Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie piu' desiderate

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le storie piu' desiderate
    Martedì 30 Set 2003, 17:53:55
    Ciao,

    Leggendo il topic relativo ai classici Disney (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=pubblicazioni;action=display;num=1064404984) mi e' venuta in mente una domanda per tutti voi:

    Se doveste scegliere 6-7 storie tra tutta la produzione Disney mondiale da ristampare, senza vincoli di censure, lunghezza, reperibilita', ecc... quali sarebbero?

    Mi raccomando, non vi sto chiedendo quali secondo voi siano le piu' belle, ma quali vorreste vedere perche' di difficile reperibilita' o perche' mai ristampate: escluderei, dunque, da questa graduatoria classici del genere "Le uova quadre" di Barks o l'unghia di Kali' di Scarpa...
    Vorrei conoscere delle storie che sono a tutti gli effetti dei gioielli nascosti e la cui scoperta potrebbe essere una sorpresa per molti di noi...

    Comincio io?

    Allora.... (ovviamente non sto andando a memoria, ma controllo i dati dell'I.N.D.U.C.K.S. 8))









    I AO 54039-ALe miniere di re... Paperone
    I TL   42-ATopolino e il satellite artificiale
    I TL  175-BTopolino e il pupo rapito
    I AO 56026-APaperino e Robert il robot
    I AO 54050-ATopolino e il Pippogallo
    I AO 56019-AIl Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea
    I AO 54048-APaperino e la mela stregata


    ...che ne pensate?

    Mi rendo conto di aver scelto quasi tutte storie dagli albi d'oro... storie che potrebbero BENISSIMO finire all'interno dellle (cosiddette) Impredibili... che occasione sprecata!  :(

     - Paolo

      Re: Le storie piu' desiderate
      Risposta #1: Martedì 30 Set 2003, 18:15:20
      La prima che mi viene in mente?
      Topolino e il Cobra Bianco ( a cavallo tra Topolino giornale e Topolino libretto, ma questo gli amici appassionati lo sanno già): io ho letto soltanto l'ultima puntata... mi sembra pochino. Mi rendo conto, tuttavia, che sarebbe utopistico pretenderla in forma originale, senza modifiche, tagli, etc, trattandosi di un testo di Guido Martina (e io non sono d'accordo perchè trattasi, a mio giudizio, del PIU' grande, capace, educativo e ricco sceneggiatore)...E voi tutti, cosa ne pensate?

      Se me ne vengono in mente altre, salterò fuori. Ciao.

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le storie piu' desiderate
        Risposta #2: Martedì 30 Set 2003, 20:46:47
        [quote ]
        Se doveste scegliere 6-7 storie tra tutta la produzione Disney mondiale da ristampare, senza vincoli di censure, lunghezza, reperibilita', ecc... quali sarebbero?
        [/quote]

        Confermo due storie da te segnate:
        - Paperino e la mela stregata
        - Topolino e il pupo rapito

        Aggiungo:
        - Topolino nella valle dell'incanto - disegnata da Anzi;
        - Paperino e i ribelli del R.I.F.  - disegnata da Carpi;
        - Topolino e i pensieri negativi - disegnata da Carpi;
        - Paperino e il ciliegio rabdomante - disegnata da Gatto;
        - Pippo mago e i sette nani - prima di Chierchini

        Immagino di dovermi fermare, vero?
        Ciao.


        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        paperino
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 108
        • Dum-de-dum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le storie piu' desiderate
          Risposta #3: Mercoledì 1 Ott 2003, 11:50:34
          Io una storia che non riesco a trovare è 'Il ghibellin fuggiasco'...
          FOrse perché una delle puntate si apre con lo scorcio di Piazza S. Michele in Lucca (la mia città....) ma... per me rimane una delle storie più belle!

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le storie piu' desiderate
            Risposta #4: Mercoledì 1 Ott 2003, 13:32:30
            Effettivamente anche la storia del Ghibellin Fuggiasco fa parte di quel lotto di storie recenti (piu' o meno, ora iniziano ad avere qualche anno pure loro...) stranamente non ristampate, penso soprattutto a "Paperino e il vento del Sud" (I TL 1396-A) che e' stata stampata in moltissimi paesi, in alcuni addirittura stampata piu' volte... ed in Italia esiste solamente la pubblicazione originale sui fascicoli di Topolino... e stiamo parlando di una storia realizzata da un GB Carpi praticamente PERFETTO nel disegno!!!

            Mi spiegate quanta fatica costerebbe alla Disney riproporre delle pubblicazioni (anche saltuarie, ne esistono una marea...) monotematiche dove ristampare storie come queste?

            Ci avevano provato con Storie d'America, non credo che le vendite del fascicolo siano andate tanto male.... ???

            Bah.... ((c) Kali')


            *

            marcosferruzza
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 227
            • Il silenzio è d'oro...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le storie piu' desiderate
              Risposta #5: Mercoledì 1 Ott 2003, 17:54:58
              Io comprerei volentieri una ristampa ragionata (e magari filologica) di tutta la produzione disney, simile alla ristampa dei primi tre numeri di Topolino nel 1999 (top49)... speravo nelle Imperdibili, ma sono rimasto un po' deluso...
              Dei commenti, anche minimi, permettono di apprezzare molto di più i lavori degli artisti...

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le storie piu' desiderate
                Risposta #6: Mercoledì 1 Ott 2003, 18:36:03
                Io comprerei volentieri una ristampa ragionata (e magari filologica) di tutta la produzione disney

                In effetti si sente la mancanza di un progetto SERIO di ristampe della produzione Disney passata, anni fa ci furono delle edizioni "pirata", che ristamparono i primi 80 numeri del Topolino, iniziativa encomiabile, visti i prezzi del fumetto di antiquariato, ma non esente da qualche pecca. Un due-tre anni fa, poi, ci ha provato direttamente la Disney a vendere due cofanetti con le ristampe dei primi due anni di Topolino, ma non credo abbia ottenuto dei risultati apprezzabili, visto che si e' fermata a quei due primi cofanetti...

                Quello che mi sebra strano e' che riescono a stare in edicola testate come le ristampe dei fumetti Bonelli (Tutto Tex, Ristampe Dylan Dog, ecc...) che ripropongono fumetti di reperibilita' assolutamente piu' facile (ed economica) dei fumetti Disney, mentre non sembrerebbe esserci mercato per le ristampe Disney...



                *

                paperino
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 108
                • Dum-de-dum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le storie piu' desiderate
                  Risposta #7: Giovedì 2 Ott 2003, 09:05:18
                  Secondo me è difficile parlare di una ristampa filologica della produzione disney.
                  Un albo di topolino è ben diverso da un albo della Bonelli... Mi spiego: come prefigurarsi una ristampa della produzione disney? Una vera e propria ristampa anastatica? Questo vorrebbe dire ristampare il Top. con le rubriche, pubblicità, etc. che , oltre a causare problemi di tipo 'legale' causerebbe anacronismi per molti inconcepibili!
                  La soluzione è quindi ristampare solo le storie? Sì, d'accordo, ma in quali termini? Comprendendo anche quelle di produzione straniera?
                  Secondo me potremmo iniziare una nuova discussione...
                  Uhm...forse è meglio creare un altro topic!

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le storie piu' desiderate
                    Risposta #8: Venerdì 3 Ott 2003, 23:54:43
                    Questo vorrebbe dire ristampare il Top. con le rubriche, pubblicità, etc. che , oltre a causare problemi di tipo 'legale' causerebbe anacronismi per molti inconcepibili!


                    E perche' mai dovrebbero esserci problemi di natura legale (lo chiedo da profano, non polemicamente)??!?

                    E' ovvio che la ristampa sara' palesemente riconoscibile come tale, e dunque se uno dovesse credere ai contenuti di quello che vede al suo interno... non so, e' come se vedesse una pubblicita' registrata su una videocassetta dalla TV: non e' in "tempo reale".

                    Anche perche' secondo me chi compra una ristampa non e' il bambino tanto per aver qualcosa da leggere, ma piu' il collezionista o anche l'appassionato che sa benissimo di cosa si tratta...

                    Gli anacronismi sono proprio il "sale" di queste cose!!

                    Ciao,

                      - Paolo

                    *

                    paperino
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 108
                    • Dum-de-dum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le storie piu' desiderate
                      Risposta #9: Sabato 4 Ott 2003, 12:46:18
                      Ciao a tutti!!!
                      Beh, anch'io sono un profano di questioni legali!
                      Mi veniva in mente che riproporre la pubblicità della 'Big Babol' (ricordate la bella ragazzache reggeve il pacchetto in mno masticando?) potrebbe causare dei problemi: viene erogato un servizio (pubblicità) non fatturato (l'azienda produttrice dellegomme nn paga per tale pubblicità), e quindi cio nn è legale.
                      Capiamoci bene: anch'io vorrei che venisse  ristampa tutto il Top.!!!
                      Amo prendere in mno un vecchio top., leggere le vecchhie rubriche, pubblicità...ha un fascino tutto particolare...
                      Solo che miero chiesto perchéla WD n fa questo, e nel problema delle pubblicità mi ero trovato una risposta.
                      per quel che riguarda gli anacronismi, anche lì esprimevo un pensierpo nn mio, ma che secondo me aveva la WD. Io mo questo genere di anacronismi!!!!!

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le storie piu' desiderate
                        Risposta #10: Sabato 4 Ott 2003, 15:50:02
                        Citazione

                        Mi veniva in mente che riproporre la pubblicità della 'Big Babol' (ricordate la bella ragazzache reggeve il pacchetto in mno masticando?) potrebbe causare dei problemi: viene erogato un servizio (pubblicità) non fatturato (l'azienda produttrice dellegomme nn paga per tale pubblicità), e quindi cio nn è legale.


                        Ma i numeri degli anni 80 con le pubblicita' della Big Babol non sono assolutamente da ristampare. Si trovano perfetti o poco meno a 50 cent. l'uno in bancarelle e mercatini.
                        Dovessi scegliere di fare ristampe io le farei fino al 232 (tutti i numeri non settimanali) piu' alcuni numeri speciali come quelli che si chiudono con 00 (quindi 300 400 500 600 700 800 900 1000....) che potrebbero essere un minimo piu' difficile da trovare.
                        Per quanto riguarda le pubblicita' che vengono ritrasmesse anche se non sono  pagate, che si dovrebbe dire delle raccolte? Anche queste non andrebbero vendute?
                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2003, 15:50:49 da New_AMZ »
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le storie piu' desiderate
                          Risposta #11: Lunedì 6 Ott 2003, 07:54:04
                          Ma i numeri degli anni 80 con le pubblicita' della Big Babol non sono assolutamente da ristampare. Si trovano perfetti o poco meno a 50 cent. l'uno in bancarelle e mercatini.

                          Giustissimo, in effetti mi sono sempre chiesto come fa la Bonelli a portare avanti collane di ristampe che arrivano a numeri cosi' alti da entrare "in concorrenza" con la serie regolare o comunque con il loro servizio arretrati...


                          Dovessi scegliere di fare ristampe io le farei fino al 232 (tutti i numeri non settimanali) piu' alcuni numeri speciali come quelli che si chiudono con 00 (quindi 300 400 500 600 700 800 900 1000....) che potrebbero essere un minimo piu' difficile da trovare.


                          Be', dai, facciamo conto pari fino al 300 almeno... altrimenti non finiro' mai la mia collezione! ;-)

                          Per quanto riguarda le pubblicita' che vengono ritrasmesse anche se non sono  pagate, che si dovrebbe dire delle raccolte? Anche queste non andrebbero vendute?


                          Giusto anche questo, non ci avevo pensato... sara' forse perche' le raccolte non sono ancora catalogate nell'I.N.D.U.C.K.S.!

                          Per concludere, la "bella ragazza" che faceva al pubblicita' alle Big Babol, era Daniela Goggi, sorella di Loretta e protagonista di qualche show televisivo anni 70 (ricordate la sigla che cantava "A Zigo Zago c'era un mago con la faccia blu"?)

                           - Paolo

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie piu' desiderate
                            Risposta #12: Martedì 7 Ott 2003, 12:15:01
                            Giusto anche questo, non ci avevo pensato... sara' forse perche' le raccolte non sono ancora catalogate nell'I.N.D.U.C.K.S.!


                            Ma che stupido che sono stato :(
                            Le raccolte sono gia' state pagate perche' sono delle copie di resa di Topolino & similia. Per cui, chi compra lo spazio per i 400.000 copie paga anche lo spazio nelle raccolte.
                            Ciao.

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le storie piu' desiderate
                              Risposta #13: Lunedì 27 Ott 2003, 19:19:28
                              Che emozione...il mio primo intervento nel forum!
                              Parlando di storie dimenticate, io ricordo una storia "relativamente" recente (numeri 1300 circa) disegnata da Carpi in onore del club di Topolino, in cui poi compariva lo stesso Giovan Battista in versione caricaturale!
                              Non male
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1601
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Ristampe Topolino
                                Risposta #14: Domenica 2 Nov 2003, 19:07:38
                                Anche a me piacerebbe veder ristampati i primi numeri di Topolino, mi accontenterei anche solo dei primi cento... Certo, l'ideale sarebbe ristampare tutti i numeri di Topolino fino al 605 (x intenderci si tratta il primo numero con la costa gialla contenente l'indicazione della testata, del numero e dell'editore), ma mi rendo conto che questa è una cosa praticamente irrealizzabile...
                                Piuttosto, oltre ai primi cento numeri, vedrei bene, come dice New_AMZ, una ristampa di tutti i numeri "centenari" e di qualche altro numero speciale (come per esempio il n.577 eil n.1412, venduti a un prezzo diverso da quello corrente nel periodo di uscita, o i famosi numeri doppi 479-80 e 1530-31).
                                Forse però il numero che più vorrei veder ristempato è il 1370, così almeno potremmo finalmente vedere com'era... ;D
                                Ciao a tutti
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)