Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie
    Mercoledì 5 Nov 2008, 14:35:57
    Questa mattina ho comprato, come recentemente mi capita, il Topolino magazine. Di ritorno a casa sono andato subito a leggere la seconda parte de La rapina del Millennio. Diversamente da quanto accaduto per la precedente puntata, quest’ultima mi ha notevolmente infastidito in quanto l’ho trovata esageratamente parodistica e irriguardosa nei confronti del povero Mickey Mouse.

    Già nella prima vignetta vediamo infatti Minni per nulla preoccupata del rapimento di Topolino, in quanto <per lui questa è ordinaria amministrazione.> <Tempo mezz’ora e mi chiamerà dicendo che ha arrestato anche Trudy…> dice la nostra amica alla più preoccupata Clarabella. Ma la vera Minni non parlerebbe mai così del suo amato fidanzatino. Questi infatti non è mai stato il bulletto da dire <vado, l’ammazzo e torno> e Minni, dal canto suo, è un personaggio dolce e apprensivo.

    Ma andiamo avanti. Subito dopo la scena passa a Topolino che, legato ad una sedia, dice a Trudy di costituirsi. Ma come lo fa? Con un’aria saccente (poi dicono che è antipatico, grazie… lo disegnano così), gli occhi chiusi e il naso proteso all’insù. Eppure il Topolino classico, il mio Topolino, non parla affatto in questo modo, non fa mai il predicozzo. Topolino avrebbe detto le stesse cose ma con uno sguardo adirato vero Trudy, ladra conclamata, e per giunta colpevole nell’occasione di averlo rapito.

    E che fa Trudy? Convinta com’è dell’innocenza di Pietro, inizia ad accusare Topolino. Avete capito bene: è il malvivente che mette sotto accusa il poliziotto... (Se questa è la morale oggi di moda in casa Disney,  andiamo bene).
    Ma non è finita qui. Trudy accusa Topolino non solo di essere colpevole, ma addirittura di essere stupido. E si mette a fare un panegirico degno del miglior detective al nostro mito nelle vesti (per lui inconsuete) di arrogante pasticcione. Pensate un po’: come ringraziamento per i suoi 80 anni di onorata carriera a favore della legge, viene dato a Topolino dello stupido.
    Non contenta, Trudy mostra l’indice al nostro eroe che si rimpicciolisce quasi, tanto è imbarazzato e tapino. Povero Mickey Mouse, ingiustamente messo KO dalla cattivissima Ziche, che prosegue in quest’opera di de-mitizzazione del personaggio (una vera e propria Character Assassination) iniziata già a suo tempo, com’è noto, dal perfido Tito Faraci.

    Ora, la storia andrà avanti e ci saranno tanti altri colpi di scena e rimescolamenti di carte. Il nostro eroe rimetterà le cose a posto (si spera, almeno). Ma una cosa è certa: oggi Topolino non vince più come una volta, deve macerare dentro di sè il dubbio della colpevolezza, tutti possono essere egualmente buoni e/o cattivi e la malvagità non è più scritta sul grugno del villain, come accadeva un tempo al cattivissimo Gambadilegno, che nessun bambino avrebbe trovato simpatico e voluto accanto a sé come amico.
    Topolino, l’eroe per eccellenza, il personaggio dai valori forti e dalle convinzioni incrollabili, viene anche lui risucchiato nelle sabbie mobili del pensiero debole e relativista. Ecco la novità, il cambiamento del millennio: Topolino è stupido, perchè le sue convinzioni lo portano a sbagliare.
    Con questo gli autori ci vogliono convincere che è la sicurezza a portare all’errore e che nella vita bisogna seguire il dubbio, in quanto il bene e il male si confondono. Che pessima lezione questa, fornitaci per giunta dalla casa Disney, fino all’altroieri sinonimo di tradizione e moralità.


    Ma il numero in questione si segnala per un’altra criticabile trovata. La storia d’importazione con protagonista Ciccio veicola infatti un messaggio a suo modo devastante. Il nostro personaggio viene scambiato involontariamente per uno dei tanti santoni new age che predicano il rifiuto della vita moderna e tecnologica ed il ritorno alla natura edenica. Alla fine Ciccio riesce a guadagnare un sacco di quattrini non facendo nulla come suo solito e il poltrire ozioso (che non lo rende certo un personaggio positivo nell’ambito della banda Disney) viene promosso a <filosofia appagante>. Mi chiedo perché, fra le tante storie inedite della produzione estera, si sia dovuto scegliere proprio questa, dall’assunto quantomeno discutibile.

    In definitiva, un numero che fa pensare. Male, però.
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 20:23:22 da pacuvio »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2763
      Risposta #1: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:39:11
      Grrodon, solo tu puoi difendere la Ziche e tutti noi da queste affermazioni di Florian!
      ;)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2763
        Risposta #2: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:45:40
        Grrodon, solo tu puoi difendere la Ziche e tutti noi da queste affermazioni di Florian!
        ;)

        A me difendere la Ziche non interessa. Io difendo Topolino.

          Re: Topolino n. 2763
          Risposta #3: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:56:45

          A me difendere la Ziche non interessa. Io difendo Topolino.

          E chi ti avrebbe nominato unico difensore di Topolino?
          Forse Pippo in persona?
          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:57:04 da FV »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2763
            Risposta #4: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:01:46
            de-mitizzazione del personaggio (una vera e propria Character Assassination) iniziata già a suo tempo, com’è noto, dal perfido Tito Faraci.
            Non che sia d'accordo su tutto il resto, ma non vorrei che questa passasse inosservata: cosa ha fatto a chi??? :o

            Citazione
            Alla fine Ciccio riesce a guadagnare un sacco di quattrini non facendo nulla come suo solito e il poltrire ozioso (che non lo rende certo un personaggio positivo nell’ambito della banda Disney) viene promosso a <filosofia appagante>.
            Ma qui dove sta la novità??
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:04:20 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2763
              Risposta #5: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:17:47

              E chi ti avrebbe nominato unico difensore di Topolino?
              Forse Pippo in persona?

              Ho forse detto questo? Io non precludo ad altri di pensarla diversersamente. Devono fornire delle motivazioni, però.
              lo mi sento di difendere Topolino perchè gli voglio bene. Sono cresciuto con lui e da adulto l'ho riscoperto. Sono inoltre un collezionista di albi Disney e penso di avere il diritto (e anche il dovere, per rispetto di zio Walt) di esprimere la mia opinione volta a difenderne l'immagine classica e immortale.

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2763
                Risposta #6: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:21:59
                Florian, rileggiti il Topokolossal...

                *

                _giacomo_
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 13
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2763
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:22:02
                  Questo è il mio primo messaggio in questo forum.
                  Scrivo per dare la mia opinione.

                  Io non ho figli, ma se ne avessi, penso che insegnerei loro che...

                  ...tutti possono essere egualmente buoni e/o cattivi e la malvagità non è più scritta sul grugno del villain...

                  ...è la sicurezza a portare all’errore e che nella vita bisogna seguire il dubbio, in quanto il bene e il male si confondono.

                  A mio parere, avere superato la manicheizzazione (polarizzazione dei tratti buoni o cattivi agli estremi) dei personaggi è una delle cose più interessanti del Topolino degli ultimi anni.
                  Un recupero di complessità che non può che fare bene a tutti.

                  Il ragionamento di Florian su "tradizione e moralità" mi sembra ideologico, pretestuoso e un po' farneticante.

                  Come primo messaggio non c'è male.
                  Stempero con una faccina che sembra essere sempre strumento efficace per alleggerire.
                   :)

                  Saluti a tutti.
                  Vi leggo sempre volentieri.

                  giacomo




                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2763
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:24:42
                    Come primo messaggio non c'è male.
                    Per l'utilizzo di "manicheizzazione" ti proporrò come vincitore sia del miglior primo messaggio di sempre che per quello di post dell'anno... come primo messaggio non c'è male davvero! :)
                    --- Andrea

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4073
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2763
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:26:59
                      Avresti ragione se non si trattasse della storia della Ziche. Che è demenziale, insensata e paradossale. E lo si sa benissimo.

                      E poi Faraci non ha destrutturato Topolino, l'ha solo reso più umano, dandogli debolezze, ma se noti non ha mai e poi mai svilito il personaggio.
                      La Ziche sì che lo fa, ma per ridere. E' chiaro che se il registro non fosse quello che sappiamo non si azzarderebbe.
                      E' la parodia del Topolino antipatico di Martina, non la sua esaltazione.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:29:29 da Grrodon »

                      *

                      Florian
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2763
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:30:04
                        Questo è il mio primo messaggio in questo forum.
                        Scrivo per dare la mia opinione.

                        Io non ho figli, ma se ne avessi, penso che insegnerei loro che...


                        A mio parere, avere superato la manicheizzazione (polarizzazione dei tratti buoni o cattivi agli estremi) dei personaggi è una delle cose più interessanti del Topolino degli ultimi anni.
                        Un recupero di complessità che non può che fare bene a tutti.

                        Il ragionamento di Florian su "tradizione e moralità" mi sembra ideologico, pretestuoso e un po' farneticante.

                        Come primo messaggio non c'è male.
                        Stempero con una faccina che sembra essere sempre strumento efficace per alleggerire.
                         :)

                        Saluti a tutti.
                        Vi leggo sempre volentieri.

                        giacomo





                        Se avessi dei figli forse... Dico forse, eh...

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2763
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:34:00
                          Avresti ragione se non si trattasse della storia della Ziche. Che è demenziale, insensata e paradossale. E lo si sa benissimo.

                          E poi Faraci non ha destrutturato Topolino, l'ha solo reso più umano, dandogli debolezze, ma se noti non ha mai e poi mai svilito il personaggio.
                          La Ziche sì che lo fa, ma per ridere. E' chiaro che se il registro non fosse quello che sappiamo non si azzarderebbe.
                          E' la parodia del Topolino antipatico di Martina, non la sua esaltazione.


                          A me il Topolino di Martina non sta antipatico. E poi Topolino, diversamente da Paperino, non si presta a parodizzazioni. Perchè non puoi prendere in giro un puro, affibbiandogli pose che tra l'altro non ha mai avuto.
                          E' incredibile che sono il solo ad amare Topolino. Il Topolino vero, intendo...

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2763
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:40:05
                            Scusami, ma è incredibile l'intransigenza dei tuoi messaggi, la sicurezza con cui sembra tu voglia trasmettere verità assolute agli altri... stacci attendo, potresti risultare molto antipatico, quand'anche (forse, eh? dico forse) fossi nel giusto!

                            Detto ciò, tu ti sei fossilizzato su un topolino di 60anni fa (forse anche di più) e pretendi sia immutabile, senza accorgerti che in realtà è un personaggio che è sempre mutato.
                            Per carità, cosa rispettabilissima, ma non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con te!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:42:21 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2763
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:46:51

                              A me il Topolino di Martina non sta antipatico.

                              A me tu stai antipatico. Perchè ti ostini a fare l'integralista islamico di un personaggio che qui dentro amiamo tutti. Il Topo di Martina era oggettivamente antipatico, chiamava scemo Pippo, era sempre serio, scorbutico. Colpa sua e di Murry se si è fatta strada l'idea del Topolino primo della classe.
                              Il Topolino puro degli anni 30 e dei primi anni 40, quello festoso, indifeso e allegro dei Mickey Mouse Works e di Runaway Brain, quello pensoso e malinconico di Tito Faraci sono veri Topolini. e a quelli bisogna guardare.

                                Re: Topolino n. 2763
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:47:02

                                Ho forse detto questo? Io non precludo ad altri di pensarla diversersamente. Devono fornire delle motivazioni, però.
                                lo mi sento di difendere Topolino perchè gli voglio bene. Sono cresciuto con lui e da adulto l'ho riscoperto. Sono inoltre un collezionista di albi Disney e penso di avere il diritto (e anche il dovere, per rispetto di zio Walt) di esprimere la mia opinione volta a difenderne l'immagine classica e immortale.

                                Certo che puoi esprimere la tua opinione. Ci mancherebbe altro. Puoi esprimere quello che ti pare. Quello che secondo me ti sfugge è che non esiste alcuna "immagine classica e immortale" da difendere. I personaggi Disney non sono incistati in un ruolo immutabile. Viceversa, si muovono insieme con il mondo, ne seguono le trasformazioni - che talvolta possono essere anche violente e brutali e contraddittorie - e di tanto in tanto le anticipano, perfino. È per questo che mezzo mondo ama ancora Topolino e amici. È la loro dinamicità, la loro duttilità, la loro modernità. Inoltre, gli eroi Disney - siano essi personaggi di fumetti, cartoon o cinematografici - non hanno mai paura di mostrare lati deboli, dubbi e fragilità. È proprio questa la loro forza. Non sono supereroi neppure quando lo sono. Non vogliono comunicare alcun dogma, nessuna verità rivelata, nessuna "morale" assoluta, se non quella che ha a che fare con la lelatà e il coraggio, con la volontà di superare i prorpi limiti e, talvolta, di accettare i propri limiti.
                                Se la questione fosse "bene e male", allora i Bassotti non sarebbero mai dovuti uscire di galera dopo il loro primo arresto. Gambadilegno starebbe ancora scontando l'ergastolo e Macchia Nera sarebbe stato messo sulla sedia elettrica da tempo. Se questo è "relativismo" o "pensiero debole", occorre ripensare l'intera architettura dell'edificio.
                                Be', almeno io la vedo così. Ma anche la mia è un'opinione rispettabile, intendiamoci.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)