Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Modifiche editoriali nei Fumetti Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
    Venerdì 6 Feb 2009, 20:43:49
    Questo topic è una forma di compendio a "Censure nei fumetti Disney".
    Per non saturarlo, ho appunto aperto questo, in cui è più consono discutere delle modifiche non prettamente censorie apportate alle storie Disney nel corso degli anni.
    Per es: tavole non più pubblicate, vignette saltate, modifiche e adattamenti nei dialoghi o persino lo stravolgimento completo di certe storie (su tutte PAPERINO E LA PICCOLA BUTTERFLY e PAPERINO E LE PERIPEZIE DI UN "GIOVANE MARMOTTO").
    Insomma, un topic di dirottamento quando non si tratta prettamente di censure.

     ;)
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
      Risposta #1: Sabato 7 Feb 2009, 12:15:15
      I messaggi Off Topic sono stati spostati qui da Pacuvio.
      « Ultima modifica: Sabato 7 Feb 2009, 12:25:30 da pacuvio »

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
        Risposta #2: Lunedì 9 Feb 2009, 23:27:50
        E qui c'è la tavola di apertura "censurata" della barksiana JUNGLE BUNGLE (PAPERINO E IL RINOCERONTE DAGLI OCCHI ROSA), neanche questa apparsa su LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI.


        http://coa.inducks.org/story.php?c=CX+WDC+259
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
          Risposta #3: Martedì 10 Feb 2009, 21:42:03
          Giusto per tornare IT.
           a AleSandro:

          a pag 82 del 48° volume della GRANDE DINASTIA DEI PAPERI dà una vignetta "perduta"; ma è solo la seconda, e non la prima: la didascalia dice erroneamente che nessuna delle 2 è stata pubblicata nella collana, ma la prima (quella a sinistra) invece sì.
          Qua c'è il link di alcune vignette eliminate dallo stesso Barks:

          http://coa.inducks.org/story.php?c=CX+US+++22


          ma tutte queste vignette sono poi comparse sulla GRANDE DINASTIA DEI PAPERI. Dunque sorge spontanea una domanda: quante vignette di ZIO PAPERONE E IL RE DEL FIUME D'ORO non sono state pubblicate su LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI?


          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
            Risposta #4: Mercoledì 11 Feb 2009, 09:02:44
            Maniac, i materiali di Barks di cui mi sono accorto dell'assenza nella Grande Dinastia dei Paperi (presumo per motivi vari ma non conoscendoli pienamente non sono in grado di esprimere alcun giudizio) sono i seguenti:
            -lions in the poppy patch
            http://coa.inducks.org/story.php?c=Qus%2fCBL10J&search=lions%20in%20the%20poppy%20patch
            -le due vignette originali della quinta tavola di Zio Paperone e la fonte della giovinezza
            - due vignette tagliate (le altre sono state pubblicate) di Zio Paperone e i terremotari
             http://coa.inducks.org/story.php?c=CX+US+++13
            - tu hai già riportato i link di Donald telss the kites e del rinoceronte rosa mentre per quanto riguarda il fiume d'oro mi pare siano tutte pubblicate nella storia

            Come ti ho dettoin un altro post, agli inizi della collana Boschi mi aveva scritto nel suo blog che le vignette originali di Barks tagliate in sede editoriale sarebbero finite in un apposito portfolio (I cassetti di Casa Barks)...ma di questo, come puoi notare tu stesso, purtroppo non c'è traccia, sarà stato sostituito da altro materiale quando la collana è stata ampliata da 41 a 48 volumi (è solo la mia opinione ovviamente)
            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:56:40 da Alessandro »

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
              Risposta #5: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:38:46
              Uhm... cos'è Lions in the Poppy Patch? Essendo priva di riferimenti la pagina INDUCKS (oltre che degli autori!), sono un po' curioso, anche per capire meglio l'importanza o meno dell'omissione. :)
              Ah, ma non era I cassetti di Casa Barks? :-?

                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                Risposta #6: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:57:12
                Uhm... cos'è Lions in the Poppy Patch? Essendo priva di riferimenti la pagina INDUCKS (oltre che degli autori!), sono un po' curioso, anche per capire meglio l'importanza o meno dell'omissione. :)
                Ah, ma non era I cassetti di Casa Barks? :-?
                Si hai ragione, avevo scritto male, ho provveduto a riscrivere il titolo ;)
                Sono venuto a conoscenza di Lions tempo fa sempre nel blog di Boschi: credo si tratti di uno storyboard per una storia (forse una autoconclusiva, non saprei) mai completata. Ad ogni modo è stata pubblicata nella CBL americana di conseguenza credo sia giusto indicarne l'esistenza
                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:00:16 da Alessandro »

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Feb 2009, 14:57:43
                  Citazione
                  Uhm... cos'è Lions in the Poppy Patch? Essendo priva di riferimenti la pagina INDUCKS (oltre che degli autori!), sono un po' curioso, anche per capire meglio l'importanza o meno dell'omissione.
                  Ah, ma non era I cassetti di Casa Barks?
                         

                  LIONS IN THE POPPY PATCH non ho ancora capito di che storia faccia parte, bisogna aspettare l'intervento di AleSandro. Riguardo IL RE DEL FIUME D'ORO, a quanto pare le vignette sono tutte comprese nella storia, tranne una: questa, come ho già detto, è riportata però separatamente, in lingua originale, a pag 82 del 48°volume della GDP: grosso modo possiamo dire - penso - di avere la storia in maniera "completa".
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:08:18
                           

                    LIONS IN THE POPPY PATCH non ho ancora capito di che storia faccia parte, bisogna aspettare l'intervento di AleSandro. Riguardo IL RE DEL FIUME D'ORO, a quanto pare le vignette sono tutte comprese nella storia, tranne una: questa, come ho già detto, è riportata però separatamente, in lingua originale, a pag 82 del 48°volume della GDP: grosso modo possiamo dire - penso - di avere la storia in maniera "completa".
                    Le due vignette presenti nel volume 48 dovrebbero essere quelle che compongono la "versione breve o tagliata" sostituendo le altre che, invece, sono presenti nel volume 16 in quanto "versione lunga" (spero di essere stato comprensibile)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:09:21 da Alessandro »

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                      Risposta #9: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:12:15
                      Su GDP 9 dice che le tre versioni di DONALD DUCK TELLS ABOUT KITES differiscono sostanzialmente per quelle vignette lì. Un'ulteriore minima differenza è che, in 1 delle versioni, nella vignetta finale i fogli svolazzanti con le regole sono 8, invece che 7 come nelle altre 2 versioni.
                      A guardare bene questa vignetta (vedi sotto) pare che non ci siano differenze, a parte, se vogliamo essere pignoli, il fatto che sembra che non ci siano - in questa versione - i denti di Paperino
                       ;D   Ma dev'essere una questione di qualità della stampa.


                      http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/1954/kites2/08.html



                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:16:52
                        Su GDP 9 dice che le tre versioni di DONALD DUCK TELLS ABOUT KITES differiscono sostanzialmente per quelle vignette lì. Un'ulteriore minima differenza è che, in 1 delle versioni, nella vignetta finale i fogli svolazzanti con le regole sono 8, invece che 7 come nelle altre 2 versioni.
                        A guardare bene questa vignetta (vedi sotto) pare che non ci siano differenze, a parte, se vogliamo essere pignoli, il fatto che sembra che non ci siano - in questa versione - i denti di Paperino
                         ;D   Ma dev'essere una questione di qualità della stampa.


                        http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/1954/kites2/08.html



                        Infatti, non dobbiamo essere troppo pignoli. Secondo me le differenze sostanziali per quanto riguarda il disegno sono da individuare nelle tre vignette della settima tavola.
                        A me dispiace che sono saltate molte copertine di Barks mentre altre sono presenti 5-6 volte oppure ce ne sono disegnate da altri autori. Nonostante ciò la GDP è una opera meritevole e degna di nota (ad ogni modo abbiamo già parlato di pregi e difetti nell'apposito topic)

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:19:24
                          Le due vignette presenti nel volume 48 dovrebbero essere quelle che compongono la "versione breve o tagliata" sostituendo le altre che, invece, sono presenti nel volume 16 in quanto "versione lunga" (spero di essere stato comprensibile)

                          Chiarissimo: ma hanno fatto ugualmente confusione.
                          A pag 82 c'è scritto: "Due vignette della prima edizione della storia 378, eliminate nella versione estesa, quella pubblicata nella GDP": ma è sbagliato: perché solo la vignetta a destra non è stata pubblicata sulla GDP prima d'allora, mentre la vignetta a sinistra era già stata integrata nella storia. Quindi, se hanno fatto confusione, mi viene da domandarmi: "Quante altre vignette hanno saltato?"
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:23:25

                            Chiarissimo: ma hanno fatto ugualmente confusione.
                            A pag 82 c'è scritto: "Due vignette della prima edizione della storia 378, eliminate nella versione estesa, quella pubblicata nella GDP": ma è sbagliato: perché solo la vignetta a destra non è stata pubblicata sulla GDP prima d'allora, mentre la vignetta a sinistra era già stata integrata nella storia. Quindi, se hanno fatto confusione, mi viene da domandarmi: "Quante altre vignette hanno saltato?"
                            a questo punto chiedi a Boschi nel suo blog e poi posta qui la sua risposta! io gli avevo fatto molto tempo fa una domanda simile sui Terremotari e mi disse che effettivamente mancavano due vignette (quella di Paperino su sfondo nero e quella accanto con i terremotari) e che sarebbero state pubblicate in quel portfolio di cui ho già parlato nei post precedenti.

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:30:38
                              a questo punto chiedi a Boschi nel suo blog e poi posta qui la sua risposta! io gli avevo fatto molto tempo fa una domanda simile sui Terremotari e mi disse che effettivamente mancavano due vignette (quella di Paperino su sfondo nero e quella accanto con i terremotari) e che sarebbero state pubblicate in quel portfolio di cui ho già parlato nei post precedenti.

                              Già si sta dando da fare per quella mia domanda su ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD, quindi non ritengo giusto per ora fargli un'ulteriore domanda del genere. Più tardi, magari. Ma la cosa importante è che questo non è un topic di protesta contro la GDP: se il COA dà delle vignette mancanti, tanto meglio, basta scaricarle e il gioco è fatto. Per il resto, mi sa che i problemi maggiori siano quelli riguardanti le vignette del RE DEL FIUME D'ORO e della FONTE DELLA GIOVINEZZA: per la prima, penso che Zio Paperone potrebbe aiutarci, dato che, stando a quanto dice, possiede gli albi originali delle storie di Barks, ed è molto probabile che abbia la vecchia edizione della storia. Per le vignette della FONTE DELLA GIOVINEZZA, per quelle bisogna per forza chiederlo magari proprio a Boschi, dato che non hanno avuto - penso - diffusione sul mercato, a parte che sulla CARL BARKS LIBRARY.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:31:38 da ash »
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:40:52

                                Già si sta dando da fare per quella mia domanda su ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD, quindi non ritengo giusto per ora fargli un'ulteriore domanda del genere. Più tardi, magari. Ma la cosa importante è che questo non è un topic di protesta contro la GDP: se il COA dà delle vignette mancanti, tanto meglio, basta scaricarle e il gioco è fatto. Per il resto, mi sa che i problemi maggiori siano quelli riguardanti le vignette del RE DEL FIUME D'ORO e della FONTE DELLA GIOVINEZZA: per la prima, penso che Zio Paperone potrebbe aiutarci, dato che, stando a quanto dice, possiede gli albi originali delle storie di Barks, ed è molto probabile che abbia la vecchia edizione della storia. Per le vignette della FONTE DELLA GIOVINEZZA, per quelle bisogna per forza chiederlo magari proprio a Boschi, dato che non hanno avuto - penso - diffusione sul mercato, a parte che sulla CARL BARKS LIBRARY.
                                Le due vignette originali della fonte della giovinezza (sostituite da quelle con i conquistadores pubblicate nella versione definitiva della sotira) si trova nel sito della Carl Barks Guide.
                                Per quanto riguarda il fiume d'oro a me pare che siano state pubblicate tutte, credo però se ti vuoi togliere ogni dubbio devi chiedere a Boschi, non ci vuole molto per dirti un si o un no ::)
                                Ad ogni modo, Malachia o qualcun altro in possesso degli ZP può darti ulteriori informazioni su quella storia
                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2009, 15:45:48 da Alessandro »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)