Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
    Risposta #180: Venerdì 7 Nov 2008, 17:42:58
    La città in America Latina non è Anderville, ma quella presente in Dalla parte sbagliata.
    Perché tra tutte le critiche e osservazioni, era questa precisazione che sistema le cose?
    Ti rendi conto cosa intendo con "modo di procedere che confonde le acque e svia dalla sostanze del problema"?

    Citazione
    Faraci fa una caricatura del topo di destra con la penna dell'uomo di sinistra. Lo sottoscrivo.
    Ma non lo argomenti. O, meglio, lo fai, ma non controbatti a chi ti smonta i presupposti e le osservazioni su cui poggi la tua tesi.
    Come dire che è di sinistra perché è notorio che faraci lo delinea di sinistra.

    Ok, ok, taccio :-[
    si sarà ben capito cosa voglio dire? e, se no, vorrà dire che c'è della malafede sotto... probabilmente dettata dalla volontà di avere ragione a tutti i costi, a prescindere da come stanno le cose.
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 17:44:11 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
      Risposta #181: Venerdì 7 Nov 2008, 17:43:59
      Ancora con questi stereotipi?!!!
      Destra, sinistra...
      Andatevi a sentire la canzone di Giorgio Gaber "Destra, sinistra", andate...


      P.S. Quoto Vito, Pac sei un grande!

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
        Risposta #182: Venerdì 7 Nov 2008, 17:44:03
        Florian, solo per continuare imperterrito su questa strada e allo stesso tempo aver ammesso, quasi cazziando Vitaliano: "voglio lasciar perdere la politica e parlare di fumetti", meriteresti di essere mandato un po' a giocare...

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
          Risposta #183: Venerdì 7 Nov 2008, 17:44:46
          Andatevi a sentire la canzone di Giorgio Gaber "Destra, sinistra", andate...
          Sai che sono due giorni che l'ho in testa? ;D
          --- Andrea

          *

          Leo .
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 366
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
            Risposta #184: Venerdì 7 Nov 2008, 17:47:36
            Sai che sono due giorni che l'ho in testa? ;D

            Come si fa a non pensarci in questa discussione? :P

            Per chi non la conosce andate qui! ;)

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino ieri e oggi
              Risposta #185: Venerdì 7 Nov 2008, 17:51:13

              La frequentatrice dei centri sociali come modello della tipa di Anderville, ROTFL. "Pippo e il genio nell'ombra" come demolizione deliberata del personaggio Topolino, ma STRAROTFL. MMMM manovra di sinistra ma che non piace al pubblico di sinistra perché non abbastanza denigratoria, ULTRAMEGAROTFL.

              Che dovrei rispondere? ROTFL?

              No Florian, rileggiti quelle opere con animo sereno, non c'è proprio niente di quello che tu (e l'autore di questo articolo, se non sei tu stesso) ci hai visto.

              Devo fidarmi della tua parola insindacabile?

              Sbirro? Non credo proprio. Reazionario? Forse. Di certo è meno popolare, e questo, è stato ripetuto più e più volte, è colpa di autori che con storie poco riuscite lo rendono saccente ed antipatico. Parlo di storie come Topolino e il mostro volante, per esempio. Lì Topolino non è antipatico perché reazionario, ma perché arrogante, tratta con aria di superiorità tutti, arriva perfino a dare dei visionari ad un intera tribù solo perché hanno detto qualcosa cui lui non crede. Quello è il Topolino che cede la palma di eroe preferito al "rivale" (ma solo nella tua testa) Paperino.
              La Minni tradizionalista e il Paperone bieco e disonesto non sono solo negli occhi dei lettori, sono sotto gli occhi di tutti in storie in cui Paperone non esita ad usare rapimenti, contraffazioni e mille altre irregolarità. Molte di quelle storie, belle o brutte che siano, sono di Martina. Se opera di demolizione del personaggio c'è stata, è stato Martina a compierla. Informati presso la Commissione Mitrokhin, magari il professore era stipendiato dal KGB.

              Aridaglie con Martina. Ma perchè i personaggi di Disneyworld sono diversi da come li ho descritti?

              Ma l'ha letta la storia, il tipo che ha scritto tutto questo? O si è limitato alla pagina di apertura? Perché la ha capita tutta all'incontrario!

              Insistere che non abbia scritto io il testo non depone a tuo favore. Hai poco stile, Brigitta. Evidentemente ti ho punta nel vivo.

              Lo ammetto, un po' il Topolino sarcastico, cinico, con la palpebra a mezz'asta a fare la faccia da duro disturba anche me, perché è "fuori personaggio". Questo te lo concedo. Ma non è un Topolino di sinistra, e neppure una caricatura di un uomo di destra fatta da un autore di sinistra. Dirlo è, secondo me, assurdo.

              Dirlo è un mio diritto. Come è tuo diritto dissentire (però con motivazioni, prego)

              Anderville riprende stilemi di una forma letteraria, il noir d'azione, che non ha una connotazione politica di alcun tipo. Il pezzo grosso corrotto, la tipa sgamata, tutti gli altri. Volerci vedere simboli della sinistra (di quella specificatamente italiana, per giunta), a mio giudizio è una forzatura che, mi spiace, ma fatico a credere possa essere fatta in buona fede.

              Il noir per tua informazione è un genere letterario tipicamente di sinistra. Vedi Dashiell Hammet.

              Sempre perché "noi non vogliamo mettere un cappello politico a Topolino", vero? Allora evita uscite di questo tipo...

              Topolino legge un giornale governativo e non certo un fogliaccio populista come quello di Anderville.


              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                Risposta #186: Venerdì 7 Nov 2008, 17:55:59
                Ma non lo argomenti. O, meglio, lo fai, ma non controbatti a chi ti smonta i presupposti e le osservazioni su cui poggi la tua tesi.
                Come dire che è di sinistra perché è notorio che faraci lo delinea di sinistra.
                 

                Io ho argomentato eccome. I miei post sono pieni di argomentazioni. Che non vi meritate visto che vi ostinate a chiederne delle altre.
                In risposta voi mi dite solo: non è vero, non è vero, non è vero... Un po' monotono.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                  Risposta #187: Venerdì 7 Nov 2008, 17:56:59
                  Ho chiesto a Faraci, nel suo blog, se gli va di intervenire in questa discussione... vediamo se lui, che ha voce in capitolo, servirà a mettere fine a tutte queste sciocchezze (ne dubito).
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 17:59:24 da pacuvio »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                    Risposta #188: Venerdì 7 Nov 2008, 18:00:42
                    Ho chiesto a Faraci, nel suo blog, se gli va di intervenire in questa discussione... vediamo se lui, che ha voce in capitolo, servirà a mettere fine a tutte queste sciocchezze (ne dubito).
                    Speriamo.
                    Secondo me, le tesi di Florian fanno riflettere ed hanno smosso gli animi e le coscenze qua dentro. Sono pure persino condivisibili. Ma tutta questa sterile discussione politica che ne è seguita sta diventando poco attraente. Finiamola qui con la politica spicciola e dicotomica e parliamo dei festeggiamenti molto "light" previsti per l'80° compleanno di Topolino (non di Rebuffi). L'argomento mi sembra più attraente...
                    A meno che la politica non c'entri anche con tutto ciò. (Mi han detto che non c'entra...)

                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:01:34 da pacuvio »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                      Risposta #189: Venerdì 7 Nov 2008, 18:06:48
                      Senza voler accusare, o fare lo Sherlock della situazione, ma io sento puzza di "personaggi"... mi vengono in mente i vari Lupo de Lupis, Billo, Vecchiotto ecc... :-/

                      *

                      Florian
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                        Risposta #190: Venerdì 7 Nov 2008, 18:07:40
                        Ho chiesto a Faraci, nel suo blog, se gli va di intervenire in questa discussione... vediamo se lui, che ha voce in capitolo, servirà a mettere fine a tutte queste sciocchezze (ne dubito).

                        Senti non ti permetto di definire sciocchezze le mie idee. Sciocchezze saranno le tue. Abbi un minimo di educazione e controllati, visto che sei anche moderatore.

                        Io ho dato una mia interpretazione e non ho chiamato sciocco nessuno di voi per quanto la differenza di idee sia palese.

                        Non capisco poi che c'entra l'Autore in tutto ciò. Ognuno è libero di scrivere quel che vuole secondo il proprio stile e la propria ottica.
                        Non c'è accusa e non c'è bisogno di difesa. (Cose di pazzi...)

                        *

                        Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 366
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                          Risposta #191: Venerdì 7 Nov 2008, 18:09:28
                          CUT
                          Pacuvio non si è riferito a nessuno in particolare, per caso hai la coda di paglia? (senza offesa, eh?)
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:10:13 da LPSO »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                            Risposta #192: Venerdì 7 Nov 2008, 18:12:00
                            Vabbè, i complimenti a Florian per aver smosso le acque, in maniera non banale e con una certa abilità e cultura disneyana, glieli abbiamo fatti tutti, più volte, ora non è che dobbiamo fargli un monumento... anche perché le tesi sostenute in data odierna hanno un che di imbarazzante, se vi astraete un attimo e rileggete le discussioni da un punto di vista esterno.

                            Chiunque abbia letto MMMM senza gli occhi bendati da pregiudizi ideologici, leggendo i commenti di Florian a proposito di questa serie (e il modo in cui usa i dati di vendita a suffragio della sua tesi, come c'entrasse qualcosa, come fosse in grado di usare la statistica meglio di Manheimer) non può che aver provato imbarazzo, ecchec... ..... (vabbè, fa rima ::))

                            Io non posso accettare che si stravolga così la lettura di certe storie solo perché serve sostenere un certo tipo di tesi. Non sono un idiota, non sono un militante di sinistra (anche se ovviamente non ci sarebbe nulla di male ad esserlo! ...anche se molti di loro, almeno quelli che ho conosciuto personalmente, mi sono in effetti stati sull'anima), non ho letto due topolini in vita mia, mi sento offeso di fronte a tanta supponenza e diritto di avere l'unica interpretazione giusta!

                            (non sono ancora arrabbiato, però :P)
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:16:52 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                              Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                              Risposta #193: Venerdì 7 Nov 2008, 18:14:34
                              Secondo me, le tesi di Florian fanno riflettere ed hanno smosso gli animi e le coscenze qua dentro. Sono pure persino condivisibili.
                              Mah, finché si parlava del personaggio di Topolino, di Tito Faraci e di Silvia Ziche, la discussione poteva essere interessante; quando si è parlato di "giornalisti faziosi" ero anche pienamente d'accordo!
                              Ma, adesso, no! Non ho letto il papiro che ha scritto perché, come ho detto un paio di pagine fa, queste cose non mi interessano; se proprio lui non riesce a leggere un fumetto senza vederci dentro strane congetture politiche, che devo dire? Peggio per lui! A me non "smuove l'animo", né tantomeno la coscenza!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino ieri e oggi e dietrologie varie
                                Risposta #194: Venerdì 7 Nov 2008, 18:14:48
                                Senti non ti permetto di definire sciocchezze le mie idee. Sciocchezze saranno le tue. Abbi un minimo di educazione e controllati, visto che sei anche moderatore.

                                Io ho dato una mia interpretazione e non ho chiamato sciocco nessuno di voi per quanto la differenza di idee sia palese.
                                Senti, se hai notato io nel mio post non ho quotato nessuno, non ho nemmeno fatto nomi e non mi sembra che sia intervenuto solo tu in questo topic. Le "sciocchezze" (se dicevo cazzate come avresti reagito?), le stanno facendo anche quelli che ti danno corda. E' la discussione a stare diventando pretestuosa ed oziosa.
                                « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 18:16:06 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)