Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie piu' desiderate

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ughino
Allegro Castoro
PolliceSu

  • *
  • Post: 1
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le storie piu' desiderate
    Risposta #15: Giovedì 27 Nov 2003, 11:17:47
    Non mi ricordo il titolo esatto, ma mi piacerebbe rivedere la storia con il "tetrabassotto".

    *

    victor
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 209
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie piu' desiderate
      Risposta #16: Sabato 29 Nov 2003, 16:49:48
      Non mi ricordo il titolo esatto, ma mi piacerebbe rivedere la storia con il "tetrabassotto".


      zio paperone e il tetrabassotto: Topolino n.559 o I grandi classici n.38 del 1989.
      addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le storie piu' desiderate
        Risposta #17: Sabato 29 Nov 2003, 17:48:25
        "Zio Paperone e il tetrabassotto"
        Storia : Rodolfo Cimino
        Disegni : Romano Scarpa
        Chine : Giorgio Cavazzano

        WOW!  :D
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le storie piu' desiderate
          Risposta #18: Venerdì 19 Dic 2003, 14:21:32
          Io vorrei poter leggere una storia pubblicata solo sugli Albi della Rosa e su uno dei primi Topolino (=non ho speranza di leggerla), "Paperino e la muchacha messicana", che in realtà sono varie striscie di Taliaferro incentrate su Donna Duck, un personaggio che mi interessa molto... anzi, se qualcuno dovesse avere informazioni dettagliate sulla storia, gliene sarei molto riconoscente!  ;D
          Michele

          *

          gasgas
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 78
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le storie piu' desiderate
            Risposta #19: Sabato 20 Dic 2003, 17:23:09
            Disney Italia potrebbe ristampare, per la gioia dei collezionisti, in tiratura limitata Topolino libretto. :D

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le storie piu' desiderate
              Risposta #20: Sabato 20 Dic 2003, 20:43:40
              Qua sogniamo troppo  ;D
              Michele

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le storie piu' desiderate
                Risposta #21: Sabato 20 Dic 2003, 21:42:34
                Allora...io vorrei una ristampa integrale e ragionata di Topolino libretto, dal numero 1 al numero 1000, con commenti ad hoc per ogni storia, se possibile degli autori stessi e con riferimenti all'attualità e ai gusti dell'epoca...
                Il tutto in volumetti cartonati a cadenza bisettimanale al costo di 2 euro

                Che dite è un pò troppo ;D ;)
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1601
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le storie piu' desiderate
                  Risposta #22: Sabato 20 Dic 2003, 22:22:40
                  Citazione
                  Allora...io vorrei una ristampa integrale e ragionata di Topolino libretto, dal numero 1 al numero 1000, con commenti ad hoc per ogni storia, se possibile degli autori stessi e con riferimenti all'attualità e ai gusti dell'epoca...
                  Il tutto in volumetti cartonati a cadenza bisettimanale al costo di 2 euro
                   
                  Che dite è un pò troppo  


                  Beh, magari!!! Sarebbe veramente l'ideale! Soprattutto a quel prezzo!!! ;D ;D

                  Comunque, a parte gli scherzi, sinceramente non capisco perchè di Topolino non si sia mai iniziata una ristampa ragionata e , soprattutto, continuata...
                  Qualche anno fa, in occasione del cinquantenario di Topolino libretto, furono pubblicati 2 volumi intitolati rispettivamente TOP1949 e TOP1959 con la ristampa dei tre migliori numeri di quegli anni... Poi l'opera non fu continuata e si arrestò lì...purtroppo :(!
                  Secondo me invece una ristampa cronologica del Topolino libretto (io mi accontenterei anche dei primi 605 numeri... ;D) avrebbe molto successo e farebbe riscoprire il fumetto Disney d'autore a molta gente... Anche senza commenti per ogni storia o redazionale... Anzi io sarei per una ristampa anastatica! (a tal proposito io ho la ristampa anastatica dei primi 10 numeri di Topolino e degli Albi della Rosa e, nonostante non si tratti di originali, li conservo molto gelosamente, considerando anche quanto li ho pagati :()
                  La Bonelli da anni ha intrapreso la ristampa ordinata e cronologica delle serie più ricercate...mi chiedo il motivo per cui la Disney non possa fare altrettanto...
                  Qualcuno ne sa il motivo?  ???
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2003, 22:25:33 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le storie piu' desiderate
                    Risposta #23: Sabato 20 Dic 2003, 22:56:26
                    Secondo me invece una ristampa cronologica del Topolino libretto (io mi accontenterei anche dei primi 605 numeri... ;D) avrebbe molto successo e farebbe riscoprire il fumetto Disney d'autore a molta gente... Anche senza commenti per ogni storia o redazionale... Anzi io sarei per una ristampa anastatica!
                    La Bonelli da anni ha intrapreso la ristampa ordinata e cronologica delle serie più ricercate...mi chiedo il motivo per cui la Disney non possa fare altrettanto...
                    Qualcuno ne sa il motivo?  ???


                    Il motivo è molto semplice : commercialmente parlando non è un'iniziativa fruttuosa! Inanzitutto dovrebbe avere una tiratura alta, poichè una cosa del genere a livello puramente collezionistico (quindi a bassa tiratura) è impraticabile.
                    Parliamoci chiaro, a parte gli appassionati come noi (i veri Illuminati 8) ) la stragrande maggioranza dei fruitori dei fumetti Disney (la maggior parte bambini) non ha il minimo interesse a riconoscere la diversità di quello che legge....legge fumetto Disney come tale, e la Disney Italia sforna già una gran quantità di testate per accontentarlo!
                    Un'operazione come quella che desideriamo noi, che siamo la minoranza assoluta, sarebbe controproducente poichè non alzerebbe di granchè la media delle vendite dei fumetti in generale(insomma il bambino di turno non troverebbe differenza tra un Topolino e una ristampa di Topolino)...altro grave problema per i tempi (secondo me a volte alquanto bui) che viviamo è quello della presentabilità delle vecchie storie : insomma secondo i canoni dei "grandi capi" della Disney la maggior parte delle vecchie storie non va assolutamente bene per il pubblico odierno, e per essere presentata al grande pubblico andrebbe "riadattata" (leggi : censurata) e sarebbe un lavoro inutile, dato che ci sono le storie moderne, che sono censurate già sul nascere! questo purtroppo salta agli occhi di tutti : i volumi a tiratura alta (esempio l'ultimo sulle origini di Paperinik  >:( ) sono fortemente "rimaneggiati", ma ciò da fastidio solamente a chi sa veramente capire quale volgare ingiustizia sia stata fatta...
                    « Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2003, 22:57:34 da warren »
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1601
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le storie piu' desiderate
                      Risposta #24: Sabato 20 Dic 2003, 23:20:35
                      Per quanto riguarda la "presentabilità" delle vecchie storie sono completamente d'accordo: purtroppo oggi molte storie pubblicate sui primi numeri di Topolino (vedi per esempio il Cobra Bianco) non sarebbero più riproponibili... almeno per quanto riguarda testate cme i Classici o i Grandi Classici... Ma, nel caso di ristampe "anastatiche" penso che ciò sarebbe permesso, e anche auspicabile...

                      Commercialmente parlando tu dici che non sarebbe un'iniziativa poco conveniente... Qui sono d'accordo solo in parte... Secondo me anche i bambini sarebbero attirati dalla ristampa (per esempio) dei primissimi numeri di Topolino (o almeno io lo sarei stato...) e potrebbero quindi appassionarsi e continuare a comprare anche le successive ristampe (una cosa tira l'altra...)!
                      E poi non è detto che queste ristampe debbano essere per forza con una tiratura di 300.000 copie... ;D
                      Un giorno di questi provo a mandare un'email alla Disney...vediamo che mi dicono...
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le storie piu' desiderate
                        Risposta #25: Sabato 20 Dic 2003, 23:51:51
                        Per quanto riguarda la "presentabilità" delle vecchie storie sono completamente d'accordo: purtroppo oggi molte storie pubblicate sui primi numeri di Topolino (vedi per esempio il Cobra Bianco) non sarebbero più riproponibili... almeno per quanto riguarda testate cme i Classici o i Grandi Classici...


                        E io mi chiedo sempre : ma chi è che lo decide? chi è che a un certo punto ha affermato che certe tematiche non devono più essere presentate? voglio il colpevole! >:(

                        Commercialmente parlando tu dici che non sarebbe un'iniziativa poco conveniente... Qui sono d'accordo solo in parte... Secondo me anche i bambini sarebbero attirati dalla ristampa (per esempio) dei primissimi numeri di Topolino (o almeno io lo sarei stato...) e potrebbero quindi appassionarsi e continuare a comprare anche le successive ristampe (una cosa tira l'altra...)!


                        In realtà non credo che i ragazzi giovani non ne sarebbero attirati, io credo che ormai per come ragionano gli editori moderni i "bambini" sono delle strane creature, prive di cervello a cui non importa cosa si propina, l'importante è che non urti il senso comune (ottuso) e che serva a fare soldi tramite pubblicità (almeno per rientrare nelle spese e creare un surplus di guadagno)!
                        In questo senso probabilmente l'"operazione ristampe" non è vista come un veicolo adeguato.[/quote]

                        E poi non è detto che queste ristampe debbano essere per forza con una tiratura di 300.000 copie... ;D
                        Un giorno di questi provo a mandare un'email alla Disney...vediamo che mi dicono...


                        Forse non 300mila copie, ma almeno a livello Classici...le testate a tiratura più bassa (diciamo per collezionisti) tipo Zio Paperone e I Maestri è già tanto se sopravvivono e comunque non possono essere più di tante!
                        Comunque tanti auguri per la mail...fammi sapere se ti rispondono (eventualità molto remota!)
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le storie piu' desiderate
                          Risposta #26: Domenica 21 Dic 2003, 14:27:49
                          La Bonelli da anni ha intrapreso la ristampa ordinata e cronologica delle serie più ricercate...mi chiedo il motivo per cui la Disney non possa fare altrettanto...
                          Qualcuno ne sa il motivo?  ???

                          Beh, ho letto le risposte che sono state date, e non credo che nessuna di quelle sia realistica (soprattutto quella delle incredibili cospirazioni editoriali  ::)). Quella che è più veritiera è quella economica, ma non per il fatto che venderebbe poco.
                          La Bonelli ristampa le loro testate, è vero. Ma la Bonelli avete fatto caso che non ha pubblicità? La Bonelli si autofinanzia (e infatti in questo periodo ha dovuto anche alzare i prezzi dei suoi fumetti), e se fa una ristampa non ha difficoltà a cambiare le tre pagine di posta e di pubblicità alle proprie testate che mette in ogni albo, anche perché quello che conta è la storia, che occupa il 99% dell'albo. Anche la Disney pubblica una vera e propria ristampa: quella di Witch. Ma anche lì non è complicato cambiare le pubblicità e i nomi della redazione e lasciare inalterata storia e rubriche...
                          Invece che senso avrebbe una ristampa non anastatica di Topolino, con (orrore!!) pubblicità diverse e nomi della redazione cambiati? D'altro canto, come leggevo in qualche altro 3d, c'è un grosso problema per la pubblicità ristampata... Da chi è pagata? E' possibile ristamparla o sorgono problemi? E allora l'inserimento nelle raccolte di invenduti? Beh, per quello in teoria non c'è problema, dato che comunque è stata pagata...
                          E, come diceva Warren, una ristampa anastatica di Topolino probabilmente non avrebbe un grande successo di vendite, perché al di fuori degli appassionati (che magari per la maggior parte hanno già una collezione abbastanza completa) ben pochi comprerebbero un genere di pubblicazione così. Che inoltre non può garantire introiti pubblicitari, per i motivi che ho descritto sopra.  Anzi che ha bisogno di ulteriori sbatti, per inserire pubblicità che pubblicità poi non sarebbero, perché la maggior parte dei prodotti dei tempi sono scomparsi, al giorno d'oggi.
                          Quindi vedete anche voi che le possibilità di guadagno sono molto remote, e d'altronde la Disney non è che un'azienda, e come tale deve cercare il guadagno.
                          Aveva già tentato la ristampa delle striscie di Gottfredson, ma aveva chiuso i battenti dopo 3 uscite perché non potendo inserire pubblicità nel formato in cui usciva la testata, le perdite erano maggiori dei guadagni.
                          E ancora lo stesso Zio Paperone sopravvive a stento, ha un margine di guadagno basso, ma lo tengono in vita perché comunque ha un pubblico fisso. Ha basse probabilità di miglioramento, ma vista la fedeltà dei lettori le vendite non possono peggiorare.
                          Anche se in fondo probabilmente non sapremo mai se le proiezioni di vendite catastrofiche e di perdite ingenti di una ristampa di Topolino siano veritiere, perché, che credete, che la Disney abbia dei soldi per rischiarsela?  ::)
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie piu' desiderate
                            Risposta #27: Domenica 21 Dic 2003, 14:32:42

                            E io mi chiedo sempre : ma chi è che lo decide? chi è che a un certo punto ha affermato che certe tematiche non devono più essere presentate? voglio il colpevole! >:(


                            Il fatto che noi siamo cresciuti a pane e Goldrake, l'Uomo Tigre e Ken il Guerriero e siamo sani (sani?) di mente, mentre oggi i bambini si buttano dalle finestre per imitare i Pokemon?
                            Purtroppo non l'ha deciso nessuno, è uno specchio dei tempi che corrono. Abbiamo deciso di proteggere le nostre menti fino al punto di renderle vulnerabili.
                            Dieci anni fa sulle rubriche di Topolino si parlava di guerra del Golfo, parlarne oggi sarebbe abbastanza azzardato.
                            E lo stesso Romano Scarpa aveva rifiutato una delle ultime sceneggiature del professor Martina, considerandola troppo "forte"...  ;)
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le storie piu' desiderate
                              Risposta #28: Domenica 21 Dic 2003, 17:35:16
                              Il fatto che noi siamo cresciuti a pane e Goldrake, l'Uomo Tigre e Ken il Guerriero e siamo sani (sani?) di mente, mentre oggi i bambini si buttano dalle finestre per imitare i Pokemon?

                              Io lascerei da parte i soliti qualunquismi...il falso mito del bambino che vola dal balcone c'era purtroppo anche ai tempi di Jeeg Robot, ed è frutto di pregiudizi e ottusità!...piuttosto io credo che se un bambino è così stupido da buttarsi dalla finestra, è perchè è figlio di genitori ancora più stupidi che non sono stati capaci di educarlo!

                              Purtroppo non l'ha deciso nessuno, è uno specchio dei tempi che corrono. Abbiamo deciso di proteggere le nostre menti fino al punto di renderle vulnerabili.
                              Dieci anni fa sulle rubriche di Topolino si parlava di guerra del Golfo, parlarne oggi sarebbe abbastanza azzardato.


                              Io pensavo a censure ancora più ridicole
                              , tipo Paperino che impugna un boccale colmo di birra e afferma "buona questo cola!" oppure Zio Paperone che va in Africa e trova indigeni bianchi e occidentali...che tristezza :(
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le storie piu' desiderate
                                Risposta #29: Domenica 21 Dic 2003, 18:25:44
                                Io lascerei da parte i soliti qualunquismi...il falso mito del bambino che vola dal balcone c'era purtroppo anche ai tempi di Jeeg Robot, ed è frutto di pregiudizi e ottusità!...piuttosto io credo che se un bambino è così stupido da buttarsi dalla finestra, è perchè è figlio di genitori ancora più stupidi che non sono stati capaci di educarlo!

                                Ci sarà stato anche allora, ma la notizia è vera e nemmeno di tanto tempo fa (abbastanza perché il ricordo sia svanito). Comunque ho trovato un accenno qui: http://lanazione.it/art/2000/05/08/891348 e in questo editoriale: http://news2000.libero.it/editoriali/1590.jhtml.

                                Citazione
                                Io pensavo a censure ancora più ridicole
                                , tipo Paperino che impugna un boccale colmo di birra e afferma "buona questo cola!" oppure Zio Paperone che va in Africa e trova indigeni bianchi e occidentali...che tristezza :(

                                Il fatto è che, come mi ha detto uno sceneggiatore di vecchia data e chiara fama, c'è una specie di "regola" a cui si deve sottostare, scrivendo Disney: niente accenni a razze e religioni, né tantomeno ad alcoolici o fumo o droghe (i primi due spesso menzionati nelle prime storie Disney, ma ho visto addirittura Manetta con un lecca-lecca in bocca al posto del sigaro  :-/), addirittura ultimamente non possono mangiare nemmeno più carne (Paperino che mangia un cosciotto di pollo... E che è? Cannibale?)...
                                Certo, a noi che siamo cresciuti vedendo Paperino col Gongoro in Africa, Paperone nella Cattedrale di Notre-Duck (che poi è cattedrale dedicata a cosa?  ::)), Paperino nelle bettole a bere birra, Manetta fumare sigari e Paperone commerciare sigarette, niente droghe, certo, ma in compenso molta carne sulle tavole imbandite di Nonna Papera, questi "provvedimenti" sembrano eccessivi e, perché no, stupidi.
                                Eppure è così che va il mondo.
                                Certo, mi sembra cretino che per non offendere una minoranza (ma chi è veramente offeso?), la si cancelli completamente, o per non turbare le giovani menti dalla realtà si epuri persino la realtà.
                                E' così. Non ci posso fare niente.
                                Ringrazio di non aver ancora intrappolato una persona in una stanza e averla riempita d'acqua per farla affogare per aver letto il doppio segreto di Macchia Nera. Uhm... Dov'è che abiti?  ;D
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)