, Gottfredson, ecc. ecc.! Purtroppo, è così...
                    - Odio troppo il politically correct per vedere di buon occhio qualsiasi analisi politica/sociologica in un fumetto Disney: equivale a dare ragioni ai Censori!
                    - Non ho mai letto niente del defunto thread sull'attualità: sono qui solo per parlare di fumetti, al massimo di animazione! Lasciamo fuori la politica, per favore!
                    Applausi!!!! Quoto ogni virgola! [smiley=other_bow.gif]
                    E Paolo ha fatto bene a levare di mezzo l'attualità.

                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #99: Giovedì 6 Nov 2008, 18:54:27
                      Quindi confermate che non sarà fatto nulla per gli 80 anni?.....Fonte ufficiosa...... ;D :-?

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #100: Giovedì 6 Nov 2008, 19:03:12
                        Quindi confermate che non sarà fatto nulla per gli 80 anni?.....Fonte ufficiosa...... ;D :-?
                        Per chi "bazzica" il blog di Luca Boschi, dieci giorni fa vi si leggeva:
                        "posso accennare la fatto che iniziative celebrative per questa ricorrenza... non ve ne saranno!
                        O meglio, si devono intendere come tali (in modo light) la mostra di Roma inserita nel festival cinematografico attualmente in corso e la storia a fumetti di Faraci-Cavazzano che non parla specificamente di un anniversario ma che comunque crea un "ponte" fra il primo rapporto di fattiva collaborazione fra Topolino e Pippo e la loro amicizia ancora attuale, di oggi.
                        Il perché un compleanno di un ottuagenario non sarà celebrato con appositi fasti... non sarò io a spiegarlo adesso, ma forse qualcuno può fare qualche illazione in proposito, in libertà. Posso solo dire che la policy della Casa non va in direzione di questa celebrazione. Ma che invece, in Italia, vi saranno imminenti iniziative dedicate agli appassionati di Disney, sia dei film che dei fumetti."
                        Questo è quel che so. Chissà?
                        P.s. Scusate se mi ripeto un po': voglio solo essere chiaro...

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #101: Giovedì 6 Nov 2008, 19:15:29
                          Questo non è il 3d giusto per parlare del personaggio Topolino. Però visto che da ieri la discussione continua qui aggiungo questo nuovo tassello.

                          E' vero: Topolino non piace. L'ho potuto constatare tante volte anche io, sbigottito, tra amici e parenti. Perchè non piace? Ognuno ha una sua idea. C'è chi ha tirato in ballo la produzione di questo o quell'autore, altri invece la qualità media delle storie, altri ancora la politica editoriale.

                          Personalmente credo che Topolino venga rigettato dai più giovani perchè è espressione di un mondo, di valori che da vent'anni e passa sono ritenuti sorpassati.
                          La Disney dice che Topolino è datato. Io credo che se è considerato datato Topolino è colpa anche di Paperino e Pippo. Adesso, prima che mi azzanniate in branco, lasciatemi spiegare (e non è facile).

                          Partirò facendo un parallelo con i personaggi della Bonelli. A me Topolino ha fatto sempre pensare un po' a Tex (e viceversa). Entrambi sono onesti, coraggiosi, risoluti. Topolino è certamente più morbido e timido, ma nell'economia delle strips non cambia poi molto. Topolino e Tex sono tipi da puntare la preda e acchiapparla senza troppi complimenti. Sono poco inclini alle battute ed hanno un senso morale piuttosto sviluppato.
                          Tex va ancora benone in quanto a gradimento di pubblico, Topolino invece no. Il motivo qual'è? Topolino, a differenza di Tex, non ha più con sè dei pards a fargli da scorta.
                          Mi spiego meglio. Nella Bonelli di un tempo Tex rappresentava il west tradizionalista e Ken Parker quello revisionista. Allora il pubblico delle due testate differiva, però gli uni non pestavano i piedi agli altri.
                          Tex aveva con sè non Ken Parker, ma Carson, Kit e Tiger Jack che ne ampliavano la statura mitica. Non si è mai riflettuto abbastanza di come il personaggio di Tex si sia giovato dei suoi pards che non gli hanno mai fatto ombra ma hanno esaltato le sue caratteristiche.

                          Viceversa Topolino ha avuto, per così dire, il nemico in casa.
                          Questo nemico (per modo di dire, spero capiate il senso del mio discorso) è stato Paperino, che ha da sempre costituito il perfetto contraltare di Topolino. Topolino ordinato, Paperino disordinato. Topolino modello positivo, Paperino trasgressivo. E si potrebbe continuare all'infinito.
                          Stando nello stesso albo è finita che si è costituita una contrapposizione interna (del tipo Coppi/Bartali, Juventus/Torino, etc.). Per un po’ a vincere è stato Topolino perché rispecchiava i valori in cui si riconosceva l’uomo medio dell’epoca, poi per lo stesso motivo è stato Paperino. Con una certa sicurezza si può dire che dalla contestazione in poi Paperino ha sbaragliato il campo. Col tempo il contrasto si è acuito, spostandosi all’interno stesso delle storie di Topolino, il cui contraltare è diventato Pippo. Questi, da personaggio-ombra sul genere di Carson, ha finito col tempo di acquisire una propria autonomia che ha messo in crisi ancor di più Topolino. Pippo con la sua logica rovesciata (per usare le parole di Vitaliano) ha facilmente la meglio oggi sulla razionalità ordinata di Topolino. Se si facesse un sondaggio tra il partito dell’ordine e quello del caos, quest’ultimo infatti vincerebbe oggi alla grande (soprattutto tra i giovani).

                          Dunque Topolino ha sofferto sì i cambiamenti sociali, ma in misura doppia o tripla rispetto ad un Tex perché si è trovato a stretto di gomito con un contromodello che gli ha fatto le scarpe.
                          Non a caso tutti quelli che dicono: quanto è antipatico Topolino, dicono anche: Paperino è meraviglioso, oppure: Pippo è un genio. E non è un caso che i fans di Paperino e Pippo siano suppergiù le stesse persone.
                          Questo è il motivo, a mio avviso, che spiega perché il personaggio di Topolino è invecchiato prima e peggio di Tex. E se non gli leveranno di mezzo l’ingombrante Pippo non ci sarà cura Faraci che tenga. Rimettete accanto al topo Pluto, Minni e il vecchio Goofy e forse qualcosa di buono si otterrà. Ovviamente questa è la mia, personale, sindacabilissima, visione del problema.
                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 19:22:21 da Florian »

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 721
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #102: Giovedì 6 Nov 2008, 19:33:16
                            Sgrunt! Basta! Lo vogliamo capire o no che Pippo NON è una spalla? Forse lo era agli inizi, ma ora il personaggio si è evoluto in modo tale che non è più possibile concepirlo come semplice ombra o braccio destro di Topolino. Pippo è il miglior amico di Topolino, non il suo assistente! Anzi, a dirla tutta, a me pare che il personaggio si sia appiattito e sia stato lievemente oscurato..a parte I mercoledì di Pippo e la serie "Magico Pippo", non è che il personaggio sia stato sfruttato più di tanto. Pippo è un personaggio che anche da solo può dare moltissimo, anzi ora che Faccini ha iniziato a lavorare anche con i topi spero davvero di vederlo all'opera con Pippo, in modo che possa rivitalizzarlo come ha fatto con Paperoga.
                            « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 19:33:58 da Melus »

                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #103: Giovedì 6 Nov 2008, 19:42:53
                              Melus io ho cercato di dare una spiegazione del perchè il personaggio di Topolino è in crisi. Punto.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #104: Giovedì 6 Nov 2008, 19:55:04
                                Topolino viene rigettato per colpa di decenni di storia con un Topolino, francamente, antipatico. Buona parte del buon Martina, bisogna ammetterlo. In questi giorni sto leggendo alcuni dei primi Grandi Classici che ho preso a Lucca (in realtà RIleggendo le storie, ovviamente) e ci sono cose che davvero fanno capire perché Topolino è odiato. E d'altronde anch'io da piccolo gli preferivo Paperone (per quanto sia pieno anche di storie sue in cui si comporta da arresto immediato... e NON in maniera simpatica). Fatto sta che questo aspetto di Topolino alla fine ha prevalso su quello presentato da Scarpa, Gottfredson e altri autori anche più recenti (Pezzin o De Vita l'hanno sempre trattato bene) e ancora oggi "Topolino è antipatico". E l'unica via per combattere questa visione è quella che in realtà è in parte già stata intrapresa, eliminando o quantomeno limitando quel genere di storie e dando spazio a un Topolino reale e simpatico, come può essere quello di Casty, di (orrore!!) Faraci e anche altri.

                                E non si prenda la Ziche come esempio, santo Dio! Fa una storia umoristica ogni morte di papa. Prende in giro anche Paperinik o i Bassotti, ma lo fa perché vuole loro bene, non c'entra nulla con il Topolino scritto male di cui sopra.

                                Che poi Paperino sia più popolare è ovvio. E' generalmente visto dal pubblico come uno sfigato e quindi è automaticamente simpatico. E lo stesso per Pippo, è visto come stupido (anche se noi sappiamo benissimo che non è così) e quindi è simpatico.

                                Ma nel momento in cui Topolino non tratta Pippo da demente (come nelle storie di Martina e altri di cui sopra) ma lo rispetta per quello che è (come succede nelle storie belle, siano queste vecchie di Gottfredson e Scarpa, o nuove di Faraci, Casty, Vitaliano o Panaro) allora sta' tranquillo che non ci saranno problemi per Topolino.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)