Invece che senso avrebbe una ristampa non anastatica di Topolino, con (orrore!!) pubblicità diverse e nomi della redazione cambiati?
Bhe no dai... ristampe anastatiche ne hanno fatte in Disney. Sono usciti, per esempio, i primi 22 numeri di Topolino nel 2002 e secondo me presto ne vedremo altre ristampe.
D'altro canto, come leggevo in qualche altro 3d, c'è un grosso problema per la pubblicità ristampata... Da chi è pagata? E' possibile ristamparla o sorgono problemi? E allora l'inserimento nelle raccolte di invenduti? Beh, per quello in teoria non c'è problema, dato che comunque è stata pagata...
Io parlavo di raccolte in quel caso. In questo caso la pubblicita' di 50 anni fa ormai e' assolutamente inutile ma, anzi, e' diventata una di quelle cose che aumenta il valore intrinseco del giornale a fumetti.
Mi spiego: 50 anni fa su Topolino le pubblicita' erano pochissime... si pubblicizzava (con la copertina) il numero seguente del libretto e si parlava di libri "Creazioni Walt Disney" in uscita per la Mondadori. Volumetti, quelli di cui si parlava, assolutamente introvabili in libreria a tutt'oggi quindi la pubblicita' risulta inutile.
Gli Albi della Rosa (visto che anche di quello si parlava) ebbero le prime pubblicita' nel 1955/56 con l'avvicinarsi del numero 100 per cui anche li' di margine per ristampare (dal 30 ovviamente
ce ne e' a volonta'.
Anche qui, comunque, almeno fino alla foliazione di 52 pagine (invece delle normali [e piu' affascinanti aggiungo io] 36) di pubblicita' no Mondadori e no Disney (tranne alcuni moduli per ordinare francobolli per corrispondenza) non ce ne era. Se contiamo, poi, che il passaggio da 36 a 52 ci fu col n. 453 del 14 luglio 1963 i tempi si dilatano ancora di piu'.
Senza contare, oltretutto, che per molto tempo le uniche pubblicita', in foliazione 52 ovviamente, che c'erano erano quelle dei fascinosi Classici prima serie la numerazione ristampabile aumenta di qualche decina. Il resto erano rubriche come le barzellette, una o due paginette scarse di giochi enigmistici e l'ormai famoso "La Segretaria per voi" che apparve solamente negli anni 70.
Se il dir. resp. del Papersera, zio Paperone, mi concede lo spazio web (costa caro! costa caro! - continua a ripetermi ogni volta che gli domando qualche cosa... pero' forse a Natale uno spaziettino me lo lascia... dipende da lui e dalla sua volonta' di - GASP!!! - spendere
) prima o poi vi scrivero' qualcosa di piu' intelligente e ragionato sugli Albi della Rosa... aspettate solamente che copra dei buchi di numeri particolarmente importanti della serie e vedrete che sorprese gratuite (ragazzi... io devo andare... a zio Paperone sta venendo un collasso)
Ciao.