Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Meltin'Top

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Meltin'Top
    Martedì 3 Feb 2009, 12:48:58
    Inizio questo post nella speranza che dia seguito ad un'ampia discussione, dai risvolti positivi si intende. Ho riflettuto sulla scelta degli autori di "colorare" di nero Pippo per interpretare nella serie del Dottor Mouse Foreman, appunto il dottore di colore della serie. Io la reputo una scelta sbagliata, sinceramente, che ha un vago sapore macchiettistico (ma questo è un mio pensiero, non sopporto nemmeno i comici che si pitturano la faccia di marrone per interpretare un vip di colore). Io credo che per indossare i panni di un personaggio, ai Disneyes, basti semplicemente il nome 'ritoccato', i vestiti, il modo di atteggiarsi. Attaccarsi ai particolari 'fisici' non dà nulla di più, sinceramente: perché non dare capelli grigi e occhi azzurri a Topolino, dunque? Chiuso discorso.

    In ogni caso la cosa mi ha fatto riflettere sulla scarsa 'multietnicità' presente a Topolinia e Paperopoli. Se, come spesso si dice, paperi e topi devono rispecchiare l'attualità, sia per quanto riguarda abitudini, modi, tecnologie, allora questo dovrebbe riguardare anche la società. Perché gli autori (e qui mi rivolgo ai frequentatori del forum) non iniziano a pensare di inserire nella società paperotopolinese qualche personaggio proveniente da altri paesi? Questa è una cosa che, ad esempio, accade nei Simpson (chiaro che so bene la grossa differenza che intercorre con il mondo disneyano). Però potrebbe essere un grosso spunto di riflessione, oltre che regalare una piacevole idea di integrazione, specie tra i ragazzini, ahinoi, sempre più razzisti, grazie alla cronaca e all'ampio risalto che certa informazione offre nel 'dagli allo straniero'...
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Meltin'Top
      Risposta #1: Martedì 3 Feb 2009, 13:10:34
      i personaggi disney sono da sempre WASP, compreso l'africano Cuordipietra che, essendo sudafricano, è uno dei bianchi ricchi.

      Fino a poco tempo fa c'erano discussioni sullo zio Amos, segato dalle storie forse perchè ebreo... ma onestamente non me ne frega niente, anzi non le vorrei nemmeno sentire, storie che parlano di personaggi rumeni, neri e chi più ne ha più ne metta. Anche perchè i personaggi americani rispondono al sogno americano del meltin pot senza divisioni culturali tra le varie "razze".
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Sasuke
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 790
      • Sasuke
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Meltin'Top
        Risposta #2: Martedì 3 Feb 2009, 13:47:13
        Inanzitutto Cuordipietra vive in sudafrica, ma è di origini scozzesi.
        Secondariamente non trovo il bisogno di trasformare Paperopoli in una metropoli multi etnica. La preferisco così, anche perchè l'apporto che potrebbero dare personaggi stranieri mi sembra legato solo a storie a tema moderno (che , ahime , non apprezzo più di tanto).
        Una tantum possono starci benissimo , ma come ricorrente non lo apprezzerei più di tanto.

        Ps : La cosa che non vorrei mai è vedere QQQ gli unici Paperopolesi in una classe con gente che proviene da tutto il mondo, non è per razzismo.. ma certe ''forzature'' preferisco lasciarla nei libri di Geronimo Stilton ( :P)

        *

        Damon_Lindelof
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 347
        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Meltin'Top
          Risposta #3: Martedì 3 Feb 2009, 14:06:47
          Temo che stiate prendendo la mia provocazione troppo 'esageratamente'. Non ho mai pensato di creare dal nulla una Paperopoli mutietnica, con cinesi che aprono i negozi, kebabbari, rumeni e via dicendo. Però l'integrazione, secondo me, per una rivista celebre anche perché ha rispecchiato sessant'anni di società italiana, dalla politica al femminismo, dall'austerity alla televisione, è un tema che andrebbe affrontato. Ma ripeto, questa è una mia proposta.
          Altra provocazione: perché per strada non si vede mai passeggiare un personaggio di colore?
          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Meltin'Top
            Risposta #4: Martedì 3 Feb 2009, 14:08:04
            perché per strada non si vede mai passeggiare un personaggio di colore?
            Nei fumetti italiani.
            In quelli colorati dalla Egmont (o dagli americani), i personaggi di pelle scura abbondano...
            « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 14:15:44 da iuventuri »

            *

            AleSandro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 385
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Meltin'Top
              Risposta #5: Martedì 3 Feb 2009, 14:17:09
              La Disney nel campo dell'animazione si è mossa verso questa direzione già da molto tempo, mi vengono in mente serie quali La Famiglia Proud o Ricreazione o altre simili dove sono presenti personaggi multietnici e sono affrontati questi temi. Però bisogna considerare che in America, società multiculturale per eccellenza, queste problematiche sono molto più sentite che da noi.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Meltin'Top
                Risposta #6: Martedì 3 Feb 2009, 14:20:59
                E' un tema delicato, che spesso rischia di vedere le posizioni estremizzate in un senso (nessun personaggio di colore) o nell'altro ("quote nere" per un tot di personaggi di colore), ma che di sicuro sta diventando/diventerà sempre più attuale, con l'aumentare di persone di colore nel nostro paese.

                Comunque penso che sarà un processo inevitabile, ma che si svilupperà spontaneamente, con il cambiare della percezione che noi italiani abbiamo e avremo della nostra stessa società...
                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 14:22:16 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Meltin'Top
                  Risposta #7: Martedì 3 Feb 2009, 14:25:21
                  D'altronde il Pippo nero, sfruttando la veste parodistica, credo sia già un piccolo passo verso ciò. Magari non è la conferma che vedremo più spesso personaggi di colore, ma di sicuro un po' si è allentata la corda.
                  L'impatto sarà minore.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Meltin'Top
                    Risposta #8: Martedì 3 Feb 2009, 14:36:53
                    Inanzitutto Cuordipietra vive in sudafrica, ma è di origini scozzesi.
                    questa è una forzatura usata per rendere canonico il Cuordipietra visto nelle Duck Tales...

                    Comunque essendo il mondo Disney abitato da animali, sarebbe strano vedere dei paperi neri o maiali gialli o topi bianchi...

                    Anzi, se proprio si dovesse essere puntigliosi, i topi sono neri  :P
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Sasuke
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 790
                    • Sasuke
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Meltin'Top
                      Risposta #9: Martedì 3 Feb 2009, 14:48:55
                      questa è una forzatura usata per rendere canonico il Cuordipietra visto nelle Duck Tales...

                      Comunque essendo il mondo Disney abitato da animali, sarebbe strano vedere dei paperi neri o maiali gialli o topi bianchi...

                      Anzi, se proprio si dovesse essere puntigliosi, i topi sono neri  :P

                      Beh, io l'ho sempre visto come scozzese ;)

                      *

                      Damon_Lindelof
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 347
                      • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Meltin'Top
                        Risposta #10: Martedì 3 Feb 2009, 14:53:12
                        D'altronde il Pippo nero, sfruttando la veste parodistica, credo sia già un piccolo passo verso ciò. Magari non è la conferma che vedremo più spesso personaggi di colore, ma di sicuro un po' si è allentata la corda.
                        L'impatto sarà minore.

                        A questo proposito mi piacerebbe sentire Fausto Vitaliano se la scelta di 'colorare' Pippo è venuta già a lui o è stata decisa a priori...
                        "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                        "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                        (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                        *

                        Damon_Lindelof
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 347
                        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Meltin'Top
                          Risposta #11: Martedì 3 Feb 2009, 14:54:51
                          Nei fumetti italiani.
                          In quelli colorati dalla Egmont (o dagli americani), i personaggi di pelle scura abbondano...

                          Mai capito perché Pietrone Fagioline sia stato 'sbiancato' in Italia... qui ci sarebbe da scomodare sociologi e antropologi...
                          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Meltin'Top
                            Risposta #12: Martedì 3 Feb 2009, 15:01:35

                            Mai capito perché Pietrone Fagioline sia stato 'sbiancato' in Italia... qui ci sarebbe da scomodare sociologi e antropologi...
                            Pietrone chi? L'amico di Josè Carioca? Eppure ne ho viste di storie in cui era un po' più scuro degli altri personaggi... o sbaglio?

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Meltin'Top
                              Risposta #13: Martedì 3 Feb 2009, 15:03:18
                              Pietrone chi? L'amico di Josè Carioca? Eppure ne ho viste di storie in cui era un po' più scuro degli altri personaggi... o sbaglio?
                              nn sbagli. infatti da piccolo nn capivo come mai a volte era decisamente troppo abbronzato...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              AleSandro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 385
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Meltin'Top
                                Risposta #14: Martedì 3 Feb 2009, 15:04:41
                                Si Malachia, anche io mi ricordo Pietrone e altri personaggi delle storie brasiliane di Jose Carioca con tratti etnici marcati, erano molto presenti sul Topo negli anni 70 e 80
                                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 15:05:13 da Alessandro »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)